francescoalfa":2699a49u ha detto:evito le textar non mi convincono :nono) le ferodo alla fine mi sembrano quelle giuste (le premier)
si le premier vanno bene e non costano nemmeno tanto
francescoalfa":2699a49u ha detto:evito le textar non mi convincono :nono) le ferodo alla fine mi sembrano quelle giuste (le premier)
I dischi originali fanno un tantino pietà, però non è una cosa solo Alfa: ho da poco sostituito dischi e pastiglie ad un mio amico con la 206 che aveva le pastiglie nuove e i dischi distrutti a 60.000Km, idem la Modus di mio fratello.AndreTuning147":3i6z21rb ha detto:i miei dischi anteriori con le textar erano tutti scavati :nod) sono troppo dure come pastiglie....magari poi per te che monti i brembo lisci le cose cambiano :OK)
sbenga":kzdu2zm0 ha detto:Forse è proprio il mio stile di guida che fa in modo di ripartire parecchio sul posteriore e non carica l'anteriore :shrug03)
francescoalfa":225qxhbh ha detto:sbenga":225qxhbh ha detto:Forse è proprio il mio stile di guida che fa in modo di ripartire parecchio sul posteriore e non carica l'anteriore :shrug03)
non credo... è difficile che tu possa consumare di più le pastiglie di dietro a prescindere dello stile di guida... già per una questione di pesi l'anteriore è sempre piu' sollecitato...
sbenga":33g2ku26 ha detto:Diciamo che è possibile, e non sarei nemmeno il primo qui nel forum.
Tenete presente che l'impianto posteriore è molto più piccolo, quindi tende a logorarsi prima.
La questione principale è quella del ripartitore di frenata automatico: un tempo la ripartizione era fissa e regolabile, ora è automatica.
Succede che nelle frenate leggere il ripartitore tenda a suddividere la pressione al 50% sui due assali.
Se la frenata è brusca la ripartizione tende a spostarsi sull'anteriore, fino ad un 85-15 circa.
Se collegate le due cose che ho scritto capite come mai sto logorando solo al posteriore
sbenga":1g8g6i3w ha detto:E' l'unica spiegazione scientifica che si può dare, cosa non ti torna? ...oppure cammino fisso con il freno a mano tirato
francescoalfa":1sw5z0br ha detto:sbenga":1sw5z0br ha detto:Forse è proprio il mio stile di guida che fa in modo di ripartire parecchio sul posteriore e non carica l'anteriore :shrug03)
non credo... è difficile che tu possa consumare di più le pastiglie di dietro a prescindere dello stile di guida... già per una questione di pesi l'anteriore è sempre piu' sollecitato...
sbenga":1rm7ipkc ha detto:Diciamo che è possibile, e non sarei nemmeno il primo qui nel forum.
Tenete presente che l'impianto posteriore è molto più piccolo, quindi tende a logorarsi prima.
La questione principale è quella del ripartitore di frenata automatico: un tempo la ripartizione era fissa e regolabile, ora è automatica.
Succede che nelle frenate leggere il ripartitore tenda a suddividere la pressione al 50% sui due assali.
Se la frenata è brusca la ripartizione tende a spostarsi sull'anteriore, fino ad un 85-15 circa.
Se collegate le due cose che ho scritto capite come mai sto logorando solo al posteriore
Curiosità: hai mai preso in mano le pastiglie anteriori e posteriori?francescoalfa":33uuholq ha detto:sbenga":33uuholq ha detto:E' l'unica spiegazione scientifica che si può dare, cosa non ti torna? ...oppure cammino fisso con il freno a mano tirato
non significa nulla il fatto che l'impianto posteriore è piu' piccolo... il discorso è che le pastiglie se tutte è 4 sono uguali si consumano esattamente nello stesso modo(se sono diverse puo' capitare pure che quelle posteriori siano piu' scadenti e si usurino piu' facilmente) sono tante le variabili.. ma di certo se monto 4 pastiglie nuove identiche, non si consumeranno mai quelle posteriori prima... (sempre nella fattispecie della 147)
Silbac 147 TI":2i47ly7y ha detto:francescoalfa":2i47ly7y ha detto:Silbac 147 TI":2i47ly7y ha detto:non sporcano i cerchi in lega come le altre pastiglie in commercio.
ho i miei dubbi :scratch)
Io le monto da almeno mezz´anno. e rispetto le originali sporcano molto meno. Non si nota la differenza tra il cerchio ant. e quello post. o é quasi inesistente.
Avevo anch´io i miei dubbi ma funzionano davvero perché sono composti da materiali del tutto differenti rispetto alle pastiglie convenzionali.
sbenga":spohww5c ha detto:Curiosità: hai mai preso in mano le pastiglie anteriori e posteriori?francescoalfa":spohww5c ha detto:sbenga":spohww5c ha detto:E' l'unica spiegazione scientifica che si può dare, cosa non ti torna? ...oppure cammino fisso con il freno a mano tirato
non significa nulla il fatto che l'impianto posteriore è piu' piccolo... il discorso è che le pastiglie se tutte è 4 sono uguali si consumano esattamente nello stesso modo(se sono diverse puo' capitare pure che quelle posteriori siano piu' scadenti e si usurino piu' facilmente) sono tante le variabili.. ma di certo se monto 4 pastiglie nuove identiche, non si consumeranno mai quelle posteriori prima... (sempre nella fattispecie della 147)
Dipende da come freni e da come ripartisce la forza.francescoalfa":1ejgk91k ha detto:sbenga":1ejgk91k ha detto:Curiosità: hai mai preso in mano le pastiglie anteriori e posteriori?francescoalfa":1ejgk91k ha detto:sbenga":1ejgk91k ha detto:E' l'unica spiegazione scientifica che si può dare, cosa non ti torna? ...oppure cammino fisso con il freno a mano tirato
non significa nulla il fatto che l'impianto posteriore è piu' piccolo... il discorso è che le pastiglie se tutte è 4 sono uguali si consumano esattamente nello stesso modo(se sono diverse puo' capitare pure che quelle posteriori siano piu' scadenti e si usurino piu' facilmente) sono tante le variabili.. ma di certo se monto 4 pastiglie nuove identiche, non si consumeranno mai quelle posteriori prima... (sempre nella fattispecie della 147)
certo sono la metà ma continuo a pensare che si sollecitano pure la metà
Tartaruga":2udz5b3t ha detto:anch'io cambio oggi le pastiglie... e ho ordinato de ds performance... pero ho ancora i dischi originali (60k km). Meno male che me l'hai detto perche al prossimo cambio pastiglie volevo prendere i dischi brembo max + ds perfomance :shrug03)
Provero allora ds 2500 + brembo max..
Grazie
francescoalfa":2vfg5g7y ha detto:quindi le anteriori performance costano 50 euro?