qualke danno se si gratta spesso la retro

SPITA87

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2007
1,593
0
36
37
Bergamo
ho questo piccolo problema, con la mia retro mi capita spesso di grattare, vi kiedevo se può succedere qualke danno facendo ciò?

si sa ke la retro del benza nn ha il sincronizzatore ed è una vera tortura a metterla

Mi accadeva spesso con la Punto che avevo,un meccanico Fiat mi disse che per innestarla senza grattare dovevo stare 7/8 secondi con la frizione giù e poi mettere la retro,in effetti da quando ho cominciato a fare così non mi ha più grattato :OK)

se lo fai troppo spesso prima o poi consumerai l' ingranaggio...
per non farlo: la macchina deve essere ben ferma (aspetta anche qualche sec.) ; innesta, se vedi che è duro, non insistere, ma stacca/riattacca la frizione oppure innesta un altra marcia e poi la retro.

io ho lo stesso problema con la mia attuale punto Q2 :asd)
per non grattare do' una piccola accellerata e poi metto la retro.
prova e poi facci sapere.
con me funziona!

vexator":3qgvjz6y ha detto:
giangirm":3qgvjz6y ha detto:
per non farlo: la macchina deve essere ben ferma (aspetta anche qualche sec.) ; innesta, se vedi che è duro, non insistere, ma stacca/riattacca la frizione oppure innesta un altra marcia e poi la retro.

quoto, bisogna fare così, è l'unico modo :OK)
Esatto! :OK)

vexator":2icpolqe ha detto:
giangirm":2icpolqe ha detto:

quoto, bisogna fare così, è l'unico modo :OK)

a me se si punta e quindi stacco/riattacco la frizione....fa una grattata immane...

DevilBoss86":2a0500v8 ha detto:
a me se si punta e quindi stacco/riattacco la frizione....fa una grattata immane...
Sempre a macchina ferma prova ad inserire un'altra marcia (non necessariamente la prima) e poi piano la retro, vedrai che sarà un burro... :OK)

cmq nn mi fa grattate paurose, ma solo grattate leggere

solitamente stacco e riattacco la frizione ma nn sempre s' innesta o se s' innesta mi fa una leggera grattata

A me succede spesso che inserisco la retro ed entra a meta' quindi appena mollo la frizione fa un rumore di una grattatina leggera e la macchina rimane ferma, ho provato a mettere la 4° e poi la retro ma non sempre va bene

giangirm":1f6kpdxn ha detto:
se lo fai troppo spesso prima o poi consumerai l' ingranaggio...

Esatto!!

Io faccio così!! :OK)

SPITA87":1h2ur8bo ha detto:
ho questo piccolo problema, con la mia retro mi capita spesso di grattare, vi kiedevo se può succedere qualke danno facendo ciò?

si sa ke la retro del benza nn ha il sincronizzatore ed è una vera tortura a metterla

usuri prima del tempo l'ingranaggio relativo, poi per cambiarlo smonti tutto il cambio..

tieni premuto il pedale frizione per qualche secondo prima di innestare la retro, dovrebbe andare bene.