Quali modifiche fare prima della rimappa?

Kontorotsui

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
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Pisa - Toscana Virtual Club
In vista della prossima rimappa della centralina, volevo chiedervi quali siano le modifiche (ragionevoli :asd) ) all'auto che e' bene fare prima della rimappa in quanto la centralina viene ottimizzata al massimo sull'auto nelle condizioni in cui si trova al momento dell'intervento.

Da quanto ho capito, modifiche estetiche/aerodinamiche non hanno (ovviamente) impatto sulla rimappa, cosi' come (presumo, confermate per favore) assetti, barre, ecc.

Al contrario, mi hanno detto che e' bene, se si vuol cambiare lo scarico, farlo prima della rimappa. Lo stesso, suppongo, varrebbe se si volesse modificare l'intercooler, ecc.

Mi potete dire dunque quali sono le modifiche piu' comuni che si fanno sulla 147 e che e' consigliabile fare prima di ottimizzare la centralina? :)
 
Kontorotsui":2e5ip5w4 ha detto:
Ok per lo scarico.

Filtro... intendi il filtro aria? Che intervento sarebbe, e con che benefici?

E la turbina? :confusbig) Cambiarla?? Con cosa?

Io + avanti volevo prendere una T4...poi gli scarichi che metterò a giorni e il filtro dell'aria...rumore a parte ti da un pò di ripresa e aumenta l'aria nella carburazione il che fa bruciare meglio il carburante...
 
le + economike sono

scarico...almeno 250€, ti basta solo il silenziatore
filtro...una settantina di euro, non ha molta importanza la marca

con queste due già di serie senti un leggero brio in + in ripresa e accellerazione.....rimappata sicuramente andrà un pò meglio
 
Dipende dove vuoi arrivare...come usi la macchina...quanto vuoi che ti duri....

L'intercooler male non gli fa anzi :elio) :elio) :elio) ...

Il filtro...con la turbina ed una wastegate che decide la pressione dell'aria in camera di scoppio non ha mai ben capito a che serva.....e anche Darsh mi ha sempre detto che non servono a nulla....se non al meccanico che ti cambia prima il debimetro :asd)

Lo scarico...serve solo x cambiare il rumore :OK)

Cambiare la turbina...mah...lo vedo come uno dei (tanti :asd) ) step
 
qualcosina si può tirare su anche con il kat metallico a celle aperte ma poca roba! Ho contattato personalmente Bartoli che ritengo il migliore nel campo degli scarichi automobilistici (e poi è della mia zona :asd) ) e mi ha detto che al max 5cv si guadagnano ma niente di spettacolare per la spesa (350€ minimo) :cry:
Dato che hai un turbodiesel meglio montare un intercooler maggiorato e modificare i cuscinetti della turbina ma siamo già su 700/800€ di spesa!
Come ha già detto Simo filtro e scarico non servono proprio a niente percui lascia perdere.
 
Ok, fermi fermi senno' qui mi fate diventare la mia 147 in un mostro che si mangia le GTA :asd)

Io ho scritto modifiche ragionevoli ;)
La mia idea e' di fare una rimappa che ottimizzi il motore, NON e dico NON una rimappa spinta.
Vorrei sapere quali modifiche vanno fatte prima della rimappa perche' la loro presenza altera i parametri che ci sono da impostare.

Lo scarico lo faccio di sicuro, sono indeciso tra il Remus ovale e un CSC doppio tondo da 70.
Quello lo prendo per motivi estetici e di rumore, ma lo prendo prima della rimappa perche' se ho capito bene un minimo di influenza lo ha quindi conviene (e comunque voglio) farlo prima.

Il filtro aria, da quanto dice Selespeed, costa 70 euro circa. Ma, specie con la successiva rimappa, ne vale la pena? Mi sembra che i pareri siano contrastanti... considerato che non voglio fare rimappe spinte, dite che non serve?

Quello su cui vorrei avere un parere/consiglio e' l'intercooler. Nel mio caso specifico, serve? Conviene? Quanto mi costa?
 
Con un intercooler maggiorato? Sarebbe? cosa si riesce a guadagnare....? e a quanto ammonterebbe la spesa? :matto)
Secondo me lo scarico lo dovrebbe cambiare in previsione di una rimappa.. non di certo per guadagnare cv, ma visto che il motore funzionera a temperature piu alte, servirebbe a far raffredarre il tutto in minor tempo...! :elio) ..
Non so se mi sono spiegato bene......... Passo la parole agli intenditori.. :hail)
 
Lascia perdere il filtro aria, per il tipo di modifiche che vuoi fare non serve assolutamente a nulla se non a rovinare anzitempo il debimetro.

Lo scarico mettilo senz'altro prima di rimappare, ma sappi che sarà solo estetica... ;)

Per il resto, l'intercooler è una modifica costosa e non light come intendi tu, quindi direi che se ho capito le tue esigenze ti basta lo scarico... :OK)
 
squalettoge":epwsco0e ha detto:
birikkino":epwsco0e ha detto:
Filtro e scarico non servono a nulla?! Ma fate sul serio?! :fuori) :nono02)

su di una rimappa nn spinta nn servono a molto :)
secondo me anche su una rimappa spinta servono a poco lo stesso!
il filtro porta benefici tangibili solo nell'arco di utilizzo del motore in cui il turbo non tira percui dal minimo a circa 2000 giri e cioè quando non serve avere benefici! per lo scarico l'unico intervento utile è come già detto il kat che è in vicinanza del turbo e averlo un po' più aperto lascia defluire meglio i gas di scarico ma niente di esorbitante, centrale e terminale sono ininfluenti!
Io credo che le modifiche serie sul naftone in quanto turbocompresso siano la turbina (modifica o sostituzione con una maggiore), l'inter :culo) er che apporta solo benefici (uno maggiore raffredda meglio, resiste a pressioni e portate più elevate) e la centralina!
Poi in realtà ci sarebbero molte altre cose su cui limare qualche cavallo in più ma secondo me quelle con il rapporto spesa/incremento migliore sono quelle sopradescritte :OK)
 
scusate se mi intrometto...e sul 1.6 120 cv (che ho), un filtro, lo scarico e la centralina sarebbero in buon ordine?ovviamente niente d superspinto soprattutto come centralina, ma fra filtro e scarico si inzia nella maniera giusta... :confusbig)

grazie :fluffle) :OK)
 
GabryPontePowerMix":vhl39h55 ha detto:
scusate se mi intrometto...e sul 1.6 120 cv (che ho), un filtro, lo scarico e la centralina sarebbero in buon ordine?ovviamente niente d superspinto soprattutto come centralina, ma fra filtro e scarico si inzia nella maniera giusta... :confusbig)

grazie :fluffle) :OK)

nel tuo caso si :)




x i jtd nel caso del 3d il filtro aria serve a poco meglio l'intercooler maggioranto ma se sai la spesa imho svieni :asd)
 
squalettoge":3n9rtimf ha detto:
x i jtd nel caso del 3d il filtro aria serve a poco meglio l'intercooler maggioranto ma se sai la spesa imho svieni :asd)

Sono seduto. :p
Quanto costa l'intercooler maggiorato per il m-jet?

Visto che ci siamo, mi dite anche il costo di cambiare/modificare la turbina?

@O.H.F.S. Tox-Sick: grazie per la risposta molto precisa!

@Resnick: grazie anche a te per la risposta esauriente. Riguardo allo scarico, lo so, principalmente lo cambio perche' non sopporto il vascone che c'e' di serie. :nod) Inoltre, pare che uno scarico migliore raffreddi un po' meglio il motore, come detto anche da Ale.
 
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