Quale olio su 1.9 jtd

power147 ct

Nuovo Alfista
3 Novembre 2004
1,207
0
36
Padova-Catania
Ho letto alcune vecchie discussioni sugli oli,ma non ne ho tratto conclusioni certe anche perchè molti dei topic in questione erano troppo generici.

Io vorrei sapere cosa secondo voi è meglio montare su un jtd 115 originale qui al sud.Non ho velleità sportive che vadano al di fuori delle tirate di marcia e della guida allegra che chiunque ogni tanto può fare però vorrei un olio che assicuri al mio motore la max prestazione nel tempo,considerato anche che l'olio lo cambio ogni 15-16k km (fatti in un anno).

Premetto che già passando dal selenia td 10w40 al wr5w40 ho avvertito notevoli miglioramenti all'accensione (più regolare e istantanea,meno brusca insomma)
ma immagino che ci saranno olii migiori del wr...

Faccio dei nomi senza aggiungere commenti:


Agip sint evolution 0w40 oppure 5w40

Fuchs titan supersyn plus 5w40

Mobil 1 0w40 oppure 5w50


tutti 100% sintetici a differenza del selenia wr.


Pareri?
Alternative?
 
Mobil, Castrol o Esso Ultron 5W40.
Per le tue pretese, ovvero una stiracchiata ogni tanto, temperature non rigide e nessuna pretesa agonistica, poi su un motore tranquillo come il JTD115, ti consiglio il Castrol GTX Magnatec 5W40, che paghi circa 8E al litro.
E' un full synth di ottima qualità.
 
lascia perdere il 5w 50 gradazione inadatta, lascia perdere i fuchs, mio padre li usava in officina, ma non me ne ha mai parlato benissimo, lascia perdere l'agip. vai su castrol: gtd magnatec 5w 40 100% sintetico, o txt softec 5w 40 100% sintetico.
il top rimane il mobil1 0w 40, ma se stai al sud, e il motore è originale, è superfluo. ti ho consigliato 2 ottimi olii.
 
paolo_t.s.":2co9ynbz ha detto:
il top rimane il mobil1 0w 40, ma se stai al sud, e il motore è originale, è superfluo. .

beh considera che dove sto io nei mesi più freddi le temperature la mattina quando esco arrivano anche a 2 3 gradi che non sarà freddissimo ma neanche caldo...ciònonostante credi che uno 0w40 sia superfluo comunque rispetto ad un 5w40?sarebbe utile con temperature molto più rigide oppure apporta comunque un pò di protezione in più??
 
allora vai tranquillo che indiscutibilmente al momento per il tuo motore, l'olio migliore che puoi usare è il mobil1 0w 40
 
rapidello":3gp2lpx2 ha detto:
paolo_t.s.":3gp2lpx2 ha detto:
il top rimane il mobil1 0w 40

a me fa schifo quest'olio....
rapi perchè dici così? l'hai provato?
hai guardato le caratteristiche tecniche? le sai interpretare bene?
se si motiva e iniziamo un discorsone tecnico su di esse.
 
fra i sintetici che ho provato.....nella mia precedente auto (un alfa 146) è quello con cui mi son trovato peggio

non è minimamente paragonabile a un motul, un castrol rs o simili....



...ovvio costa anche poco....
 
cilindrata e km della 146.
come avrai capito gli olii sono la mia passione, e sono anni che faccio le notti a studiarli. voglio approfondire :asd) anche se forse ho intuito :nod)
 
lamentavi un consumo anomalo o altro? in qualòunque caso, comunque il mobil 0w 40 ha una eccellente protezione, non solo nel mantenimento del velo d'olio ad altissime temperature, ma contrasta con ottime sostanze basiche gli acidi e le condense in coppa.
 
rapidello":2whs5djh ha detto:
fra i sintetici che ho provato.....nella mia precedente auto (un alfa 146) è quello con cui mi son trovato peggio

non è minimamente paragonabile a un motul, un castrol rs o simili....



...ovvio costa anche poco....



Poco??? :?:

scusa ma di listino fa 23,40 euro...se è poco.. :crepap) :crepap)

per fare un confronto il wr di listino fa 15,50

evidentemente gli oli che usi tu fanno 100 euro al litro :culo)


no a parte gli scherzi non sto capendo più niente:un pò tutti hanno elogiato il mobil 1 ma rapidello lo reputa non eccezionale..

Apportate motivazioni tecniche ai pareri così imparo qualcosa :nod)

su su scrivete :tippen) :tippen) :tippen) :nod)
 
Top