Quando apro la portiera il solito ronzio è ora un cigolio!

Kapsula

Nuovo Alfista
Perdonate il titolo stupido ma non sapevo spiegarmi meglio!!

...Nel senso che, quando apro la portiera, come sempre accadeva fino a qualche giorno fa, si udiva il chiaro ronzio provenire credo dalla vasca che contiene l'olio del cambio del SS, credo che il ronzio distingua la valvola che controlla proprio l'olio del cambio (in caso correggetemi se sbaglio!!): il problema è che da due giorni, non "ronza" quasi più, CIGOLA!!

eh si...chiedo se ciò accade per il freddo di questi giorni oppure c'è qualcosa che non va. La macchina rimane comunque in box e quindi non dovrebbe esserci uno sbalzo enorme di temperatura!!

Tanks!! :OK)
 
Kapsula":1bonlbzz ha detto:
Perdonate il titolo stupido ma non sapevo spiegarmi meglio!!

...Nel senso che, quando apro la portiera, come sempre accadeva fino a qualche giorno fa, si udiva il chiaro ronzio provenire credo dalla vasca che contiene l'olio del cambio del SS, credo che il ronzio distingua la valvola che controlla proprio l'olio del cambio (in caso correggetemi se sbaglio!!): il problema è che da due giorni, non "ronza" quasi più, CIGOLA!!

eh si...chiedo se ciò accade per il freddo di questi giorni oppure c'è qualcosa che non va. La macchina rimane comunque in box e quindi non dovrebbe esserci uno sbalzo enorme di temperatura!!

Tanks!! :OK)

Se cigola mettici un pò d'olio !!!

Pare una battuta ma non lo è, controlla il livello dell'olio Selespeed, ma senza farlo andare in pressione e cioè aprendo il cofano entrando in auto dal lato passeggero, senza aprire la portiera pilota :OK)
 
^Luca72GTA^":2emcfjhg ha detto:
Kapsula":2emcfjhg ha detto:
Perdonate il titolo stupido ma non sapevo spiegarmi meglio!!

...Nel senso che, quando apro la portiera, come sempre accadeva fino a qualche giorno fa, si udiva il chiaro ronzio provenire credo dalla vasca che contiene l'olio del cambio del SS, credo che il ronzio distingua la valvola che controlla proprio l'olio del cambio (in caso correggetemi se sbaglio!!): il problema è che da due giorni, non "ronza" quasi più, CIGOLA!!

eh si...chiedo se ciò accade per il freddo di questi giorni oppure c'è qualcosa che non va. La macchina rimane comunque in box e quindi non dovrebbe esserci uno sbalzo enorme di temperatura!!

Tanks!! :OK)

Se cigola mettici un pò d'olio !!!

Pare una battuta ma non lo è, controlla il livello dell'olio Selespeed, ma senza farlo andare in pressione e cioè aprendo il cofano entrando in auto dal lato passeggero, senza aprire la portiera pilota :OK)

Bella la battuta dell'olio :lol: :lol:
Ma non potrebbe essere la pompa dell olio dell SS che mi sta abbandonando?? :sgrat) :tiè) :tiè) :tiè)
 
Kapsula":4bgmt8rd ha detto:
^Luca72GTA^":4bgmt8rd ha detto:
Kapsula":4bgmt8rd ha detto:
Perdonate il titolo stupido ma non sapevo spiegarmi meglio!!

...Nel senso che, quando apro la portiera, come sempre accadeva fino a qualche giorno fa, si udiva il chiaro ronzio provenire credo dalla vasca che contiene l'olio del cambio del SS, credo che il ronzio distingua la valvola che controlla proprio l'olio del cambio (in caso correggetemi se sbaglio!!): il problema è che da due giorni, non "ronza" quasi più, CIGOLA!!

eh si...chiedo se ciò accade per il freddo di questi giorni oppure c'è qualcosa che non va. La macchina rimane comunque in box e quindi non dovrebbe esserci uno sbalzo enorme di temperatura!!

Tanks!! :OK)

Se cigola mettici un pò d'olio !!!

Pare una battuta ma non lo è, controlla il livello dell'olio Selespeed, ma senza farlo andare in pressione e cioè aprendo il cofano entrando in auto dal lato passeggero, senza aprire la portiera pilota :OK)

Bella la battuta dell'olio :lol: :lol:
Ma non potrebbe essere la pompa dell olio dell SS che mi sta abbandonando?? :sgrat) :tiè) :tiè) :tiè)

Non stavo scherzando troppo.. controlla il livello dell'olio come ti ho detto prima :OK)
 
Kapsula":35hwtb4b ha detto:
D'accordo, più tardi appena torno a casa dal lavoro (maledetti centri commerciali aperti pure la domenica...) controllo.
Comunque non credo sia il livello dell'olio: l'ho appena tagliandata e mi ha confermato il meccabnico di aver rabboccato l'olio del SS,,,
a dopo!!
:ciao)


Devi controllarlo a freddo il livello d'olio e senza farlo andare in pressione come ti ho descritto prima :OK)
 
^Luca72GTA^":39x9f1u1 ha detto:
Kapsula":39x9f1u1 ha detto:
D'accordo, più tardi appena torno a casa dal lavoro (maledetti centri commerciali aperti pure la domenica...) controllo.
Comunque non credo sia il livello dell'olio: l'ho appena tagliandata e mi ha confermato il meccabnico di aver rabboccato l'olio del SS,,,
a dopo!!
:ciao)


Devi controllarlo a freddo il livello d'olio e senza farlo andare in pressione come ti ho descritto prima :OK)

Fatto!
Allora, appena aperto il tappo il livello è al massimo, tanto quasi da sbrodolare fuori dal suo serbatoio.
Ferificato fosse al massimo ho aperto la portiera del guidatore, ha fatto il solito zzzzzzzzzzzzzz e l'olio, ovviamente, è sceso vistosamente.
Quindi credo la pompa sia ancora ok...
...mi domando allora come mai ogni tanto faccia quel rumoraccio....probabilmente funge un giorno si e uno no. Dipende quando gli gira!! :sgrat)
 
Kapsula":3nwyoin6 ha detto:
^Luca72GTA^":3nwyoin6 ha detto:
Kapsula":3nwyoin6 ha detto:
D'accordo, più tardi appena torno a casa dal lavoro (maledetti centri commerciali aperti pure la domenica...) controllo.
Comunque non credo sia il livello dell'olio: l'ho appena tagliandata e mi ha confermato il meccabnico di aver rabboccato l'olio del SS,,,
a dopo!!
:ciao)


Devi controllarlo a freddo il livello d'olio e senza farlo andare in pressione come ti ho descritto prima :OK)

Fatto!
Allora, appena aperto il tappo il livello è al massimo, tanto quasi da sbrodolare fuori dal suo serbatoio.
Ferificato fosse al massimo ho aperto la portiera del guidatore, ha fatto il solito zzzzzzzzzzzzzz e l'olio, ovviamente, è sceso vistosamente.
Quindi credo la pompa sia ancora ok...
...mi domando allora come mai ogni tanto faccia quel rumoraccio....probabilmente funge un giorno si e uno no. Dipende quando gli gira!! :sgrat)

Secondo me ce n'è anche troppo... io ne leverei un pò con uno dei classici "siringoni" ;)

Deve essere al livello massimo dell'astina a freddo e non in pressione. Di più fa solo che male ;)

Ah se hai occasione di verificare a freddo con un examiner ( ma non sarà facile, già fare pochi km fino ad un officina non è più a freddo..), controlla a quanti bar sta l'impianto a freddo.. se è meno di 40 - 45 hai problemi ;)

Ciao !
 
^Luca72GTA^":1nbitvoj ha detto:
Kapsula":1nbitvoj ha detto:
@Luca
d'accordo!! ora comincio a levarne un pò...poi se ho possivbilità di vederla con l'exanimer tanto meglio!!
thanks!!

:OK) :OK)

@Luca

Questa mattina ancora quell'odioso rumore aprendo la portiera: pare l'orribile rumore di quando strisci le unghie sulla lavagna (il livello dell'olio del ss comunque scende)!! brrrrr,,,
Venerdì la porto dal meccanico e...speriamo!
;)
 
io ho sempre avuto uno strano rumore quando apro la porta dalla maniglia interna, ma ho il cambio manuale!
penso che nel mio caso sia qualche meccanismo della serratura, sembra il rumore di una molla che sbatte da qualche parte
 
nitrous":30dn550m ha detto:
io ho sempre avuto uno strano rumore quando apro la porta dalla maniglia interna, ma ho il cambio manuale!
penso che nel mio caso sia qualche meccanismo della serratura, sembra il rumore di una molla che sbatte da qualche parte

Per quello credo ti basti smontare il pannello interno e capire prima di turro da dove viene precisamente il rumore... ;)
 
Kapsula":306e8x9o ha detto:
Ieri sera ho provato a fare la seguente operazione: ho svitato il tappo dell'olio del SS, con chiavi girate nel quadro, mettevo prima/seconda/seconda/prima/retro ripetutamente; nessun rumore sospetto, oggi meccanico per precauzione!

Insisto col controllo pressione impianto a freddo ( via Examiner , per me è facile ripeto , avendolo ) ... ;)
 
Kapsula":2hb347v2 ha detto:
nitrous":2hb347v2 ha detto:
io ho sempre avuto uno strano rumore quando apro la porta dalla maniglia interna, ma ho il cambio manuale!
penso che nel mio caso sia qualche meccanismo della serratura, sembra il rumore di una molla che sbatte da qualche parte

Per quello credo ti basti smontare il pannello interno e capire prima di turro da dove viene precisamente il rumore... ;)

già fatto diverse volte mentre facevo lavori all'impianto audio, ma il rumore viene dalle meccaniche interne della serratura
sicuro che il tuo rumore provenga dal cambio? magari è lo stesso che ho io
non è il solito cigolio, sembra un.. "DING" di una parte metallica che batte e il suono è quello prolungato di una parte che vibra
 
dando per scontato che sia la pompa del ss (kapsula, saresti in grado di capire se fosse altro, vero?? :scratch) ), la pompa potrebbe stare tirando le cuoia, anche perchè non vedo come mai dovrebbe risentire del troppo liquido... :sgrat)

se non puoi controllare come vanno le curve di carico e scarico dell'impianto, puoi provare a cronometrare quanto ci mette ad andare in pressione la mattina (o dopo almeno 12 ore di sosta), e confrontarla con qualcun altro....anzi credo che dovremmo postare i nostri tempi.... :nod)

un primo segno di inefficienza della pompa potrebbe eessere questo (anche se potrebbero essere i sensori pressione a difettare in tal caso)... :spin)
 
@Luca
@Peter2

dovrei procurarmi un Examiner...
sono stato poco fa dal meccanico, abbiamo visto che l'0lio va in pressione regolarmente cambiando marce e osservando il livello.
Nessun rumore strano (ovvio, ero dal meccanico...quando si hanno problemi saltano fuori SEMPRE nei momenti indesiderati e non quando si ha la necessità di verificarli sul campo...), anche questa mattina nessun rumore sospetto a freddo...a freddo, è questo il punto, le poche volte che la pompa accusava quel rumore era sempre e solo a freddo!

Secondo il meccanico potrebbe essere a causa delle temperautre basse di 'sti giorni, in effetti me lo farebbe anche a caldo se la pompa avesse un problema.

Altra cosa, se la pompa avesse problemi dovrebbe darmi avaria a display cosa che per fortuna e toccando ferro non è ancora successa.

Tanto vale attendere e vedere che succede, al minimo segno di sospetto va dal meccanico per un bel controllo.

Come mi ha detto Luca la cosa più intelligente è verificare con l'examiner la pressione. Magari alla prima bella giornata ne approfitto, vado in Alfa Romeo a Bergamo e la faccio controllare!! :OK)

@Nitrous
no, sono sicuro che non è la portiera, mi ci gioco la GTA!!!!
:lol:
quel problema, o perlomeno simile al tuo, me lo faceva ai tempi sulla Golf 5: la cosa comica è che nonostante lo facesse a parecchi modelli nessuno sapeva risolvere!!!! (oppure economicamente non volevano risolvere...) :ka)
 
Kapsula":bttz80iz ha detto:
dovrei procurarmi un Examiner...
non c'è bisogno, basta fiatecuscan e un cavo obd
Kapsula":bttz80iz ha detto:
Secondo il meccanico potrebbe essere a causa delle temperautre basse di 'sti giorni, in effetti me lo farebbe anche a caldo se la pompa avesse un problema.
Altra cosa, se la pompa avesse problemi dovrebbe darmi avaria a display cosa che per fortuna e toccando ferro non è ancora successa.
una volta tanto il meccanico potrebbe aver ragione...le basse temperature (liquido con diversa viscosità) potrebbero mettere in crisi una pompa non in perfetta forma.
fai la prova del cronometro e facci sapere!
 
Top