Q2 e centralina

306 Maxi":1h21s60c ha detto:
JoeMandriano":1h21s60c ha detto:
no no no

l'asr io toglie potenza al motore

il vdo invece frena la ruota o le ruote interessate

o almeno così sapevo
Non facciamo confusione.

L'ASR serve ad evitare lo slittamento di una o entrambe le ruote motrici.
Se entrambe slittano, taglia potenza direttamente al motore; se slitta solo una, frena solo quella ruota.
La maggior utilità dell'ASR è infatti quella di facilitare le partenze su fondi con aderenza asimmetrica: se abbiamo una ruota sul ghiaccio e una sull'asfalto, senza l'ASR praticamente staremmo fermi lo stesso (ovviamente considerando un differenziale tradizionale, non autobloccante), invece l'ASR frenando la ruota che slitta eprmette di far arrivare coppia all'altra ruota (quella su asfalto) e quindi di muovere la macchina.
Comunque anche in un tornate, dove slitta la ruota interna, l'ASR pinza solo quella; ovviamente il sistema è tarato anche in abse ad una certa velocità: sopra una certà velocità non usa i freni ma taglia solo potenza, per evitare reazioni brusche dell'auto.

Il VDC controlla invece la dinamica complessiva dell'auto: interviene non quando slittano le ruote (non gliene può fregare di meno) bensì quando i sensori rilevano che l'intera dinamica del veicolo è messa alla frusta; in particolare se rileva (grazie a sensori giri ruota, sensore angolo volante, sensore imbardata e accelerazione laterale) una traiettoria del veicolo molto diversa dalla traiattoria voluta dal guidatore (che viene letta in base alla posizione del volante), ad esempio se stiamo sterzando e la macchina invece va dritta (sottosterzo) o se invece l'auto sta andando in testacoda (sovrasterzo).
Interviene appunto pinzando la singola ruota, ma in questo caso non per non farla slittare, bensì per produrre un'imbardata che corregga la traiettoria.

Tornando al Q2 quindi, visto che il suo compito è quello di evitare lo slittamento delle ruote (trasferendo la coppia in eccesso all'altra ruota con maggiore aderenza), fa un lavoro simile (ovviamente lo fa meglio) all'ASR. Col VDC non c'entra nulla, se non nel caso citato in cui grazie al Q2 la amcchina sottosterza meno e quindi non rende necessario l'intervento del VDC.

azz :?: :OK) :OK) :OK)
 
Secondo me problemi tra Torsen e ASR non ce ne dovrebbero essere perchè l'ASR quando c'è una differenza sulla velocità di rotazione tra le ruote anteriori e posteriori interviene sull'alimentazione ed eventualmente interagisce con l'ABS. Il Torsen è un ripartitore di coppia, ma non impedisce le partenze in sgommata (tanto per intenderci) ma fa sgommare allo stesso modo entrambi le ruote. Ecco che in caso di sgommata interviene l'ASR per limitare l'alimentazione per evitare di sgommare (se non togli coppia non eviti il fenomeno).
 
problemi a stare in sieme i 2 dispositivi, non ne avranno, ma sicuramente l'elettronica avrà diverse soglie di intervento con e senza torsen.

cmq a tg2 motori quando presentarono la q2, il giornalista disse che con 600€+ manodopera, si poteva tranquillamente montare il torsen sulla 150cv che non lo aveva.
 
JoeMandriano":2gpsh2rd ha detto:
cmq a tg2 motori quando presentarono la q2, il giornalista disse che con 600€+ manodopera, si poteva tranquillamente montare il torsen sulla 150cv che non lo aveva.

sì esatto si monta su tutti i diesel 150 140 e 120
 
Abbinato al Torsen l'ASR lavora diversamente: controlla sempre lo slittamento simmetrico in accelerazione tagliando potenza alla bisogna, ma non controlla più lo slittamento assimmetrico agendo sui freni perché alla ripartizione della coppia ci pensa per conto suo l'autobloccante, con il quale, altrimenti, potrebbe entrare in conflitto.
La stessa centralina fisica (hardware) gestisce le (distinte) funzioni di abs, vdc e asr.
 
cat147":wl9yyy8m ha detto:
Abbinato al Torsen l'ASR lavora diversamente: controlla sempre lo slittamento simmetrico in accelerazione tagliando potenza alla bisogna, ma non controlla più lo slittamento assimmetrico agendo sui freni perché alla ripartizione della coppia ci pensa per conto suo l'autobloccante, con il quale, altrimenti, potrebbe entrare in conflitto.
La stessa centralina fisica (hardware) gestisce le (distinte) funzioni di abs, vdc e asr.

Fonte? :)
Io direi invece che il Torsen agisce meccanicamente finchè può; poi entra sempre e comunque in funzione l'ASR... quando l'autobloccante non riesce più a suddividere adeguatamente la coppia ed il controllo sfugge (si spera quasi mai se non in condizioni di fondo stradale ghiaioso o ghiacciato).
Comunque sono mie considerazioni come anche le vostre. Altrimenti postate una fonte degna di autorità, scritta... e non per sentito dire.
 
SoloUnNick":1ars7e97 ha detto:
cat147":1ars7e97 ha detto:
Abbinato al Torsen l'ASR lavora diversamente: controlla sempre lo slittamento simmetrico in accelerazione tagliando potenza alla bisogna, ma non controlla più lo slittamento assimmetrico agendo sui freni perché alla ripartizione della coppia ci pensa per conto suo l'autobloccante, con il quale, altrimenti, potrebbe entrare in conflitto.
La stessa centralina fisica (hardware) gestisce le (distinte) funzioni di abs, vdc e asr.

Fonte? :)
Io direi invece che il Torsen agisce meccanicamente finchè può; poi entra sempre e comunque in funzione l'ASR... quando l'autobloccante non riesce più a suddividere adeguatamente la coppia ed il controllo sfugge (si spera quasi mai se non in condizioni di fondo stradale ghiaioso o ghiacciato).
Comunque sono mie considerazioni come anche le vostre. Altrimenti postate una fonte degna di autorità, scritta... e non per sentito dire.

sono d'accordo
 
Io direi invece che il Torsen agisce meccanicamente finchè può; poi entra sempre e comunque in funzione l'ASR... quando l'autobloccante non riesce più a suddividere adeguatamente la coppia ed il controllo sfugge (si spera quasi mai se non in condizioni di fondo stradale ghiaioso o ghiacciato).
Comunque sono mie considerazioni come anche le vostre. Altrimenti postate una fonte degna di autorità, scritta... e non per sentito dire.[/quote]

Se per fonte s'intende letteratura scientifica non credo che nessuno ne reperità per canali normali visto che le case automobilistiche tengono sotto stretto riserbo le informazioni riguardanti di software di gestione delle apparecchiature elettroniche di bordo.
Poi in questi forum ognuno porta la propria esperienza e la propria formazione sperando che possa essere utile tema di confronto, senza perciò avere l'ambizione di essere infallibili.
Io la Q2 sono andato a provarla da solo con accanto il capofficina e ho notato che anche nelle curve strette affrontate con decisione e spalancando l'acceleratore non si riusciva a far slittare solo la ruota interna ma, esagerando, si poteva indurre un sottosterzo determinato dallo slittamento di entrambe le ruote che veniva ripreso e corretto dall'intervento del vdc. In accelerazione rettilinea da fermo, invece, il taglio dell'asr avviene con decisione come sulle vetture non dotate di autobloccante. Ho approfondito l'argomento con il capofficina il quale m'ha detto che il software di gestione dell'asr sulle Q2 è tarato differentemente e non corregge gli slittamenti di una sola ruota perché ciò entrerebbe in conflitto con la taratura in tiro del torsen. Il che mia pare possa essere tecnicamente plausibile.
Quindi la mia affermazione è basata su una prova personale (che quindi è empirica e non scientificamente provata) e sulla rivelazione di un capofficina Alfa (quindi su un "sentito dire" qualificato), che potrebbe in tesi non essere del tutto corretta.
Ovviamente sono pronto ad ammettere l'errore se qualcuno presenta dati più attendibili.
 
Io ho montato il torsen aftermarket e il mio asr è tarato standard. Posso dire che al contrario di prima l'asr entra in funzione raramente ed in condizioni molto più critiche (è infatti diventato più difficile arrivare al pattinamento accelerando in curva). Voglio precisare che quando entra in funzione non c'è nessun conflitto con il lavoro del torsen dato che lavorano entrambi nella stessa direzione (il differenziale dà più coppia alla ruota esterna e l'asr frena la ruota interna). Probabile che sulla Q2 la soglia di intervento sia stata innalzata, rendendone veramente eccezionale l'attivazione in curva ma non penso che la funzione sia stata eliminata. Prendete la mia esperienza x quello che vale, non sono nè un collaudatore nè un tecnico. :OK)
 
cat147":1vl3y0m2 ha detto:
....Ho approfondito l'argomento con il capofficina il quale m'ha detto che il software di gestione dell'asr sulle Q2 è tarato differentemente e non corregge gli slittamenti di una sola ruota perché ciò entrerebbe in conflitto con la taratura in tiro del torsen.....

E' una cavolata.... visto che a ricambio non esistono centraline VDC specifiche per la Q2 ma sono esattamente uguali alle altre!
 
115jtdBologna":2bktay4u ha detto:
Io ho montato il torsen aftermarket e il mio asr è tarato standard. Posso dire che al contrario di prima l'asr entra in funzione raramente ed in condizioni molto più critiche (è infatti diventato più difficile arrivare al pattinamento accelerando in curva). Voglio precisare che quando entra in funzione non c'è nessun conflitto con il lavoro del torsen dato che lavorano entrambi nella stessa direzione (il differenziale dà più coppia alla ruota esterna e l'asr frena la ruota interna). Probabile che sulla Q2 la soglia di intervento sia stata innalzata, rendendone veramente eccezionale l'attivazione in curva ma non penso che la funzione sia stata eliminata. Prendete la mia esperienza x quello che vale, non sono nè un collaudatore nè un tecnico. :OK)

quanto hai speso per il differenziale? e per la manodopera?
 
Io ribadisco quanto scritto in precedenza...l'ASR quando c'è una differenza sulla velocità di rotazione tra le ruote anteriori e posteriori interviene sull'alimentazione ed eventualmente interagisce con l'ABS. Il Torsen è un ripartitore di coppia sulle 2 ruote di trazione (in questo caso anteriore), ma non impedisce le partenze in sgommata (tanto per intenderci) ma fa sgommare allo stesso modo entrambi le ruote. Ecco che in caso di sgommata interviene l'ASR per limitare l'alimentazione per evitare di sgommare (se non togli coppia non eviti il fenomeno).

ASR, torsen e VDC sono 3 sistemi che coesistono senza problemi perchè fanno cose differenti.

Cmq per 350 euro hai fatto benone a metterlo!!! :jolly)
 
Avevo già l'assetto ribassato (bilstein-eibach) e le barre antirollio anteriore e posteriore gta. Su una serie 0 non serve altro dato che la scatola sterzo pare sia la stessa della Q2!
Si riesce ad accedere al differenziale da una "botola" e non è necessario smontare il cambio, non saprei dirti di più però

Mi pare di ricordare che se hai il vdc ci sono dei problemi, non ho approfondito la questione xchè la mia non ce l'ha
 
E' una cavolata.... visto che a ricambio non esistono centraline VDC specifiche per la Q2 ma sono esattamente uguali alle altre![/quote]

Può essere che sia una cavolata, ma pongo una domanda: le varie centraline di bordo comunicano tra loro mediante la rete can e nel body computer sono memorizzati files differenziati a seconda della motorizzazione e addirittura a seconda degli accessori presenti. Sarebbe possibile che le centraline del vdc siano uguali in termini di hardware e quindi abbiano lo stesso codice ricambio ma collegate al body computer rilevino la presenza del torsen e quindi assumano un settaggio diverso?
 
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