Quale assetto? cambiare o no?

.:MaVericK:.

Nuovo Alfista
12 Giugno 2008
778
0
16
Roma (castelli)
Salve a tutti, La mia 147 è troppo rigida. .

Ho messo a circa 10mila km un assetto rigido, marca non troppo conosciuta, costo e resa non troppo elevati.

Ho bisogno di un consiglio, premesso che ho i CERCHI DA 17" di serie, la mia alfa è veramente troppo dura, le strade ormai sono un salasso, tutte distrutte e l'orchestra di rumorini ormai mi ha stufato.

Rumori a parte sento proprio questa rigidità che trasmette tutte le asperità delle strade su abitacolo e carrozzeria, nonché a volte distruggendo anche le gomme.

In autostrada (che uso molto per viaggi di piacere) è un guanto comodissimo, e piacevolissima da guidare.

C'è un compromesso secondo voi tra assetto originale e assetto rigido? Quello della Q2 com'è?

Mi consigliate qualcosa magari anche un solo centimetro più basso dell'originale e un po più deciso ma comunque guidabile sulle strade di oggi? (Considerando i 17" ed i 100mila km)

Grazie a tutti per i consigli. .

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Assetto Q2 -1,5 cm,io lo preferisco agli assetti che si vendono,senza parlare poi delle convergenze strane,braccetti che si distruggono,preferisco a mio punto di vista una 147 tipo "SUV"che tanto bassa......

quoto. originale, o proprio proprio assetto sportivo della casa (che cmq non dà il confort dell'originale ma è un buon compromesso).
putroppo l'assetto sportivo della casa (non so se Q2 o TI ma direi l'ultimo, dato che non hai il torsen) ormai è introvabile essendo l'auto fuori produzione da anni.

Sulla mia ho l'assetto sportivo della Casa,il cosiddetto "assetto Alfa" richiesto come optional quando ordinai la macchina,che se ne dica ma con cerchi da 17" è bello tosto pure questo,altro che comfort..."pim-pum-pam" ad ogni buca,rigido e duro sono proprio i termini giusti :asd) ,sono salito su 3 147 con la classica accoppiata di assetto Bilstein-Eibach ed erano molto più morbide della mia,una delle 3 ha addirittura le Sportline come molle che sono le Eibach da -5 cm.

Stesso pensiero mio! :-D
però mi trovo molto bene al volante!asciutto o bagnato che sia!

Inviato dal mio GT-I9100

che dirti.... per i primi 4 anni con la mia vecchia 147 ho avuto l'assetto standard (era una serie0 del 2002) e pur con i 17 riuscivo a girarci più o meno tranquillamente, il comfort era discreto fermo restando che anche in questa configurazione ad ogni buca presa in pieno la macchina sembrava smontarsi... ma questo si sa, è una peculiarità della 147 :asd) però perlomeno su dossi e tagli dell'asfalto ci passavo bene... poi decisi di passare all'assetto ribassato, ero nauseato dalla sua altezza e così montai molle eibach + ritarati, ti dico che fin da subito notai che era diventata molto più rigida e paradossalmente giravo più piano proprio perchè non potevo più permettermi di fare dossi e compagnia bella alla stessa velocità di prima.... in autostrada neanche me lo godevo perchè sulle giunzioni autostradali prendevo delle belle botte! così dopo due anni di bestemmie e braccetti cambiati passai all'assetto ribassato originale, accoppiando molle q2 ad ammortizzatori originali nuovi e la rigidità c'era ancora, sicuramente molto più vicina all'assetto eibach che non a quello originale... però era leggermente più usabile nella vita di tutti i giorni anche se sinceramente pensavo facesse scendere di più la macchina.... quindi in definitiva ti consiglio di tornare all'assetto suv originale e chiudere gli occhi quando la guardi lateralmente :asd)

teknomotion":297tiqx4 ha detto:
Originale.. :nod)
Provati -5 ed -3,5 (oltre a tutte le configurazioni che ho avuto),tutte più rigide della mia attuale...

cappelli quanto duri te li aveva tarati?? :?:

o sono i sachs advantage ad essere più morbidi di quelli dell'assetto alfa?

Andy96":g979dfhl ha detto:
teknomotion":g979dfhl ha detto:
Originale.. :nod)
Provati -5 ed -3,5 (oltre a tutte le configurazioni che ho avuto),tutte più rigide della mia attuale...
cappelli quanto duri te li aveva tarati?? :?:
o sono i sachs advantage ad essere più morbidi di quelli dell'assetto alfa?

Durissimi anche gli ammo soft-sport.. :asd) (praticamente,creati in collaborazione con lui,ai tempi...)..gli sport originali,li ho tenuti su 3 mesi :D volevo vendere l'auto :splat)
E' probabile che gli Advantage,siano meno "cattivi".. :scratch)

Re: R: Quale assetto? cambiare o no?

teknomotion":3rj127la ha detto:
Sì..adesso,è come me l'aspettavo(anzi,ancora un filo rigida..)..oltre,non lo so se l'avrei tenuto :asd)

Scusa mi sono perso, che configurazione hai adesso?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

teknomotion":nxldt40q ha detto:
Sì..adesso,è come me l'aspettavo(anzi,ancora un filo rigida..)..oltre,non lo so se l'avrei tenuto :asd)

beh,Tino devi ammettere anche che i sedili del GT sono leggermente piu' duri di quelli della 147,quando e' capitato di salire al tuo fianco mi sembra di sedermi sul tavolo..... :D