Quali modifiche fare prima della rimappa?

Diciamo che queste cose vanno a catena.
Se cambi turbina e intercooler la tua preparazione diventa "spinta" e viste le cifre in gioco, non ha senso aggiungere meno di 40 cv...

A quel punto devi anche cambiare per forza la frizione e rinforzare altre cosette...

E giù soldi... :eek:o) vedi lele...

Metti lo scarico, rimappa e dimenticati questo thread, ne va del tuo portafogli :asd)

:spin)

Resnick":2yik3m1h ha detto:
Se cambi turbina e intercooler la tua preparazione diventa "spinta" e viste le cifre in gioco, non ha senso aggiungere meno di 40 cv...

A quel punto devi anche cambiare per forza la frizione e rinforzare altre cosette...

Metti lo scarico, rimappa e dimenticati questo thread, ne va del tuo portafogli :asd)

Quoto

Resnick":1vsn1c2f ha detto:

e gia piu metti piu spendi e piu nn hai pace :cool:

Simo140cv":1p1w39nk ha detto:
Leggi la 1° riga del post iniziale...

Da quella prima riga si capisce che le altre modifiche non le vuole spinte...non la centralina ;) .

Cmq visto che ti basta una centralina non spinta, io metterei su solo lo scarico (centrale + terminale). Il filtro puoi anche evitarlo. :OK)

Tanto per capirci...quanti cavalli vorresti prendere?

Resnick":hozdqnkw ha detto:

Si, credo che mi limitero' al solo scarico e rimappa :spin)

Pero' l'intercooler maggiorato, da quanto leggo nel link indicato da squaletto, potrebbe anche essere utile... dopotutto un raffreddamento migliore e' sempre gradito.
Ma sto coso costa davvero cosi' tanto? A me alla fin fine sembra niente piu' di un radiatore piu' grosso e sofisticato di quello che c'e' di serie :sgrat)

birikkino":2kauz3k4 ha detto:

Quelli "normali" per una modifica della centralina. Sui 20-25, max 30.
L'idea della rimappa e' anche, per quanto e' possibile (ma ne parlero' col preparatore), di adattare le curve di coppia e di potenza al mio modo di guidare e ai miei gusti. :nod)

Kontorotsui":3n017vb6 ha detto:
birikkino":3n017vb6 ha detto:

Quelli "normali" per una modifica della centralina. Sui 20-25, max 30.
L'idea della rimappa e' anche, per quanto e' possibile (ma ne parlero' col preparatore), di adattare le curve di coppia e di potenza al mio modo di guidare e ai miei gusti. :nod)

Allora non è poi così "normale" ma bensì abbstanza spinta come rimappa... :OK)

birikkino":2ki5rz8e ha detto:
il filtro dell'aria...rumore a parte ti da un pò di ripresa e aumenta l'aria nella carburazione il che fa bruciare meglio il carburante...
Ma se già in partenza lavora in accesso d'aria come fa un aumento di portata della stessa a far bruciare meglio il gasolio? La miscela sarà ancora più magra.

birikkino":ivahclcs ha detto:
Se mi dici non spinto io capisco 15-20cv... :ka)

Sì ma se sostieni che fino a 30cv mantieni l'affidabilità (ed è tutto da vedere) e poi dici che la rimappa +20 cv è "spinta", non ha molto senso...

fino a 165/170cv arrivi senza problemi lasciando tutto com'è :D

Poi se vuoi andare + su devi rivedere l'intercooler e svuotare un po' lo scarico, su i sovralimentati e diesel lo scarico deve essere + libero possibile.

Rivedendo l'intercooler puoi cercare di salire ancora un po' con la pressione della turbina :OK)

Cambiare la turbina serve solo se vuoi andare oltre i 180cv secondo me !

:baby)

awe":3w06a18h ha detto:
fino a 165/170cv arrivi senza problemi lasciando tutto com'è :D

Poi se vuoi andare + su devi rivedere l'intercooler e svuotare un po' lo scarico, su i sovralimentati e diesel lo scarico deve essere + libero possibile.

Rivedendo l'intercooler puoi cercare di salire ancora un po' con la pressione della turbina :OK)

Cambiare la turbina serve solo se vuoi andare oltre i 180cv secondo me !

:baby)
no awe purtroppo se la macchina è stata progettata per avere una certa contropressione allo scarico e tu la svuoti tutta rischi che le prestazioni diminuiscano! Nei diesel non c'è storia che tenga, lo scarico non serve a una cippa se non x estetica o al sound (il chè su di un diesel mi fà sorridere :p )
30cv sono secondo me una rimappa "nella norma"...ne troppo spinta, ne troppo poco! Infatti quando rimapperò il mio naftone opterò per i 30cv in più circa.
Certo che se avessi i soldi mi sparerei un bel intercooler della domorace o della novitec così si guadagnerebbe in affidabilità e si arriverebbe a 40cv in più tranquillamente ma 500€ non sono brustoline ed oltre i 40cv scatta quella serie di interventi a catena che diceva prima Resnick....e li dopo son azzi per il conto in banca :nod) :OK)