quali distanziali?

non montate i distanziali!
Vi ricordo che c'è un ragazzo del forum, se non ricordo male 147Dark, che ha ricevuto il sequestro del libretto a causa dei distanziali!!!
Poi ovviamente è una scelta personale!
Io avevo i TI da 17, e ho montato i distanziali da 20mm per un giorno solo!
Forzando le curve e portando la vettura un po' al limite, la macchina era nervosa e reagiva malissimo (senza contare che tutti i controlli andavano a puttane), cosa che senza i distanziali non succedeva!
Morale della favola, belli si, ma preferisco la sicurezza!
 
Con i distanziali anteriori e posteriori da 16mm (ce4chi GTA canale 7 et 40.5 da 17')


dscf2010gk7.jpg
 
alexdrastico":wiwpxh4s ha detto:
non montate i distanziali!
Vi ricordo che c'è un ragazzo del forum, se non ricordo male 147Dark, che ha ricevuto il sequestro del libretto a causa dei distanziali!!!
Poi ovviamente è una scelta personale!
Io avevo i TI da 17, e ho montato i distanziali da 20mm per un giorno solo!
Forzando le curve e portando la vettura un po' al limite, la macchina era nervosa e reagiva malissimo (senza contare che tutti i controlli andavano a puttane), cosa che senza i distanziali non succedeva!
Morale della favola, belli si, ma preferisco la sicurezza!


Conosco un ragazzo che aveva il tuo problema....soluzione: ha imparato a fare le curve :nod)
 
mcmoff":3molx0y8 ha detto:
alexdrastico":3molx0y8 ha detto:
non montate i distanziali!
Vi ricordo che c'è un ragazzo del forum, se non ricordo male 147Dark, che ha ricevuto il sequestro del libretto a causa dei distanziali!!!
Poi ovviamente è una scelta personale!
Io avevo i TI da 17, e ho montato i distanziali da 20mm per un giorno solo!
Forzando le curve e portando la vettura un po' al limite, la macchina era nervosa e reagiva malissimo (senza contare che tutti i controlli andavano a puttane), cosa che senza i distanziali non succedeva!
Morale della favola, belli si, ma preferisco la sicurezza!


Conosco un ragazzo che aveva il tuo problema....soluzione: ha imparato a fare le curve :nod)
beh caro...che non sono un pilota lo so! E dico pure che non sono esperto alla guida! Ma non si tratta di non saper fare le curve!
Le attuali auto hanno software molto complicati, e se si va a stravolgere qualche parametro di troppo (come con i distanziali) è molto facile che vadano in palla!!!
Ripeto, non sono un pilota, ma parlando con gente esperta mi hanno detto che i distanziali nell'uso stradale non servono a niente, sia per il problema descritto prima, sia perche abbassando il baricentro dell'auto, la macchina tende a scivolare molto più di prima!!!!
E poi io mi baso sulla mia esperienza personale (vedere che il giorno prima la tua auto era stabilissima nella stessa curva, alla stessa velocità e stessa marcia, e poi invece il giorno dopo con distanziali reazioni diverse) vuol dire che un briciolo di verità c'è!
Poi ovviamente ognuno la pensa come vuole!
E' come il discorso assetto: c'è chi crede che le sole molle siano l'assetto, ma non sanno che rischio corrono!
:ciao)
 
Mah che abbassano il baricentro questa è nuova :aeh)
Comunque magari avevi esagerato con la misura, se non erro avevi messo i 20 o 21, giusto?
io ho provato una gt con i 16 (se non sbaglio) e va che è un piacere e infatti mi sa che li metterò.
Poi...se metti un distanziale la macchina fa casino ma se metti un cerchio che sporge più di quello di serie va bene? Alla fine è la stessa cosa, la ruota sporge di più, è ugualmente illegale ma cambia il comportamento? Non mi tornano i conti :?:
 
questa del distanziale che abbassa il baricentro è da paura :ka) :ka) :ka)
vorrei conoscere chi ha detto sta cosa....

secondo me hai capito male :up)

ti quoto invece sul fato che chi crede che solo le molle vadano bene per fare un'assetto sia un ignorante...per lo meno in materia di assetti :ignore) :ignore) :ignore)
 
veleno":zqu5dd0c ha detto:
questa del distanziale che abbassa il baricentro è da paura :ka) :ka) :ka)
vorrei conoscere chi ha detto sta cosa....
Avendo la campanatura aperta per abbassarsi, si abbassa, un altro conto è che lo fa talmente poco da esser del tutto trascurabile questo aspetto.

Ma che abbassando il baricentro la macchina scivola di più è davvero poco realistico.
 
Non si tratta di saper guidare...se si affronta la stessa situazione alla medesima velocità,e l'auto senza distanziali ha un comportamento,e dopo con i distanziali ne ha un'altro,peggiore..cosa è allora..?
 
alk147":1aw3p1le ha detto:
veleno":1aw3p1le ha detto:
questa del distanziale che abbassa il baricentro è da paura :ka) :ka) :ka)
vorrei conoscere chi ha detto sta cosa....
Avendo la campanatura aperta per abbassarsi, si abbassa, un altro conto è che lo fa talmente poco da esser del tutto trascurabile questo aspetto.

Ma che abbassando il baricentro la macchina scivola di più è davvero poco realistico.


si ma qui mi sa che si parla di decimi di millimetro....
già non capisco come si può sentire la macchina più morbida con i dista rispetto a quando si hanno.
io sinceramente non me ne accorgo...e li almeno si parla di almeno 16mm per parte....
 
Se può essere utile dico la mia, visto che ormai ho la nasona da 5 anni e mezzo e ho provato diversi step di cerchi-distanziali-assetti. ;)

Per riassumere:

1) E'vero che abbassano il baricentro (di poco ma è vero)
2) E' vero che le sospensioni tendono a diventare piu morbide
3) E' vero che si sente scivolare di piu la vettura in curva
4) E' vero che la stabilità aumenta sensibilmente
5) E' vero che le reazioni e gli ingressi in curva diventano fulminei
6) E' vero che sono illegali e si rischia il ritiro della carta di circolazione
7) E' vero che portano ad una maggiore usura del cuscinetti e dei componenti del gruppo ruota
8) E' vero che la macchina diventa piu aggressiva, piu appagante e piu esagerata esteticamente
9) E' falso che il VDC va in crisi


Queste le mie sensazioni generali su temi trattati in questo topic, spesso incuriosito ho provato sia senza e con cercando di celarmi nei panni del collaudatore, cercando di spingere nel solito circuito per vedere i diversi comportamenti per capire IO stesso cosa ne pensavo, perchè su questo argomento i pareri sono parecchio discordanti e alla fine sono arrivato a questa conclusione:

Tenuto presente che tutte le mie prove sono sempre state fatte con assetto ribassato eibach-bilstein -40mm circa e questo è da tenere in considerazione, perchè il distanziale con la sospensione originale non va tanto daccordo, a meno che la vettura non abbia una taratura sportiva dell'assetto..insomma con assetti confort, il distanziale va ad ammorbidere ancora di piu la situzione e quindi sono convinto che peggiori, la situazione si ribalta con un assetto adeguatamente piu sportivo e rigido; con i distanziali ho potuto trovare io stesso piu stabilità generale e una guida diversa...senza mi è sembrata molto piu nervosa, instabile, con un comportamento tendenzialmente sottosterzante e anche notevolmente piu rigida quasi da essere fastidiosa (ovviamente facendo manovre al limite), però ho anche notato che tende a fare le curva piu in maniera piatta, andando a mettere piu facilmente in crisi le gomme..e quindi piu facilmente la vettura a certi limiti perde aderenza sia davanti che dietro..pari insomma.. può sembrare strano ma io mi ci trovo da dio a guidare così, ormai sono abituato e in ingresso metto subito in crisi le gomme, così l'auto scivola agevolandomi l'ingresso in curva..ovviamente tutto sotto controllo col VDC che mi lascia sempre un bel margine d'ingresso ed entra solo quando esagero e inizio a fare un drift.
Ora c'è da dire che io mi sono cucito a misura i distanziali ( 14mm all'avantreno e 12.5mm al retrotreno ) perchè l'ho voluta leggermente piu sottosterzante...e il gioco è riuscito bene e sono convinto che non basti mettere un distanziale qualunque per migliorare, io conosco persone che nella golf hanno messo i distanziali e l'auto diventava pericolosa..non scherzo, quindi una regola generale non c'è secondo me, non mi piace sentire sentenziare a zero l'utilizzo, perchè facendo le cose con cognizione di causa e cercando un certo assetto...col distanziale si trova quello che si cerca, però sono daccordo che NON in tutti i casi sia così purtroppo.

Alla fine con questo step faccio le curve in spazzolata sempre al limite del drift, brucio le gomme in maniera esponenziale (però uniformemente - altro privilegio), sul bagnato credo di aver peggiorato la situazione considerevolmente ma sono soddisfatto alla grande e non potrei piu cambiare una virgola allo stato attuale del mio assetto perchè per me è l'equilibrio migliore per la MIA guida, ci sono anche utenti qui del forum che hanno provato la mia nasona, l'ultimo è stato Il Fusi e anche lui ha trovato differenze abissali fra la mia e la sua 147 serie1 assetto confort coi 17...è rimasto poi disinibito quando abbiamo effettuato una speciale montagna dalle mie parti dove ogni curva viene presa al fumagomme, con un efficacia da parte dell'assetto che ti permette di mettere sempre il muso dentro subito e di percorrere la curva a gas pieno con uscite spettacolari ma anche a velocità stratosferiche, complice anche il leggero motore a benzina 1.6 che agevola la maneggevolezza e la rapidità nei trasferimenti di carico.
 
molte affermazioni di nos danno ragione alle mie parole!
Ora io i distanziali li ho provati con assetto originale (che sulla Gt è bello rigidino)!
Poi è ovvio che tutti hanno uno stile di guida differente e preferiscono sentire la vettura in un certo modo!
Io preferisco la vettura il più precisa possibile!!!
Vale la pena rischiare il libretto per 4 pezzetti di ferro???
 
non mi trovo d'accordo con i punti 4 e 9 :ka)

Nelle auto che vengono allestite per le gare i distanziali sono l'ultima cosa a cui si pensa per fare l'assetto in quanto servono a far scivolare l'auto quando per altri numerosi motivi tende ad impuntarsi o davanti o dietro;
quindi + allarghi + scivoli. L'aspetto importante è ke il centro della ruota non corrisponde + a quello prefissato in fase di progetto.Il vdc e quindi anche l'abs lavorano in maniera diversa da quella stabilita in fase di progetto e collaudo. Poi variando il rapporto carreggiata passo per forza l'auto diventa + reattiva.
Ci sono certo delle tolleranze ma a tutto c'è un limite.

Il fatto di non accorgersi delle sospensioni ke diventano + morbide o non sentire l'auto che scivola dipende da KI GUIDA, purtroppo l'automobilista medio sente delle necessità ke non gli appartengono....
Non credo ke molti (compreso me) sappiano quale è il limite della vettura e cosa realmente si possa fare guidandola come si deve; spesso si commettono errori madornali nella guida e si da la colpa all'assetto...
Io per esempio pensavo ke il mio vekkio gtv tendesse a perdere la corda delle curve per un problema d'assetto ed invece ero io ke kiudevo anticipando di brutto...
 
Per il punto 9 dico che probabilmente qualche influenza sull'intervento del VDC c'è ma NON da essere dannosa e questa mi sembra la cosa piu importante..e cmq sono sicuro che non si crea una situazione di netto sfalsamento e questo l'ho vissuto sulle mie spalle, non parlo per sentito dire! ;)

Per il punto 4 ti assicuro che la stabilità aumenta, io non sò però se te intendi la stessa cosa che è per me la stabilità..
Sul discorso gare è talmente ampio il discorso però posso dirti una cosa che sò e che riguarda la 147:

La 147GTAcup che non è altro che una 147 2.0cc pompata col 1.8ts aumentato di cilindrata e la carrozzeria GTA allargata, monta cerchi da 9 pollici di canale della OZ, contro i 7 pollici della 147 di serie e 7,5 nella GTA, quindi non hanno montato i distanziali ma hanno trovato il sistema per allargare la carreggiata e se lo hanno fatto un motivo ci sarà, non credo l'abbiano fatto solo per l'estetica.. :shrug03)
Ovviamente io sono fra quelli che affermano che sarebbe meglio avere il canale da 9 (gomma pemettendo) piuttosto che i distanziali, ma se hai il canale stretto ricorri ai distanziali o lasci le ruote dentro..

Nota però..distanziali montati sempre su assetti rigidi..come sulle porsche, i distanziali sono un optional da sempre dalla casa e si montano soprattutto su cerchi da 19 e PASM per ottenere un comportamento pistaiolo al massimo che ovviamente avrà molti svantaggi in molte condizioni ma che resta efficace e perchè no serve anche per appagare l'occhio. Stranamente vorrei capire se ritirerebbero il libretto ad un porschista che esce dal conce coi distanziali..maahh?? :sgrat)
 
Li metto :A) , alla fine tutti si sbattono con cerchi con et maggiorati...ma alla fine è la stessa cosa del distanziale...provo a metterli anche sul GT e vediamo il risultato :elio) (distanziale + cerchio GTA, devo solo scegliere lo spessore)
 
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