Io ho preso la 147 anche per la famiglia per la famiglia per esempio (oltre che a me piace come macchina e mia moglie adora la Nasona come vettura).
Mi sono da poco sposato e cercavo una campatta a 5 porte, che secondo me andrà bene anche in caso di figli, e la 147 penso che alla fine vada bene anche per un futuro con prole (il bagagliaio non sarà enorme, ma dopo aver passao anni a riempire il bagagliaio di una Punto o di una C3 con valigie per due persone, capirete che comunque a questo momento quello della 147 lo si trova capiente, anche se non enorme :nod) ). Poi ovviamente dipende dalle proprie esigenze, ma alla fine o si fa il salto di categoria e si passa ad una medio-grande, o altrimenti con le medie a due volumi il problema persisterà sempre.
Ma in fondo penso che mio padre metteva le valigie, quando ero piccino, in un portabagagli di un Alfasud e mi dico: se ci stavano bagagli per 3 persone lì circa trent'anni fa, in un'eventuale futuro con figli, ci staranno le valigie nel bagagliaio di una 147?
Poi ovviamente ognuno ha le proprie esigenze e sa quali sono le proprie, per questo rinnovo il consiglio che ti ho dato poc'anzi: se vuoi cambiare la Nasona e cerchi un'auto italiana, passa alla 159 senza mezzi termini (è bella, comoda, brillante e comunque anche da famiglia). :nod)
Se vuoi valutare anche l'estero e magari le dimensioni della 159 ti sembrano importanti, io a questo punto valuterei le SW medio-compatte, come ad esempio Megane SW o Astra SW, che non sono magari le auto più belle del mondo, ma sono esteticamente gradevoli (secondo me con l'Astra riusciresti ad avere anche buoni sconti in quanto a fine produzione, dato che non penso proprio che a breve non proporranno la station della nuova), non sono vettura enormi ma capienti e, cosa da non sottovalutare, a livello di costi di gestione non si allontanano da quelli che sono i costi delle sorelle in modalità berlina. :nod)
Monovolume? Lascia perdere: tanto spazio per gli occupanti, duemilacinquecentocinquantaduevirgolatre portaoggetti, bagagliaio striminzito in rapporto a ciò che servirebbe. :scratch)