Xanto.net
Nuovo Alfista
- 22 Giugno 2004
- 13,657
- 0
- 36
- 51
- Auto
- Alfa Romeo 147 GTA
oc2001":34i2nbjo ha detto:per me t.s. signivica " ti spolpo" e basta...
il motore è fiat la testa no...
poche balle... a chi dice che è diverso dal 1600 delle fiat normali...
o per lo meno.. il 105 è proprio =...
presto farò na visita al mio prof di sistemi.. ha una bella macchinina lui... alfa matta :X) 2.0 t.s.
facciamo storia...
il t.s. era montato la prima volta su camera semisferica con benzine schifose con la dinamo e con 2 valvole per cilindro... era circa il 1950 (forse prima sulle F1)
serviva più che altro per dare affidabilità all' atto della scintilla...
con l' avvento della tecnologia il t.s. non serve a una cippa... (vedi i jts.. consumi minori, maggiori prestazioni... e sputo migliore) solo spennare....
che poi dia un pò più di tiro... mah... io dico che è la conformazione della testa differente che fà cambiare un pò il regime di potenza massima e la coppia rispetto ai fiat... (vedi anche il 1.4 turbo montato sulla UNO e sulla Punto... stesso motore.. testa diversa... motore "diverso" alla fine)
bhè dai da novellino non penso di aver detto troppe maronate...
magari se qualcuno dice "i motori alfa non sono fiat" lo accetto.. ma mi deve dare qualche dato tecnico.... mica voglio rimanere ignorante e prendere tutto per legge :ubriachi)
:OK) occhio che poi se la prendono pure con te :asd) :asd)
ps: preciso solo un punto... ovvero il "facciamo un po' di storia"..
il Twin Spark ha origine negli anni dieci e venti, per i motori stellari degli aereoplani, ed era utilizzato oltre che per assicurare migliore combustione e tutto quello che sappiamo, anche come misura implicita di sicurezza...
ovvero oltre ai vari miglioramenti è evidente che se si guastava una candela, funzionava l'altra (e se pensiamo che siamo negli anni dieci e venti... era un'eventualità tutt'altro che remota... )
e tutt'ora i motori Rotax per aerei hanno la doppia accensione (nonchè tutto il sistema elettrico sdoppiato)
come già detto e ripetuto.. .dalle 4 valvole per cilindro il ts è più un'operazione di marketing..
ripeto con le 2 valvole, e quindi camera di scoppio asimmetrica, aveva senso avere due scintille che aiutavano il fronte di fiamma e la perfetta combustione..
con 16 valvole dove la camera di scoppio e perfettamente simmetrica e la candela può essere perfettamente centrale non hanno più tanto effetto... è
molto più importante lo studio dei condotti e soprattutto "usare" tutto lo spazio a disposizione per l'apertura delle valvole...
poi se uno vuole crederci o no, è tutta un'altra faccenda...
basta chiedersi... perchè non lo usano in competizione? dove uno dei problemi più sentiti è appunto la velocità e la completezza della combustione (tanto da fare benzine speciali). e invece visto che sono "stupidi" si concentrano tutti sulle valvole e la loro efficenza? (dal numero 4/5, fino al modo di richiamarle etc etc)