"Quando" conviene veramente acquistare un diesel?

Tigre 147

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
1,996
0
36
Provincia MI
Ola forum! :ciao)

Premetto che è da qualche tempo che avevo intenzione di inserire una discussione di questo tipo... so che sul forum esistono molti topics che affrontano l'argomento "benzina vs diesel", ma il discorso che voglio sottoporvi non è legato tanto al piacere di guida, al maggior rendimento di un motore rispetto all'altro, ecc... Io voglio affrontare la discussione esclusivamente dal punto di vista COSTI, CONVENIENZA.

In sostanza VORREI CAPIRE quale sia la soglia di kilometraggio minima all'anno per cui per cui conviene comprare un diesel o un benzina.

Su "Al Volante" di Luglio (rivista da toilette, lo so :asd) ) era pubblicato un articolo secondo cui in base a studi universitari ( e questi sembravano seri :nod) ) il diesel conveniva a chi faceva almeno 4000 km all'anno e che tiene la macchina almeno 5 anni. DITEMI... CHI E' CHE NON FA ALMENO 5000 KM ALL'ANNO?!? Secondo la rivista dunque conveniva il diesel sempre e comunque

Il fatto è che un'auto come la 147 il diesel è solo 1.9 e il benza 1.6 (altre case come la peugeot hanno anche il 1.6 diesel), perciò in 14 classe i costi assicurativi sono esagerati per il diesel. Per ammortizzare la cifra iniziale di 3000 eurozzi di differenza (paragonando una distinctive 1.9 da 115cv e il 1.6 da 105) dopo quanto km verrà ammortizzata?
:sgrat)
Spero di essere stato chiaro, aspetto i vostri commenti! :spin)
[/b]
 
uhm, su quattroruote una volta c'era una formula ben precisa, che tiene conto del chilometraggio, differenza di acquisto, anni per cui l' auto va tenuta, differenza costi manutenzione e tasse...
Non trovo però l' argomento on line :ka)
A occhio, con i costi più alti dei motori a gasolio, il quasi pareggio fra gasolio e benzina alle pompe, le + care tasse sul gasolio, direi che nel caso della 147 si può stare tranquilli con > 30.000 km l' anno...
influisce sicuramente se vuoi vendere l' usato dopo un po' (la diesel la rivendi, il benzina lo svendi un po'...)
Su auto più piccole (es: la Punto '99) il costo del diesel può essere talmente superiore da rendere più conveniente un benzina (anni fa avevo considerato la punto 1.2 vs 19.jtd 80 cv)...
 
il-teo-e-la-147":2cee6z44 ha detto:
Tigre, stai per scatenare un putiferio :lol: :lol: ....
Perchè? Se non si danno risposte a caso il calcolo può essere fatto con una funzione matematica che prenda in considerazione tutte le variabili.

Vediamo di elencarle per bene, poi possiamo scriverla.

  • Costo del carburante
    Costi assicurativi
    Costo d'acquisto
    Svalutazione
    Costi di manutenzione

Aggiungete quelle che mi sono dimenticato.
 
giangirm":1paijj2q ha detto:
uhm, su quattroruote una volta c'era una formula ben precisa, che tiene conto del chilometraggio, differenza di acquisto, anni per cui l' auto va tenuta, differenza costi manutenzione e tasse...
Non trovo però l' argomento on line :ka)
A occhio, con i costi più alti dei motori a gasolio, il quasi pareggio fra gasolio e benzina alle pompe, le + care tasse sul gasolio, direi che nel caso della 147 si può stare tranquilli con > 30.000 km l' anno...
influisce sicuramente se vuoi vendere l' usato dopo un po' (la diesel la rivendi, il benzina lo svendi un po'...)
Su auto più piccole (es: la Punto '99) il costo del diesel può essere talmente superiore da rendere più conveniente un benzina (anni fa avevo considerato la punto 1.2 vs 19.jtd 80 cv)...

Non lo so Gian, io ho in previsione non più di 25.000 l'anno prossimo, e ho preso il diesel, perchè magari sbaglio, ma facendo qualche calcolo approssimativo sulle tabelle dei consumi, il benzina mi sembrava un suicidio, ovvio che c'e' l'intenzione di tenerla parecchio, perchè in effetti prima di 3 o 4 anni il risparmio non si concretizza...
 
alk147":3pmmf807 ha detto:
il-teo-e-la-147":3pmmf807 ha detto:
Tigre, stai per scatenare un putiferio :lol: :lol: ....
Perchè? Se non si danno risposte a caso il calcolo può essere fatto con una funzione matematica che prenda in considerazione tutte le variabili.

Vediamo di elencarle per bene, poi possiamo scriverla.

  • Costo del carburante
    Costi assicurativi
    Costo d'acquisto
    Svalutazione
    Costi di manutenzione

Aggiungete quelle che mi sono dimenticato.

Scherzavo Alk, forse ti ricorderai che avevo aperto una discussione molto simile sul vecchio forum ed era finita a chi aveva più ripresa in 3a e 4a :lol: :lol: :lol:
 
giangirm":t5n32jxo ha detto:
uhm, su quattroruote una volta c'era una formula ben precisa, che tiene conto del chilometraggio, differenza di acquisto, anni per cui l' auto va tenuta, differenza costi manutenzione e tasse...
Non trovo però l' argomento on line :ka)
A occhio, con i costi più alti dei motori a gasolio, il quasi pareggio fra gasolio e benzina alle pompe, le + care tasse sul gasolio, direi che nel caso della 147 si può stare tranquilli con > 30.000 km l' anno...
influisce sicuramente se vuoi vendere l' usato dopo un po' (la diesel la rivendi, il benzina lo svendi un po'...)
Su auto più piccole (es: la Punto '99) il costo del diesel può essere talmente superiore da rendere più conveniente un benzina (anni fa avevo considerato la punto 1.2 vs 19.jtd 80 cv)...

Sarebbe interessante recuperare questa formula!

Comunque io facendo due conti mi pare che la soglia di risparmio sia molto più bassa, in sostanza tra i 15.000-20000 km/anno. Oltre i 20000 conviene quasi sicuramente il diesel! :tippen)
 
Tigre 147":2yvcksht ha detto:
(...)
Sarebbe interessante recuperare questa formula!

Comunque io facendo due conti mi pare che la soglia di risparmio sia molto più bassa, in sostanza tra i 15.000-20000 km/anno. Oltre i 20000 conviene quasi sicuramente il diesel! :tippen)
sinceramente non ricordo più so che con 30.000 km l' anno previsti ero a posto (poi ne ho fatti anche di più)
Ho fatto una riceca con "punti di pareggio" ma non trovo nulla :ka)
 
il-teo-e-la-147":3d9sj0nl ha detto:
Scherzavo Alk, forse ti ricorderai che avevo aperto una discussione molto simile sul vecchio forum ed era finita a chi aveva più ripresa in 3a e 4a :lol: :lol: :lol:
Eheh, una delle tante che hanno fatto quella fine. :p

Dai, stavolta non ci caschiamo...forse. :asd)
 
Personalmente non faccio più di 20000km l'anno (spesso anche meno) ed essendo innamorato del benzina è stato facile scegliere quale alimentazione prendere...
Cmq proprio l'altro giorno ho parlato con un tizio, questo mi ha detto che in Europa (dalle parti di Belgio, Olanda, etc) molti rappresentanti preferiscono il benzina al diesel anche se fanno migliaia di km l'anno e questo solo x i costi di manutenzione... Insisteva a dire che questi rappresentanti, che macinano km su km, effettuano un tagliando ogni 10000km x tenere l'auto sempre sotto controllo ed alla fine facendosi due conti tra il costo della benzina e quello del diesel, il costo delle assicurazioni e il costo delle rispettive manutenzioni, più o meno stiamo li...
Forse mi avrà detto una cavolata, però li x li mi ha fatto riflettere...
Avendo avuto sempre e solo il benzina non sono certo la persona più adatta a giudicare, però chi di voi ha un diesel e ci percorre molti km saprà sicuramente rispondere...
 
Allora inserisco qualche cifra (conti fatti al momento e con alcuni dati che avevo già preso), poi vò a durmì! :sleep) :sleep)

Allora: la differenza tra una 1.9 115cv e una 1.6 105cv è di 3000 euro.
Consumi: coi dati dichiarati da mamma Alfa col diesel faccio 17,2Km/litro, col benza 12,3/km litro.
Percorrendo 15.000 km all'anno necessito di:
15.000: 12,3 = 1220 litri di benza
15.000: 17,2 = 872 litri di gasolio

Calcolando che la benza costa 1,17 e il gasolio 1 ho:
1,17*1220= 1427 euro all'anno di benzina
1 * 872 = 872 euro all'anno prezzo del gasolio

Facendo la sottrazione ottengo 555 euro di risparmio all'anno col gasolio, a cui sottraggo 20€ di bollo a favore del benza (cifra reale ) e diciamo circa 100 euro in meno all'anno per la differenza di assicurazione sempre a favore del benza (prezzo questo su cui vado a memoria, ma verifichgeò facendo un preventivo on line)

Dunque: 555-20-100= 435 E' questo il risparmio che ottengo all'anno col diesel. (Bisognerebbe ulteriormente sottrarre qualcosa perchè la manutenzione delo diesel è più costosa, ma non so di quanto :sgrat) ).

Ipotizzando che io tenga la macchina molti anni scopro che il valore iniziale di 3000 euro lo ammortizzo in 3000:435= 6,8 anni

Dunque con la percorrenza di 15.000 km all'anno andrei a guadagnare col diesel a partire dal 7 anno. Contando che una macchina dura 10 anni per i restanti 3 anni col diesel guadagnerò 435*3= 1305 euro dopo 10 anni.

Aumentando i kilometri a 20000 all'anno mi pare che il risparmio si inizierà ad ottenere dopo 4 anni (non ho voglia di fare altri conti).
CHE NE PENSATE????
 
Allora io avevo fatto un conto prima di comprarla calcolando solo la questione benzina e tenendo conto che la macchina l'avrei tenuta x un bel pò di anni...
Alla fine mi era venuto fuori che avrei ammortizzato il maggiore costo del diesel solo dopo 5 anni calcolando una media di 15.000 km in un anno...

Purtroppo mi sono accorto che di km ne faccio di più così mi darò molto probabilmente al GPL con il qulae risparmierò sempre e cmq sul diesel.

Cmq proviamo a fare un calcolo solo con il costo di carburante e prendendo in considerazione le 147 1.6 120 cv e il JTD 115 cv :OK)

Alfa 147 1.6 T.S. 120 cv 5p progression 20.617
Alfa 147 1.9 JTD 115 cv 5p progression 22.617

Sono dunque 2000 euro di differenza :OK)

Presupponiamo una media di 20.000 km/anno x 3 anni.

X la 1.6 sono 1639.344262 litri di benzina che moltiplicati x 1.160 euro portano ad una spesa annua di 1.901,64 euro,quindi x 3 anni sono 5.704.92 euro
X la 1.9 sono 1162.790698 litri di gasolio che moltiplicati x 0.990 euro portano ad una spesa annua di 1.151,16 euro,quindi x 3 anni sono 3.453,48 euro

Vi è quindi una differenza di 2.251,44 euro a favore del diesel.

Prendiamo ora in considerazione il valore dell'auto dopo 3 anni
Il valore presunto x la 1.6 dopo 3 anni è di circa 10.100 euro
Il valore presunto x la 1.9 dopo 3 anni è di circa 11.600 euro

Vi è quindi una differenza di 1.500 euro a favore del diesel.

Prendiamo ora in considerazione il costo del bollo.
X il 1.6 sono 227,04 euro annui,quindi dopo 3 anni sono 681,12 euro
X il 1.9 sono 219,3 euro annui,quindi dopo 3 anni sono 657,9 euro

Vi è quindi una differenza di 23,22 euro a favore del diesel.

Tirando le somme abbiamo che con il diesel si risparmiano 1.774,66 euro.

Ora bisogna solo vedere i costi fissi di manutenzione e di assicuazione anche se prevedo.

X curiosità sono andato sul sito della Genialloyd a fare un preventivo online prendendo come esempio me stesso,studente con partenza da classe bonus/malus 14 (non ho mai avuto una macchina).

X il 1.6 si ha un costo annuo con polizza normale (no furto incendio) di 1643 euro che x 3 anni sono 4929 euro.
X il 1.9 si ha un costo annuo con polizza nomale (no furto incendio)) di 2122 euro che x 3 anni sono 6366 euro.

Si risparmiano dunque con il benzina ben 1437 euro.

Sottraendo questo costo al vantaggio prima accumulato dal diesel siamo a 337,66 euro risparmiati con il diesel.

Un'inezia...anche a fronte del fatto che mancano i costi dei tagliandi (3)...

Traetene voi le conclusioni...spero di aver chiarito molte idee...
 
Tigre 147":36tj4pjn ha detto:
Allora inserisco qualche cifra (conti fatti al momento e con alcuni dati che avevo già preso), poi vò a durmì! :sleep) :sleep)

Allora: la differenza tra una 1.9 115cv e una 1.6 105cv è di 3000 euro.
Consumi: coi dati dichiarati da mamma Alfa col diesel faccio 17,2Km/litro, col benza 12,3/km litro.
Percorrendo 15.000 km all'anno necessito di:
15.000: 12,3 = 1220 litri di benza
15.000: 17,2 = 872 litri di gasolio

Calcolando che la benza costa 1,17 e il gasolio 1 ho:
1,17*1220= 1427 euro all'anno di benzina
1 * 872 = 872 euro all'anno prezzo del gasolio

Facendo la sottrazione ottengo 555 euro di risparmio all'anno col gasolio, a cui sottraggo 20€ di bollo a favore del benza (cifra reale ) e diciamo circa 100 euro in meno all'anno per la differenza di assicurazione sempre a favore del benza (prezzo questo su cui vado a memoria, ma verifichgeò facendo un preventivo on line)

Dunque: 555-20-100= 435 E' questo il risparmio che ottengo all'anno col diesel. (Bisognerebbe ulteriormente sottrarre qualcosa perchè la manutenzione delo diesel è più costosa, ma non so di quanto :sgrat) ).

Ipotizzando che io tenga la macchina molti anni scopro che il valore iniziale di 3000 euro lo ammortizzo in 3000:435= 6,8 anni

Dunque con la percorrenza di 15.000 km all'anno andrei a guadagnare col diesel a partire dal 7 anno. Contando che una macchina dura 10 anni per i restanti 3 anni col diesel guadagnerò 435*3= 1305 euro dopo 10 anni.

Aumentando i kilometri a 20000 all'anno mi pare che il risparmio si inizierà ad ottenere dopo 4 anni (non ho voglia di fare altri conti).
CHE NE PENSATE????

scusate, un'altro parametro influente a mio parere potrebbe essere la svalutazione al momento della vendita dell'auto nel caso sia a benzina o gasolio.
 
è vero, il valore del diesel è diverso alla rivendita, perchè ora è molto richiesto
il problema principale per prendere una macchina adesso, se si vuole tenerla per almeno 5 anni, è riuscire a prevedere se tra 5 anni il diesel sarà ancora così richiesto
su questo influirà il costo del gasolio


l'altro parametro, ma non economico, è solo una questione tecnica
il diesel ha miglior rendimento termico, quindi si scalda lentamente. nei tratti brevi il motore lavora freddo, e quindi soffre di più

per cui chi fa pochi km per volta è meglio che pensi a un benzina, perchè il diesel da' il meglio su tratti più lunghi
 
Grande tigre.. Questi conti mi interessano... Partendo dal fatto che io non uso gasolio normale e quindi mi costa come la benzina i tuoi conti mi danno un po' di coferme su che motore prendere...
 
Molto interessanti i calcoli da voi fatti, anche se mi pare che non abbiate tenuto conto della differenza di prezzo iniziale delle due versioni.
Personalmente non mi sono posto tutti questi problemi, finora ho sempre guidato auto a benzina ma poiché mi sono innamorato della :inocchio) ho deciso di acquistarla diesel per i seguenti motivi:
1) Consumi decisamente minori
2) Maggiore durata del motore (almeno spero.... :asd) )
3) Minore svalutazione nel tempo
4) Il gusto di vedere alla pompa più litri che euro.... :elio)
5) Prestazioni da "benzina" (e oltre....)
... e scusate se è poco!!! :OK)
 
ANche io come te all'acquisto della macchina mi facevo tutte stè domande, infatti allora optai per il benzina visto che lavoravo a 200m da casa, c andavo quindi a piedi usando la macchina solo nel weekend totalizzando meno di 10000km l'anno...... dopo 1 anno dall'acquisto la mia ditta improvvisamente si è trasferita in Cina e il lavoro che ho trovato ora è a 20km da casa, quindi considerando che in questi ultimi 6 mesi ho percorso 15000km vi lascio immaginare quanto ne esce in 1 anno.

Quindi cosa devo fare? Vendo la macchina per un diesel? Un suicidio visto chje nn me la pagano nulla e dovrei aggiungere un casino di € per il passaggio ad una 147 :mecry)

Stavo cmq valutando l'impianto a gas alla scadenza della garanzia (fra molto poco :() e considerando che trovo il gpl a 0.5€ penso mi converrà ancora + del diesel, anche se poi c'è un'altro fattore influente, quanti km dura il motore benzina vs diesel? Se il mio benzina arrivasse a 200.000km com'è d'abitudine credere per un motore benzina in poco + di 6 anni dovrei buttarla via ed anche questo credo sia da tenere in considerazione nella valutazione :tippen)
 
Top