Q2 montato in seguito

Tph

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2007
97
0
6
Salerno
Salve a tutti, sono un nuovo utente e questo è il mio primo messaggio :)

Ho una 147 mjet 150cv e vorrei montare il Q2, ma all'officina della concessionaria mi hanno detto che non si può fare, perchè dovrei cambiare tutta la trasmissione..

Ora: io non capisco proprio. Perchè non si può prendere un differenziale non autobloccante e sostituirlo con uno che lo sia senza dover fare daccapo la macchina, spendendo (in pieno stile alfa) un patrimonio di quattrini?

Qualcuno di voi sa se è possibile l'operazione suddetta senza svenarsi o anche con una spesa mediamente accettabile (tipo 1000€)?

Ringrazio fin d'ora per le risposte!

MA che lo metti a fare... :asd)

cmq meccanicamente non so...
però sicuro devi cambiare le centraline (che costano qualche migliaio di euro.... :sarcastic) ) solo quella dell'abs non so quanto costa...poi quella del vdc (esp, asr etc...)

"in pieno stile alfa" poi mi pare una frase stupida...se tu vai in officina autorizzata...anche in bmw, audi mercedes e QUALUNQUE CASA, cambiano tutto anche solo per una cazzata... :shrug03)

Vabbè era per dire.. che poi non è solo una questione di concessionaria o meno, i pezzi di queste macchine costano, sulla manodopera si può risparmiare, è vero, ma se non vuoi mettere pezzi aftermarket la cosa costa ugualmente.. che facciano lo stesso bmw mercedes audi e quant'altro non vuol dire che la cosa sia giusta.

Secondo te è inutile un autobloccante? Io la Q2 non l'ho mai portata, ma per come me ne hanno parlato il vantaggio dovrebbe essere sensibile anche ad un uso non proprio corsaiolo..

Tph":1xbpv3nq ha detto:
Vabbè era per dire.. che poi non è solo una questione di concessionaria o meno, i pezzi di queste macchine costano, sulla manodopera si può risparmiare, è vero, ma se non vuoi mettere pezzi aftermarket la cosa costa ugualmente.. che facciano lo stesso bmw mercedes audi e quant'altro non vuol dire che la cosa sia giusta.

Secondo te è inutile un autobloccante? Io la Q2 non l'ho mai portata, ma per come me ne hanno parlato il vantaggio dovrebbe essere sensibile anche ad un uso non proprio corsaiolo..
si ma su un auto diciamo "normale" con 150 cv diesel non è NECESSARIO...
pensa non ce l'ha nemmeno la Gta che ne ha 250 di cv... :shrug03)
la 147 già ha un ottima trazione...certo comprandola ora magari uno la prende però non è indispensabile al punto da metterlo dopo...
spendendo soldi e soprattutto eseguendo un lavoro after che non sai mai come viene...sorgono problemi etc...
insomma un conto e se prepari la tua auto e arrivi a 500nm di coppia e 300 cv e non sai + come scaricarli... :asd)
un conto è sull'auto originale (che ho avuto) e che va già BENONE COSI'... :nod) :nod) :nod) :nod)

sulla GTA per me è stata un'enorme cappella non aver messo l'autobloccante,io se ne avessi la possibilità lo monterei anche sulla mia in montagna nei tornanti e curve strette farebbe molto comodo :OK)
poi l'autobloccante non serve solo per le prestazioni ma torna utile anche in molte alte occasioni io non lo trovo sprecato nemmeno su una panda :D

fillojtd":274n9xr8 ha detto:
torna utile anche in molte alte occasioni io non lo trovo sprecato nemmeno su una panda :D

quoto, certe volte mi piacerebbe ci fosse anche sulla punto 55 che abbiamo in casa, figurarci se non serve con 150 cv su una macchina diesel

306 Maxi":nzqbtcgw ha detto:
fillojtd":nzqbtcgw ha detto:
sulla GTA per me è stata un'enorme cappella non aver messo l'autobloccante
quoto... e aggiungo che che secondo me è stata anche una cappella non farla trazione integrale...

per carità non sia mai...
chissà quanto poesava poi...
o TA o TP.
inutile tutte e due... :asd)
cmq TA va benissimo così e tira molto meglio in curva anche delle 147mjet che hanno meno cv...
perchè l'auto è cmq molto diversa...gli attacchi delle sospensioni e la trasmissione sono specificamente studiati...
ripeto non si sente la mancanza di nulla...

Non ho dubbi che sia fantastica da guidare, però in piena curva la vedo dura scaricare 250 CV solo sulle ruote davanti, le cui gomme hanno già buona parte del coefficiente di aderenza impegnato per garantire la tenuta laterale, senza creare sottosterzo...

mancio83":1aoduezt ha detto:
306 Maxi":1aoduezt ha detto:
fillojtd":1aoduezt ha detto:
quoto... e aggiungo che che secondo me è stata anche una cappella non farla trazione integrale...

per carità non sia mai...
chissà quanto poesava poi...
o TA o TP.
inutile tutte e due... :asd)
cmq TA va benissimo così e tira molto meglio in curva anche delle 147mjet che hanno meno cv...
perchè l'auto è cmq molto diversa...gli attacchi delle sospensioni e la trasmissione sono specificamente studiati...
ripeto non si sente la mancanza di nulla...
si certo non và male ma potrebbe andare molto meglio....il video della prova di top gear vale più di mille parole...
cmq le 147 GTA integrali giravano in prova poi come sempre non sono mai state introdotte,la trazione integrale sarebbe stata perfetta...

306 Maxi":19taqb7m ha detto:
fillojtd":19taqb7m ha detto:

humm a dire la verità non parlerei proprio di cappellate..

ricordo che ne hanno fatte e rifatte di prove e sviluppo di autobloccanti e integrali... ma non sono andate in produzione.. per scelta...

specie l'autobloccante....
non si ricorda mai che poi le macchine devono andare in mano a guidatori "normali"... e l'autobloccante, specie su una macchina come la GTA può portare un sacco di difficoltà..... insomma poi ci voleva Munari per guidarla...

;)

Tph":1x9g327h ha detto:
Ora: io non capisco proprio. Perchè non si può prendere un differenziale non autobloccante e sostituirlo con uno che lo sia senza dover fare daccapo la macchina, spendendo (in pieno stile alfa) un patrimonio di quattrini?

il perchè:
per esempio lo sai che andrebbero cambiati anche particolari delle sospensioni posteriori.. che hanno tarature diverse per potersi adeguare al comportamento diverso.. e se mettessi solo l'autobloccante.. invece di un miglioramento, ti troveresti una macchina molto molto peggiore di adesso

;)

Xanto.net":3eg70d80 ha detto:
306 Maxi":3eg70d80 ha detto:
fillojtd":3eg70d80 ha detto:

humm a dire la verità non parlerei proprio di cappellate..

ricordo che ne hanno fatte e rifatte di prove e sviluppo di autobloccanti e integrali... ma non sono andate in produzione.. per scelta...

specie l'autobloccante....
non si ricorda mai che poi le macchine devono andare in mano a guidatori "normali"... e l'autobloccante, specie su una macchina come la GTA può portare un sacco di difficoltà..... insomma poi ci voleva Munari per guidarla...

;)
lo sò avevo letto anche io quando se ne parlava...però diciamo che la GTA non è un'auto del tutto normale,nel senso che i suoi acquiirenti cercano sopratutto le prestazioni e guida,quindi l'autobloccante o almeno la trazione integrale secondo me avrebbe aiutato molto di più nelle vendite...
infatti si vede come questa mancanza gli sia stata"fatale" nel senso che nei giri in pista(tranne balocco in cui è stata sviluppata)perde secondi dall'R32(nonostante monti un motore a dir poco pessimo) e dalla focus RS vecchia(nonostante i 35cv in meno)che monta l'autobloccante,poi si è visto il netto miglioramente fatto segnare sulla pista di top gear dalla GTA autodelta che oltre ad avere il motore pompato era dotata di autobloccante...
cmq se non erro anche ilo fiat coupè aveva qualcosa di simile all'autobloccante,quindi mi chiedo:perchè per lui si e per la 147 no? e perchè sulla Q2 è stata cambiata idea sulla sua pericolsità?

fillojtd":3sufdjvd ha detto:
lo sò avevo letto anche io quando se ne parlava...però diciamo che la GTA non è un'auto del tutto normale,nel senso che i suoi acquiirenti cercano sopratutto le prestazioni e guida,quindi l'autobloccante o almeno la trazione integrale secondo me avrebbe aiutato molto di più nelle vendite...
infatti si vede come questa mancanza gli sia stata"fatale" nel senso che nei giri in pista(tranne balocco in cui è stata sviluppata)perde secondi dall'R32(nonostante monti un motore a dir poco pessimo) e dalla focus RS vecchia(nonostante i 35cv in meno)che monta l'autobloccante,poi si è visto il netto miglioramente fatto segnare sulla pista di top gear dalla GTA autodelta che oltre ad avere il motore pompato era dotata di autobloccante...
cmq se non erro anche ilo fiat coupè aveva qualcosa di simile all'autobloccante,quindi mi chiedo:perchè per lui si e per la 147 no?

ripeto.. una macchina la devi vendere e anche pensare a chi va in mano..
tutto vero quello che dici.. finchè parli di piloti professionisti..

in pratica se tu prendi un campione di 100 guidatori normali con

la 147GTA normale.. quasi tutti su una ipotetica pista fanno tempi abbastanza vicini al tempo di riferimento di un pilota

la R32: un 40% arrivano vicini.. la maggior parte vanno a pigliarsi secondi e secondi di distacco

la Focus: un buon 70% te li trovi contro un platano

la 147Autodelta con autobloccante: se non sei Stig... ti doppia un mjet :asd) :asd) :asd)

;)

ok!!giusto quello che dici,ma perchè poi privare la GTA per metterlo sulla Q2??secondo me è stata persa un'occasione almeno anche se uno non era esperto sapeva che in mano ad un pilota esperto la propria auto aveva maggiori potenzialità....

Xanto.net":1jub67l7 ha detto:
non si ricorda mai che poi le macchine devono andare in mano a guidatori "normali"... e l'autobloccante, specie su una macchina come la GTA può portare un sacco di difficoltà.....
anche questo è vero... però almeno la GTA la vedo come macchina per una clientela un pò più sportiva; certo poi ci sarà anche il nonno che la compra, ma se è per questo ho visto anche nonni su delle Lancer... :asd) :wall)