Quale prodotto per le guarnizioni dei vetri?

InterNik

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
13,737
0
36
Dopo 1,5 anni mi sto rompendo le balle del cigolio che proviene dalla portiera.

Potrebbe trattarsi dello sfregamento delle guarnizioni dei vetri; qual'è il prodotto migliore da spruzzarci sopra (e che non faccia danni)?

Non è un gran tentativo, ma almeno richiede poco sbattimento
:grazie)

io non ci ho mai "spruzzato" niente. Piuttosto ho spalmato un leggero velo di vaselina, che è un grasso neutro e perciò non rischia di mangiare la gomma. Unico inconveniente è che dopo un pò di tempo lascia in superficie una patina biancastra che va tolta con un semplice straccio, ma la gomma rimane perfetta.

InterNik":1fotlpqq ha detto:

Potrebbe trattarsi dello sfregamento delle guarnizioni dei vetri; qual'è il prodotto migliore da spruzzarci sopra (e che non faccia danni)?

Non è che è un tentativo per non sbattersi, è anche l'unico praticamente!!(se non sostituire le guarnizioni). Il discorso è dovuto al fatto che le stesse sono a stretto contatto con la carrozzeria(soprattutto quella rigida dentro all'abitacolo proprio dietro al vetro) e col tempo perdono un pò di parte siliconica e diventano più gommose e mno lubrificate. Per ovviare a questo occorre che periodicamente(così la gomma reintegra il silicone pian piano) uno spry al silicone che costa circa 3.00€, lo trovi nei reparti auto dei supermercati o da un qualsiasi ricambista; ti ricordo che è incolore, inodore ed è il prodotto fatto apposta per queste esigenze. Questa nello specifico è la foto:

180768%20SILICONE%20SPRAY%20[1].jpg

:OK)

PS: finalmente sono riuscito a ricambiare per le volte che mi hai aiutato :asd) :asd) :p :OK)

Di solito gli spray lucidacruscotti contengono una percentuale di silicone sufficiente a scacciare i cigolii. Almeno finchè non si asciugano, nel qual caso basta spruzzarne di nuovo un pò.

Se la mia esperienza come scaccia-cigolii-dalleportiere vale qualcosa però suggerirei di provare a spruzzare il lucidacruscotti (o la vaselina) sulle guarnizioni della battuta giro porta... nella maggioranza dei casi sono loro colpevoli dei cigolii in marcia.

DriftSK":3neyam88 ha detto:
Di solito gli spray lucidacruscotti contengono una percentuale di silicone sufficiente a scacciare i cigolii. Almeno finchè non si asciugano, nel qual caso basta spruzzarne di nuovo un pò.

Se la mia esperienza come scaccia-cigolii-dalleportiere vale qualcosa però suggerirei di provare a spruzzare il lucidacruscotti (o la vaselina) sulle guarnizioni della battuta giro porta... nella maggioranza dei casi sono loro colpevoli dei cigolii in marcia.

No ti sbagli....lo spray al silicone è silicone praticamente puro, mentre nel lucida cruscotti c'è una piccola percentuale...per quanto riguarda le guarnizioni è difficile che siano quelle di battuta porta(soprattutto sulla 147) perchè non sono rigide comunque quando uno c'è deve spruzzarle anche su quelle non si sa mai. Nella maggior parte dei casi sono quelle rigide messe a pressione che sfregando con la carrozzeria(non potendosi adattare per la loro rigidezza) causano il cigolio. Nell'immagine sono cerchiati in rosso i punti critici,che sul 99% delle 147 affette da cigolii provocano. Le guarnizioni in questione sono la 4, la 2 e la 3 in un solo punto.

nareadnr7.png

Consiglio pratico: visto che ha la canula, esagerare anche facendolo passare dietro la guarnizione :OK)

Posto che non ho una 147, e che il cigolio lo fa da sempre, vorrei sapere come si usa materialmente lo spray.

Si alza tutto il vetro, si mette il beccuccio lungo la portiera e si spruzza?

Dentro o fuori? O da entrambe le parti?

Oppure si spruzza sulla parte bassa del vetro, e poi lo si manda giu?

O si fa entrambe le cose?

Può colare e dare problemi, soprattutto per la parte interna della portiera?

La devo proteggere quindi con della plastica?

---
PS si nota la "piccola" deformazione professionale di un tipo-1? :crepap)

InterNik":5pvklw8k ha detto:
Posto che non ho una 147, e che il cigolio lo fa da sempre, vorrei sapere come si usa materialmente lo spray.

Si alza tutto il vetro, si mette il beccuccio lungo la portiera e si spruzza?

Dentro o fuori? O da entrambe le parti?

Oppure si spruzza sulla parte bassa del vetro, e poi lo si manda giu?

O si fa entrambe le cose?

Può colare e dare problemi, soprattutto per la parte interna della portiera?

La devo proteggere quindi con della plastica?

---
PS si nota la "piccola" deformazione professionale di un tipo-1? :crepap)
E allora perchè hai postato nella categoria Alfa 147???Vabbè è uguale
Allora se la macchina non è una 147 non so dirti con precisione dove, perchè ogni macchina variano le guarnizioni senza possibilità d'immaginazione. Comunque come spruzzarlo e dove è un pò a discrezione tua e va con il buon senso, però cerco di aiutarti. Io farei così:
1.tira giù il vetro per evitare che si sporchi
2.non spruzzare dove il vetro deve andare a contatto(le guarnizioni a stretto contatto con il vetro difficilmente cigolano)
3.spruzza con l'apposita canula il silicone più sotto che puoi arrivare alle guarnizioni, se puoi farlo senza problemi la cosa migliore è anche smontarla(ottima cosa per quelle esterne nell'immagine precedente la numero 2) e inondare proprio i punti di contatto
4.stai molto attento ad individuare i punti dove la guarnizione curva perchè molto probabilmente è lì il problema sia su quelle esterne che interne
5.spruzzalo anche su quelle di battuta non si sa mai
6.se non sporchi le plastiche è meglio, però se succede non ti rovina niente perchè essendo silicone ti fa l'effetto spray cruscotti(molto ma molto più potente però) e ti consiglio vivamente di non usarlo mai come tale otterresti l'effetto cotoletta alla milanese con la polvere
7.molta attenzione alla guarnizione se ce l'ha del montante superiore della portiera(nella 147 e nell'immagine è la numero 4) che se presente spessissimo è lei la causa

Per altre info chiedi pure, magari fai delle foto alle guarnizioni dello sportello, ti posso individuare i punti se riesco :OK)

InterNik":6gqq4q52 ha detto:

io uso il Silikon spray della Svitol, non mi trovo male. Prova e vedi se risolvi così il rumore della tua nasona..

ah ma no, non hai l'audi? :asd) :p

yugs":1i9n9tlz ha detto:
InterNik":1i9n9tlz ha detto:

io uso il Silikon spray della Svitol, non mi trovo male. Prova e vedi se risolvi così il rumore della tua nasona..

ah ma no, non hai l'audi? :asd) :p
per la verità voglio provare anche sulla porsche :asd)

@yugs, ma lo spray al silicone (anche io ho quello della svitol) lo usi solo nelle guarnizioni? Quali altri utilizzi ne fai? Ho sentito che parlavate anche di cigolii del cruscotto ecc ecc, quali prodotti si usano? Non danno fastidio i normali lucidacruscotti alla plastica della 147?
Ciao!