quando fare gasolio?

MarcoOk":2hoq65xv ha detto:
Non ti preoccupare delle sporcizie del gasolio, tanto te le prendi cmq l'importante è non fare gasolio dopo che hanno rifornito le cisterne del distributore, se proprio proprio attendere 3 ore almeno;grazie a dio c'è il filtro del gasolio che blocca molta schifezza....anzi quasi tutta. Il gasolio puoi farlo quando vuoi non ci sono problemi,e nelle tacche non hai il rosso xchè esiste una spia molto efficiente e stressante che entra in funzione quando mancano due tacche alla fine, e l'autonomia puoi leggerla tramite il trip, xò il serbatoio alfa contiene 65 litri compresa riserva dividili per 8(numero delle tacche) e trovi quanti litri ci sono x tacca :OK)

60 litri e non 65... :nod)

Cmq la spia della riserva non si accende in tutte le nasone sempre nello stesso punto...

A te accende arrivato a 2 tacche, e me la spia della riserva si accende quando ho ancora 5 tacchette...e verso le 2 tacchette mi dice "autonomia limitata"...
In ogni caso solo una volta sono andato avanti per diversi km dopo l'indicazione "autonomia limitata" e una volta fatto il pieno sono riuscito a mettere 56 litri... Quindi 4 litri ancora li avevo...

E' molto probabile che il mio galleggiante sia molto più prudente del tuo... :asd)

Oggi ero in riserva pesante...66 euro di gasolio per 60 litri esatti esatti...ero a secchissimo...
PS : sono passato da un gasolio non marcato (XCO...concessionario sconosciuto dietro casa mia da 1,050 al litro) al diesel tamoil che spesso ho sentito consigliato anche su questo sito...pagandolo 1,1 al litro (quindi se non erro 3 euro in + per il mio pieno)...beh : da 11,6 al litro del precedente gasolio a 13,2 dell'attuale...INCREDIBILE:::mi sa che il vecchio faceva proprio schifo...non lo farò + :OK)

Rickyfer":11rsie38 ha detto:
Oggi ero in riserva pesante...66 euro di gasolio per 60 litri esatti esatti...ero a secchissimo...
PS : sono passato da un gasolio non marcato (XCO...concessionario sconosciuto dietro casa mia da 1,050 al litro) al diesel tamoil che spesso ho sentito consigliato anche su questo sito...pagandolo 1,1 al litro (quindi se non erro 3 euro in + per il mio pieno)...beh : da 11,6 al litro del precedente gasolio a 13,2 dell'attuale...INCREDIBILE:::mi sa che il vecchio faceva proprio schifo...non lo farò + :OK)

hai fatto rifornimento oggi...quanti km hai fatto per considerare la tua nuova media attendibile?

Considera che non ha senso considerare la media in poche decine di km...almeno finisci questo pieno prima di trarre delle conclusioni e poter fare dei confronti... :nod)

un momento... la riserva si accende all' ultima tacca...
cioè a 7/8 del livello serbatoio indicato nello strumento... l' autonomia limitata può accendersi molto prima perchè viene elaborata dal trip.. se state facendo da mezz' ora 4km/l si può accendere :asd)

quanto a mettere + di 60 litri... una volta sono rimasto a secco e ho messo un pieno di 60 l esatti... altre volte, in riserva ho messo 61-62-63.. dubito dell' esattezza di queste pompe :KO)

giangirm":bhvgyada ha detto:
un momento... la riserva si accende all' ultima tacca...
cioè a 7/8 del livello serbatoio indicato nello strumento... l' autonomia limitata può accendersi molto prima perchè viene elaborata dal trip.. se state facendo da mezz' ora 4km/l si può accendere :asd)

quanto a mettere + di 60 litri... una volta sono rimasto a secco e ho messo un pieno di 60 l esatti... altre volte, in riserva ho messo 61-62-63.. dubito dell' esattezza di queste pompe :KO)

A me la riserva si è sempre accesa a 5 tacchette. :ka) E all'ultima tacca sono già quasi a zero...come credo sia giusto.

In ogni caso solo mettendo benzina tramite una tanica graduata possiamo essere certi dei litri immessi...non mi sono mai fidato degli indicatori dei benzinai.... :ignore) :nono)

Anche io sono d'accordo con giangirm e mario 75. Bisognerebbe avere una tanica graduata per capire esattamente quanto entra nel serbatoio.Poi chiaro che se vai a fare 60 litri per volta, e già il penzinaio ci marcia un tot al litro, lo scarto sarà maggiore.
Questo non per dire che il pieno non lo si debba mai fare ma perchè così facendo la differenza è più evidente. E quindi così si spiegano i 60, 62 litri che riesce a mettere qualcuno.

ps io ballo sempre tra il mezzo serbatoio e la riserva...... :mecry)

mario.75":3sg31f8t ha detto:
Rickyfer":3sg31f8t ha detto:

hai fatto rifornimento oggi...quanti km hai fatto per considerare la tua nuova media attendibile?

Considera che non ha senso considerare la media in poche decine di km...almeno finisci questo pieno prima di trarre delle conclusioni e poter fare dei confronti... :nod)
Hai ragione, in effetti avevo dato conclusioni affrettata, ma comunque confermate poi...
Ho fatto 170 km in 2 gg, di cui solo una metà in città a altra tra tangenziale e fuori...il consumo del trip A (complessivo dei 170 km) sta sui 16 (in calo causa tragitti cittadini successivi a quelli extraurbani)...
Il trip B sta sui 14,8 e sono relativi ai soli 80 km circa fatti in città (azzerato non appena uscito dalla tangenziale)...e migliora, nel senso che stamattina era a 14...stasera 14,8
PS Ammetto che per curiosità di vedere fino a quanto riesco ad essere parsimonioso, in città sono andato come un nonno o quasi...
Mi sa che il vecchio gasolio non marchiato faceva moderatamente schifo per quel che riguarda la resa...
PPS : ho notato anche una rumorosità a freddo minore...come se fosse migliore nelle partenze (sia in rumorosità ma anche nel tempo che ci mette ad arrivare a 90°).

Rickyfer":yu285tds ha detto:
mario.75":yu285tds ha detto:
Rickyfer":yu285tds ha detto:

Hai ragione, in effetti avevo dato conclusioni affrettata, ma comunque confermate poi...
Ho fatto 170 km in 2 gg, di cui solo una metà in città a altra tra tangenziale e fuori...il consumo del trip A (complessivo dei 170 km) sta sui 16 (in calo causa tragitti cittadini successivi a quelli extraurbani)...
Il trip B sta sui 14,8 e sono relativi ai soli 80 km circa fatti in città (azzerato non appena uscito dalla tangenziale)...e migliora, nel senso che stamattina era a 14...stasera 14,8
PS Ammetto che per curiosità di vedere fino a quanto riesco ad essere parsimonioso, in città sono andato come un nonno o quasi...
Mi sa che il vecchio gasolio non marchiato faceva moderatamente schifo per quel che riguarda la resa...
PPS : ho notato anche una rumorosità a freddo minore...come se fosse migliore nelle partenze (sia in rumorosità ma anche nel tempo che ci mette ad arrivare a 90°).

tragitti comunque troppo brevi... ;)

Io per verificare il consumo medio azzero il trip principale quando faccio il pieno e al pieno successivo verifico che la media sia quella solita... :asd)

Cmq con un tragitto di 70% tangenziale (al mattino sempre fermo in coda...alla sera abbastanza spedito) e l resto di città consumo sui 14 km/L. Solo un paio di volte sono riuscito ad arrivare ai 14,5 km/L...

Però la mia guida è "spensierata".... :elio)

mario.75":x5albrhd ha detto:
Rickyfer":x5albrhd ha detto:
mario.75":x5albrhd ha detto:
Rickyfer":x5albrhd ha detto:

tragitti comunque troppo brevi... ;)

Io per verificare il consumo medio azzero il trip principale quando faccio il pieno e al pieno successivo verifico che la media sia quella solita... :asd)

Cmq con un tragitto di 70% tangenziale (al mattino sempre fermo in coda...alla sera abbastanza spedito) e l resto di città consumo sui 14 km/L. Solo un paio di volte sono riuscito ad arrivare ai 14,5 km/L...

Però la mia guida è "spensierata".... :elio)
Si Si lo so che devo aspettare la fine del pieno e fare anche i conti a mano ( e non con il trip...che i trip se li fa a volte :crepap) :crepap) ) ma la cosa comunque eclatante è che anche se mi cala a 13 al litro in cittàrispetto ai 14,8 attuali sarebbe comunque mooolto meglio dei 11 - 12 max del gasolio "fuffa"...
Mi sa che non sempre chi spende meno risparmia...