Quali sono i vantaggi del sistema Twin Spark?

oc2001":34i2nbjo ha detto:
per me t.s. signivica " ti spolpo" e basta...
il motore è fiat la testa no...
poche balle... a chi dice che è diverso dal 1600 delle fiat normali...
o per lo meno.. il 105 è proprio =...
presto farò na visita al mio prof di sistemi.. ha una bella macchinina lui... alfa matta :X) 2.0 t.s.
facciamo storia...
il t.s. era montato la prima volta su camera semisferica con benzine schifose con la dinamo e con 2 valvole per cilindro... era circa il 1950 (forse prima sulle F1)
serviva più che altro per dare affidabilità all' atto della scintilla...
con l' avvento della tecnologia il t.s. non serve a una cippa... (vedi i jts.. consumi minori, maggiori prestazioni... e sputo migliore) solo spennare....
che poi dia un pò più di tiro... mah... io dico che è la conformazione della testa differente che fà cambiare un pò il regime di potenza massima e la coppia rispetto ai fiat... (vedi anche il 1.4 turbo montato sulla UNO e sulla Punto... stesso motore.. testa diversa... motore "diverso" alla fine)
bhè dai da novellino non penso di aver detto troppe maronate...
magari se qualcuno dice "i motori alfa non sono fiat" lo accetto.. ma mi deve dare qualche dato tecnico.... mica voglio rimanere ignorante e prendere tutto per legge :ubriachi)


:OK) occhio che poi se la prendono pure con te :asd) :asd)

ps: preciso solo un punto... ovvero il "facciamo un po' di storia"..

il Twin Spark ha origine negli anni dieci e venti, per i motori stellari degli aereoplani, ed era utilizzato oltre che per assicurare migliore combustione e tutto quello che sappiamo, anche come misura implicita di sicurezza...
ovvero oltre ai vari miglioramenti è evidente che se si guastava una candela, funzionava l'altra (e se pensiamo che siamo negli anni dieci e venti... era un'eventualità tutt'altro che remota... )

e tutt'ora i motori Rotax per aerei hanno la doppia accensione (nonchè tutto il sistema elettrico sdoppiato)

come già detto e ripetuto.. .dalle 4 valvole per cilindro il ts è più un'operazione di marketing..

ripeto con le 2 valvole, e quindi camera di scoppio asimmetrica, aveva senso avere due scintille che aiutavano il fronte di fiamma e la perfetta combustione..

con 16 valvole dove la camera di scoppio e perfettamente simmetrica e la candela può essere perfettamente centrale non hanno più tanto effetto... è
molto più importante lo studio dei condotti e soprattutto "usare" tutto lo spazio a disposizione per l'apertura delle valvole...

poi se uno vuole crederci o no, è tutta un'altra faccenda...

basta chiedersi... perchè non lo usano in competizione? dove uno dei problemi più sentiti è appunto la velocità e la completezza della combustione (tanto da fare benzine speciali). e invece visto che sono "stupidi" si concentrano tutti sulle valvole e la loro efficenza? (dal numero 4/5, fino al modo di richiamarle etc etc)

;) :OK)
 
oc2001":1d1ubcwo ha detto:
magari se qualcuno dice "i motori alfa non sono fiat" lo accetto.. ma mi deve dare qualche dato tecnico.... mica voglio rimanere ignorante e prendere tutto per legge :ubriachi)
Il 2.0 T.Spark ha cilindrata di 1970, il 2.0 4 cilindri Fiat aveva cilindrata di 1995: il 2.0 Alfa non è un motore Fiat.
 
Il twin spark è utilizzato nelle corse, nel mondiale turismo sulla 156, il motore è il 1.8 140cv con cilindrata portata alla soglia dei 2 litri, potenza massima quantificabile a 270 cv :sbav)
 
Non ci sono due candele, solo che non trovando una scheda tecnica completa che citi anche quel particolare possiamo andare avanti a dire l'una e l'altra cosa...

Quando ho visto le teste smontate non ho visto le due candele, ma anche qui, nessuna immagine che mi venga in aiuto.

Posso giusto fare una considerazione sul fatto che rifacendo la testa sarebbe inutile rimettere quelle piccole che non hanno una utilità paarticolare.
 
TwiNSparK88":1o2djek6 ha detto:
Il twin spark è utilizzato nelle corse, nel mondiale turismo sulla 156, il motore è il 1.8 140cv con cilindrata portata alla soglia dei 2 litri, potenza massima quantificabile a 270 cv :sbav)

il motore delle 156GTA (fino al 1994) poi ribattezzate "Autodelta" da quella data in poi é
Tipo: 4 cilindri in linea, trasversale
Cilindrata: 1998 cc
Alesaggio per corsa: 86 x 66 mm
Valvole: 4 per cilindro
Rapporto di compressione: 14:1
Potenza massima: 275 hp a 8200 giri/min
Coppia massima: 260 nm a 7000 giri/min
Elettronica: Magneti Marelli MR3

e il fatto che ci siano (se ci sono, non sono affatto sicuro, mi pare di no, al max sono "scollegate) è dovuto al fatto che il motore DEVE essere derivato dalla serie, di quel modello e non si può modificare più di tanto la testata (nella sua struttura)

è per questo che se c'è, c'è l'eccezione..

ma di base non hai CAPITO il discorso.. nelle testate multivalvole, con la camera di scoppio perfettamente studiata per la propagazione del fronte di fiamma le doppie candele, con le seconde piccole e messe di fianco, sono PRATICAMENTE inutili (si parla di 1 o 2 cv)...

hanno ENORME più importanza le leggi d'incrocio e la dimensione delle valvole...

ripeto.. guarda caso è stato abbandonato quasi da tutti (dopo la fine dei motori AR, rimarrà solo la Mercedes con i motori base x la Classe A e la Smart)...
e come dicevo nelle competizioni, quelle dove il motore lo PROGETTI ex novo NON viene usato..... pensa se esiste una F1 TS
;)
 
So benissimo che il ts è inutile e non viene utilizzato nelle corse, ma io ho visto su un articolo su auto il vano motore della 156 turismo, e ho visto i due cavi per le candele (adesso se ci siano montate o meno non lo so, ma sono sicuro che ci sono almeno i cavi).
 
oc2001":3nciu7se ha detto:
uhm.. e la 156 dal 2001 in poi montava il jts.. quindi niente t.s. e ha 10cv in + del 2,0ts.... :clap)
Guarda che il jts praticamente ha simile solo il basamento, quindi cambiano pistoni e tutta la testata. Non puoi paragonare il 2.0 ts con il 2.0 jts, sono due motori diversi! E, come giustamente detto da tekno, il jts non ha il tiro in alto del ts, pur avendo coppia maggiore ed essendo, in definitiva, un motore più sfruttabile quotidianamente in modo molto simile al 2.2 jts. Quindi ts più corsaiolo, se mi passate il termine, jts più moderno e pastoso.
 
Top