147jet":1lu364kz ha detto:
Bio981":1lu364kz ha detto:
147jet":1lu364kz ha detto:
teoricamente meno consumi
:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
leggere plz
Link Alfa Romeo:contract)
bhè e tu ti fidi della broschure informativa proprio loro..
e tra l'altro mica dicono cavolate.. è vero NEI twinspark (quelli "veri")
il problema che con nei recenti, ripeto, è un miglioramento marginale e NON ne sfruttano la teoria vera... infatto NON hanno due candele UGUALI EQUIDISTANTI in camera di scoppio..
il ts serve proprio a questo, sdoppiare la scintilla per aumentare il fronte di fiamma ed avere una combustione più veloce ed omogena..
quando hanno fatto questi, in particolare per metterci le 4 valvole per cilindro hanno ridisegnato la testa, e quindi tornando ad un layout più classico (la candela al centro delle 4 valvole) che è quella principale, poi come noto, molto anche per Marketing (non era tollerabile ai tempi montare su un Alfa un motore Fiat toutcourt, ma DOVEVA distinguersi, oggi invece è molto più tollerato, nessuno si lamenta dei jtd declinati in tutte le salse) è stata messa una candela molto più piccola e soprattutto spostata lateralmente per mantenere il TS, ma chiaramente non era più così determinante come in precedenza.
non ho detto che vengono annullati TUTTI i vantaggi.. ho detto che NON sono affatto eclatanti... tanto è vero che non c'è più nei nuovi jts e
il Busso non l'ha mai avuta