Io per la misura 215/45 R17 sceglierò tra le Bridgestone Potenza RE 050 A e le Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2, costicchiano anche ora che son fuori stagione, ma vedrò al momento che prezzi avrenno...
Siccome con le Potenza alfajtdm ti sei trovato male, nel senso che ti son durate niente, 14mila km è veramente poco visto quanto costano, le escludiamo e comunque costano..
Allora spulciando un po' in giro e molto per sentito dire, dato che io effettivamente ho provato un treno di gomme estive sulla mia 147 provo a metter giù qualche nome, tenendo conto che non vuoi spendere troppo, il punto è che durino nel tempo, ma ovviamente che non siano dei cessi..
Falken-452 -> gomma molto testata, è un po' di anni che è fuori, molti ne parlano bene come tenuta su asciutto e bagnato per esser fascia economica. In tanti si son soffermati che appena però le temperature diventano rigide sono come tavole di legno, quindi utilizzo esclusivamente invernale. Sulla durata..mah, c'è anche chi c'ha fatto più di 30mila km, ma li dipende.
Falker ZIEX-ZE-912-> Se non sbaglio son più nuove delle sorelle sopra, sembrano comunque buone, ma in tanti dicono che sono meglio le precendenti..Queste costano un po' meno però..parliamo di qualche €...
Toyo PROXES T1-R -> Tutti quelli di cui ho letto o sentito ne parlano bene. C'è troppa confuzione però, pare facciano prorio a gara con le Falken 452, c'è chi dice che durano di più e chi testuali parole "hanno la pecca davvero di consumarsi a vista d'occhio se ci si vuol divertire"...Costano di più delle Falken..
Barum Bravuris 2 -> Tra quelle elencate son le più economiche, ma effettivamente chi te le ha consigliate si è trovato bene, e ho trovato pure riscontri altrove in internet..
Goodtear EXCELLENCE-> Il marchio non ha bisogno di presentazioni...Tra queste son le più costose, già per il marchio io mi fiderei, però non è detto che siano le gomme adatte alle tue esigenze, un po' come le Falken ZIEX-ZE-912, dato che in tanti dicono non essere adatte ad una guida sportiva...Secondo me te ce l'hai
Comunque anche su questo forum c'è gente che conferma di aver visto buttare le Falken FK452 dopo 15000km e le Toy dopo 13000km, insomma...dipende da che utilizzo ne si fa.
Se però valuti anche le Turanza, costicchiano quelle, quidni in realtà in quella fascia di presso ce ne sono tante altre che si possono valutare. Se invece vuoi stare sui 100€ a gomma o meno allora io vedo quelle indicate sopra.