Qual'è il regime giusto a cui cambiare marcia sul benza 120?

teknomotion":3gocw7v8 ha detto:
Un motorie di serie avrà una certa affidabilità...poi dipende anche da quale olio si utlizza ecc ecc...se si gira sempre in prossimità della zona rossa non si può pretendere che il motore duri in eterno.. :ka)
beh sempre no.
ma credo e spero che facciano dei test di durata a 7000 giri fissi per vedere come va...

in ogni caso OVVIAMENTE si parla di motori originali con l'olio prescritto dalla casa...
io credo che la zona rossa sia lì apposta...
e che se uno scalda bene il motore poi a motore caldo può fare quel che cavolo gli pare perchè è fatto apposta...
non lo faccio io ma credo si possa fare....
 
mancio83":1un61qai ha detto:
teknomotion":1un61qai ha detto:
Un motorie di serie avrà una certa affidabilità...poi dipende anche da quale olio si utlizza ecc ecc...se si gira sempre in prossimità della zona rossa non si può pretendere che il motore duri in eterno.. :ka)
beh sempre no.
ma credo e spero che facciano dei test di durata a 7000 giri fissi per vedere come va...

in ogni caso OVVIAMENTE si parla di motori originali con l'olio prescritto dalla casa...
io credo che la zona rossa sia lì apposta...
e che se uno scalda bene il motore poi a motore caldo può fare quel che cavolo gli pare perchè è fatto apposta...
non lo faccio io ma credo si possa fare....
Giusto, molti dimenticano che il limitatore è un limite di sicurezza abbondante, non un limite che se lo tocchi spacchi tutto.
Un benza come il 1.6 120 è un motore costruito per viaggiare in alto: se riuscite a distruggere il monoblocco prima dei 200.000Km viaggiando sempre su regimi alti (però con marce adeguate altrimenti surriscaldate) vi do un premio a sorpresa :asd)
Tanto è impossibile.
Vi ricordate la famosa prova di quattroruote dei 100.000Km sulla 156 2.0TS?
 
147nos":35oq9tmi ha detto:
Il regime giusto dovrebbe essere un pelo prima del limitatore, quindi dovresti cambiare a circa 6800 giri indicati! ;)
Per il resto che duri poco il motore ad arrivare ai quei giri mi sembra un'assurdità..tira pure le marce qualche volta, non può fargli che bene al motore! ;)

quoto.... son fatti a posta!

sbenga a che prova ti riferisci???
 
sbenga":3g7wjg9q ha detto:
mancio83":3g7wjg9q ha detto:
teknomotion":3g7wjg9q ha detto:
Un motorie di serie avrà una certa affidabilità...poi dipende anche da quale olio si utlizza ecc ecc...se si gira sempre in prossimità della zona rossa non si può pretendere che il motore duri in eterno.. :ka)
beh sempre no.
ma credo e spero che facciano dei test di durata a 7000 giri fissi per vedere come va...

in ogni caso OVVIAMENTE si parla di motori originali con l'olio prescritto dalla casa...
io credo che la zona rossa sia lì apposta...
e che se uno scalda bene il motore poi a motore caldo può fare quel che cavolo gli pare perchè è fatto apposta...
non lo faccio io ma credo si possa fare....
Giusto, molti dimenticano che il limitatore è un limite di sicurezza abbondante, non un limite che se lo tocchi spacchi tutto.
Un benza come il 1.6 120 è un motore costruito per viaggiare in alto: se riuscite a distruggere il monoblocco prima dei 200.000Km viaggiando sempre su regimi alti (però con marce adeguate altrimenti surriscaldate) vi do un premio a sorpresa :asd)
Tanto è impossibile.
Vi ricordate la famosa prova di quattroruote dei 100.000Km sulla 156 2.0TS?

Su alfasport avevo letto che i primi problemi sul 1.600 si avevano sui 7300 giri dove le bielle cedevano.
 
GabryPontePowerMix":8ljk23yi ha detto:
147nos":8ljk23yi ha detto:
Il regime giusto dovrebbe essere un pelo prima del limitatore, quindi dovresti cambiare a circa 6800 giri indicati! ;)
Per il resto che duri poco il motore ad arrivare ai quei giri mi sembra un'assurdità..tira pure le marce qualche volta, non può fargli che bene al motore! ;)

quoto.... son fatti a posta!

sbenga a che prova ti riferisci???
Forse il più bel test di tutti i tempi di quattroruote; risale a 10 anni fa circa.
Presero una 156 2.0TS e una BMW 320.
Bene, con entrambe in tempi rapidissimi ci fecero, mi pare, 25.000Km in città, 35.000Km in extraurbano su stradine litorali, e non ti dico come le hanno fatte :asd) , poi 40.000Km nell'ovale di Nardò tutto a manetta a oltre 200 di media reale.
Ora non guardare i Km precisi che non me li ricordo, ma più o menoi erano così, è una cosa di 10 anni fa ;).
Bene, dopo questa tortura hanno preso i motori e li hanno smontati pezzo per pezzo...ma proprio a pezzettini.
I motori erano perfetti entrambi, quasi come nuovi: l'alfa aveva pure le candele OK, mentre la BMW aveva le candele completamente succhiate :asd)
Di contro l'alfa aveva un rapporto del cambio sbeccato, mentre la BMW era perfettissima.
 
Xp2200":21gkyudz ha detto:
sbenga":21gkyudz ha detto:
mancio83":21gkyudz ha detto:
teknomotion":21gkyudz ha detto:
Un motorie di serie avrà una certa affidabilità...poi dipende anche da quale olio si utlizza ecc ecc...se si gira sempre in prossimità della zona rossa non si può pretendere che il motore duri in eterno.. :ka)
beh sempre no.
ma credo e spero che facciano dei test di durata a 7000 giri fissi per vedere come va...

in ogni caso OVVIAMENTE si parla di motori originali con l'olio prescritto dalla casa...
io credo che la zona rossa sia lì apposta...
e che se uno scalda bene il motore poi a motore caldo può fare quel che cavolo gli pare perchè è fatto apposta...
non lo faccio io ma credo si possa fare....
Giusto, molti dimenticano che il limitatore è un limite di sicurezza abbondante, non un limite che se lo tocchi spacchi tutto.
Un benza come il 1.6 120 è un motore costruito per viaggiare in alto: se riuscite a distruggere il monoblocco prima dei 200.000Km viaggiando sempre su regimi alti (però con marce adeguate altrimenti surriscaldate) vi do un premio a sorpresa :asd)
Tanto è impossibile.
Vi ricordate la famosa prova di quattroruote dei 100.000Km sulla 156 2.0TS?

Su alfasport avevo letto che i primi problemi sul 1.600 si avevano sui 7300 giri dove le bielle cedevano.
Naaa, regge bel oltre, forse anche qualche picco a 8.000.
Io ho visto un 1.100 di Duna e un 1.100 di tipo prendere gli 8.000 per diverso tempo :asd)
 
sbenga":19pkeg2b ha detto:
GabryPontePowerMix":19pkeg2b ha detto:
147nos":19pkeg2b ha detto:
Il regime giusto dovrebbe essere un pelo prima del limitatore, quindi dovresti cambiare a circa 6800 giri indicati! ;)
Per il resto che duri poco il motore ad arrivare ai quei giri mi sembra un'assurdità..tira pure le marce qualche volta, non può fargli che bene al motore! ;)

quoto.... son fatti a posta!

sbenga a che prova ti riferisci???
Forse il più bel test di tutti i tempi di quattroruote; risale a 10 anni fa circa.
Presero una 156 2.0TS e una BMW 320.
Bene, con entrambe in tempi rapidissimi ci fecero, mi pare, 25.000Km in città, 35.000Km in extraurbano su stradine litorali, e non ti dico come le hanno fatte :asd) , poi 40.000Km nell'ovale di Nardò tutto a manetta a oltre 200 di media reale.
Ora non guardare i Km precisi che non me li ricordo, ma più o menoi erano così, è una cosa di 10 anni fa ;).
Bene, dopo questa tortura hanno preso i motori e li hanno smontati pezzo per pezzo...ma proprio a pezzettini.
I motori erano perfetti entrambi, quasi come nuovi: l'alfa aveva pure le candele OK, mentre la BMW aveva le candele completamente succhiate :asd)
Di contro l'alfa aveva un rapporto del cambio sbeccato, mentre la BMW era perfettissima.

adoro il benza :elio) :elio)
 
GabryPontePowerMix":321nug9h ha detto:
sbenga":321nug9h ha detto:
GabryPontePowerMix":321nug9h ha detto:
147nos":321nug9h ha detto:
Il regime giusto dovrebbe essere un pelo prima del limitatore, quindi dovresti cambiare a circa 6800 giri indicati! ;)
Per il resto che duri poco il motore ad arrivare ai quei giri mi sembra un'assurdità..tira pure le marce qualche volta, non può fargli che bene al motore! ;)

quoto.... son fatti a posta!

sbenga a che prova ti riferisci???
Forse il più bel test di tutti i tempi di quattroruote; risale a 10 anni fa circa.
Presero una 156 2.0TS e una BMW 320.
Bene, con entrambe in tempi rapidissimi ci fecero, mi pare, 25.000Km in città, 35.000Km in extraurbano su stradine litorali, e non ti dico come le hanno fatte :asd) , poi 40.000Km nell'ovale di Nardò tutto a manetta a oltre 200 di media reale.
Ora non guardare i Km precisi che non me li ricordo, ma più o menoi erano così, è una cosa di 10 anni fa ;).
Bene, dopo questa tortura hanno preso i motori e li hanno smontati pezzo per pezzo...ma proprio a pezzettini.
I motori erano perfetti entrambi, quasi come nuovi: l'alfa aveva pure le candele OK, mentre la BMW aveva le candele completamente succhiate :asd)
Di contro l'alfa aveva un rapporto del cambio sbeccato, mentre la BMW era perfettissima.

adoro il benza :elio) :elio)
Pensa che il desiderio più proibito è montare il 1.8TS sotto il mio cofano...non ce ne sarebbe per nessuno :elio)
 
sbenga":3g206wa4 ha detto:
Naaa, regge bel oltre, forse anche qualche picco a 8.000.
Io ho visto un 1.100 di Duna e un 1.100 di tipo prendere gli 8.000 per diverso tempo :asd)

Non sapevo avessimo le stesse bielle della Duna :jolly) Comunque logicamente non credo intedessero che arrivi una volta a 7300 e le spacchi ma con cambi frequenti di marcia a quella soglia, poi io non ho avuto esperienze personali quindi non saprei :shrug03) Ho solo visto che da MP Garage comunque col limitatore si vermavano verso quella soglia nelle rimappe.
 
teknomotion":1r0zvz9t ha detto:
Beh,il regime è molto alto,quasi al limitatore..sappi che se fai spesso queste prove il motore ti durerà ben poco,oltre al fatto di richiare di essere fermato e multato x guida pericolosa..

beh ma se per esempio tira tutta la prima arriverà a 50-55 km/h fanno ugualmente la multa???
 
E' sempre guida pericolosa.. :nod)
Cmq voi tirate pure,con le mie auto a benza ho sempre superato i 200.000km e questo mi basta,poi non ho bisogno di arrivare a 7.000 con il chiodo... :D
 
Xp2200":1z6cyi2x ha detto:
Non sapevo avessimo le stesse bielle della Duna :jolly) Comunque logicamente non credo intedessero che arrivi una volta a 7300 e le spacchi ma con cambi frequenti di marcia a quella soglia, poi io non ho avuto esperienze personali quindi non saprei :shrug03) Ho solo visto che da MP Garage comunque col limitatore si vermavano verso quella soglia nelle rimappe.

Esatto,e cmq sui T.S. è sconsigliato girare oltre i 7.200,il rischio di sbiellare c'è.. :ka)
 
teknomotion":15h09x6a ha detto:
Xp2200":15h09x6a ha detto:
Non sapevo avessimo le stesse bielle della Duna :jolly) Comunque logicamente non credo intedessero che arrivi una volta a 7300 e le spacchi ma con cambi frequenti di marcia a quella soglia, poi io non ho avuto esperienze personali quindi non saprei :shrug03) Ho solo visto che da MP Garage comunque col limitatore si vermavano verso quella soglia nelle rimappe.

Esatto,e cmq sui T.S. è sconsigliato girare oltre i 7.200,il rischio di sbiellare c'è.. :ka)
Penso che anche i mappatori lascino il limite sotto i 7.500 perchè altrimenti il classico ragazzino cambierebbe sempre a 8.000 per fare casino, rischiando di rovinare il motore.
C'è anche da dire che cambiare oltre i 7.000 non ha molto senso perchè il motore non ha tanta potenza da dare, seppur benzina.
 
Quando mi sento bradipo cambio a 3000 circa, per andare un po' piu' spinto a 4500-5000 e gia' qua si sente un bel rombo...
Sulla mia il limitatore e' circa a 7000 e cerco sempre di starci lontano cambiando al massimo a 6200-6300 giri che e' piu' che sufficiente per avere una buona accelerazione in sicurezza

PS: guarda il consumo istantaneo a 5000 giri :asd)
 
cmq tornando alla domanda d'origine, il regime esatto per non perdere ne sprecare nulla è 6200giri, dato che i cavalli massimi li ha quelle velocità di rotazione. Superare i 6200 serve solo a mandare in stress il motore, facendolo andare un bel pò in fuori giri!

e poi cambiando a 6200 i rapporti del cambio fanno cadere l'ago del contagiri sui 4000/4500 mi pare, regime a cui troviamo la coppia o al massimo o in forte crescita, quindi ideale per spignere ancora meglio e al massimo!

con questo meccanismo si è in grado di usare al massimo tutta la coppia e la potenza del motore, senza rovinarlo, dato che non si va mai fuori giri, e si resta nei regimi tollerati, e previsti nel funzionamento della vettura.

io, con quasi 100.000 alle spalle, e le cambiate quasi semrpe così, non ho avuto nessun problema rilevante, nemmeno cinghie rotte o bevute di olio!!

Questa è la mia esperienza!! spero sia utile CIAO!!
 
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