Q2 - Si o no? - Serve o non serve? -

InterNik":3lqr6szk ha detto:
Blade":3lqr6szk ha detto:
ho bypassato il sistema ABS. il controllo della trazione e l'antislittamento di quasi tutte le auto sfruttano i sensori abs per avere le info necessarie.
???
bypassando quelli il quadro strumenti si accende come una albero di natale...
???
peccato si perda il ripartitore di frenata elettronico... bisogna stare molto all'occhio perchè appena tocchi i freni con un po' più vigore sembra che tiri il freno a mano... però è divertente!! :-D
???
come ho fatto... non lo so! me l'ha fatto il mio preparatore. :-D
???

Cioè tu realmente guidi un'auto su cui è stato disattivato un dispositivo importante, senza sapere come, che ha come effetto collaterale quello di avere una frenata sbilanciata e/o imprevedibile? :jaw)

E tutto questo, giusto per curiosità, a che pro?


IL TRAVERSO!!!!

...scherzo...adesso mi censurano... :culo)

lo disattivo solo quando ho voglia di sportività... cmq ad essere sincero... ste cose elettroniche mi danno solo fastidio e non servono a nulla. ripeto, mi spiace solo per il ripartitore perchè hanno fatto freni sbagliati e dietro sono troppo potenti, se no la guiderei sempre senza nessun controllo... è troppo un kart!
 
Blade":1puj43ey ha detto:
IL TRAVERSO!!!!

...scherzo...adesso mi censurano... :culo)

lo disattivo solo quando ho voglia di sportività... cmq ad essere sincero... ste cose elettroniche mi danno solo fastidio e non servono a nulla. ripeto, mi spiace solo per il ripartitore perchè hanno fatto freni sbagliati e dietro sono troppo potenti, se no la guiderei sempre senza nessun controllo... è troppo un kart!
:jaw)
Fammi un favore, se mai ti capiti di passare ad un 30km da Rimini avvertimi, che mi chiudo in casa sperando di non incontrarti per strada :jaw)
 
InterNik":dmernzz0 ha detto:
Blade":dmernzz0 ha detto:
IL TRAVERSO!!!!

...scherzo...adesso mi censurano... :culo)

lo disattivo solo quando ho voglia di sportività... cmq ad essere sincero... ste cose elettroniche mi danno solo fastidio e non servono a nulla. ripeto, mi spiace solo per il ripartitore perchè hanno fatto freni sbagliati e dietro sono troppo potenti, se no la guiderei sempre senza nessun controllo... è troppo un kart!
:jaw)
Fammi un favore, se mai ti capiti di passare ad un 30km da Rimini avvertimi, che mi chiudo in casa sperando di non incontrarti per strada :jaw)

come sei tragico... :p
per portare una macchina non servono tutti questi aggeggi elettronici che fanno finta di aiutarti. sono solo un modo per far ammazzare la gente che contando sul controllo della trazione va in giro a fare il deficente.

io corro in auto (da professionista) da 9 anni. ti assicuro che la mia giulia del 69 non ha manco il servosterzo, frena come cavolo gli pare, ma 40 anni fa la guidavano lo stesso senza uccidersi...ed io ci ho vinto un sanremo facendo una speciale in discesa coi tempi dei porsche.

controlli della trazione o no, conta il piede e la testa...tanto in strada non ci devi correre...
 
Blade":3ow1ip26 ha detto:
come sei tragico... :p
No, solo prudente...
per portare una macchina non servono tutti questi aggeggi elettronici che fanno finta di aiutarti. sono solo un modo per far ammazzare la gente che contando sul controllo della trazione va in giro a fare il deficente.
"portare" una macchina non è facile, mettersela sulle spalle non è cosa da tutti.
Riguardo a fare il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! mi sembre perfettamente logico: meglio farlo SENZA controlli che con :shrug03)
io corro in auto (da professionista) da 9 anni. ti assicuro che la mia giulia del 69 non ha manco il servosterzo, frena come cavolo gli pare, ma 40 anni fa la guidavano lo stesso senza uccidersi...ed io ci ho vinto un sanremo facendo una speciale in discesa coi tempi dei porsche.

controlli della trazione o no, conta il piede e la testa...
Se è per questo si girava anche con le Ford T, alcuni uccidendosi, altri no.

Fai il professionista e NON metti la sicurezza al primissimo posto :?:
tanto in strada non ci devi correre...
E allora perchè mai togliere malamente un controllo elettronico ritrovandosi con una vettura "sbilanciata"? Booooh...

PS tra l'altro controllo che può fare (in certi casi) quello che neppure soccmaker può fare, ossia frenare differentemente più ruote.
Certo, nel '69 non era un aspetto importante, ma neppure lo si pensava possibile :)
 
l'assenza dei controlli mi serve per andare a provare le speciali dei rally.

ribadisco che se uno con l'auto non ci corre per strada i controllo non servono a nulla.
una qualunque auto, anche senza abs frena benissimo lo stesso...
certo che se non si tengono le distanze di sicurezza e quando piove si sfreccia a 160 km/h... beh, allora è meglio avere un controllo della trazione.

per me la sicurezza deve essere al primo posto. ma non è con l'elettronica che salvi le vite.

è insegnando alla gente a guidare...
 
Blade":3hwu2vft ha detto:
l'assenza dei controlli mi serve per andare a provare le speciali dei rally.
Cioè fai le prove... con una GT? Per curiosità con che auto gareggi?
ribadisco che se uno con l'auto non ci corre per strada i controllo non servono a nulla.
Secondo me, al contrario, è PROPRIO su strada che i controlli SONO INDISPENSABILI.
Perchè i controlli "non dormono", "non si fanno impressionare".
La situazione di pericolo effettivo è mooolto più facile su strada, anche a velocità ridotte, piuttosto che in pista, quando la concentrazione è massima e l'imprevisto... è "previsto"
una qualunque auto, anche senza abs frena benissimo lo stesso...
Dipende. Vale il discorso fatto sopra, soprattutto sul bagnato.
Vorrei vedere (anche perchè... li vedo...) piloti professionisti (ex. F1) a fare frenate di emergenza sul bagnato su asfalto sconosciuto AL PRIMO COLPO vs l'ABS.
Vince il secondo, alla grande.
certo che se non si tengono le distanze di sicurezza e quando piove si sfreccia a 160 km/h... beh, allora è meglio avere un controllo della trazione.
Non mi è chiaro cosa c'entri il controllo della trazione con le distanze di sicurezza, e con la velocità.
per me la sicurezza deve essere al primo posto. ma non è con l'elettronica che salvi le vite.
Non è neppure TOGLIENDOLA che le salvi
è insegnando alla gente a guidare...
per me insegnando a guidare ENTRO l'inviluppo dei (PROPRI limiti,LIMITI auto, LIMITI del luogo in cui ci si trova, LIMITI atmosferici).

In certe circostanze neppure soccmaker riuscirebbe a "riprendere" un'auto, neppure l'ESP più avanzato del mondo o il piede più sensibile.

basta un bel lastrone di ghiaccio imprevisto, dentro una galleria, e sei cotto, indipendentemente dalle capacità di guida o dall'aver tolto il VDC :OK)
 
Se sei un metereologo così affidabile puoi cercare un impiego in TV :p
Beh, sai, è che dove lavoro nevica tutti gli anni, e a maggior ragione ques'inverno che andro piuttosto in alto....
Io ho sempre usato gomme da neve, in inverno, con e senza catene.

Tra l'altro con la GT l'unico modo di mettere le catene è mettere i 15"...(ragni, track e altre diavolerie escl.)


:p
 
fenix":2c2koo40 ha detto:
Se sei un metereologo così affidabile puoi cercare un impiego in TV :p
Beh, sai, è che dove lavoro nevica tutti gli anni, e a maggior ragione ques'inverno che andro piuttosto in alto....
Io ho sempre usato gomme da neve, in inverno, con e senza catene.

Tra l'altro con la GT l'unico modo di mettere le catene è mettere i 15"...(ragni, track e altre diavolerie escl.)


:p

Io faccio il monte Bianco due volte la settimana. Risolto con Termiche Pirelli Sottozero 240 Km/h sui cerchi da 17" ed un paio di Raghi (Spykes Spyder Compact) nel baule - ma non li ho MAI tirati fuori in realtà. Io non spenderei i soldi di 4 cerchi imbruttendo pure la macchina.
 
x internik:

guarda, la pensiamo in due modi opposti...

credo profondamente che se al posto di spendere soldi in tutti i controlli di trazione forse sarebbe meglio insegnare qualcosa a scuola guida.

basti pensare che la gente che compra il suv crede che un affare da 2 tonnellate con gomme stradali enormi possa, sulla neve, tenere la strada meglio della panda... ed è così che appena nevica si vedono situazioni tragicomiche...

e adesso ditemi che per guidare in sicurezza bisogna per forza avere i controlli, l'autobloccante, l'abs ecc..

siamo realisti, la gente non sa neppure come funziona il trasferimento di carico, da cosa è data l'aderenza e manco vede lontanamente come si possa impostare una curva. e non sto parlando per correre in strada. sto parlando di saper guidare una macchina.

ricordiamoci chel'auto è un'arma a tutti gli effetti. portiamo in giro tonnellate di lamiera. a 20 km/h possiamo tranquillamente ammazzare qualcuno. la patente dovrebbe essere il nostro porto d'armi, ma lo danno senza pensarci.

no, non sono d'accordo. prima si impara a guidare, poi magari ci possiamo permettere qualche ausilio elettronico per quando siamo distratti (ma non deve essere un "pigio come un ignorante sul pedale del freno perchè tanto ho l'abs...).
a me l'abs non entra MAI. vuol dire che freno poco? che non vado veloce? no, magari vuol dire che so come funziona il mio veicolo, quanti metri faccio al secondo ad una determinata velocità, che distanze mi servono, qual'è il coefficente di attrito ecc. ecc..

sono cose che andrebbero insegnate OBBLIGATORIAMENTE a scuola guida. se sai come funziona un ammortizzatore puoi impostare una curva. se no ci entri da ebete a 130 km/H e non sai che stai facendo. poi si vede tutta sta gente coi macchinoni che stringe le curve, ci frena in mezzo... no no..
rispetto le vostre, ma
this is my opinion. :OK)
 
Blade":3ifjvvhc ha detto:
siamo realisti, la gente non sa neppure come funziona il trasferimento di carico, da cosa è data l'aderenza e manco vede lontanamente come si possa impostare una curva.

Appunto.... il sistema Q2 aumenta la sicurezza attiva della vettura in condizioni di guida sportiva o bassa aderenza, consentendo anche a chi guida in modo del tutto irriguardevole degli aspetti tecnici legati alla dinamica di marcia di conservare un margine di sicurezza per togliersi di impaccio da situazioni altrimenti pericolose. E lo stesso spirito è quello seguito per i vari controlli elettronici, che servono a correggere mancanze del conducente durante la guida.
 
dallas140cv":g9p7yu85 ha detto:
Blade":g9p7yu85 ha detto:
siamo realisti, la gente non sa neppure come funziona il trasferimento di carico, da cosa è data l'aderenza e manco vede lontanamente come si possa impostare una curva.

Appunto.... il sistema Q2 aumenta la sicurezza attiva della vettura in condizioni di guida sportiva o bassa aderenza, consentendo anche a chi guida in modo del tutto irriguardevole degli aspetti tecnici legati alla dinamica di marcia di conservare un margine di sicurezza per togliersi di impaccio da situazioni altrimenti pericolose. E lo stesso spirito è quello seguito per i vari controlli elettronici, che servono a correggere mancanze del conducente durante la guida.

appunto... quello che dico è che le mancanze del conducente non ci dovrebbero essere!

cmq mi sa che non avete ben compreso il funzionamento di un differenziale autobloccante... se uno rispetta il codice della strada non noterà MAI il funzionamento dell'autobloccante. anche perchè il codice dice che in condizioni di scarsa aderenza del manto stradale bisogna COMUNQUE ridurre la velocità...

altro discorso per la "guida sportiva"... che allora è meglio che uno impari a guidare invece di "sopperire" alle sue mancanze con un differenziale autobloccante...
 
Blade":1jghd3ls ha detto:
x internik:

guarda, la pensiamo in due modi opposti...

credo profondamente che se al posto di spendere soldi in tutti i controlli di trazione forse sarebbe meglio insegnare qualcosa a scuola guida.
Per me la scuola guida attuale andrebbe abolita del tutto
e adesso ditemi che per guidare in sicurezza bisogna per forza avere i controlli, l'autobloccante, l'abs ecc..
Chi ha detto "per forza"?
no, non sono d'accordo. prima si impara a guidare, poi magari ci possiamo permettere qualche ausilio elettronico per quando siamo distratti
Il sistema di guida più efficiente è certamente il cervello.
Il punto è che gli ausili elettronici, che tu tanto disprezzi, in realtà sono utili a tutti, sbadati, professionisti e soccmaker
a me l'abs non entra MAI. vuol dire che freno poco? che non vado veloce? no, magari vuol dire che so come funziona il mio veicolo, quanti metri faccio al secondo ad una determinata velocità, che distanze mi servono, qual'è il coefficente di attrito ecc. ecc..
Adesso non esagerare.
Se passi a Misano facciamo una prova: tu (senza ABS) contro la mia mamma 73enne (con ABS), frenata di emergenza con schivaggio sul bagnato, prima prova.

Vediamo se riesci a stimare il coefficiente d'attrito con sufficiente approssimazione su un asfalto che percorri per la PRIMA VOLTA.

Nessun pilota (anche ex-F1) che ho conosciuto c'è mai riuscito, ma c'è sempre una prima volta.

se sai come funziona un ammortizzatore puoi impostare una curva.
In realtà no.
La mia mamma non sa assolutamente come funziona nè cosa sia il punto di corda, nè come si anticipi/ritardi l'inserimento, come e perchè.
Eppure SA di NON SAPERE.

In definitiva:
1) che ci debba essere consapevolezza di guida mi pare talmente ovvio da essere superfluo
2) che le scuole guide non insegnino nulla è ovvio
3) che le visite per la patente siano ridicole pure

Passiamo agli aspetti meno "ovvi"

4) Gli ausili elettronici tipo ABS o ESP "sostituiscono" la guida? No
5) Gli ausili POSSONO essere UTILI anche per guidatori esperti (su strada)? Sicuramente SI
6) Gli ausili POSSONO salvare il culo anche ai PROFESSIONISTI "veri", su strada? In certe circostanze SI
7) Gli ausili hanno degli effetti collaterali "negativi"? In pratica no, ma il loro "vero" effetto collaterale negativo è psicologico, ovvero per il conducente che pensa "tanto c'è l'ESP posso-fare-quello-che-voglio".

Sostenere " a me non entra mai l'ABS quindi è inutile", scusami, ma è una boiata immensa.

Neppure alla mia mamma entra mai l'ABS.

Ribadisco, tra l'altro, che ABS ed ESP possono fare cose che NEPPURE DIO IN TERRA potrebbe fare (frenare differentemente le ruote), semplicemente perchè i comandi "umani" NON intervengono in maniera differenziata.

Per quanto mi riguarda il pilota MIGLIORE NON è quello che conosce benissimo cosa fare se gli ammo iniziano a pompare, bensì quello che CONSCIO DI NON SAPERLO non si mette in una situazione di pericolo.

E' l'inviluppo complessivo che va considerato: avere o non avere ABS, ESP cazzi e mazzi, conoscere l'arte del controsterzo al millimetro è del tutto INUTILE se ci si mette in una situazione da cui non c'è uscita.

E queste ultime, come chiunque si occupi di sicurezza stradale ed incidenti sa fin troppo bene, capitano... eccome...

Perfino soccmaker, perfino Prost (che "un pochettino" l'auto la sanno guidare, non hanno certo bisogno di me per imparare) talvolta hanno sbagliato, giacchè pure loro sono umani.

Il senso di "onnipotenza" conscia (io-so-controllare-l'auto-sono-uno-sborrone-non-ho-bisogno-di-niente), a mio avviso, è rischioso, molto rischioso.

Assai più rischioso è l' "onnipotenza" INCONSCIA (ho-la-super-GT-fa-i-250-ciò-l'esseppiii-posso-fare-quello-che-voglio).

ma ogni rischio, anche piccolo, su strada è un rischio inutile.

questa è la mia opinione.
 
Blade":25neo79x ha detto:
cmq mi sa che non avete ben compreso il funzionamento di un differenziale autobloccante... se uno rispetta il codice della strada non noterà MAI il funzionamento dell'autobloccante. anche perchè il codice dice che in condizioni di scarsa aderenza del manto stradale bisogna COMUNQUE ridurre la velocità...
Non sono d'accordo. Se uno rispetta il cds PUO' notare il funzionamento
altro discorso per la "guida sportiva"... che allora è meglio che uno impari a guidare invece di "sopperire" alle sue mancanze con un differenziale autobloccante...
Se parliamo di guida in pista neppure soccmaker può sopperire all'assenza di un differenziale "fatto bene", sia anteriore che posteriore (posteriore tipicamente per potenze maggiori).

E' una semplice questione di fisica, sfruttando al 100% l'auto COL differenziale il tempo sul giro si riduce rispetto al 100% SENZA.

Se poi quello COL differenziale è la mia mamma il discorso cade.
 
è che secondo me, PRIMA bisogna imparare a guidare, POI bisogna imparare ad usare i sistemi di controllo.

non mi sento infallibile,so che l'errore umano c'è e non si può evitare, ma prima bisognerebbe saprlo fare "a mano" e poi con i controlli elettronici.

purtroppo non credo che un guidatore medio possa evitare incidenti altrimenti inevitabili grazie ad un controllo della trazione. infatti si schiantano tutti con auto molto ben assistite (non prendiamo in considerazione gli incidenti dovuti alla velocità). questo a favore della tesi che il controllo della trazione non serve.

i vari controlli della trazione sono stati inventati per poter permettere a chi acquistava una macchina potente di poter fare il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! "contenendolo".
non è certo con l'ESP che eviti un copertone di un camion che ti si fionda
addosso in autostrada. o che sai guidare con la nebbia, con la neve o con la pioggia.

il fatto di poter frenare le ruote in modo diverso serve se non mantieni le distanze, non rispetti il codice e fai altre cavolate. rispettando limiti, distanze e buone norme di circolazione non servono assolutamente.
quando c'è la situazione di pericolo "vera", di solito la gente si ammazza.
ESP, ABS e tutti i cavoli insieme a loro.

per guida sportiva non intendevo quella in pista... ma dai, che ci fai con il differenziale che blocca al 35% e la gt q2...
 
Blade":2ldquvpo ha detto:
è che secondo me, PRIMA bisogna imparare a guidare, POI bisogna imparare ad usare i sistemi di controllo.

non mi sento infallibile,so che l'errore umano c'è e non si può evitare, ma prima bisognerebbe saprlo fare "a mano" e poi con i controlli elettronici.

purtroppo non credo che un guidatore medio possa evitare incidenti altrimenti inevitabili grazie ad un controllo della trazione. infatti si schiantano tutti con auto molto ben assistite (non prendiamo in considerazione gli incidenti dovuti alla velocità). questo a favore della tesi che il controllo della trazione non serve.
Non so perchè continui a riferirti al controllo della trazione, che non serve a nulla, se non a "risparmiare" le gomme :shrug03)
i vari controlli della trazione sono stati inventati per poter permettere a chi acquistava una macchina potente di poter fare il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! "contenendolo".
NOn mi sembra proprio che siano stati inventati per tal motivo
il fatto di poter frenare le ruote in modo diverso serve se non mantieni le distanze, non rispetti il codice e fai altre cavolate. rispettando limiti, distanze e buone norme di circolazione non servono assolutamente.
quando c'è la situazione di pericolo "vera", di solito la gente si ammazza.
ESP, ABS e tutti i cavoli insieme a loro.
Secondo me è esattamente QUELLO il momento in cui può servire di più.
Perchè limiti, distanze e quant'altro non sempre sono rispettati da tutti, ed in strada NON si circola da soli
per guida sportiva non intendevo quella in pista...
per me al contrario non esiste nessuna "guida sportiva in strada", io la chiamo "guida incoscente"...
ma dai, che ci fai con il differenziale che blocca al 35% e la gt q2...
In realtà? Molto poco, a parte venderne qualcuna in più perchè "fa fico" ;)
 
non condivido l'idea che uno possa dotare la propria vettura dei vari sistemi che l'elettronica mette a disposizione per poter osare qualcosa di più in strada :nono02)

al contrario vedo, invece, che aumenta il numero di persone che spendono in rimappature, aumenti (più o meno veri) di potenza, ed altre cavolate varie senza pensare che il resto della meccanica non è stato "dimensionato" per mettere in sicurezza una auto "dopata"

per strada vedo l'incosciente sull'enorme SUV che sbaglia di netto l'ingresso in curva, così come vedo altri pazzi sfrecciare su auto del 15-18 ...e che non so per quali leggi della fisica riusciranno mai a frenare in tempo...
 
violator":1zfcpfmq ha detto:
non condivido l'idea che uno possa dotare la propria vettura dei vari sistemi che l'elettronica mette a disposizione per poter osare qualcosa di più in strada :nono02)


purtroppo è così però. perchè continuare a fare auto da svariate centinaia di cavalli? i primi sistemi antipattinamento sono arrivati perchè la gente col mercedes e col bmw si "girava" causa troppa potenza (e scarso manico) appena pioveva.

certo, con un auto da 90 cv probabilmente non sarebbe successo.
eppure si continuano a fare auto da + di 200 km/h quando i limiti sono ben inferiori. e si continuano a fare auto con cavallerie impossibili controllate dalle centraline.

scusate, ma a cosa servono 200 cv su una station wagon????

se tutti avessimo il motore della matiz probabilmente non servirebbe manco il servofreno.. il mio vecchio renault 4 andava, frenava e teneva benissimo per i limiti del codice...

tutto il resto?

il punto è che, tralasciando l'ipocrisia, chi cavolo rispetta i limiti???
 
Blade":1fxgqkf6 ha detto:
il punto è che, tralasciando l'ipocrisia, chi cavolo rispetta i limiti???
io, ad esempio, diciamo nel 97% dei casi e MAI nella fascia di perdita punti :nod)
 
violator":1jo2wbu1 ha detto:
Blade":1jo2wbu1 ha detto:
scusate, ma a cosa servono 200 cv su una station wagon????


dipende da come si usano:
possono servire a fare un sorpasso in sicurezza e non in tempi biblici

e da quando servono 200 cv per fare un sorpasso in sicurezza???
i sorpassi per il codice della strada li puoi fare solo se te lo permette il traffico. quindi, o hai tutto il tempo necessario, oppure non puoi. quindi, fare un sorpasso a manetta non serve.

nelle strade urbane non si può sorpassare quasi mai (anche perchè dubito che trovi qualcuno a meno di 50 km/h), in autostrada per superare in sicurezza puoi farlo anche con 70 cv...

quindi?
 
Top