beh devi farlo modificare in modo da adattarlo ma un preparatore serio sa di sicuro farlo :OK)bert":caclxx47 ha detto:ma sta mattina in alfa mi hanno detto che il cambio del 16 v 6 marce nn ci và sull' 8v! com'è possibile? se è cosi come faccio a mettere la 6° marcia?
Si può????? :?:rapidello":36f3l6qa ha detto:più che allungere i rapporti,monta il 6 rapporti....
yugs":2mvv3ciy ha detto:Se cambiate rapporti, dovete aggiornare anche la centralina motore perchè non riconosce più la rapportatura del cambio..
Marco22":1kgxt1ur ha detto:Quanto costa matai... ?
rapidello":1thygdxq ha detto:cat147":1thygdxq ha detto:mezzostordito":1thygdxq ha detto:in allungo da molto uno scarico totalmente libero turbina maggiorata iontecooler e soprattutto ad un certo punto devi allungare la 5a marci se nn vuoi che ti fermi agli attuali 5000 giri che son se nn ricordo male un 235 allora o giu di li
5.000 giri? la vedo gran dura arrivarci. E se poi si riesce ad arrivarci recitate un bel rosario e sperate che la distribuzione non si disintegri.
La soluzione più sensata è installare il cambio a 6 marce.
le fiat bravo/brava alfa 145/146 elaborate arrivavano senza provblemi a 5300-5400 giri e la distribuzione non ha mai avuto nulla, purtroppo i modelli euro 3....tendono a sedersi attorno ai 5000 giri, e sembra non esserci modo di sperarli....
rapidello":zd9qzyrj ha detto:diegran":zd9qzyrj ha detto:Ovvero no so se è dato dal motore o dal cambio ma mi pare che le 5 marce dell' 8v sian + grintose delle 6 marce del 16v...
i primi 5 rapporti son perfettamente identici, te lo dico io che son passato dal 5 al 6 rapporti
yugs":u0snjtsh ha detto:Se cambiate rapporti, dovete aggiornare anche la centralina motore perchè non riconosce più la rapportatura del cambio..
cat147":wf9ph06u ha detto:rapidello":wf9ph06u ha detto:cat147":wf9ph06u ha detto:mezzostordito":wf9ph06u ha detto:in allungo da molto uno scarico totalmente libero turbina maggiorata iontecooler e soprattutto ad un certo punto devi allungare la 5a marci se nn vuoi che ti fermi agli attuali 5000 giri che son se nn ricordo male un 235 allora o giu di li
5.000 giri? la vedo gran dura arrivarci. E se poi si riesce ad arrivarci recitate un bel rosario e sperate che la distribuzione non si disintegri.
La soluzione più sensata è installare il cambio a 6 marce.
le fiat bravo/brava alfa 145/146 elaborate arrivavano senza provblemi a 5300-5400 giri e la distribuzione non ha mai avuto nulla, purtroppo i modelli euro 3....tendono a sedersi attorno ai 5000 giri, e sembra non esserci modo di sperarli....
Con motori jtd o con motori td a precamera?
cat147":1m2fyauv ha detto:rapidello":1m2fyauv ha detto:diegran":1m2fyauv ha detto:Ovvero no so se è dato dal motore o dal cambio ma mi pare che le 5 marce dell' 8v sian + grintose delle 6 marce del 16v...
i primi 5 rapporti son perfettamente identici, te lo dico io che son passato dal 5 al 6 rapporti
Come rapporti singoli è vero, come rapporto totale no: il 6 marce ha rapporti di demoltiplicazione uguali al 5 marce dalla 1^ alla 5^ e poi una 6^ più lunga. Poi però il rapporto finale è più corto così che in pratica con il 6 marce è come avere le prime 5 marce più corte e una 6^ più lunga della 5^ del 5 merce.
alk147":252h3jwz ha detto:Queste sono le tabelline di AUTO relative alle due prove,la 8V del maggio 2001, la 16V del gennaio 2003. Ho a disposizione solo il cellulare quindi non sono di gran qualità le immagini.rapidello":252h3jwz ha detto:prova di AUTO....
le velocità nei singoli rapporti erano identiche!!!!
Già dal fatto che nel passaggio 3° -> 4° dopo il cambio marcia si trovano allo stesso regime ma a velocità differenti, più di 10 Km/h, quindi non trascurabile o dovuta a modelli di pneumatici diversi, si vede che per lo meno il quarto rapporto non è identico.
Facendo il calcolo della velocità sviluppata allo stesso regime per ogni rapporto vediamo cosa si ottiene, riporto le velocità della 16V se il motore girasse a 5050 giri, come da cambiate effettuate con l'8V.
I: 42,7 Km/h
II: 71,6 Km/h
III: 115,6 Km/h
IV: 158,4 Km/h
V a 4200 giri, come da velocità massima registrata sull'8V: 161,8 Km/h
Sono diverse. :ka)
Montavano la stessa misura di pneumatici, 195/60 15".
Sugli stessi numeri si vedono anche i rapporti nella scheda tecnica riportata, le prime 5 marce sono uguali e per il rapporto al ponte ci sono questi valori: 3,353:1 (8V) e 3,563:1 (16V)
Nella pagina precedente avevo riportato erroneamente 3,356 per la 8V, il valore alla ruota l'avevo preso da un vecchio DTE.
alk147":1e4qq3ry ha detto:Ne avevamo già discusso qui:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 003#565003
Riporto il post:
alk147":1e4qq3ry ha detto:Queste sono le tabelline di AUTO relative alle due prove,la 8V del maggio 2001, la 16V del gennaio 2003. Ho a disposizione solo il cellulare quindi non sono di gran qualità le immagini.rapidello":1e4qq3ry ha detto:prova di AUTO....
le velocità nei singoli rapporti erano identiche!!!!
Già dal fatto che nel passaggio 3° -> 4° dopo il cambio marcia si trovano allo stesso regime ma a velocità differenti, più di 10 Km/h, quindi non trascurabile o dovuta a modelli di pneumatici diversi, si vede che per lo meno il quarto rapporto non è identico.
Facendo il calcolo della velocità sviluppata allo stesso regime per ogni rapporto vediamo cosa si ottiene, riporto le velocità della 16V se il motore girasse a 5050 giri, come da cambiate effettuate con l'8V.
I: 42,7 Km/h
II: 71,6 Km/h
III: 115,6 Km/h
IV: 158,4 Km/h
V a 4200 giri, come da velocità massima registrata sull'8V: 161,8 Km/h
Sono diverse. :ka)
Montavano la stessa misura di pneumatici, 195/60 15".
Sugli stessi numeri si vedono anche i rapporti nella scheda tecnica riportata, le prime 5 marce sono uguali e per il rapporto al ponte ci sono questi valori: 3,353:1 (8V) e 3,563:1 (16V)
Nella pagina precedente avevo riportato erroneamente 3,356 per la 8V, il valore alla ruota l'avevo preso da un vecchio DTE.
rapidello":3gkuj980 ha detto:cat147":3gkuj980 ha detto:rapidello":3gkuj980 ha detto:diegran":3gkuj980 ha detto:Ovvero no so se è dato dal motore o dal cambio ma mi pare che le 5 marce dell' 8v sian + grintose delle 6 marce del 16v...
i primi 5 rapporti son perfettamente identici, te lo dico io che son passato dal 5 al 6 rapporti
Come rapporti singoli è vero, come rapporto totale no: il 6 marce ha rapporti di demoltiplicazione uguali al 5 marce dalla 1^ alla 5^ e poi una 6^ più lunga. Poi però il rapporto finale è più corto così che in pratica con il 6 marce è come avere le prime 5 marce più corte e una 6^ più lunga della 5^ del 5 merce.
assolutamente no....visto che ora uso un 6 marce....e i rapporti han la medesima lunghezza di prima...