Q2 - Si o no? - Serve o non serve? -

ma insomma la gt q2 la reputi poco buona? stò per comprarla, sono indeciso tra 147 q2 o gt q2
 
se devi comprarla prendila pure q2 tanto male non fa,non so se l'assorbimento di potenza e il peso del differenziale incida sulle prestazioni e consumi,ho provato la 147 q2 ed e' veramente icollata alla strada ma ci sono i 17 e un assetto piu' rigido e il peso potenza rispetto alla gt e' migliore quello che posso dirti e' che la gt con i 18 non ha assolutamente problemi,quello che manca e' po' di potenza in piu',la q2 ha di serie i 18 la gt normale i 16 ed e' con questo che vengono fatti i confronti.
 
75 turbo america":24fyaq74 ha detto:
se devi comprarla prendila pure q2 tanto male non fa,non so se l'assorbimento di potenza e il peso del differenziale incida sulle prestazioni e consumi,ho provato la 147 q2 ed e' veramente icollata alla strada ma ci sono i 17 e un assetto piu' rigido e il peso potenza rispetto alla gt e' migliore quello che posso dirti e' che la gt con i 18 non ha assolutamente problemi,quello che manca e' po' di potenza in piu',la q2 ha di serie i 18 la gt normale i 16 ed e' con questo che vengono fatti i confronti.

hai completamente ragione!!!
ottima macchina sotto praticamente ogni punto di vista!!
manca solo qualche cavallo, ma mi sto preparando per fargli io un'aggiunta :D :D :D
 
Anche per me 150 CV non sono pochi! :elio) Inoltre, secondo alcune voci dovrebbe esserci un aggiornamento a 170 con overboost (disinseribile). Poi stanno arrivando i nuovi 1.9 twin-turbo da 190 CV, anche se dubito verranno montati su GT (o 147).
Per quanto riguarda il sistema Q2, probabilmente non è essenziale... visto il già buonissimo comportamento in curva, però se dovessi comprarla nuova lo sceglierei e ci sto pensando: se nel 2008 (quando cambierò auto) ci sarà ancora la GT in produzione, prenderò proprio una Q2 (sperando con cavalleria avanzata) :OK) .
 
fenix":1r4yy5j7 ha detto:
maaaa,
su asfalto non asiutto, dicimo innevato....questo q2 non dà qualcosina in piu? :confusbig)

Diciamo che forse si, ma a mio pare se fai un totale di 100, 10 te lo darebbe il Q2, 90 un bel paio di termiche...

E se hai gia' le termiche beh.... Basta cosi, tanto su asfalto innevato forte non ci si va comunque. A meno che fai rally
 
non resta che aspettare questo inverno per testare....

ho in mente di prendere i 16" per le gomme invernali...vedremo come si comporta la bimba
 
fenix":13qqikvt ha detto:
ho in mente di prendere i 16" per le gomme invernali...

D'accordo di principio che gomme piu'piccole sono meglio per l'inverno, io fossi in te me ne fregherei e mi prenderei le invernali per i 17" o i 18". Io le ho per i 17", delle belle termiche, e va che pare una Jeep.

D'altro canto perche'rovinare il look della macchina per 6 mesi all'anno, essendoci delle invernali PERFETTE anche su cerchi enormi? Non credo che se hai i 18 o i 17 con termiche tu possa notare questa terribile differenza con dei 16 invernali. E il look ci guadagna....... Pure il portafoglio
 
NcK":23j94oq0 ha detto:
tutti a blaterare, ma se ce lo hanno messo sto q2 sulla gt un motivo ci sarà.....
Sì, venderne qualcuna in più :asd)
è inutile che continuate a dire non serve non serve, serve per una guida più sportiva, la macchina è più disinvolta in curva e controlla pure il sottosterzo!
Più "sportiva"? Sull'asciutto, magari?
Anche l'Alfa GT si dota della nuovo differenziale autobloccante Q2 applicato alle ruote anteriori. Interamente sviluppato da Alfa Romeo, dona un maggior sportività e più controllo.
Maggior sportività... sì... di sicuro :asd)
Grazie alla trazione Q2 di Alfa, nel momento in cui la ruota interna inizia a perdere aderenza, la coppia viene parzialmente trasferita verso la ruota esterna garantendo un MINORE SOTTOSTERZO, una maggiore stabilità, una più alta velocità di percorrenza della curva, un intervento dei sistemi di controllo del veicolo meno frequenti e invasivi. Tutto a vantaggio dei piacere di guida e del pieno controllo del veicolo.
è noto, infatti, che le curve si percorrono sempre in piena accelerazione :rotolo)

Vabbè come al solito ci vorrebbe un minimo di equilibrio: su asfalto asciutto e con curve "ben" impostate-percorse-uscite (il che è tutt'altro che scontato...) il Q2 fa tra poco e niente.

Più marcato il miglioramento sul bagnato, ma se uno si mette a far le corse stile Senna sotto i diluvi forse più che il Q2 serve un paracadute :p
---
Una cosa, tra l'altro, mi son sempre chiesto: quanta energia dissipa, ovvero quanto peggiora ancora di più il rendimento complessivo della trasmissione?

Sembrerebbe sorprendentemente poco, quindi - a conti fatti - tra averlo e non averlo io preferirei la prima, ma senza trionfalismi nè isterismi :p

PS grande l'utente che ha tolto il VDC, come ha fatto, ponticellando il relativo fusibile? Per la serie "vivere pericolosamente" :lol:
 
fenix":23z87cw3 ha detto:
dipende sempre da quanta neve incontri per strada, e quest'inverno ne trovero parecchia....



fidati.
Se sei un metereologo così affidabile puoi cercare un impiego in TV :p

Riguardo alla neve 4 termiche (ed eventualmente +2catene) fanno come 100Q2, il quale agisce in accelerazione a ruote sterzate, non in rilascio, non a velocità costante, non in accelerazione "dritta" su supporto uniforme, non in frenata ;)
 
ihihih... :p

ho bypassato il sistema ABS. il controllo della trazione e l'antislittamento di quasi tutte le auto sfruttano i sensori abs per avere le info necessarie.

bypassando quelli il quadro strumenti si accende come una albero di natale...
peccato si perda il ripartitore di frenata elettronico... bisogna stare molto all'occhio perchè appena tocchi i freni con un po' più vigore sembra che tiri il freno a mano... però è divertente!! :-D

come ho fatto... non lo so! me l'ha fatto il concessionario. :-D
 
sailfast":361yio34 ha detto:
fenix":361yio34 ha detto:
ho in mente di prendere i 16" per le gomme invernali...

D'accordo di principio che gomme piu'piccole sono meglio per l'inverno, io fossi in te me ne fregherei e mi prenderei le invernali per i 17" o i 18". Io le ho per i 17", delle belle termiche, e va che pare una Jeep.

D'altro canto perche'rovinare il look della macchina per 6 mesi all'anno, essendoci delle invernali PERFETTE anche su cerchi enormi? Non credo che se hai i 18 o i 17 con termiche tu possa notare questa terribile differenza con dei 16 invernali. E il look ci guadagna....... Pure il portafoglio
posso assicurarvi che con i 18 pzero rosso va sulla neve anche su strade di montagna senza problemi,forse perche' abituato alla tp ma ci sono rimasto stupito.
 
Blade":j0qonxh2 ha detto:
ho bypassato il sistema ABS. il controllo della trazione e l'antislittamento di quasi tutte le auto sfruttano i sensori abs per avere le info necessarie.
???
bypassando quelli il quadro strumenti si accende come una albero di natale...
???
peccato si perda il ripartitore di frenata elettronico... bisogna stare molto all'occhio perchè appena tocchi i freni con un po' più vigore sembra che tiri il freno a mano... però è divertente!! :-D
???
come ho fatto... non lo so! me l'ha fatto il mio preparatore. :-D
???

Cioè tu realmente guidi un'auto su cui è stato disattivato un dispositivo importante, senza sapere come, che ha come effetto collaterale quello di avere una frenata sbilanciata e/o imprevedibile? :jaw)

E tutto questo, giusto per curiosità, a che pro?
 
Top