quali pastiglie???

AndreTuning147":3i6z21rb ha detto:
i miei dischi anteriori con le textar erano tutti scavati :nod) sono troppo dure come pastiglie....magari poi per te che monti i brembo lisci le cose cambiano :OK)
I dischi originali fanno un tantino pietà, però non è una cosa solo Alfa: ho da poco sostituito dischi e pastiglie ad un mio amico con la 206 che aveva le pastiglie nuove e i dischi distrutti a 60.000Km, idem la Modus di mio fratello.

Poi è anche una questione di guida: io ultimamente vado mooolto calmo e se mi capita una frenata d'emergenza al massimo sto a 110.
Del resto niente guida sportiva, quindi magari prediligo un impianto duraturo ad uno resistente al surriscaldamento.
Le ferodo le monto dietro, mi sembrano buone però le vedo consumarsi troppo velocemente, al limite dureranno 60.000Km.
Forse è proprio il mio stile di guida che fa in modo di ripartire parecchio sul posteriore e non carica l'anteriore :shrug03)
 
sbenga":kzdu2zm0 ha detto:
Forse è proprio il mio stile di guida che fa in modo di ripartire parecchio sul posteriore e non carica l'anteriore :shrug03)

non credo... è difficile che tu possa consumare di più le pastiglie di dietro a prescindere dello stile di guida... già per una questione di pesi l'anteriore è sempre piu' sollecitato...
 
francescoalfa":225qxhbh ha detto:
sbenga":225qxhbh ha detto:
Forse è proprio il mio stile di guida che fa in modo di ripartire parecchio sul posteriore e non carica l'anteriore :shrug03)

non credo... è difficile che tu possa consumare di più le pastiglie di dietro a prescindere dello stile di guida... già per una questione di pesi l'anteriore è sempre piu' sollecitato...

infatti, il consumo dovrebbe essere maggiore all'anteriore che non viceversa
 
Diciamo che è possibile, e non sarei nemmeno il primo qui nel forum.
Tenete presente che l'impianto posteriore è molto più piccolo, quindi tende a logorarsi prima.

La questione principale è quella del ripartitore di frenata automatico: un tempo la ripartizione era fissa e regolabile, ora è automatica.
Succede che nelle frenate leggere il ripartitore tenda a suddividere la pressione al 50% sui due assali.
Se la frenata è brusca la ripartizione tende a spostarsi sull'anteriore, fino ad un 85-15 circa.

Se collegate le due cose che ho scritto capite come mai sto logorando solo al posteriore ;)
 
sbenga":33g2ku26 ha detto:
Diciamo che è possibile, e non sarei nemmeno il primo qui nel forum.
Tenete presente che l'impianto posteriore è molto più piccolo, quindi tende a logorarsi prima.

La questione principale è quella del ripartitore di frenata automatico: un tempo la ripartizione era fissa e regolabile, ora è automatica.
Succede che nelle frenate leggere il ripartitore tenda a suddividere la pressione al 50% sui due assali.
Se la frenata è brusca la ripartizione tende a spostarsi sull'anteriore, fino ad un 85-15 circa.

Se collegate le due cose che ho scritto capite come mai sto logorando solo al posteriore ;)

ma sarà... ma mi sembra strano
 
sbenga":1g8g6i3w ha detto:
E' l'unica spiegazione scientifica che si può dare, cosa non ti torna? ...oppure cammino fisso con il freno a mano tirato :D

non significa nulla il fatto che l'impianto posteriore è piu' piccolo... il discorso è che le pastiglie se tutte è 4 sono uguali si consumano esattamente nello stesso modo(se sono diverse puo' capitare pure che quelle posteriori siano piu' scadenti e si usurino piu' facilmente) sono tante le variabili.. ma di certo se monto 4 pastiglie nuove identiche, non si consumeranno mai quelle posteriori prima... (sempre nella fattispecie della 147)
 
francescoalfa":1sw5z0br ha detto:
sbenga":1sw5z0br ha detto:
Forse è proprio il mio stile di guida che fa in modo di ripartire parecchio sul posteriore e non carica l'anteriore :shrug03)

non credo... è difficile che tu possa consumare di più le pastiglie di dietro a prescindere dello stile di guida... già per una questione di pesi l'anteriore è sempre piu' sollecitato...

Infatti io a 78mila avevo le posteriori finite, mentre ora a 91mila devo ancora fare fuori per la prioma volta le anteriori... :p
 
sbenga":1rm7ipkc ha detto:
Diciamo che è possibile, e non sarei nemmeno il primo qui nel forum.
Tenete presente che l'impianto posteriore è molto più piccolo, quindi tende a logorarsi prima.

La questione principale è quella del ripartitore di frenata automatico: un tempo la ripartizione era fissa e regolabile, ora è automatica.
Succede che nelle frenate leggere il ripartitore tenda a suddividere la pressione al 50% sui due assali.
Se la frenata è brusca la ripartizione tende a spostarsi sull'anteriore, fino ad un 85-15 circa.

Se collegate le due cose che ho scritto capite come mai sto logorando solo al posteriore ;)

esatto. :nod)
Ah in genere le pastiglie posteriori hanno uno spessore pari alla metà di quelle davanti, quindi frenando sempre leggeri si può verificare il tuo caso.
 
francescoalfa":33uuholq ha detto:
sbenga":33uuholq ha detto:
E' l'unica spiegazione scientifica che si può dare, cosa non ti torna? ...oppure cammino fisso con il freno a mano tirato :D

non significa nulla il fatto che l'impianto posteriore è piu' piccolo... il discorso è che le pastiglie se tutte è 4 sono uguali si consumano esattamente nello stesso modo(se sono diverse puo' capitare pure che quelle posteriori siano piu' scadenti e si usurino piu' facilmente) sono tante le variabili.. ma di certo se monto 4 pastiglie nuove identiche, non si consumeranno mai quelle posteriori prima... (sempre nella fattispecie della 147)
Curiosità: hai mai preso in mano le pastiglie anteriori e posteriori?
 
Silbac 147 TI":2i47ly7y ha detto:
francescoalfa":2i47ly7y ha detto:
Silbac 147 TI":2i47ly7y ha detto:
non sporcano i cerchi in lega come le altre pastiglie in commercio.

ho i miei dubbi :scratch)

Io le monto da almeno mezz´anno. e rispetto le originali sporcano molto meno. Non si nota la differenza tra il cerchio ant. e quello post. o é quasi inesistente.

Avevo anch´io i miei dubbi ma funzionano davvero perché sono composti da materiali del tutto differenti rispetto alle pastiglie convenzionali.

quoto e confermo Silbac
io monto le Yellow sulla GTA.. sono OTTIME e mi ci trovo meglio al momento che con le DS2500/DS3000 (avendo per altro stesse prestazioni di attrito delle 3000)
in più frenano molto bene anche a freddo e zero fischi

altra cosa da tenere presente cmq
solo le Ferodo Premier e Performance sono omologate RE90
(quindi autorizzate su strada)
le DS2500 o le 3000 in teoria non si potrebbero usare in strada..

le EBC sono tutte omologate RE90 e quindi utilizzabili legalmente su strada

:OK)

(ps vengo da DS2500 e da Tar-ox le più sportive ;) )
 
sbenga":spohww5c ha detto:
francescoalfa":spohww5c ha detto:
sbenga":spohww5c ha detto:
E' l'unica spiegazione scientifica che si può dare, cosa non ti torna? ...oppure cammino fisso con il freno a mano tirato :D

non significa nulla il fatto che l'impianto posteriore è piu' piccolo... il discorso è che le pastiglie se tutte è 4 sono uguali si consumano esattamente nello stesso modo(se sono diverse puo' capitare pure che quelle posteriori siano piu' scadenti e si usurino piu' facilmente) sono tante le variabili.. ma di certo se monto 4 pastiglie nuove identiche, non si consumeranno mai quelle posteriori prima... (sempre nella fattispecie della 147)
Curiosità: hai mai preso in mano le pastiglie anteriori e posteriori?

certo sono la metà ma continuo a pensare che si sollecitano pure la metà :p
 
francescoalfa":1ejgk91k ha detto:
sbenga":1ejgk91k ha detto:
francescoalfa":1ejgk91k ha detto:
sbenga":1ejgk91k ha detto:
E' l'unica spiegazione scientifica che si può dare, cosa non ti torna? ...oppure cammino fisso con il freno a mano tirato :D

non significa nulla il fatto che l'impianto posteriore è piu' piccolo... il discorso è che le pastiglie se tutte è 4 sono uguali si consumano esattamente nello stesso modo(se sono diverse puo' capitare pure che quelle posteriori siano piu' scadenti e si usurino piu' facilmente) sono tante le variabili.. ma di certo se monto 4 pastiglie nuove identiche, non si consumeranno mai quelle posteriori prima... (sempre nella fattispecie della 147)
Curiosità: hai mai preso in mano le pastiglie anteriori e posteriori?

certo sono la metà ma continuo a pensare che si sollecitano pure la metà :p
Dipende da come freni e da come ripartisce la forza.
Come vedi non sono l'unico ad aver avuto questo tipo di usura; se tu freni a pelo carichi maggiormente il posteriore (in proporzione ovviamente).
Se pesti forte il posteriore praticamente non frena, altrimenti in una manovra di emergenza ti ritroveresti girato come se tirassi il freno a mano.
 
Ciao,
io sulla 147 avevo dischi Brembo Max accoppiati con Ferodo Performance P... frenare frenavano, ma cacchio se fiskiavano!!!!!

Mi sa che al prox cambio dischi e pestiglie, rimetto i Max ma con le Premier!
 
anch'io cambio oggi le pastiglie... e ho ordinato de ds performance... pero ho ancora i dischi originali (60k km). Meno male che me l'hai detto perche al prossimo cambio pastiglie volevo prendere i dischi brembo max + ds perfomance :shrug03)

Provero allora ds 2500 + brembo max..

Grazie :)
 
Tartaruga":2udz5b3t ha detto:
anch'io cambio oggi le pastiglie... e ho ordinato de ds performance... pero ho ancora i dischi originali (60k km). Meno male che me l'hai detto perche al prossimo cambio pastiglie volevo prendere i dischi brembo max + ds perfomance :shrug03)

Provero allora ds 2500 + brembo max..

Grazie :)

:OK)
 
Top