enry1979":26x3qsu1 ha detto:sono tanti i fattori che influenzano il saltellamento escludendo a priori che ci siano le gomme ovalizzate,i cerchi ovalizati,le sospensioni scariche,il PRIMO fattore che la fà saltellare è la strada su cui viaggiamo : se fosse un tavolo da biliardo i saltellamenti non ci sarebbero...se vi aggiungiamo piccoli avvallamenti,dossetti,buchi,ONDEGGIAMENTI che sono la causa principale il problema viene fuori...quando si viaggia non ci si ferma in mezzo alla strada con la testa appoggiata all'asfalto ad osservarlo e quindi sottovalutiamo il problema,il SECONDO fattore stà nella conformazione strutturale ( = per lo stesso modello ) e rigidità dell'assetto : molle + corte e rigide ammortizzatori scarichi cerchi da 17 il saltellamento si sentirà per forza perchè la macchina per rimanere immobile durante il movimento deve assorbire tutte le asperità in che modo ???? non ce la fà del tutto e saltella amplificato dagli ammortizzatori che non smorzano le oscillazioni delle molle.quella velocità tra i 60 e gli 80 non per tutti è uguale al millesimo perchè a seconda dei km percorsi e caratteristiche assetto varia.
Per concludere faccio un esempio di massima che pùò far capire meglio il fenomeno : in mare con onda costante in scooter d'aqua quindi piccola imbarcazione ad una certa velocità le oscillazioni sono fastidiose perchè di forte intensità,si sale la cresta dell'onda e si scende la depressione dell'onda( = macchina a 80 km/h su su brutta strada ) aumentando la velocità della barca si saltano le onde e non si cade nella depressione e quindi minore oscillazione ( con lo stesso principio si saltano gli ondeggiamenti per strada. )
Non puoi dire che è normale. C'è evidentemente un problema o alle gomme o alle sospensioni o ai cerchi. Le macchine non saltellano, tanto che la mia non lo fa più. :ka)