Quali modifiche fare prima della rimappa?

Resnick":3f7c057l ha detto:
birikkino":3f7c057l ha detto:
Se mi dici non spinto io capisco 15-20cv... :ka)

Sì ma se sostieni che fino a 30cv mantieni l'affidabilità (ed è tutto da vedere) e poi dici che la rimappa +20 cv è "spinta", non ha molto senso...

La + 20cv la includo nelle normali...da 20 a 30 invece cominci ad essere spinta... ;)
 
Alla luce della discussione, io pensavo di fare scarico + intercooler maggiorato (piu' per affidabilita' che prestazioni) + rimappa.

Certo che se l'intercooler deve costare un botto, ci penso bene...
Ma a parte il costo, quanto si spende per farlo cambiare? Lo fa un meccanico qualsiasi o serve uno che sa il fatto suo?
 
ma scusa Tox perchè il diesel è diverso dagli altri sovralimentati ?

Liberando lo scarico riesci ad espellere i gas più rapidamente e si avita così di creare tappi che non aiutano certo la turbina...e cmq avendo quei tappi non puoi salire di pressione.
Io non conosco molto bene i jtd/mjet ma so che su i benza sovralimentati e il mio a breve lo sarà occorre svuotare il più possibile per far rendere bene la modifica, questo perchè l'aria compressa che entra nella farfalla da qualche parte dovrà pure uscire e se ci sono tappi allo scarico questa fatica ad uscire e con lei anche la benza in eccesso, se fatica ad uscire le solozioni sono due o svuoti lo scarico o abbassi la sovralimentazione :OK)

L'intercooler maggiorato puoi anche trovarlo negli sfasci !! lascia stare la novitec che è cara come la "topa" :elio)

:fluffle)
 
awe":2nu0jdyr ha detto:
ma scusa Tox perchè il diesel è diverso dagli altri sovralimentati ?

Liberando lo scarico riesci ad espellere i gas più rapidamente e si avita così di creare tappi che non aiutano certo la turbina...e cmq avendo quei tappi non puoi salire di pressione.
Io non conosco molto bene i jtd/mjet ma so che su i benza sovralimentati e il mio a breve lo sarà occorre svuotare il più possibile per far rendere bene la modifica, questo perchè l'aria compressa che entra nella farfalla da qualche parte dovrà pure uscire e se ci sono tappi allo scarico questa fatica ad uscire e con lei anche la benza in eccesso, se fatica ad uscire le solozioni sono due o svuoti lo scarico o abbassi la sovralimentazione :OK)

L'intercooler maggiorato puoi anche trovarlo negli sfasci !! lascia stare la novitec che è cara come la "topa" :elio)

:fluffle)
sinceramente le spiegazioni tecniche non te le saprei dire però ti posso dire quello che ho imparato da Bartoli che nel mondo degli scarichi automobilistici ci lavora da parecchio tempo (e secondo me è anche uno dei migliori in circolazione)! Quando gli ho chiesto cosa potevo fare a livello di scarico sulla mia naftona lui mi ha risposto katalizzatore. Se fosse stata benzina, mi ha detto, allora avrebbe contato parecchia roba (collettori, kat, centrale dritto, silenziatore vuoto) ma sulla mia che è diesel oltre al kat metallico il resto non serve! Oltretutto io gli chiesi se poteva modificarmi il mio kat svuotandolo e lui mi ha risposto che sarebbe stata un assurdità! Oltre ad inquinare di più avrei perso anche in prestazioni in quanto avrei tolto contropressione allo scarico che avrebbe inificiato il normale funzionamento del motore!
Liberare un po' lo scarico nelle vicinanze della turbina è una buona cosa per farla entrare a regime prima....svuotare completamente lo scarico oppure nella parte finale dove ormai con la turbina non c'entra più niente è solo una porcheria :OK)

Chiaro che potrebbe avermi raccontato una caterva di pataccate però secondo me ha ragione! Infondo il ciclo diesel non è quello del benzina! I principi di funzionamento sono diversi e quindi anche gli interventi. Se per un benza va bene non è detto che per un diesel lo sia (vedi il filtro dell'aria) ;)

p.s. magari la "topa" costasse solo come un intercooler novitec :cry: :asd)
 
cmq i benza aspirati non vanno svuotati più di tanto se no in basso non si muovono, però i benza turbo o sovralimentati si... anche i o cmq parlo per sentito dire (speedcar di carugate), appena faccio l'intervento poi posso dirti se ho fatto una caccata o un ottimo lavoro :OK)
 
birikkino":1pqwdwjt ha detto:
Per tutto basta un meccanico qualsiasi...certo però che uno che sa il fatto suo è meglio! Non credi? ;)

Mah... io da un meccanico "qualsiasi" non andrei mai. :nono02) Neppure per cambiare l'olio.

La domanda era intesa come a dire che basta un meccanico normale (ma bravo nel suo mestiere) o uno che fa appositamente questi lavori?

Come a dire che per un curare un raffreddore basta un bravo medico, per curare la carie serve il (bravo) dentista.
 
awe":3njiwo6x ha detto:
cmq i benza aspirati non vanno svuotati più di tanto se no in basso non si muovono, però i benza turbo o sovralimentati si... anche i o cmq parlo per sentito dire (speedcar di carugate), appena faccio l'intervento poi posso dirti se ho fatto una caccata o un ottimo lavoro :OK)
aspè....nel benza fai bene ad intervenire sullo scarico (come si fa bene ad intervenire sull'aspirazione) anche se come hai detto perdi ai bassi regimi, nei turbo benza è "necessario" intervenire sullo scarico per ottenere un aumento di prestazioni (tant'è che il kat metallico su di un turbo benza rende anche 15cv in più mentre su un turbodiesel solo 5cv in più :elio) ....questa cosa non ti stà a significare niente? :scratch) )
Il fatto è che io mi riferisco sempre ai naftoni perchè il nostro amico Kontorotsui ha un mjet! Tu hai un 1.6 t.s. e sicuramente se cambi i collettori, metti il kat metallico, un bel centrale dritto ed un terminale ad h.o.c. la differenza la noti eccome! Se poi a tutto questo ci aggiungi un bel turboconpressore la differenza la noti ancora di più.
Mentre lo stesso lavoro sul mjet farà guadagnare al max 7/8 cv (è una mia supposizione) e con la stessa spesa ti spari una bella modifica alla turbina chè rende 100 volte di più :elio) ....questo è quello che voglio dire :OK)
 
certo tox, cmq io inizialmente lo scarico (collettori e cat) gli lascio uguali cambio solo il centrale... appena mi arriva il compressore posso parlarne meglio con il preparatore, su questo sarà lui a dovermi indirizzare :D
 
awe":ljqnyjjk ha detto:
certo tox, cmq io inizialmente lo scarico (collettori e cat) gli lascio uguali cambio solo il centrale... appena mi arriva il compressore posso parlarne meglio con il preparatore, su questo sarà lui a dovermi indirizzare :D
:lol: ...sicuramente i collettori li cambierai con l'arrivo del turbo :elio)
cmq complimenti per le modifiche! se il tuo preparatore lavora bene saprà tirare fuori una belva dalla tua auto :eek:o) :OK)
Ritornando ai "poveri" dieselisti.... :asd) ....credo che una semplice rimappa da 25/30 cv sia più che sufficente per tutti quelli che non cercano
le prestazioni massime!
Ribadisco che un intercooler maggiorato gioverebbe sempre e comunque anche ad una non rimappata, non ha controindicazioni se non il prezzo.
Sarebbe bello trovarne uno compatibile o quasi al nostro però maggiore in una macchina magari con qualche annetto (cioè di facile reperimento dallo sfacio)...qualcuno ne sa di più?
 
Infatti l'intercooler maggiorato lo prenderei sia perche' il maggior raffreddamento fa in generale bene al motore e allunga la vita ai componenti piu' critica, sia perche' proprio a causa della rimappa il beneficio di un miglior raffreddamento e' ancora piu' importante. :nod)

Peccato per il prezzo, che e' veramente alto. Dovro' pensarci su.

Comunque sia, non credo prenderei un intercooler dallo sfascio... se decido di prenderlo, lo prendo di quelli buoni!
 
non hai neanche idea di cosa si trova negli sfasci !!!

Fidati non buttare via i soldi, puoi trovare intercooler belli grossi e belli nuovi a veramente poco.
 
Si, ma anche se li trovi, come li adatti? Quelli fatti apposta per la 147 sono una cosa, ma se ne trovo, che so, uno di una Mercedes, chi mi dice che ci stia come dimensioni e come larghezza dei tubi? :sgrat)

Senza contare che io di componenti delle auto non ci capisco una cippa, non avrei idea di come trovare un buon intercooler :ka)
 
prima ovviamente devi prendere le misure del tuo attuale e di quanto spazio hai a disposizione, poi basta fare due o tre telefonate e vedrai che ti diranno loro di cosa hai bisogno.
Oppure rivolgiti a un preparatore (con la P maiuscola) e te lo trova lui e ti fa le staffe e i raccordi per il montaggio.

Il novitec costa 600€ sicuramente con la meta riesci anche a montarlo... cmq ti conviene prima chiamare qualche Prep. per capire se ne vale la pena, e miraccomando non dirgli mai che non capisci nulla di auto ma cerca sempre di far capire che qualcosa sai... :OK)
 
awe":3fsixxzh ha detto:
ti conviene prima chiamare qualche Prep. per capire se ne vale la pena, e miraccomando non dirgli mai che non capisci nulla di auto ma cerca sempre di far capire che qualcosa sai... :OK)
quoto! fagli capire che ne sai abbastanza e cerca di andare la con le idee ben chiare!
Un buon preparatore ti riesce a far stare ogni cosa nel tuo vano motore però logicamente uno della novitec studiato apposta sarebbe consigliato...ma visto i prezzi :wall)
 
A firenze c'è franco alosa ma non so' se lavora bene, però se guardi il suo sito puoi vedere quante auto ha preparato :OK)
 
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