Montare il 150cv sul 115cv

NN tutti guardano la vel max, considerano anche lo 0-100!! :elio)

Cmq l'impressione che 1 e 2 siano piu corte potrebbe anche esser data dalla maggior coppia che porta subito le marce fuorigiri.
 
alk147":23bydp00 ha detto:
Nel foglio relativo alla JTD c'è già il calcolo fatto, il rapporto al ponte è 3,356, per la 16V invece è segnato ed è 3,563.
Rapidello, hai provato a vedere se da altre fonti ci sono questi due dati oppure ha fatto affidamento solo al DTE?
 
Che siano uguali o differenti in ogni caso la differenza non è sicuramente abissale... Sul mio 140cv (6m) alle stesse velocità ho più o meno gli stessi giri del 120cv (5m) della mia ragazza, la quinta è risultata praticamente identica su una prova fatta da me a 90Km/h...
Sinceramente ora non ricordo i giri esatti...
 
alk147":3554n0wt ha detto:
alk147":3554n0wt ha detto:
Nel foglio relativo alla JTD c'è già il calcolo fatto, il rapporto al ponte è 3,356, per la 16V invece è segnato ed è 3,563.
Rapidello, hai provato a vedere se da altre fonti ci sono questi due dati oppure ha fatto affidamento solo al DTE?

prova di AUTO....

le velocità nei singoli rapporti erano identiche!!!!
 
rapidello":3bntr7ta ha detto:
prova di AUTO....

le velocità nei singoli rapporti erano identiche!!!!
Queste sono le tabelline di AUTO relative alle due prove,la 8V del maggio 2001, la 16V del gennaio 2003. Ho a disposizione solo il cellulare quindi non sono di gran qualità le immagini.

vel8v.jpg


vel16v.jpg


Già dal fatto che nel passaggio 3° -> 4° dopo il cambio marcia si trovano allo stesso regime ma a velocità differenti, più di 10 Km/h, quindi non trascurabile o dovuta a modelli di pneumatici diversi, si vede che per lo meno il quarto rapporto non è identico.

Facendo il calcolo della velocità sviluppata allo stesso regime per ogni rapporto vediamo cosa si ottiene, riporto le velocità della 16V se il motore girasse a 5050 giri, come da cambiate effettuate con l'8V.

I: 42,7 Km/h

II: 71,6 Km/h

III: 115,6 Km/h

IV: 158,4 Km/h

V a 4200 giri, come da velocità massima registrata sull'8V: 161,8 Km/h

Sono diverse. :ka)
Montavano la stessa misura di pneumatici, 195/60 15".

Sugli stessi numeri si vedono anche i rapporti nella scheda tecnica riportata, le prime 5 marce sono uguali e per il rapporto al ponte ci sono questi valori: 3,353:1 (8V) e 3,563:1 (16V)

Nella pagina precedente avevo riportato erroneamente 3,356 per la 8V, il valore alla ruota l'avevo preso da un vecchio DTE.
 
alk147":1dr30i06 ha detto:
rapidello":1dr30i06 ha detto:
prova di AUTO....

le velocità nei singoli rapporti erano identiche!!!!
Queste sono le tabelline di AUTO relative alle due prove,la 8V del maggio 2001, la 16V del gennaio 2003. Ho a disposizione solo il cellulare quindi non sono di gran qualità le immagini.

vel8v.jpg


vel16v.jpg


Già dal fatto che nel passaggio 3° -> 4° dopo il cambio marcia si trovano allo stesso regime ma a velocità differenti, più di 10 Km/h, quindi non trascurabile o dovuta a modelli di pneumatici diversi, si vede che per lo meno il quarto rapporto non è identico.

Facendo il calcolo della velocità sviluppata allo stesso regime per ogni rapporto vediamo cosa si ottiene, riporto le velocità della 16V se il motore girasse a 5050 giri, come da cambiate effettuate con l'8V.

I: 42,7 Km/h

II: 71,6 Km/h

III: 115,6 Km/h

IV: 158,4 Km/h

V a 4200 giri, come da velocità massima registrata sull'8V: 161,8 Km/h

Sono diverse. :ka)
Montavano la stessa misura di pneumatici, 195/60 15".

Sugli stessi numeri si vedono anche i rapporti nella scheda tecnica riportata, le prime 5 marce sono uguali e per il rapporto al ponte ci sono questi valori: 3,353:1 (8V) e 3,563:1 (16V)

Nella pagina precedente avevo riportato erroneamente 3,356 per la 8V, il valore alla ruota l'avevo preso da un vecchio DTE.

ok ok...ricordavo male allora.... ;)

mi sembra strano che il DTE sia errato....l'avrebbero corretto...e invece anche nell'ultima release non han cambiato...
 
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