Qual'è il regime giusto a cui cambiare marcia sul benza 120?

cloud

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2006
328
0
16
Torino
ciao a tutti...
volevo sapere da voi(sicuramente piu esperti di me!!)qual'è il regime giusto a cui cambiare marcia sul 1.6 120 cv,per ottenere la maggiore potenza possibile,soprattutto sullo 0-100km...insomma a che n.di giri cambiate(indicativamente) in 1,2 e 3 per ottenere la maggiore potenza?
grazie ragazzi!!!!
 
Beh,il regime è molto alto,quasi al limitatore..sappi che se fai spesso queste prove il motore ti durerà ben poco,oltre al fatto di richiare di essere fermato e multato x guida pericolosa..
 
teknomotion":34t0pahr ha detto:
Beh,il regime è molto alto,quasi al limitatore..sappi che se fai spesso queste prove il motore ti durerà ben poco,oltre al fatto di richiare di essere fermato e multato x guida pericolosa..

be no no nn preoupparti nn faccio spesso queste prove anzi ancora nn ho avuto il piacere di portarla a questi regimi...anche perche(come dici giustamente tu)la "salute" del motore mi sta a cuore!....io ho raggiunto al massimo i 5500\6000 in 2 e in 3...portare spesso il motore a questi regimi e dannoso??
 
certo che è dannoso , non tanto x il motore quanto per il protafoglio! non farlo spesso!!!!
 
beh su quello nn ci piove....purtroppo il portafoglio ne risente sempre!?cmq nn lo faccio spesso,solo in quei momenti in cui ti sale l'adrenalina dopo 1sorpasso a destra....1 a sinistra....e......e poi e meglio che ti fermi seno t'arrestano,o peggio ti "fai male"
 
Teoricamente il regime migliore per il cambio marcia corrisponde al regime di coppia massima...mentre per avere la maggior potenza quoto quello detto da Tekno... :OK)
 
mancio83":1xj3jc38 ha detto:
teknomotion":1xj3jc38 ha detto:
Beh,il regime è molto alto,quasi al limitatore..sappi che se fai spesso queste prove il motore ti durerà ben poco

perchè?

Perché ad ogni raddoppio del regime di giri corrisponde un'usura esponenziale dei suoi componenti, ad esempio a 4000 giri l'usura è doppia rispetto a 2000, quindi se viaggiando teoricamente sempre a 2000 giri il motore durerebbe 250K Km a 4000 giri la sua durata sarebbe solo la metà cioè 125K Km e a 7000 giri si dimezzerebbe ancora.
 
Il ts 120 è nato per tenere gli alti regimi... esiste una zona rossa apposta... se non gli si avvicina io affermo che non ci sia nessun problema... se non x il portafoglio come giustamente ha detto qualcuno... per uno 0/100 serio si deve arrivare in 1 e 2 al limitatore e cambiare un attimo prima che entri... di tachimetro ci arrivi in seconda... anche se reali saranno max 90 km/h.
 
:confusbig) Mha io a sta storia che cambiare al limitatore faccia invecchiare precocemente i motori non ci credo molto.
Con la vecchia Lancia Thema che avevo 4 anni fa di cambiate al limitatore ne facevo parecchie eppure il motore il, il classico 2.0 16 valvole ha resistito egregiamente fino a 248.000 Km e andava ancora molto bene quando l'ho data dentro per comprere l'auto nuova.
 
vi posso assicurare che prima di versare la mia punto hgt 130cv per la 2.0ts di cambiate al limitatore ne ha viste anche tante, ma tante tante... e il motore che ora ha 130 mila km è ancora un gioiello e l'officina la sempre visto solo per i tagliandi...
quindi limitatore forever!!!

:X) :X) :X)
 
Il regime giusto dovrebbe essere un pelo prima del limitatore, quindi dovresti cambiare a circa 6800 giri indicati! ;)
Per il resto che duri poco il motore ad arrivare ai quei giri mi sembra un'assurdità..tira pure le marce qualche volta, non può fargli che bene al motore! ;)
 
Direi che non sempre mantenere regimi di rotazione troppo bassi sia assolutamente salutare per il motore. Infatti se il regime di rotazione è basso può non innescarsi la "lubrificazione idrodinamicha" che è responsabile della formazione del film di lubrificante che separa le superfici altrimenti in contatto tra loro.In questi casi l'usura è elevata e conviene mantenere un reime superiore.Molto dipende anche dalla viscosità dell'olio che si utilizza!!! :nod)
 
appunto.
allora chi ha detto che il motore dura meno cambiando spesso in alto ha torto?
no perchè vorrei capire...

alk dove 6?? :asd)
 
a dimenticavo!!!! il regime di cambiata non è detto che si trovi per forza al limitatore.Esso può essere stabilito sovrapponendo le curve di trazione delle varie marce. Quando la curva di una marcia in fase calante tocca la curva della marcia superiore allora li è il momento di cambiare.Ovviamente con rapporti del cambio molto ravvicinati è conveninte cambiare prima del limitatore mentre con rapporti + spaziati conviene avvicinarsi al limitatore!!!!! ;)
 
Un motorie di serie avrà una certa affidabilità...poi dipende anche da quale olio si utlizza ecc ecc...se si gira sempre in prossimità della zona rossa non si può pretendere che il motore duri in eterno.. :ka)
 
Usarlo ogni istante della sua vita al limitatore non gli fa benissimo ma usare il motore tra i 4500 giri e i 6000 con ogni tanto qualche tiratina al limitatore non fa danni. Non diementichiamo che il 1.6 a una normale velocità di crociera ,cioè 130km/h gira a oltre 4000 giri.Quì è il suo habitat naturale!!!!! :)
 
Top