quale antifurto

Ferra

Nuovo Alfista
14 Febbraio 2005
1,361
0
36
42
Casaloldo MN
ciao vorrei montare un antifurto volumetrico sulla nasona stasera sono passato dal conce e mi ha chiesto

500€

a me sembrano un po tanti anche se mi ha detto che è quello originale
e mi sono sentito preso per il :culo)

qualcuno mi saprebbe dare un consiglio di cosa montare senza spendere troppo :worship) :mecry) :mecry2)
 
buona idea :OK)
ma penso non sia molto semplice montare un antifurto
(se non si hanno le conoscenze adeguate) :lol21)
 
sorman147":1ijpstmd ha detto:
io prendendendolo da un magazzino alfa e montandolo io l'ho pagato 185€ :OK)

Che tipo? funzioni? Hai il codice?
A me pare che costi parecchio di più..ma propio parecchio :|
Gli antifurti tradizionali ho visto che non hanno grossi problemi di compatibilità con la nasona, salvo essere "compatibili" col BC e chiusura di serie...oltretutto io vorrei collegarci il modulo GSM GPS :|
 
Io ti consilgerei un antifurto diferso da quello proposto in alfa per questi motivi:

.il metasystem venduto in Alfa non ha la protezione al baule motore
.costa di più rispetto a molti GT, Cobra che offrono funzioni simili se non migliori oltre ad avere una maggiore espandibilità.

Certo se lo trovi a 185€ prendilo al volo ma credo che quella cifra sia IVA esclusa o magari un prezzo di favore, a me hanno chiesto molto ma molto di più.
 
A me hanno detto che il GT non permette di aprire il baule senza disattivare l'allarme, come si può fare con quello originale o aftermarket Alfa. Per contro quest'ultimo non ha la protezione antisollevamento.
 
Io ho l'allarme Alfa Romeo aftermarket è installazione inclusa mi è costato circa 280€ e l'unica cosa che manca è l'antisollevamento, mentre confermo che c'è la protezione per il cofano motore
 
280 € mi sembra un prezzo onesto :sbav)
ma sei andato in concessionaria o da un elletrauto di fiducia :sgrat)
 
Io per l'installazione sono andato nell'officina alfa dove mi reco per i tagliandi.
Per quanto riguarda l'antisollevamento c'è un modulo aggiuntivo che costa mi pare 40€
 
280euro un prezzo onesto ehmmmm forse per chi se lo fà montare :)
con 280euro prendi un GT+satellitare :)

Io ho sempre usato una sottomarca della GT (Viene prodotto dalla stessa azienda che li produce per la GT, cambia solo il contenitore e il telecomando, l'elettronica è la stessa e si possono usare i moduli etensivi GT + un combinatore GSM+GPS di un'altra marca.

Ma l'antifurto montato in alfa a prezzo "onesto" permette di usare la chiave normale o cmq obbliga a un telecomando aggiuntivo?
 
gheroppa mi sembra che tu sia abbastanza esperto di eletrauto io diciamo oltre al cambiare autoradio non ho mai toccato una macchina (in senso eletttrico) quindi secondo te è il montaggio dell'antifurto è una cosa che potrei farmi anche io ? mi fido di te dimmi? :sgrat)
 
Allora, per i GT basta andare sul sito ergsitrarsi (Eì gratis) e ti puoi scaricare un PDF con lo schema dei cablaggi da effettuare, colore dei fili posizione come e dove interrompere, facilissimo non è....tieni conto che devi trovare e intercettare almeno:
Fili alimentazione freccie, clacson, luci apertura porte, pompa gasolio, questo come minimo! poi ovviamente portargli alimentazione e se vuoi far alzare i vetri / tettuccio alla chiusura devi intercettare anche quei fili utilizzando un modulino di estensione (Solo pochi modelli lo fanno di serie) poi piazzare l'antenna in modo furbo sotto la guarnizione, il filo sottochiave per far tutto ciò devi smontare parecchi pezzi del'auto....se poi è interfacciabile con il sistema immobilizer alfa allora si dovrà collegare anche al BC ma non ho idea.... a tutto ciò poi va aggiunto il posizionamento della centrale/sirena moduli nel cofano e il passaggio verso l'abitacolo del cablaggio, la cosa peggiore è che è meglio non sbagliare a montare l'antifurto ;)
Se non hai un minimo di manualità e attitudine al lavoro manuale non saprei quando consigliartelo :(
 
Io ho montato un GT con antisollevamento, funziona con il comando originale della macchina (prende il segnale dal lampeggio delle frecce).
La sirena l'ho installata nel cofano motore sopra il passaruota poi ho forato una guarnizione che collegha il vano motore con l'interno dell'abitacolo, da lì esci nel vano portafusibile dove ho collegato sia i cavi delle frecce sia i sensori supplementari (antisollevamento - volumetrico).
I sensori volumetrici li passi facilmente sui montatni laterali smontandoli (sono ad incastro). Io ho montato anche il modulo alzacristalli ma se non hai una buona manualità ti consiglio di lasciar perdere perchè dovresti passare i cavi dallo sportello all'abitacolo e non è facile.
 
grazie ragazzi
:grazie) :handclap) :grazie) :handclap)
ora ci penso su e mi informo meglio in giro eventualmente se dovessi provare e trovarmi in difficolta vedo che posso contare sul vostro aiuto
:grazie) :grazie) :grazie)
 
Per darti un'idea queste sono le operazioni descritte nelle miniguide GT:


Revisione: C Fino al 10/01
VETTURA: ALFA ROMEO 147 con radiocomando originale
POSIZIONAMENTO ALLARME: le sirene e gli allarmi in versione compatta devono essere posizionati sotto la copertura del
parafango lato guida. Le centraline ed i moduli devono essere posizionati sotto il cruscotto lato guida. Per il passaggio dei fili
praticare un'apertura nel gommone originale situato sopra la valvola servofreno nel vano motore lato guida.
ALIMENTAZIONE ALLARME: collegare il positivo e il negativo dell'allarme direttamente ai poli della batteria
INDICATORI DI DIREZIONE: collegarsi ai fili MARRONE/NERO pos.38, MARRONE/VIOLA pos.39, MARRONE/GIALLO pos.22,
MARRONE/BIANCO pos.2 nel connettore con involucro AZZURRO a 40 vie fissato sulla parte anteriore in basso a destra della
scatola fusibili sotto il cruscotto lato guida. Collegarsi poi ai fili MARRONE/NERO pos.12 e MARRONE/VIOLA pos.3 nel
connettore con involucro NERO a 40 vie fissato sulla parte anteriore in basso a sinistra della scatola fusibili sotto il cruscotto lato
guida. Per i collegamenti fate riferimento allo schema "INDICATORI DI DIREZIONE ALFA 147" riportato nella pagina seguente.
POSITIVO SOTTO CHIAVE: collegarsi al filo ARANCIONE pos.14 nel connettore con involucro BLU scuro a 20 vie fissato sulla
parte anteriore a destra della scatola fusibili sotto il cruscotto lato guida.
BLOCCO POMPA CARBURANTE: interrompere il filo VIOLA/GIALLO 2mmq nel fascio di cavi sotto il battitacco lato guida.
Blocco motorino di avviamento (solo per allarmi predisposti): interrompere il filo MARRONE direttamente al blocchetto
chiave.
CHIUSURE CENTRALIZZATE (per tutti gli allarmi tranne GT403/4): seguire lo schema N.4/B. Comandi negativi. Comando di
chiusura porte filo ROSSO/BIANCO pos.35. Comando di apertura porte filo AZZURRO pos.17 nel connettore con involucro NERO
a 40 vie fissato sulla parte anteriore in basso a sinistra della scatola fusibili sotto il cruscotto lato guida.
ALZACRISTALLI ELETTRICI: impianto a comune negativo. Per l'alzacristallo anteriore sinistro interrompere il filo
BIANCO/ROSSO pos.1 nel connettore GRIGIO a 26 vie collegato alla etctetccttetctcttc........


Forse cosi ti fai un'idea del lavoro che c'è da fare :)

@CQ7 posso chiederti che sigla ha il modello da te montato? :)
 
@CQ7 posso chiederti che sigla ha il modello da te montato?

Io ho montato il GT613 più i vari moduli (GT431 / GT167 / GT634) sensori volumetrici, antisollevamento/traino e alzacristalli.
La spesa è stata in tutto 280€, se a qualcuno interessa ho il link del negozio online che lo vende a questo prezzo.
Per gli schemi indicati nella descrizione Gt a me sembrano sbagliati perchè indicano i diodi tutti col catodo verso la centralina, in questo modo come può fare l'autoapprendimento?
comunque alla fine ho risolto se qualcuno lo vuole montare o ha bisogno di info io sono qui...
 
Bene! ottimo, avevo visto che richiedeva l'uso di diodi aggiuntivi ma non me ne ero preoccupato, non che i diodi li devi montare solo dopo l'autoapprendimento?

Cmq il modello che hai montato è purtroppo superiore a quello che ho io(Non marchiato GT) ufff quindi presumo il mio non gestisca la chiusura alfa :\ non ho voglia di girare con le tasche piene di telecoamndi e chievi :|
 
non che i diodi li devi montare solo dopo l'autoapprendimento?

Sulle istruzioni non c'era scritto e comunque credo che non sia il massimo dover staccare o girare i diodi in caso si debba riprogrammare la centralina. Comunque ho risolto staccando il filo post sx e mandandolo tramite diodo sulla centralina su un filo "d'ingresso frecce" e l'altro capo, sempre tramite diodo, all'arancione del GT (uscita frecce). Mi rendo conto che come spiegazione non è il massimo, se deciderai di metterlo fammi sapere che cercherò di spiegarmi meglio.
Ma l'hai già comprato un GT?
 
Top