qualche consiglio per il mio jtd 8v

quindi tenendo soprattutto conto del costo, meglio il 6 marce giusto? ma è anche + robusto?
 
Se cambiate rapporti, dovete aggiornare anche la centralina motore perchè non riconosce più la rapportatura del cambio..
 
ma sta mattina in alfa mi hanno detto che il cambio del 16 v 6 marce nn ci và sull' 8v! com'è possibile? se è cosi come faccio a mettere la 6° marcia?
 
rapidello":1thygdxq ha detto:
cat147":1thygdxq ha detto:
mezzostordito":1thygdxq ha detto:
in allungo da molto uno scarico totalmente libero turbina maggiorata iontecooler e soprattutto ad un certo punto devi allungare la 5a marci se nn vuoi che ti fermi agli attuali 5000 giri che son se nn ricordo male un 235 allora o giu di li

5.000 giri? la vedo gran dura arrivarci. E se poi si riesce ad arrivarci recitate un bel rosario e sperate che la distribuzione non si disintegri.
La soluzione più sensata è installare il cambio a 6 marce.

le fiat bravo/brava alfa 145/146 elaborate arrivavano senza provblemi a 5300-5400 giri e la distribuzione non ha mai avuto nulla, purtroppo i modelli euro 3....tendono a sedersi attorno ai 5000 giri, e sembra non esserci modo di sperarli....

Con motori jtd o con motori td a precamera?
 
rapidello":zd9qzyrj ha detto:
diegran":zd9qzyrj ha detto:
Ovvero no so se è dato dal motore o dal cambio ma mi pare che le 5 marce dell' 8v sian + grintose delle 6 marce del 16v...


i primi 5 rapporti son perfettamente identici, te lo dico io che son passato dal 5 al 6 rapporti

Come rapporti singoli è vero, come rapporto totale no: il 6 marce ha rapporti di demoltiplicazione uguali al 5 marce dalla 1^ alla 5^ e poi una 6^ più lunga. Poi però il rapporto finale è più corto così che in pratica con il 6 marce è come avere le prime 5 marce più corte e una 6^ più lunga della 5^ del 5 merce.
 
yugs":u0snjtsh ha detto:
Se cambiate rapporti, dovete aggiornare anche la centralina motore perchè non riconosce più la rapportatura del cambio..

Non è vero: con il cambio manuale non c'è alcun sensore che diagnostichi il rapporto effettivamente inserito e neppure la centralina è programmata per fare un confronto tra giri motore e giri ruota. L'unica marcia monitorizzata è la rm: il sensore che attiva la luce di rm dà anche il segnale di rm innestata per il navigatore (se presente sul veicolo).
Viceversa sul veicoli con cambio selespeed la diagnostica di bordo tiene conto anche del rapporto inserito.
 
cat147":wf9ph06u ha detto:
rapidello":wf9ph06u ha detto:
cat147":wf9ph06u ha detto:
mezzostordito":wf9ph06u ha detto:
in allungo da molto uno scarico totalmente libero turbina maggiorata iontecooler e soprattutto ad un certo punto devi allungare la 5a marci se nn vuoi che ti fermi agli attuali 5000 giri che son se nn ricordo male un 235 allora o giu di li

5.000 giri? la vedo gran dura arrivarci. E se poi si riesce ad arrivarci recitate un bel rosario e sperate che la distribuzione non si disintegri.
La soluzione più sensata è installare il cambio a 6 marce.

le fiat bravo/brava alfa 145/146 elaborate arrivavano senza provblemi a 5300-5400 giri e la distribuzione non ha mai avuto nulla, purtroppo i modelli euro 3....tendono a sedersi attorno ai 5000 giri, e sembra non esserci modo di sperarli....

Con motori jtd o con motori td a precamera?

jtd
 
cat147":1m2fyauv ha detto:
rapidello":1m2fyauv ha detto:
diegran":1m2fyauv ha detto:
Ovvero no so se è dato dal motore o dal cambio ma mi pare che le 5 marce dell' 8v sian + grintose delle 6 marce del 16v...


i primi 5 rapporti son perfettamente identici, te lo dico io che son passato dal 5 al 6 rapporti

Come rapporti singoli è vero, come rapporto totale no: il 6 marce ha rapporti di demoltiplicazione uguali al 5 marce dalla 1^ alla 5^ e poi una 6^ più lunga. Poi però il rapporto finale è più corto così che in pratica con il 6 marce è come avere le prime 5 marce più corte e una 6^ più lunga della 5^ del 5 merce.

assolutamente no....visto che ora uso un 6 marce....e i rapporti han la medesima lunghezza di prima...
 
Ne avevamo già discusso qui:

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 003#565003

Riporto il post:

alk147":252h3jwz ha detto:
rapidello":252h3jwz ha detto:
prova di AUTO....

le velocità nei singoli rapporti erano identiche!!!!
Queste sono le tabelline di AUTO relative alle due prove,la 8V del maggio 2001, la 16V del gennaio 2003. Ho a disposizione solo il cellulare quindi non sono di gran qualità le immagini.

vel8v.jpg


vel16v.jpg


Già dal fatto che nel passaggio 3° -> 4° dopo il cambio marcia si trovano allo stesso regime ma a velocità differenti, più di 10 Km/h, quindi non trascurabile o dovuta a modelli di pneumatici diversi, si vede che per lo meno il quarto rapporto non è identico.

Facendo il calcolo della velocità sviluppata allo stesso regime per ogni rapporto vediamo cosa si ottiene, riporto le velocità della 16V se il motore girasse a 5050 giri, come da cambiate effettuate con l'8V.

I: 42,7 Km/h

II: 71,6 Km/h

III: 115,6 Km/h

IV: 158,4 Km/h

V a 4200 giri, come da velocità massima registrata sull'8V: 161,8 Km/h

Sono diverse. :ka)
Montavano la stessa misura di pneumatici, 195/60 15".

Sugli stessi numeri si vedono anche i rapporti nella scheda tecnica riportata, le prime 5 marce sono uguali e per il rapporto al ponte ci sono questi valori: 3,353:1 (8V) e 3,563:1 (16V)

Nella pagina precedente avevo riportato erroneamente 3,356 per la 8V, il valore alla ruota l'avevo preso da un vecchio DTE.
 
alk147":1e4qq3ry ha detto:
Ne avevamo già discusso qui:

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 003#565003

Riporto il post:

alk147":1e4qq3ry ha detto:
rapidello":1e4qq3ry ha detto:
prova di AUTO....

le velocità nei singoli rapporti erano identiche!!!!
Queste sono le tabelline di AUTO relative alle due prove,la 8V del maggio 2001, la 16V del gennaio 2003. Ho a disposizione solo il cellulare quindi non sono di gran qualità le immagini.

vel8v.jpg


vel16v.jpg


Già dal fatto che nel passaggio 3° -> 4° dopo il cambio marcia si trovano allo stesso regime ma a velocità differenti, più di 10 Km/h, quindi non trascurabile o dovuta a modelli di pneumatici diversi, si vede che per lo meno il quarto rapporto non è identico.

Facendo il calcolo della velocità sviluppata allo stesso regime per ogni rapporto vediamo cosa si ottiene, riporto le velocità della 16V se il motore girasse a 5050 giri, come da cambiate effettuate con l'8V.

I: 42,7 Km/h

II: 71,6 Km/h

III: 115,6 Km/h

IV: 158,4 Km/h

V a 4200 giri, come da velocità massima registrata sull'8V: 161,8 Km/h

Sono diverse. :ka)
Montavano la stessa misura di pneumatici, 195/60 15".

Sugli stessi numeri si vedono anche i rapporti nella scheda tecnica riportata, le prime 5 marce sono uguali e per il rapporto al ponte ci sono questi valori: 3,353:1 (8V) e 3,563:1 (16V)

Nella pagina precedente avevo riportato erroneamente 3,356 per la 8V, il valore alla ruota l'avevo preso da un vecchio DTE.

io ti dico le sensazioni sul mio motore....

quindi jtd 115...

prima col 5 marce...poi col6


prendo le medesime velocità...in tutti i rapporti...
 
rapidello":3gkuj980 ha detto:
cat147":3gkuj980 ha detto:
rapidello":3gkuj980 ha detto:
diegran":3gkuj980 ha detto:
Ovvero no so se è dato dal motore o dal cambio ma mi pare che le 5 marce dell' 8v sian + grintose delle 6 marce del 16v...


i primi 5 rapporti son perfettamente identici, te lo dico io che son passato dal 5 al 6 rapporti

Come rapporti singoli è vero, come rapporto totale no: il 6 marce ha rapporti di demoltiplicazione uguali al 5 marce dalla 1^ alla 5^ e poi una 6^ più lunga. Poi però il rapporto finale è più corto così che in pratica con il 6 marce è come avere le prime 5 marce più corte e una 6^ più lunga della 5^ del 5 merce.

assolutamente no....visto che ora uso un 6 marce....e i rapporti han la medesima lunghezza di prima...

Controlla le schede tecniche dei rapporti del cambio del jtd 115 cv e del mj 150 cv e vedrai che è come dico. Il 6 marce utilizza un rapporto finale (una volta si diceva "al ponte") più corto; le prime 5 marce sono uguali (intesi come rapporti singoli e quindi al netto del rapporto al ponte) e la 6^ è più lunga. Alla fine in pratica, passando dal 5 al 6 marce, hai i primi 5 rapporti più corti di prima e la 6^ leggermente più lunga della 5^ che avevi prima.
 
Top