Qual'è il regime giusto a cui cambiare marcia??

volevo solo informare,per chi non lo sapesse che il nuovo JTDm 120 cv è dotato di un motore 16 valvole....
 
Alucard":2j2gesoo ha detto:
nitrous":2j2gesoo ha detto:
Io sono arrivato a cambiare al massimo a 6500 giri (e che rombo!)
Ma in condizioni normali cambio tranquillo a 3500 giri
L'unico diesel che guido abitualmente e' il fiorino (aspirato) della ditta senza contagiri e penso di cambiare a 4000 (sempre tutto il pedale giu') :rotolo)

questo per ottimizzare i consumi, vero?

Certo, altrimenti non si muove :sedia)

Una curiosità: il motore del doblo' 1.9 JTD e' lo stesso che montano sulla nasona?
 
the.vip.dj":2brkwxcn ha detto:
volevo solo informare,per chi non lo sapesse che il nuovo JTDm 120 cv è dotato di un motore 16 valvole....

Decisamente no.

Il motore del Doblò è lo stesso, così come lo è quello della Punto, della Grande Punto, della Croma, della Sedici e così via. Poi cambiano le tarature per ogni applicazione.
 
the.vip.dj":473sj25a ha detto:
quindi cambiare intorno ai 1300 - 1400 si consuma solo di più??

Non credo si consumi di più, solo che le prestazioni sono molto mortificate, credo che la cambiata ideale sia attorno al valore di coppia, che nel caso del diesel è a 2000 giri, con una certa tolleranza diciamo dai 1700 ai 2300, se uno predilige consumare meno cambierà tra i 1700 e i 2000 se uno vuole un pò più di prestazioni cambierà tra i 2000 e i 2300. Poi il consumo è influenzato molto di più dal modo di accellerare, supponiamo che 2 guidatori con la stessa auto e lo stesso motore decidano di cambiare sempre a 2000 giri, però uno ci arriva premendo poco l'accelleratore e con gradualità e l'altro accelleri a fondo ovviamente il secondo consuma moltissimo rispetto al primo.
 
oggi ho provato a cambiare come mi consigliavate a 2000 giri,ma l'autonomia si è abbassata notevolmente...in teoria a regime non dovrebbe consumare meno??
 
the.vip.dj":1bxa3i1l ha detto:
oggi ho provato a cambiare come mi consigliavate a 2000 giri,ma l'autonomia si è abbassata notevolmente...in teoria a regime non dovrebbe consumare meno??

allora il benzina + basso stà di giri e meno consuma (a velocità costante)il diesel invece no, se non erro il max rendimento lo ha sui 2000 giri o qualcosa meno. però aspetta i cuginii dieselisti che sicuramente nè sapranno di +. cmq puoi fare qualche prova col cruise control e consumo istantaneo sul bc :OK)
 
neobeppe":2ucbzerw ha detto:
147SuperSport":2ucbzerw ha detto:
secondo me:

DIESEL:

Guida relax - consumi ottimali
2000-2300 giri

Guida sportiva - prestazioni
3500 il 115/120cv - 3800-4000 il 140/150cv

BENZINA:

Guida relax - consumi ottimali
il + basso possibile :asd) io cambio anche ai 2000-2500 giri

Guida sportiva - prestazioni
6000( :asd) )il 105cv - 6500 il 120/150cv - 7000 GTA :elio)

io ho il 1.6 ts 120cv e per guide relax, consumare un pò meno arrivo a 2300-2800 diciamo, i 2000 li uso per cambiare solo a motore freddo

mentre quando guido normalmente tendo a cambiare verso i 3500 (che come dice DevilBoss86 è la metà del fondoscala) perchè è il momento in cui sento che il motore è al limite tra il tirare la marcia e cambiare per stare nel range dei 2500-3500 che per una guida normale penso sia il migliore

in ogni caso io col 1.6 ts 120cv

a freddo 2000

relax o riserva 2300-2800

guida normale utilizzo come range ottimale dei giri del motore quello che va dai 2500 ai 3500, cambiando quindi a 3,5 e ritrovandomi nella marcia superiore a 2,5

tirando il motore nelle prime marcie quando voglio slegarlo un pochettimo magari sulle statali arrivo tranquillamente a 6500 o 7000 :D

:OK)
 
switing63":1bx31wqs ha detto:
the.vip.dj":1bx31wqs ha detto:
quindi cambiare intorno ai 1300 - 1400 si consuma solo di più??

Non credo si consumi di più, solo che le prestazioni sono molto mortificate, credo che la cambiata ideale sia attorno al valore di coppia, che nel caso del diesel è a 2000 giri, con una certa tolleranza diciamo dai 1700 ai 2300, se uno predilige consumare meno cambierà tra i 1700 e i 2000 se uno vuole un pò più di prestazioni cambierà tra i 2000 e i 2300. Poi il consumo è influenzato molto di più dal modo di accellerare, supponiamo che 2 guidatori con la stessa auto e lo stesso motore decidano di cambiare sempre a 2000 giri, però uno ci arriva premendo poco l'accelleratore e con gradualità e l'altro accelleri a fondo ovviamente il secondo consuma moltissimo rispetto al primo.

io sapevo esattamente il contrario!! (per i motori benzina)
 
io ho un 115 un pò pompato :asd) cmq si intorno ai 2200-2300 giri.. credo sia il regime giusto, guida tranquilla consumi ottimi
 
ho un 115 cv jtd direi 2500 per mantenere cosumi bassi 3500 giri per divertirsi senza guardare i consumi pero' in quarta e' vietato dal codice!!!!
 
alexandros2":4jjeht8h ha detto:
il 120 è 8 v nn 16v. cmq cambaindo sotto i 2500 i consumi sono elevati.. testato col trip davanti.. iciamo che 2500 rpm è il compromesso migliore tra potenza e consumi..

per essere precisi un meccanico alfaromeo mi ha detto che per cambiare bene e non consumare molto si sta sui 2500-3000 giri, in modo da non schiacciare di più l'accelleratore se si cambia a giri bassi (in quanto si farebbe più fatica a salire di giri partendo da pochi giri...)

scusate, ma dopo 11 ore di lavoro anche parlare mi diventa difficile! :asd) :asd)
 
DevilBoss86":pp2hjzad ha detto:
disolito il regime giusto è la metà dei giri totali
Così sulla mia non sarei mai al regime di coppia massima, dove il rendimento è migliore.

Dato che chiede dove sia il miglior compromesso tra consumi e prestazioni, non si verificherebbe secondo la tua indicazione.
 
Sul T.S. la coppia max è oltre il regime medio di rotazione(cioè a metà..) ciò non toglie che si possa cambiare a metà oppure anche prima,ovviamente dipende anche dal tipo di percorso..
 
Top