Qualcuno sa se esistono associazioni di questo genere?

biancoros

Nuovo Alfista
21 Settembre 2006
234
0
16
Vicenza
scusate il titolo enigmatico ma non riuscivo a sintetizzare efficacemente...

in estrema sintesi: mio padre ha un cugino al quale è affezionato, mio padre è di sassari e diciamo che nel corso degli anni non gli è andata troppo bene (neanche malissimo per carità, però insomma poteva essere meglio) dal lato familiare sardo e così immagino che anche per questo tenga a questa questione

senza entrare eccessivamente nei particolari che reputo un po' penosi, questo cugino ha 53 anni e non ha praticamente mai lavorato in vita sua. colpa sua, colpa dei genitori, non so, sta di fatto che in agosto scorso sua madre è mancata (tra l'altro proprio mentre i miei erano lì in vacanza... che culo :ka) ) e adesso questo qui è rimasto solo. praticamente tutti i parenti di sassari gli hanno voltato le spalle (a mio modo di vedere comprensibilmente) e solo mio padre e un mio zio in qualche modo tengono a lui (comprendo pure qui)

questo qui ovviamente non ha redditi, non avrà pensione etc.
ha ereditato 40000€ (a suo dire per lo meno, poi non si sa) e due appartamenti che fanno parte di una quadrifamiliare, in uno ci vive lui

nei mesi e ancora adesso si sono sentite varie teorie su cosa dovrebbe fare: vendere un appartamento, venderli tutti e due per prenderne uno più piccolo, affittarne uno, addirittura oggi ho sentito "vendere tutto e andare all'estero dove la vita costa di meno"

a mio modo di vedere tutte cose inattuabili, in italia prima o poi i soldi finirebbero e all'estero questo soggetto secondo me va a finire male

quindi: a mio avviso l'unica soluzione sarebbe vendere tutto, teoricamente ad un capitale di 150/180000€ dovrebbe arrivarci e poi affidare questo cugino tipo ad una comunità e dirgli una cosa del tipo "questo qui non è un drogato ma per certi versi è messo peggio, pigliatevi i soldi e dategli una stanza e qualcosa da fare finchè rimane su questo mondo"

secondo voi esistono posti di questo genere? o bisogna aspettare che finisca sotto un ponte perchè abbia i requisiti? (perchè è così che finirà, anche se secondo è più probabile che lo trovino prima morto da giorni in casa... e non scherzo)
 
no.

lo potete interdire e vi prendete voi i soldi e li amministrate mettendolo in una casa e trovandogli qualcosa da fare.
se non si può interdire allora dovete convincerlo con le buone e farlo ragionare.
potrebbe fittare tutto e vivere coi fitti e cercarsi un lavoretto.
oppure appunto vendere tutto e lasciare amministrare questi soldini al fratello cioè tuo padre...
oppure mettere tutto in banca vincolato e prendersi 4-500 euro al mese di interessi e trovarsi un lavoretto...
 
sì insomma, le soluzioni più ovvie... peccato siano inattuabili
cmq non è il fratello di mio padre, è un cugino. e non credo proprio si possa in alcun modo obbligarlo a fare alcunchè

vabbè affari suoi, sinceramente non ho la minima stima di persone di questo genere, mi spiace solo per mio padre e mio zio che ci stanno male
 
A come la vedo io, visto che non mi pare vi siano associazioni del genere, l'unica è metterlo a tavolino ed invitarlo al ragionamento.
Se per 53 anni non ha fatto nulla di sicuro non imparerà un mestiere in poco e quindi gli toccherà adattarsi a ciò che passa il convento impiegandosi in lavori minori.
Inoltre nella sua condizione venderei tutto, prenderei una casa più piccola e starei accorto a come spendere la moneta.

Differentemente...fatti suoi!

Non credo che questa persona non abbia un minimo di buon senso, quindi credo che volendo ragionerà.
 
cancello il mio messaggio....non avevo letto la tua replica alle parole degli altri utenti. ovviamente non mi è piaciuta per niente.
Saluti e buona fortuna.
 
biancoros":2oi3cfwv ha detto:
vabbè affari suoi, sinceramente non ho la minima stima di persone di questo genere, mi spiace solo per mio padre e mio zio che ci stanno male


Una curiosità personale.

Alle 16.36 apri una discussione su problematiche familiari,alquanto particolari,da come le hai descritte,
ponendo tuo cugino al centro del problema e della situazione che deve affrontare.(deve vendere deve affittare,come può vivere??)

Alle 19.03 Vabbè affari suoi..........ti spiace solo per tuo padre e per tuo zio.......

Insomma sono un attimino sconcertato,e credo non valga la pena porre la questione ad un avvocato,difficilmente ti troverebbe la soluzione.

Vedrai che se veramente avete "a cuore" la sorte di questo familiare,
forse vi sarà possibile tentare di poterlo aiutare,quanto meno provarci.

Di certo a mio modesto avviso,non pensando di gestirgli il suo patrimonio o la sua vita,........
anche perchè non mi sembra di aver letto che sia una persona incapace di "intendere e di volere"..............

Buona Fortuna......
 
Hispaniko":sbcods97 ha detto:
(...)Vedrai che se veramente avete "a cuore" la sorte di questo familiare,
forse vi sarà possibile tentare di poterlo aiutare,quanto meno provarci.

Di certo a mio modesto avviso,non pensando di gestirgli il suo patrimonio o la sua vita,........
anche perchè non mi sembra di aver letto che sia una persona incapace di "intendere e di volere"..............

Buona Fortuna......
sono d'accordo
 
Hispaniko":159ha24f ha detto:
biancoros":159ha24f ha detto:
vabbè affari suoi, sinceramente non ho la minima stima di persone di questo genere, mi spiace solo per mio padre e mio zio che ci stanno male


Una curiosità personale.

Alle 16.36 apri una discussione su problematiche familiari,alquanto particolari,da come le hai descritte,
ponendo tuo cugino al centro del problema e della situazione che deve affrontare.(deve vendere deve affittare,come può vivere??)

Alle 19.03 Vabbè affari suoi..........ti spiace solo per tuo padre e per tuo zio.......

Insomma sono un attimino sconcertato,e credo non valga la pena porre la questione ad un avvocato,difficilmente ti troverebbe la soluzione.

Vedrai che se veramente avete "a cuore" la sorte di questo familiare,
forse vi sarà possibile tentare di poterlo aiutare,quanto meno provarci.

Di certo a mio modesto avviso,non pensando di gestirgli il suo patrimonio o la sua vita,........
anche perchè non mi sembra di aver letto che sia una persona incapace di "intendere e di volere"..............

Buona Fortuna......

non è mio cugino, come ho scritto è cugino di mio padre (e di mio zio, gli unici a cui importa qualcosa della sorte di questa persona)

ho aperto questo topic per sapere se esistono posti di questo genere, molto semplice... che non abbia la minima stima di persone che a 53 anni suonati non hanno mai lavorato è un discorso differente, fosse per me lascerei questa persona al suo destino visto che va bene essere deficienti ma c'è un limite a tutto, e qui si è ben oltre il limite a mio avviso. però mio padre ci tiene e per questo ho cercato di trovare soluzioni per la sopravvivenza di questa persona (doveste vedere com'è ridotta la casa, neanche un tossico vive in un tale lerciume... e sono passati solo 4 mesi dalla morte della madre)

parlarci con questa persona è inutile, come è stato detto se per 53 anni si è comportato a questo modo è difficile farlo ragionare adesso, soprattutto se c'è di mezzo il mare mediterraneo. non credo abbia problemi mentali ma ormai ragiona, per usare un francesismo, col culo e quindi non c'è speranza
 
per 53 anni gli è andata bene, certo... adesso però è da solo, veramente da solo perchè niente moglie, niente genitori, credo niente amici e addirittura praticamente niente parenti

raccoglie quello che ha seminato, nè più nè meno... in parte (grossa) è colpa dei suoi genitori, c'è sicuramente stato un momento nel quale avrebbero dovuto dargli un sonoro calcio nel sedere ed obbligarlo a dare un senso alla sua vita, da parte sua però lui se ne è approfittato dato che i suoi genitori non navigavano certo nell'oro e le magre pensioni che prendevano dovevano darle in buona parte a lui

ha due appartamenti, teoricamente (perchè quello che dice bisogna sempre prenderlo con le pinze, a suo dire si è laureato a roma ma secondo la maggior parte del parentado è una balla) ha 40000€ in banca... che aspettativa di vita ha? altri 30 anni diciamo? non gli basteranno i soldi, è matematico, e inoltre non essendo la persona più assennata di questo modo può essere benissimo che sputtani parte dei soldi e che quindi tra anche soli 10 anni si ritrovi col culo per terra
e a quel punto cosa farà? per questo a mio avviso la soluzione della comunità, o come vogliamo chiamarla, era l'unica. ma giustamente certe strutture sono dedicate a chi ha dei veri problemi, non a chi ha semplicemente vissuto una vita di pigrizia
 
scusa, ma se è capace di intendere e volere capirà che non avendo fatto na mazza fin ora e che trovandosi con pochi soldi rispetto al resto della sua vita dovrà pur darsi una regolata no?

Differentemente l'unica è prendergli tutti i soldi e razionarli pian piano, facendogli trovare anche un lavoretto visto che 40 mila euro + la vendita dei 2 appartamenti per comprarne uno più piccolo non gli basteran mai...unica cosa...vallo a convincere!
 
guarda, per farti capire il tipo: sono stato a sassari per natale e mentre eravamo lì mio zio (che fa consulenze finanziarie) mi ha raccontato che gli ha chiesto delucidazioni sui bot irlandesi, che rendono molto ma sono ovviamente rischiosissimi vista la situazione... beh, secondo questo cugino erano convenienti, e sicuramente se mio zio gli avesse dato corda avrebbe avuto il coraggio di metterci buona parte dei soldi rischiando di perdere tutto. anni fa gli aveva proposto di aprire un allevamento di cincillà... cincillà in sardegna, immagino ci sia un mercato da paura :scratch)
 
dato che in una ci abita lui, considerando tutto a mio avviso bene che vada può chiedere 500€ di affitto... il che al netto delle tasse e delle spese suppongo siano sì e no 350€

coi 40000€... diciamo che con una saggia amministrazione forse una 20ina d'anni li si potrebbe anche tirare, ma questo qui non è saggio e cmq prima o poi la spesa inattesa arriva... boh.
 
20 anni con 40.000 euro ???

la vedo molto difficile, specie se ha da pagare il 740 visto che ha delle proprietà... e con l'inflazione attuale secondo me, a patto che non mangi una volta la settimana, ci campa 8 anni.
 
biancoros":1i3hwyvx ha detto:
20 anni con i 40000€ più la rendita dell'affitto di una casa dicevo... ma era cmq una cifra buttata lì


e neanche credo che bastino... 350 al netto x 12 mesi sono 4200 x 10 anni 42.000 euro, considerando inflazione svalutazione ecc in quei 350 qualche anno dopo saranno pari a 320 poi 300 poi 250 ecc... insomma si troverebbe con 82.000 euro ipotetici (che nel corso degli anni proprio 82 mila non sarebbero) dai quali togliere 740 e tasse varie...

io sinceramente la vedo molto difficile anche se ne avesse 100 mila ora...
 
Top