Qualcuno ha risolto il problema di saltellamento tra 60 e 80 km/h

enry1979":26x3qsu1 ha detto:
sono tanti i fattori che influenzano il saltellamento escludendo a priori che ci siano le gomme ovalizzate,i cerchi ovalizati,le sospensioni scariche,il PRIMO fattore che la fà saltellare è la strada su cui viaggiamo : se fosse un tavolo da biliardo i saltellamenti non ci sarebbero...se vi aggiungiamo piccoli avvallamenti,dossetti,buchi,ONDEGGIAMENTI che sono la causa principale il problema viene fuori...quando si viaggia non ci si ferma in mezzo alla strada con la testa appoggiata all'asfalto ad osservarlo e quindi sottovalutiamo il problema,il SECONDO fattore stà nella conformazione strutturale ( = per lo stesso modello ) e rigidità dell'assetto : molle + corte e rigide ammortizzatori scarichi cerchi da 17 il saltellamento si sentirà per forza perchè la macchina per rimanere immobile durante il movimento deve assorbire tutte le asperità in che modo ???? non ce la fà del tutto e saltella amplificato dagli ammortizzatori che non smorzano le oscillazioni delle molle.quella velocità tra i 60 e gli 80 non per tutti è uguale al millesimo perchè a seconda dei km percorsi e caratteristiche assetto varia.
Per concludere faccio un esempio di massima che pùò far capire meglio il fenomeno : in mare con onda costante in scooter d'aqua quindi piccola imbarcazione ad una certa velocità le oscillazioni sono fastidiose perchè di forte intensità,si sale la cresta dell'onda e si scende la depressione dell'onda( = macchina a 80 km/h su su brutta strada ) aumentando la velocità della barca si saltano le onde e non si cade nella depressione e quindi minore oscillazione ( con lo stesso principio si saltano gli ondeggiamenti per strada. )

Non puoi dire che è normale. C'è evidentemente un problema o alle gomme o alle sospensioni o ai cerchi. Le macchine non saltellano, tanto che la mia non lo fa più. :ka)
 
E poi come ho scritto è uscito dopo aver girato le gomme la prima volta, non credo che in quei 20 minuti abbiano rifatto tutti gli asfalti peggio di come erano prima.

E' evidente che è un problema di qualche componente dell'assetto, probabilmente qualcosa che prende un po' gioco e in certe condizioni viene amplificata questa vibrazione, qualcosa che lo manda in risonanza.

Le officine sanno di questo comportamento e anche loro riconoscono che non è normale, la cosa molto, troppo strana, è che non hanno una risoluzione.
Dato che è una cosa che non è pericolosa e riduce solo un pochino il confort probabilmente non hanno mai fatto delle prove per risolverlo, o magari l'assetto "confort" uscito col restyling serviva a correggere questa pecca.

Poi comunque se con altre macchine, sia più rigide che meno rigide con sospensioni di tipo diverso ecc. la cosa non si fa sentire non possiamo dire che è dovuta alla strada o all'assetto più rigido.
 
felix non hai letto bene quello che ho scritto...E' NORMALE SE C'E' UN PROBLEMA ED HO ANCHE DETTO CHE LE CAUSE SONO MOLTEPLICI....
 
A me lo ha sempre fatto:

- tutta originale
- assetto originale cerchi 15 (P7000)
- assetto originale cerchi 16 (Mich. Primacy)
- solo molle Eibach cerchi 16 (Mich. Primacy)
- Eibach + Bilstein cerchi 16 (Mich. Primacy)
- Eibach + Bilstein cerchi 17 (Mich. Exalto)
- Eibach + Bilstein cerchi 15 gomme da neve

Cambiato vari braccetti, quadrilateri ma a 70 all'ora la macchina vibra e al di sotto o al di sopra di questa soglia è perfetta :ka)
 
ripoeto astenendomi da commenti

su Al volante pag. 182 si dice che un cliente ha denunciato la cosa a tre concessioanrie e dopo interventi di equilibratura, rotazione, controllo mozzi e volano, nulla

montati dei pneumatici a mescola più morbida, il difetto è scomparso

bah

(commento in calce: preoccupa che tre concessioanrie Alfa non abbiano saputo individuare l'origine dell'anomalia)
 
la metto sul ridere perchè il problema lo ho anche io e non cè soluzione..

tra 10 anni quando penseremo alla nostra amata 147 potremmo raccontare di questo bizzarro fenomeno che caratterizzava le 147 :asd)
 
secci":3momwjrt ha detto:
ripoeto astenendomi da commenti

su Al volante pag. 182 si dice che un cliente ha denunciato la cosa a tre concessioanrie e dopo interventi di equilibratura, rotazione, controllo mozzi e volano, nulla

montati dei pneumatici a mescola più morbida, il difetto è scomparso

bah

(commento in calce: preoccupa che tre concessioanrie Alfa non abbiano saputo individuare l'origine dell'anomalia)

Lo stesso l'ho riscontrato io passando dalle Good year alle Michelin. Ora non saltella più.
 
dal passaggio goodyear f1 a p-zero nero il difetto è sparito anche a me!!! e oltretutto è sparito quello dei 120 che mi faceva traballare tutto il volante (non c'erano problemi di equilibratura o convergenza perchè lasciando il volante la macchina andava dritta)
è tutto un problema di gomme...il disegno delle f1 porta a questi difetti...parlando con il mio gommista mi ha detto che pian piano tutte le gomme con disegno tipo f1(non mi ricordo il nome) spariranno e lasceranno il posto a disegni tipo michelin e pirelli...

ah altra notizia per chi si è trovato ad avere gomme estive con scritta m+s, tra un pò ci sarà l'obbligo di tenere a bordo le catene da neve e i produttori di gomme mettono m+s anche su miscele estive..non capisco il perchè ma mi ha detto il gommista che è così...
con l'obbligo delle catene chi ha gomme m+s non va incontro a contravvenzioni...se sbaglio scorre...ehm correggetimi :OK)
 
Top