Qual'è il regime giusto a cui cambiare marcia??

the.vip.dj

Nuovo Alfista
15 Ottobre 2006
602
0
16
Torino
Premetto che so che uno può cambiare marcia ai giri che vuole ma so anche che di sicuro esiste un numero preciso di giri a cui "tirare" la :147) ottenendo il maggior compromesso tra consumo e potenza.....JTDm 120 cv 16v
 
Occorrerebbe fare una distinzione tra motore diesel e benzina,cmq uno dovrebbe basarsi sul regime di coppia massima del proprio motore per trovare quello a cui fare la cambiata "ideale";poi dipende dal contesto,ovvero se si sta guidando in tranquillità ed economia o se la guida è sportiva;io di solito col 120 jtdm cambio poco oltre i 2000 giri,massimo a 2400/2500 giri.Tirarla oltre secondo me serve a poco,a meno che non si stia affrontando un tragitto in pendenza come una strada di montagna o appunto una guida particolarmente sportiva.
 
Beh io cambio (ora cmq sono in rodaggio) intorno ai 2000 giri (2300/2500 al max) quando guido tranquillo..

Magari ogni tanto a motore ben caldo vado in modalità sportiva ed arrivo intorno ai 3500..
 
the.vip.dj":3pi0t0a3 ha detto:
quindi cambiare intorno ai 1300 - 1400 si consuma solo di più??

penso che oltre a non ottenere i giusti risultati,la meccanica sforza di brutto perchè sei sotto coppia (sapevo che questa situazione è appunto da evitare):è come andare in bicicletta e mettere le marce "dure" rapidamente e a bassissima velocità:fai uno sforzo tremendo e basta.
 
io cambio prima dei 2000 rpm...consumo medio reale (non il trip che dice quel che vuole) sui 16 km/l...olio selenia dell'alfa e senza tanti fronzoli quali rimappe, filtri sportivi o che altro...
ogni tanto una tiratina perchè sennò fuma come una turca (sperimentato da poco) ...
 
Con il JTD ho trovato i migliori consumo cambiando sui 2.000.
Logicamente la cosa più importante è come ci si arriva a 2.000: se ci arrivate con il pedale tutto giù consumate molto lo stesso.
 
Io sono arrivato a cambiare al massimo a 6500 giri (e che rombo!)
Ma in condizioni normali cambio tranquillo a 3500 giri
L'unico diesel che guido abitualmente e' il fiorino (aspirato) della ditta senza contagiri e penso di cambiare a 4000 (sempre tutto il pedale giu') :rotolo)
 
nitrous":31sqr240 ha detto:
Io sono arrivato a cambiare al massimo a 6500 giri (e che rombo!)
Ma in condizioni normali cambio tranquillo a 3500 giri
L'unico diesel che guido abitualmente e' il fiorino (aspirato) della ditta senza contagiri e penso di cambiare a 4000 (sempre tutto il pedale giu') :rotolo)

questo per ottimizzare i consumi, vero?
 
secondo me:

DIESEL:

Guida relax - consumi ottimali
2000-2300 giri

Guida sportiva - prestazioni
3500 il 115/120cv - 3800-4000 il 140/150cv

BENZINA:

Guida relax - consumi ottimali
il + basso possibile :asd) io cambio anche ai 2000-2500 giri

Guida sportiva - prestazioni
6000( :asd) )il 105cv - 6500 il 120/150cv - 7000 GTA :elio)
 
Con il JTD 115 la cambiata per le prestazioni massime sta sui 4200, in modo che il motore ritorni vicino alla zona di potenza massima (3.800-4.000) senza laggare troppo.
Con il benza si sta 500rpm sotto il limitatore.
 
Marco22":3s3v4k9p ha detto:
Quoto.,.
Ma anche in condizioni di guida sportiva,è inutile tirare oltre i 3500,4000 rpm perche con il jtd 120cv la spinta oltre quel reggime si esaurisce...

da quando ho fatto la rimappa prende bene fino a 4500-4700 rpm
soprattutto in 5a si percepisce la differenza in alto

cmq l'8v originale a 4000 giri muore
 
147SuperSport":3vaa9k2a ha detto:
secondo me:

DIESEL:

Guida relax - consumi ottimali
2000-2300 giri

Guida sportiva - prestazioni
3500 il 115/120cv - 3800-4000 il 140/150cv

BENZINA:

Guida relax - consumi ottimali
il + basso possibile :asd) io cambio anche ai 2000-2500 giri

Guida sportiva - prestazioni
6000( :asd) )il 105cv - 6500 il 120/150cv - 7000 GTA :elio)

io ho il 1.6 ts 120cv e per guide relax, consumare un pò meno arrivo a 2300-2800 diciamo, i 2000 li uso per cambiare solo a motore freddo

mentre quando guido normalmente tendo a cambiare verso i 3500 (che come dice DevilBoss86 è la metà del fondoscala) perchè è il momento in cui sento che il motore è al limite tra il tirare la marcia e cambiare per stare nel range dei 2500-3500 che per una guida normale penso sia il migliore

in ogni caso io col 1.6 ts 120cv

a freddo 2000

relax o riserva 2300-2800

guida normale utilizzo come range ottimale dei giri del motore quello che va dai 2500 ai 3500, cambiando quindi a 3,5 e ritrovandomi nella marcia superiore a 2,5

tirando il motore nelle prime marcie quando voglio slegarlo un pochettimo magari sulle statali arrivo tranquillamente a 6500 o 7000 :D
 
Top