Se può essere utile dico la mia, visto che ormai ho la nasona da 5 anni e mezzo e ho provato diversi step di cerchi-distanziali-assetti.
Per riassumere:
1) E'vero che abbassano il baricentro (di poco ma è vero)
2) E' vero che le sospensioni tendono a diventare piu morbide
3) E' vero che si sente scivolare di piu la vettura in curva
4) E' vero che la stabilità aumenta sensibilmente
5) E' vero che le reazioni e gli ingressi in curva diventano fulminei
6) E' vero che sono illegali e si rischia il ritiro della carta di circolazione
7) E' vero che portano ad una maggiore usura del cuscinetti e dei componenti del gruppo ruota
8) E' vero che la macchina diventa piu aggressiva, piu appagante e piu esagerata esteticamente
9) E' falso che il VDC va in crisi
Queste le mie sensazioni generali su temi trattati in questo topic, spesso incuriosito ho provato sia senza e con cercando di celarmi nei panni del collaudatore, cercando di spingere nel solito circuito per vedere i diversi comportamenti per capire IO stesso cosa ne pensavo, perchè su questo argomento i pareri sono parecchio discordanti e alla fine sono arrivato a questa conclusione:
Tenuto presente che tutte le mie prove sono sempre state fatte con assetto ribassato eibach-bilstein -40mm circa e questo è da tenere in considerazione, perchè il distanziale con la sospensione originale non va tanto daccordo, a meno che la vettura non abbia una taratura sportiva dell'assetto..insomma con assetti confort, il distanziale va ad ammorbidere ancora di piu la situzione e quindi sono convinto che peggiori, la situazione si ribalta con un assetto adeguatamente piu sportivo e rigido; con i distanziali ho potuto trovare io stesso piu stabilità generale e una guida diversa...senza mi è sembrata molto piu nervosa, instabile, con un comportamento tendenzialmente sottosterzante e anche notevolmente piu rigida quasi da essere fastidiosa (ovviamente facendo manovre al limite), però ho anche notato che tende a fare le curva piu in maniera piatta, andando a mettere piu facilmente in crisi le gomme..e quindi piu facilmente la vettura a certi limiti perde aderenza sia davanti che dietro..pari insomma.. può sembrare strano ma io mi ci trovo da dio a guidare così, ormai sono abituato e in ingresso metto subito in crisi le gomme, così l'auto scivola agevolandomi l'ingresso in curva..ovviamente tutto sotto controllo col VDC che mi lascia sempre un bel margine d'ingresso ed entra solo quando esagero e inizio a fare un drift.
Ora c'è da dire che io mi sono cucito a misura i distanziali ( 14mm all'avantreno e 12.5mm al retrotreno ) perchè l'ho voluta leggermente piu sottosterzante...e il gioco è riuscito bene e sono convinto che non basti mettere un distanziale qualunque per migliorare, io conosco persone che nella golf hanno messo i distanziali e l'auto diventava pericolosa..non scherzo, quindi una regola generale non c'è secondo me, non mi piace sentire sentenziare a zero l'utilizzo, perchè facendo le cose con cognizione di causa e cercando un certo assetto...col distanziale si trova quello che si cerca, però sono daccordo che NON in tutti i casi sia così purtroppo.
Alla fine con questo step faccio le curve in spazzolata sempre al limite del drift, brucio le gomme in maniera esponenziale (però uniformemente - altro privilegio), sul bagnato credo di aver peggiorato la situazione considerevolmente ma sono soddisfatto alla grande e non potrei piu cambiare una virgola allo stato attuale del mio assetto perchè per me è l'equilibrio migliore per la MIA guida, ci sono anche utenti qui del forum che hanno provato la mia nasona, l'ultimo è stato Il Fusi e anche lui ha trovato differenze abissali fra la mia e la sua 147 serie1 assetto confort coi 17...è rimasto poi disinibito quando abbiamo effettuato una speciale montagna dalle mie parti dove ogni curva viene presa al fumagomme, con un efficacia da parte dell'assetto che ti permette di mettere sempre il muso dentro subito e di percorrere la curva a gas pieno con uscite spettacolari ma anche a velocità stratosferiche, complice anche il leggero motore a benzina 1.6 che agevola la maneggevolezza e la rapidità nei trasferimenti di carico.