Quale auto tenere tra 147 e grande punto

bircastri

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2013
387
0
16
Buonasera a tutti, sono in procinto di cambiare auto ma non ho ancora le idee ben chiare.
Ho due auto una bella 147 1.9 115cv del 2001 con 245.000 km consumi 17.5 km/l calcolo alla pompa se poi faccio tutta autostrada a 120 i consumi migliorano pure.
Mia moglie invece ha una grande punto 1.3 75cv mjet con 90.000 km del 2009 .

Vorrei acquistare un auto più grande la scelta va su tre auto completamente diverse. Alfa 159/ Fiat freemont / lancia delta sempre diesel con cambio manuale.

Onestamente oltre a decidere ancora si quale auto puntare non sono del tutto sicuro di vendere la mia 147, vorrei diciamo passare la 147 a mia moglie e vendermi la frande punto anche perché ricaverei qualche euro in più.

Percorro io 35.000 km annuì mentre mia moglie Dino a qualche mese fa faceva 100km al giorno più o meno ma avendo perso il lavoro per il momento l auto ne percorre 500 600 km mensili.

Secondo voi cosa converrebbe fare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
La 147 sul mercato dell'usato è ormai poco appetibile sia per gli anni che ha, la tua è una delle prime di fatto, sia per i km che ha raggiunto, se è in buone condizioni concordo con la tua ipotesi di vendere la punto e tenere la 147 che sicuramente è di categoria superiore.
 
Ti consiglio di vendere la Grande Punto :)

Ho una 147 e uno grande punto evo tutte e due del 2010, La evo a un sacco di problemi e meno Km rispetto alla 147.
Io dovessi vendere un auto adesso venderei la punto.
 
Ho avuto una punto e ho una 147. Se dovessi scegliere su mia esperienza terrei la punto tutta la vita. Con il 147 (240k km) ogni anno è una spesa per tenerla in vita.......
 
La grande punto è una city CAR oddio problemi non me sta dando però non pensò riesca ad arrivare a 16 anni di vita ed arrivarci alle stesse condizioni della
147.
Per quanto riguarda il freemont direi degustipus.... Non fa impazzire anche a me come design la 159 mi stuzzica molto di più però è più vecchiotta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
bircastri":1g5eudho ha detto:
Buonasera a tutti, sono in procinto di cambiare auto ma non ho ancora le idee ben chiare.
Ho due auto una bella 147 1.9 115cv del 2001 con 245.000 km consumi 17.5 km/l calcolo alla pompa se poi faccio tutta autostrada a 120 i consumi migliorano pure.
Mia moglie invece ha una grande punto 1.3 75cv mjet con 90.000 km del 2009 .

Vorrei acquistare un auto più grande la scelta va su tre auto completamente diverse. Alfa 159/ Fiat freemont / lancia delta sempre diesel con cambio manuale.

Onestamente oltre a decidere ancora si quale auto puntare non sono del tutto sicuro di vendere la mia 147, vorrei diciamo passare la 147 a mia moglie e vendermi la frande punto anche perché ricaverei qualche euro in più.

Percorro io 35.000 km annuì mentre mia moglie Dino a qualche mese fa faceva 100km al giorno più o meno ma avendo perso il lavoro per il momento l auto ne percorre 500 600 km mensili.

Secondo voi cosa converrebbe fare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ti ammiro per aver fatto outing!!! Tanti auguri a te e tua moglie Dino.

A parte le cazzate.... Io terrei la Punto e mi comprerei la 159. Se tenessi la 147 e ti facessi una Delta rimarresti nella stessa categoria. A mio parere non avrebbe senso. Se ti fai il freemont dimenticati il piacere di guidare.
 
Io sinceramente non avrei dubbi e terrei la Punto.
Sul piatto della bilancia abbiamo un'auto di 16 anni con quasi 250.000km, dall'altro una di 8 anni più giovane e con 155.000 km di meno.
La punto è sicuramente più parca nei consumi e nelle eventuali riparazioni che dovessero presentarsi nel corso degli anni.
La 147, come detto giustamente da "il laureato", ha fatto la sua vita.
PS io prenderei ad occhi chiusi la 159 ;)
 
Il freemont non l ho ancora provato a guidare a dire il vero manco la 159, sono solo salito su una Delta e comunque di sicuro è la stessa categoria della 147 ma è più spaziosa ed ha pure qualcosina in più in termini di tecnologia e sopratutto confort.
Comunque grazie a tutti per i consigli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Col Fremont ci ho fatto un viaggio di 400 km. Non guidavo io. È un'auto insulsa. Se vivi in montagna e la usi per andare a sciare o per sterrati potrebbe forse avere senso. Se per città o autostrada lascia perdere. Poi consuma, pneumatici grandi ecc.
 
Cosa converrebbe fare? Vendere tutte e 2 le auto, lasciare la moglie e scappare in Brasile..

ok.. se proprio non puoi..

Vendere Alfa 147, perchè più vecchia.
La punto col 1.3Mjt sicuramente consuma anche meno.

Sul nuovo fai tu, a me non piace nessuna delle 3. :OK)
 
#il_laureato cosa non ti ha convinto del freemont ???
Io diciamo per il momento sto visionandole auto tramite YouTube forum Google etc etc, sul freemont però la gente non parla male.
La Delta ripeto ci sono stato su e non è male. Ho fatto anche qualche breve tratto su 159 sw e male non mi sono trovato

Purtroppo volendo rimanere in Italia come auto a parte la Giulia (troppo costosa per me) non c e tanta scelta. La Giulietta era un mio pallino ma dopo aver fatto un viaggio con quella di mio padre 4 persone ho cambiato idea, è un po piccola dentro e vorrei qualcosa di leggermente più grande.
500x non mi convince per nulla il 1.6 su una macchina del genere .
Infine la Tipo, bella fuori ma dentro la plastica sembra quella del doblo ....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Tutti giusti i discorsi su età auto. Certo con la Punto monetizzeresti ora di più, ma con la prospettiva poi di dover spendere ulteriori soldi per il fine vita della 147, vista età e kmtraggio, che non sembra poi cosi lontano.

Vendendo la 147 come continuità in termini di piacere di guida la prescelta in linea teorica dovrebbe essere la 159, ma almeno restyling 2008 alleggerito.
Delta ha invece dalla sua lo spazio interno, con divano posteriore che scorrendo ti permette carichi quasi da SW. Se poi vuoi il massimo vai di 1.9 twin turbo 190cv :asd) . Freemont assolutamente no a mio avviso. Testuali parole di gestore concessionaria presso cui ero andato a vedere una Giulietta: "Freemont? Una petroliera...".
 
Io cmq ho fatto viaggetti in 4 e addirittura in 5 con Giulietta, tutti, ma dico tutti, hanno invece detto che è grande. Certo, se poi si parla di persone alte in media 1,85mt allora è un altro discorso. Ma con queste altezze ogni auto di qualunque marca con velleità "sportive" risulterebbe piccola...
 
Come sottolineato giustamente da flav la freemont, tralasciando la soggettività dell'estetica, é un'auto che consuma parecchio, se fai 35.000 km/anno questo inciderà e non poco sulle tue finanze.
La 500X con il 1.6 mjet non è niente male, specialmente se paragonato con il 1.3 presente anch'esso sullo stesso modello.
La Delta la sto rivalutando moltissimo, appena uscì non ne digerivo molto la linea, ora mi piace e ha degli ottimi motori.
Concordo per la 159 restyling, un pelino più leggera della prima versione.

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
La freemont è un cassone, la delta e la 159 sono due auto morte.....
A questo punto tieni duro ancora un paio d'anni con il parco auto che hai e poi rifatti la domanda!
 
mic#ele":rajqwr2v ha detto:
La freemont è un cassone, la delta e la 159 sono due auto morte.....
A questo punto tieni duro ancora un paio d'anni con il parco auto che hai e poi rifatti la domanda!

Direi che come consiglio è certamente sensato. Diciamo che di "costruito in Italia" ora come ora, di auto accessibili ancora in produzione, avresti:
- Panda
- Punto
- 500X
- MiTo
- Giulietta
- Giulia
- Stelvio
- Jeep Renegade
Scartate le prime due xk o troppo piccole o già in possesso, le ultime arrivate Alfa xk troppo costose, la MiTo xk city car, rimangono appunto Giulietta, 500X, Renegade... La Tipo 4/5 porte non la scarterei a priori visto l'imbattibile rapporto qualità prezzo. Mio padre ce l'ha e devo dire che non è affatto male... dipende però anche il budget... certo è che visti i kmtraggi, come motore io andrei sul 1.6 mjet, con 20km/l di percorrenza ti darebbe un'ottimo rapporto consumi/ prestazioni...motore che trovi poi su tutti i modelli indicati, declinato in varie potenze...
 
Allora per quanto riguarda la Giulietta l ho trovata molto dura dietro, io con la mia 147 ed in generale ho fatto viaggi di 800 km senza sosta perché guidare non mi stanca ma stare seduti dietro la Giulietta di mio padre, dopo 3 ore avevo io popo a pezzi. Ti assicuro anche che l abitacolo della 147 è un pelino più grande della Giulietta sopratutto spazio gambe posteriori.
E dico che fino al viaggio in Giulietta l auto che avevo puntato era proprio la Giulietta xke mi piacciono molto le Alfa.
Mi è stato detto 500x e jeep renegade mi piacciono molto entrambe più la jeep che la 500 ma ho letto un po i consumi e bevono leggevo che si sta sui 15 a litro un po come il freemont.

E poi ritengo ( opinione personale però ) che un 1.6 su un auto del genere sia pochino andrei sul 2.0 ma è 4x4 fisso .

Per 159 sicuro modello costruito dopo il 2008, sono anche D accordo sul fatto che la Delta e 159 sono auto morte ma a mio avviso sono ancora molto belle da vedere e anche se non capite sono auto validissime. Anche sulla Delta andrei sulla versione 2.0 mjet cambio ovviamente manuale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Che la 500xl e la Fremont abbiano gli stessi consumi non ci credo. Dunque, nel viaggio che ho fatto a Monaco, in Germania abbiamo tirato un po' dove i limiti lo consentivano ma per brevi tratti. Il tizio che quidava mi ha detto che abbiamo fatto 8 e qualcosa al litro. Quella aveva il cambio automatico (che in passato si era rotto). Parcheggiarla è un impresa. È il genere di auto che odio. Fosse almeno bella...
 
Top