Quali sono i vantaggi del sistema Twin Spark?

Luca T.Spark 16v

Nuovo Alfista
15 Aprile 2005
959
0
16
Melfi (Basilicata)
Tutti i motori a benzina hanno una candela per cilindro; i Twin Spark (che significa appunto doppia scintilla) ne hanno 2. Quindi in questi motori, durante la fase di scoppio, la miscela aria-benzina dovrebbe bruciare meglio proprio per la presenza di 2 scintille nella camera di scoppio. Ora vorrei sapere come si traduce su strada questo vantaggio rispetto ai motori tradizionali. Maggiore potenza specifica? Migliore erogazione di potenza?
Grazie e saluti: Luca.
 
Luca T.Spark 16v":3upwwpg4 ha detto:
Tutti i motori a benzina hanno una candela per cilindro; i Twin Spark (che significa appunto doppia scintilla) ne hanno 2. Quindi in questi motori, durante la fase di scoppio, la miscela aria-benzina dovrebbe bruciare meglio proprio per la presenza di 2 scintille nella camera di scoppio. Ora vorrei sapere come si traduce su strada questo vantaggio rispetto ai motori tradizionali. Maggiore potenza specifica? Migliore erogazione di potenza?
Grazie e saluti: Luca.

in generale si ottiene una maggiore prontezza a regimi medio bassi nel salire di giri e quindi una maggiore vivacita del motore
 
il sistema twin spark, sui nostri motori è rimasto più per tradizione che per reali vantaggi. ha avuto invece molti vantaggi in passato, in particolare quando per far fronte alle normative antiinquinamento, si cominciò a dotare le auto di catalizzatore, funzionanti con benzina senza piombo e miscele magre. le auto perdevano anche 8 10 cavalli, mentre l'alfa dotando i suoi motori della doppia accensione, poteva sfruttare al meglio i motori nonostante gli obblighi costruttivi. tra il finire degli anni 80 e i primi anni 90 l'unico motore twin spark era il 2.0, con l'uscita della 155 arrivarono anche il 1.8 il 1.7, mentre con il restailyng delle 145/46 arrivarono anche il 1.4 e il nostro amato 1.6.
 
Peraltro i 2.0 t.s. furono due. Il primo (quello dell'Alfa 75) era ricavato dal classico bialbero di 1962 c.c., il secondo, installato per la prima volta sulla 164, era invece il 1995 c.c. derivato dal bialbero Fiat e montato (con accensione singola) su Croma e Thema.
 
ragazzi ma avete notato che il rombo del 1.6TS è diversissimo da tutti gli altri motori di cilindrate simili?ho provato vari motori 1.6 ma nessuno fa il rombo che fa il nostro oltre i 3500 giri... che goduria sentirlo suonare dai 3500 in poi :X)
 
si ma poco c'entra con il twinspark
come si dice sopra, non c'è più quella reale "necessità" della doppia candela come era sui motori precedenti
 
IlFede":1ihbj25a ha detto:
x me gli unici vantaggi sono x il mekkaniko al momento della sostituzione, visto il loro prezzo :asd)

Esatto! :mecry2)
8 candele da pagare sono veramente troppo!!Però dobbiamo consolarci col fatto che durano anche 100.000 km! :spin)
 
jxmarco84":pwwqlbrv ha detto:
IlFede":pwwqlbrv ha detto:
x me gli unici vantaggi sono x il mekkaniko al momento della sostituzione, visto il loro prezzo :asd)

Esatto! :mecry2)
8 candele da pagare sono veramente troppo!!Però dobbiamo consolarci col fatto che durano anche 100.000 km! :spin)

dai adesso si trovano in giro a poco meno di 100€, spendere 100€ ogni 80.000 / 100.000km non è poi così tanto...
 
147SuperSport":3lwpd79s ha detto:
ragazzi ma avete notato che il rombo del 1.6TS è diversissimo da tutti gli altri motori di cilindrate simili?ho provato vari motori 1.6 ma nessuno fa il rombo che fa il nostro oltre i 3500 giri... che goduria sentirlo suonare dai 3500 in poi :X)
La doppia candela ha la sua parte, ma il rombo che tu senti oltre i 3500 è il variatore che cambia la fase della camma di aspirazione...
 
TwiNSparK88":27ouwcer ha detto:
147SuperSport":27ouwcer ha detto:
ragazzi ma avete notato che il rombo del 1.6TS è diversissimo da tutti gli altri motori di cilindrate simili?ho provato vari motori 1.6 ma nessuno fa il rombo che fa il nostro oltre i 3500 giri... che goduria sentirlo suonare dai 3500 in poi :X)
La doppia candela ha la sua parte, ma il rombo che tu senti oltre i 3500 è il variatore che cambia la fase della camma di aspirazione...
Falso: SuperSport ha la 105 cv (guarda la sua firma), per cui il variatore non è persente sulla sua. Io avverto un rombo differente dagli altri 1.6 non solo dopo i 3500 giri, ma anche quando si accelera col motore sotto i 1500 rpm: in questo caso sento un rombo che non ho mai avvertito su altre auto.
 
Luca T.Spark 16v":3rvqpoga ha detto:
TwiNSparK88":3rvqpoga ha detto:
147SuperSport":3rvqpoga ha detto:
ragazzi ma avete notato che il rombo del 1.6TS è diversissimo da tutti gli altri motori di cilindrate simili?ho provato vari motori 1.6 ma nessuno fa il rombo che fa il nostro oltre i 3500 giri... che goduria sentirlo suonare dai 3500 in poi :X)
La doppia candela ha la sua parte, ma il rombo che tu senti oltre i 3500 è il variatore che cambia la fase della camma di aspirazione...
Falso: SuperSport ha la 105 cv (guarda la sua firma), per cui il variatore non è persente sulla sua. Io avverto un rombo differente dagli altri 1.6 non solo dopo i 3500 giri, ma anche quando si accelera col motore sotto i 1500 rpm: in questo caso sento un rombo che non ho mai avvertito su altre auto.

Giusto non avevo visto la firma. Bè io sul 2.0 la differenza la sento eccome quando passo i 3500 giri... Resta il fatto che il twin spark come suono è insuperabile... a 7000 giri grida come un demone :evil:
 
Bhe a me non sembra poi che abbia tutto questo rombo il 1.6 anzi..
Il vecchio Boxter.. quello si che urlava..
 
Ill Bill":1n1kyxe7 ha detto:
Bhe a me non sembra poi che abbia tutto questo rombo il 1.6 anzi..
Il vecchio Boxter.. quello si che urlava..

Quoto l'avevo sulla 146, con tutti i suoi problemini del boxer ma quel rumore era magnifico
 
il ts sulle nostre è rimansto solo per motivi di marketing..
e infatti la seconda candela è più piccola e decentrata...
(nei veri ts sono equidistanti e grandi uguali, per poter avere appunto un fronte di fiamma il più omogeneo possibile)

è stata mantenuta, all'entrata nell'era Fiat, per avere un distinguo con i motori fiat, appunto, sennò gli "alfisti" avrebbero digerito ancora con più difficoltà

tanto che, in parecchi anche sconsigliano di cambiare le piccole, che tanto è quasi una spesa inutile, e staccandole, al banco si perdono solo 1 / 3 cavalli, a seconda del motore.. ;)
 
Xanto.net":1gfaissw ha detto:
il ts sulle nostre è rimansto solo per motivi di marketing..
e infatti la seconda candela è più piccola e decentrata...
(nei veri ts sono equidistanti e grandi uguali, per poter avere appunto un fronte di fiamma il più omogeneo possibile)

è stata mantenuta, all'entrata nell'era Fiat, per avere un distinguo con i motori fiat, appunto, sennò gli "alfisti" avrebbero digerito ancora con più difficoltà

tanto che, in parecchi anche sconsigliano di cambiare le piccole, che tanto è quasi una spesa inutile, e staccandole, al banco si perdono solo 1 / 3 cavalli, a seconda del motore.. ;)
quindi la stessa differenza che c'e'tra stilo(103cv) e 147(105cv) ,ovvero la doppia accensione "regala"un paio di cv a questo motore;a me non fanno schifo :D
 
Rega non dite cavolate però non è che la doppia accensione non da differenze ora con questo motoro 1600 ,ma che dite??NOn è che andato senza quelle candele che dici te piccole e senza senso si va uguale o poco peggio!!!!!LA differenza si sente eccome nel salire di giri non è più rapida come prima.NOn parlate per sentito dire ,ma parlate per esperienza.
COsi concludo
 
Top