Blade":1jghd3ls ha detto:
x internik:
guarda, la pensiamo in due modi opposti...
credo profondamente che se al posto di spendere soldi in tutti i controlli di trazione forse sarebbe meglio insegnare qualcosa a scuola guida.
Per me la scuola guida attuale andrebbe abolita del tutto
e adesso ditemi che per guidare in sicurezza bisogna per forza avere i controlli, l'autobloccante, l'abs ecc..
Chi ha detto "per forza"?
no, non sono d'accordo. prima si impara a guidare, poi magari ci possiamo permettere qualche ausilio elettronico per quando siamo distratti
Il sistema di guida più efficiente è certamente il cervello.
Il punto è che gli ausili elettronici, che tu tanto disprezzi, in realtà sono utili a tutti, sbadati, professionisti e soccmaker
a me l'abs non entra MAI. vuol dire che freno poco? che non vado veloce? no, magari vuol dire che so come funziona il mio veicolo, quanti metri faccio al secondo ad una determinata velocità, che distanze mi servono, qual'è il coefficente di attrito ecc. ecc..
Adesso non esagerare.
Se passi a Misano facciamo una prova: tu (senza ABS) contro la mia mamma 73enne (con ABS), frenata di emergenza con schivaggio sul bagnato, prima prova.
Vediamo se riesci a stimare il coefficiente d'attrito con sufficiente approssimazione su un asfalto che percorri per la PRIMA VOLTA.
Nessun pilota (anche ex-F1) che ho conosciuto c'è mai riuscito, ma c'è sempre una prima volta.
se sai come funziona un ammortizzatore puoi impostare una curva.
In realtà no.
La mia mamma non sa assolutamente come funziona nè cosa sia il punto di corda, nè come si anticipi/ritardi l'inserimento, come e perchè.
Eppure SA di NON SAPERE.
In definitiva:
1) che ci debba essere consapevolezza di guida mi pare talmente ovvio da essere superfluo
2) che le scuole guide non insegnino nulla è ovvio
3) che le visite per la patente siano ridicole pure
Passiamo agli aspetti meno "ovvi"
4) Gli ausili elettronici tipo ABS o ESP "sostituiscono" la guida? No
5) Gli ausili POSSONO essere UTILI anche per guidatori esperti (su strada)? Sicuramente SI
6) Gli ausili POSSONO salvare il culo anche ai PROFESSIONISTI "veri", su strada? In certe circostanze SI
7) Gli ausili hanno degli effetti collaterali "negativi"? In pratica no, ma il loro "vero" effetto collaterale negativo è psicologico, ovvero per il conducente che pensa "tanto c'è l'ESP posso-fare-quello-che-voglio".
Sostenere " a me non entra mai l'ABS quindi è inutile", scusami, ma è una boiata immensa.
Neppure alla mia mamma entra mai l'ABS.
Ribadisco, tra l'altro, che ABS ed ESP possono fare cose che NEPPURE DIO IN TERRA potrebbe fare (frenare differentemente le ruote), semplicemente perchè i comandi "umani" NON intervengono in maniera differenziata.
Per quanto mi riguarda il pilota MIGLIORE
NON è quello che conosce benissimo cosa fare se gli ammo iniziano a pompare, bensì quello che CONSCIO DI NON SAPERLO
non si mette in una situazione di pericolo.
E' l'inviluppo complessivo che va considerato: avere o non avere ABS, ESP cazzi e mazzi, conoscere l'arte del controsterzo al millimetro è del tutto INUTILE se ci si mette in una situazione da cui
non c'è uscita.
E queste ultime, come chiunque si occupi di sicurezza stradale ed incidenti sa fin troppo bene, capitano... eccome...
Perfino soccmaker, perfino Prost (che "un pochettino" l'auto la sanno guidare, non hanno certo bisogno di me per imparare) talvolta hanno sbagliato, giacchè pure loro sono umani.
Il senso di "onnipotenza" conscia (io-so-controllare-l'auto-sono-uno-sborrone-non-ho-bisogno-di-niente), a mio avviso, è rischioso, molto rischioso.
Assai più rischioso è l' "onnipotenza" INCONSCIA (ho-la-super-GT-fa-i-250-ciò-l'esseppiii-posso-fare-quello-che-voglio).
ma ogni rischio, anche piccolo, su strada è un rischio inutile.
questa è la mia opinione.