Qualcuno sa se esistono associazioni di questo genere?

non si capisce se è ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! o è solo stupido, se proprio vuoi prova a sentire l'assistente sociale del comune: è lì apposta.
 
ratatuia":2fm6qka5 ha detto:
non si capisce se è ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! o è solo stupido, se proprio vuoi prova a sentire l'assistente sociale del comune: è lì apposta.

Quoto, prima di tutto valuatate le capacità (d'agire, legalmente parlando) di quest'uomo...
Come estrema ratio potreste avviare la procedura per l' inabilitazione.... Dal punto di vista giuridico il parente di tuo padre verrebbe assistito, negli atti di straordinaria amministrazione, dal curatore nominato dal giudice tutelare, in tal modo i rischi di mala gestio sul patrimonio dovrebbero ridursi.
Non credo invece che la fattispecie in esame integri una qualche ipotesi, ben più grave , di interdizione.
In ogni caso trovo anche difficile l'esistenza di una qualche struttura/ associazione che svolga un' assistenza di questo genere.....
In conclusione, ripeto, chiedete informazioni ai servizi sociali che, come già detto dall'utente sopra, sono li apposta.

EDIT: ora che ci penso: anzichè per la procedura di inabilitazione potreste fare richiesta per l'amministrazione di sostegno.
 
"L’amministratore di sostegno è un tutore delle persone dichiarate non autonome, anziane o disabili. Viene nominato dal giudice tutelare e scelto, dove è possibile, nello stesso ambito familiare dell’assistito. Possono diventare quindi amministratori di sostegno il coniuge, purché non separato legalmente, la persona stabilmente convivente, il padre, la madre, il figlio o il fratello o la sorella, e comunque il parente entro il quarto grado."

Visto che abbiamo letto che è autonomo,non è diabile,non è anziano,
.....con quali presupposti,il giudice dovrebbe affidarlo ad un amministratore di sostegno,....solo perchè è arrivato a 53 anni e non ha mai lavorato ?......

Insomma a livello giuridico_legale sembrano non esserci i preuspposti,come già detto e spiegato ad inizio topic.......

per il resto rinnovo un in bocca al lupo alla Famiglia che tien a cuore le sorti di questa persona :fluffle)

P.S.:Forse sarebbe giusto riscrivere anche il titolo di questa discussione,visto che le "associazioni" potrebbero poco o nulla in questa fase....
chissà un domani (ma spero vivamente di no,per la persona,per l'uomo,)
se desse segno di squilibri mentali e/o deambulatori,riconducibili ad eventuali azioni di cui sopra.....:ka)
 
Top