Quali le casse migliori senza amplificarle?

alfajtdm

Nuovo Alfista
1 Marzo 2011
2,997
0
36
Trento
Ciao a tutti ragazzi,
come ben già in molti saprete a breve farò un impianto audio, il mio installatore mi ha consigliato un kit a 2 vie della alpine spg17 cs.

Però non so se questo consiglio è dovuto al fatto che vanno varamente bene senza amplificare il fronte o se perchè ha veramente poche marche da consigliarmi.

Voi cosa mi consigliate? Prendere le Alpine o avete qualche bel kit da consigliarmi e che vada bene senza amplificare il fronte?

Le alpine le pagherei 99 euro, quindi che si aggirino attorno a quel prezzo..... che mi dite?

Chiedo questo perchè vorrei avere ke casse che mi diano la migliore resa senza amplificare.

Ma senza amplificare si sente la differenza dall'impianto originale vero?

Scusate ancora le mie mille domande.
Grazie

Anche il miglior altoparlante se non amplificato non riuscira' mai ad esprimere il suo potenziale,anzi,spesso un altoparlante aftermarket rende meno di un altoparlante standard proprio perché non amplificato...
Io ti consiglio di amplificare...

Alfetto, non ho chiesto consiglio se amplificare o no...
ma quali casse, tutto qua, se un altoparlante non esprime il meglio di se poco importa, voglio solo un impianto migliore e più ascoltabile, le casse originali distorcono molto, e delle casse aftermarket distorcono molto meno sicuramente, sentito su altre auto.

Anche solo avere woofer e tweeter filtrati da crossover vuol dire tanto. Intanto provo così e chiedo consiglio su quali casse, ad amplificare un domani si fa sempre in tempo.

Poi se parliamo di impianti fatti a regola d'arte di do ragione...

Io ho cambiato il fronte anteriore con un kit hertz. Come già detto alcuni kit non rendono con l'amplificazione data dall'autoradio, per il semplice fatto che hanno un'efficienza minore delle casse di serie, che comporta un volume "percettibile" inferiore rispetto ai tanto amati altoparlanti in carta di serie :asd)

Il fatto che non rendano al meglio, non vuol dire che non migliorano l'audio, anzi tutt'altro.
Al momento non amplifico il fronte (ho intenzione di farlo prossimamente), però con la semplice sostituzione degli altoparlanti la qualità è migliorata in un modo incredibile... suono più definito, più cristallino ed addirittura nella sezione "alti", grazie ai tweeter di buona fattura, ho cominciato a sentire suoni che prima non c'erano con gli altoparlanti di serie.

Partendo dal presupposto che se PUOI/VUOI un amplificatorino per il fronte è sempre consigliato, ma se vuoi restare con l'autoradio di serie, ti consiglio di non spendere più di tanto per la sostituzione altoparlanti.
Di andare di kit hertz, o jbl e di seguire una semplice regola nella scelta (anzi due):

- Prezzo di tuo gradimento;
- A parità di prezzo o per poca differenza, prediligi gli altoparlanti che riportano una sensibilità in DB maggiore (ti consiglio se possibile di trovare un kit con sensiblità >90 db), in quanto maggiore è la sensibilità dell'altoparlante, maggiore sarà il "volume" che percepisci con gli stessi watt (pochissimi) che da in uscita l'autoradio.

Spero di averti aiutato :) :ciao) :ciao)

Grazie rizzotti e grazie stefano.

Allora, di autoradio non terrò l'originale, ma ho già una kenwood un po vecchiotta che ho già montato in macchina e devo dire che la differenza già si sente perecchio.
Ha il sistema di amplificazione 4 x 50w mosfet.
Ho aperto altre discussioni in hi-fi, se guardate le trovate, le ho aperte in questi giorni e nel baule metto un sub woofer attivo della impact.

Che casse hai messo tu rizzotti?

Meglio le alpine o queste? http://www.ebay.it/itm/HERTZ-DIECI-DSK- ... 0579751879

Altra domanda, ho letto che i cross over vanno regolati, è vero oppure sono già pronti per l'uso?
Comuque ci pensa a tutto il mio installatore, ma non so se prendere le alpine o queste hertz da e bay, ma queste hertz hanno anche le griglie inferiori che voi sappiate?

Sia per le alpine che per queste hertz c'è bisongo di adattatori? Per voi quali sono le migliori tra le due?

Ma rizzotti, quando dici che non rendono al meglio cosa intendi? CHe non rendono perchè non vengono sfruttate per quello che sono o cosa? Cioè?
Si ha comunque un migliore sotto tutti i fronti dalle originali? Sia come volume che come qualità suono esatto?

Le alpine riescono ad andare decorosamente anche senza amplificatore, che comunque male non farebbe.

ste79":tl3siivf ha detto:
Le alpine riescono ad andare decorosamente anche senza amplificatore, che comunque male non farebbe.

Grazie, spiegazione del perchè? Le hertz no?
Quindi meglio le alpine in questo caso?

Grazie per il contributo.....

L'impianto verrebbe così:

Autoradio: Kenwood KDC-5027

Kit 2 vie anteriore: Alpine SPG-17CS o altro da decidere a breve perchè lo devo ordinare in tempo per l'installazione, mentre le alpine me le venderebbe l'installatore

Posteriore: Lascio le casse originali aggiungendo i tweeter che recupero dalle porte anteriori.

Baule: sub woofer attivo della impact, non so modello ne niente, ma lo ho sentito ed ha davvero un bel basso bello frenato.

Grazie ragazzi... help....

Queste le caratteristiche!!!

Kit altoparlanti separati a 2 vie - Alpine SPG-17CS:

Dimensione dei woofer standard 6.5" (pollici) - 16,5cm.

Sistema a 2 vie con 2 woofer e 2 tweeter posizionabili separatamente.

2 Crossover passivi di alta qualità con 3 livelli di regolazione dell'attenuazione.

Possibilità di separare in due parti le unità crossover, per agevolare l'installazione.

Potenza MASSIMA 560W (2x280W).

Potenza RMS 140W (2x70W).

Efficienza 88,5dB (1W/1m).

Risposta in frequenza 68Hz / 20000Hz.

Coni dei woofer realizzati per iniezione in polipropilene e mica.

Magneti dei woofer allo stronzio.

Sospensioni dei woofer in gomma rinforzata.

Tweeter da 20mm con magneti al neodimio con cupola morbida in seta.

Compresi gli accessori per il montaggio a vista dei tweeter.

Comprese griglie protettive dei woofer dal design particolare e ricercato.

Impedenza nominale del sistema 4 Ohm.

Profondità di montaggio dei woofer 62mm.

Profondità di montaggio dei tweeter 19,6mm.

Diametro di montaggio dei tweeter 36mm.

Dimensione dei crossover (LxAxP) 108,6x70,5x31,9mm.

Per queste casse dite che servono gli adattatori se no toccano il vetro?

Grazie a tutti

Io ho un kit dell'hertz che puoi vedere nel mio garage, comprato a 50 euro usato, ed ho come sensibilità ben 92 db e come frequenza partono da 50 hertz... i tuoi che partono da 68, non tanto mi piacciono... io andrei di hertz... budget massimo?

In ogni caso l'autoradio anche se dice 4x50w mosfet, manda meno di 20 rms a canale ;)

EDIT: Il kit hertz da te linkato ha 4 db in più di sensibilità rispetto alpine, prendi questo ;)

Ciao ho seguito i vostri discorsi e vi devo dare ragione.

Se monti delle casse e gli agiungi un amplificatore e tutto unaltro mondo pero gia cambiando radio e altoparlati gia la diferenza si Noto.

Io 4 anni fa montai sulla mia ex 147 un sistema MB QUART Pagato 120€ che andava da Paura cn Radio Originale.

Saluto Paolo :drive)

alfajtdm":27s7g4rp ha detto:
ste79":27s7g4rp ha detto:

Grazie, spiegazione del perchè? Le hertz no?
Quindi meglio le alpine in questo caso?

Grazie per il contributo.....
Le hertz che hai scelto sono proprio terraterra, il kit alpine va benino, è sensibile (secondo me più dell'hertz al di là di quanto dichiarato) ed ha un tweeter migliore. In ogni caso se e quando deciderai di migliorare il tutto non sarà un kit definitivo, ma per la radio originale va bene. Qualsiasi cosa monti ti servono gli adattatori, ciao.

Mi limito a considerazioni di carattere generale perché è ormai da tempo che non seguo il mercato e quindi non conosco le caratteristiche dei vari prodotti.
A mio parere 88,5 dB (pressione acustica generata a 1 w a 1 m. di distanza) di sensibilità sono pochi per un impianto non amplificato, specialmente se consideri che la sorgente di serie fornirà non più di 5-6 w r.m.s. per canale.
L'importanza della sensibilità è presto detta perché l'incremento della pressione sonora non è lineare all'aumento della potenza applicata. Con una regoletta terra-terra, può dirsi che è necessario un raddoppio della potenza per ogni 3 dB di incremento della pressione sonora (cioè del "volume").
Quindi, ipotizzando di avere a disposizione 6 w reali (si spera) indistorti, con un kit a 88,5 dB di sensibilità avresti 96 dB.
Con la stessa potenza applicata a un kit con 90 dB di sensibilità avresti 97,5 dB e con 92 dB di sensibilità, 99,5 dB (la differenza tra 96 e 99,5 è chiaramente percepibile dall'orecchio umano).
Immagina invece di utilizzare un amplificatorino anche da poca potenza (un 20+20 w r.m.s. usato lo puoi trovare a € 50 o anche meno).
Con il kit Alpine arriveresti a 100 dB (cioé quasi la stessa pressione sonora che avresti con un kit ad alta sensibilità da 92 dB) e con un kit da 92 dB addirittuta 105,5 dB.
A mio modesto avviso il kit Alpine propostoti, per lavorare bene richiederebbe una amplificatore da circa 40 w r.m.s., con i quali avresti una pressione di circa 102 dB.
A titolo di esperienza, ricordo che 10 anni or sono provai come mero esprimento a pilotare il fronte anteriore di serie della 147 con un amplificatore da 35 w r.m.s. di buona qualità (era una Phase Linear...non so nemmeno se la marca esista ancora) e, sebbene non potessi darci di tutto volume perché avrei bruciato le bobine, la resa non era neppure paragonabile rispetto al pilotaggio con le uscite dell'autoradio di serie.

Ripeto per l'ennesima volta che non tengo la radio di serie, ma cambio radio con una Kenwood di qualche anno fa ma che suona molto bene, è una 4 x50w mosfet che non so a quanti rms equivalga, e sicuramente non a 6 come la sorgente originale.

Quindi io vorrei che mi consigliaste delle buone casse da mettere con questa autoradio e senza, ripeto senza amplificare.

Le alpine vanno bene? A quanto detto da voi no,
le Hertz, a quanto detto da voi no,
Allora consigliatemi un kit... per favore,,,

Se devo prendere il Kit lo devo ordinare oggi o massimo domani, se no non mi arriverà mai per quando vado dall'installatore.

E' giusto il ragionamento sulla sensibilità, ma va considerato che i dati dichiarati sono assolutamente aleatori perché non si specificano le condizioni di prova, poi la sensibilità non è l'unico parametro, il kit hertz ha un tweeter che è praticamente un cicalino, il kit alpine l'ho installato tempo fa ed a parer mio è uno dei più indicati volendo non necessariamente amplificare, che comunque come già detto migliorerebbe il tutto. Io considererei anche il kit target tdk600.

ste79":1gb8qeck ha detto:
E' giusto il ragionamento sulla sensibilità, ma va considerato che i dati dichiarati sono assolutamente aleatori perché non si specificano le condizioni di prova, poi la sensibilità non è l'unico parametro, il kit hertz ha un tweeter che è praticamente un cicalino, il kit alpine l'ho installato tempo fa ed a parer mio è uno dei più indicati volendo non necessariamente amplificare, che comunque come già detto migliorerebbe il tutto. Io considererei anche il kit target tdk600.

Ah, lo hai adirittura montato questo kit alpine? Lo stesso che dovrei prendere io?
Come va? Allora ti senti di consigliarmelo se lo hai provato?

Ho letto in giro delle target tdk 500 che mi hai consigliato e non sembrano per niente male, molti le montano con autoradio senza amplificarle e dicono che suonano bene, grazie anche ai tweeter con bobina da 25mm.
Mi sarei orientato più su queste, solo che in rete non riesco a trovare dove posso acquistarle.

Sulla baya vendono solo le TLK e non le TDK.

Differenze? Qualcuno sa aiutarmi a trovarle?

sul sito della target mettono questi venditori nella tua zona TRENTO
Arco

LEONARDELLI

C.comm-Via S.Caterina 80 - Telefono: 0464 51 41 47

Borgo Valsugana

LEONARDELLI

C.Comm.Le Valli -C.so Vicenza - Telefono: 0461 75 72 36

Pergine Valsugana

LEONARDELLI

Viale Dante 101 - Telefono: 0461 53 10 65