Qualcuno di voi ha montato le LamboDoors???

YoKoHaMa

Nuovo Alfista
30 Luglio 2006
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Napoli
Come da firma...
Ho letto migliaia e migliaia di post di questo forum, ma non ho MAI trovato nessun riferimento alle mitiche LamboDoors...
Costano un botto, è vero, ma è una soddisfazione aprire la portiera in verticale, ad "ali di gabbiano" (come il colore azzurro...): l'effetto è assicurato! Io ammetto di averci fatto più di un pensierino, ed anche se una volta montate le nuove cerniere è possibile aprirle anche nel modo convenzionale, non vorrei rischiare di dovermene pentire.

Eccovi un paio di foto



 
Sono belle si... però penso costino un botto. Oltre alle cerniere che sono la parte più semplice forse, ci sono anche gli azionamenti del meccanismo di apertura e tutti i cablaggi da far passare in una posizione diversa dall'originale. Non oso immaginare quanto si spende.

La macchina in foto è stupenda (quando verniceranno i paraurti... :asd) ).
 
Al meeting internazionale c'era una 147 con le porte a lama come queste, doppia chiusura (potevano essere aperte come le convenzionali).

Parlando con il proprietario è emerso che si tratta di una soluzione costosa, fuori omologazione nonostante sia mantenuta la possibilità della cerniera classica, e delicatissima. A quanto pare queste porte vanno fuori squadra con una facilità impressionante... appoggiarsi nel modo sbagliato e/o chiuderle facendo sforzo è causa quasi certa di problemi.

Secondo me non ne vale la pena.
 
non so di chi sia.. ma qualcuno presente ad un pranzo del club ce le aveva :matto)

piacenza05008.jpg


il topic con la foto lo trovi qua

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=29006
 
DriftSK":29pdyjl8 ha detto:
Al meeting internazionale c'era una 147 con le porte a lama come queste, doppia chiusura (potevano essere aperte come le convenzionali).

Parlando con il proprietario è emerso che si tratta di una soluzione costosa, fuori omologazione nonostante sia mantenuta la possibilità della cerniera classica, e delicatissima. A quanto pare queste porte vanno fuori squadra con una facilità impressionante... appoggiarsi nel modo sbagliato e/o chiuderle facendo sforzo è causa quasi certa di problemi.

Secondo me non ne vale la pena.

Cavolo non pensavo fossero così delicate!!! Eppure le cerniere sono praticamente delle lastre d'acciaio molto doppie, credevo non consentissero spostamenti neanche minimi!!! E poi non avevo pensato all'omologazione, sembrava una modifica consentita...
 
Ah ecco... e lì penso che di ore di manodopera ne saltino fuori parecchie.
Quindi 1500 sono solo le cerniere e gli azionamenti? (immagino che siano comandate elettricamente no?)
 
a mio parere sono una truzzata...una burinata insomma...che cavolo, possono piacere o no, esteticamente a me piacciono...ma perfavore rimaniamo con i piedi per terra, abbiamo pur sempre una nasona (beato chi l'ha con il V& :hail) :hail) ), mica una ferrari o lambo...Mi sembra una spesa ingiustificata e insensata... :ka)
 
le ali di gabbiano le monta un ragazzo del nostro club...
costano attorno ai 2000 euro, e se non sbaglio il lavoro lui se lo è fatto fare da un personaggio di bergamo.

domani se riesco a trovare i suoi riferimenti vi faccio sapere tutto.
 
306 Maxi":2y7l3gto ha detto:
Ah ecco... e lì penso che di ore di manodopera ne saltino fuori parecchie.
Quindi 1500 sono solo le cerniere e gli azionamenti? (immagino che siano comandate elettricamente no?)

Sì, il prezzo è del kit completo, escluso il montaggio. Tempo fa ho letto che non è complicatissimo montarli - per chi è del mestiere - ma bisogna cmq modificare le lamiere originali, fare dei fori, armeggiare quà e là insomma...e se penso a qualche carrozziere poco...professionale...

L'apertura è idraulica, ci sono uno o due pistoni (a seconda dell'auto) lunghi e sottili che guidano l'apertura verticale.

Eccoti una foto del kit completo
 
Oddio,un ragazzo qua di Cesena le produce,tra l'altro i kit costano 800-1000€ e non 1500...rvtuning si chiamano loro...non è vero che vanno fuori squadro in zero due o cose del genere...è ovvio che se uno le chiude quando sono ancora inclinate,qualcosa succede di sicuro,ma se si ha l'accortezza di farle andare giù del tutto prima di chiuderle non ci sono problemi di sorta,qua da me ho già visto un po di macchine che le hanno,son belle!!!
Secondo me più che nella 147 stan bene nella GT perchè è senza montante,ma comunque anche nella GTA che c'era sopra,facevano la loro gran figura!!
 
306 Maxi":29i3g848 ha detto:
Capito... sicuramente ci va un carrozziere degno di tale nome per fare il lavoro come si deve...

Esatto :OK) E' un lavoro di estrema precisione, in cui non puoi permetterti neanche tolleranze minime. E non è affatto facile allineare una pesante porta, staccata dalle cerniere originali, alle nuove staffe...specie se non l'hai mai fatto...!
Sicuramente il carrozza se la suda alla grande...ih ih ih... :asd)
 
Io sapevo 1000E a portiera, il sistema mi pare usasse un martinetto ad azoto o qualcosa del genere...boh non ricordo.
Comunque il montaggio non è complesso; tralasciando la questione dei cavi, sarà un'ora a portiera.
Il kit è già predisposto, probabilmente è possibile farselo in casa.
 
Triplo":1gaiu73h ha detto:
Oddio,un ragazzo qua di Cesena le produce,tra l'altro i kit costano 800-1000€ e non 1500...rvtuning si chiamano loro...non è vero che vanno fuori squadro in zero due o cose del genere...è ovvio che se uno le chiude quando sono ancora inclinate,qualcosa succede di sicuro,ma se si ha l'accortezza di farle andare giù del tutto prima di chiuderle non ci sono problemi di sorta,qua da me ho già visto un po di macchine che le hanno,son belle!!!
Secondo me più che nella 147 stan bene nella GT perchè è senza montante,ma comunque anche nella GTA che c'era sopra,facevano la loro gran figura!!

Se vai sul sito Orciari.it, ovvero i distributori ufficiali delle lambodoors originali, il prezzo riferito è proprio di 1500euro: è quella la mia fonte.
In giro per il web avevo letto anch'io 800euro, ma non sono quelle originali quindi ho riportato il prezzo del listino di Orciari.

Quindi la chiusura è praticamente in due tempi? Avevo notato che c'è un punto in cui la portiera ruota (ovviamente) di qualche grado sull'asse orizzontale.

In effetti sulla GT sarebbero perfette, avevo notato anch'io che il montante del finestrino...appesantiva parecchio l'immagine della porta alzata.

Cmq un bello sfizio da togliersi...
 
sbenga":38s1c85i ha detto:
Io sapevo 1000E a portiera, il sistema mi pare usasse un martinetto ad azoto o qualcosa del genere...boh non ricordo.
Comunque il montaggio non è complesso; tralasciando la questione dei cavi, sarà un'ora a portiera.
Il kit è già predisposto, probabilmente è possibile farselo in casa.

Sì è predisposto, ma a quanto pare bisogna comunque adattare qualche cosa; e ovviamente fare un po' di buchi. Ma qui nel forum c'è chi ha fatto cose pazzesche, quindi...

Cmq a questo punto è chiaro che le lambo doors sono ormai abbastanza diffuse, ed esistono vari produttori con prezzi che variano. Io prima conoscevo solo Orciari - infatti era l'unico.
 
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