Q2 e centralina

cat147":1l0tafgp ha detto:
Può essere che sia una cavolata, ma pongo una domanda: le varie centraline di bordo comunicano tra loro mediante la rete can e nel body computer sono memorizzati files differenziati a seconda della motorizzazione e addirittura a seconda degli accessori presenti. Sarebbe possibile che le centraline del vdc siano uguali in termini di hardware e quindi abbiano lo stesso codice ricambio ma collegate al body computer rilevino la presenza del torsen e quindi assumano un settaggio diverso?
Che io sappia, i segnali relativi al VDC (ma anche solo quelli dell'ABS) non passano in rete CAN ma arrivano direttamente alla centralina VDC (o ABS) (e solo dopo vanno in rete CAN, ad esempio il segnale di velocità proveniente dai sensori giri ruota dell'ABS che va poi al BC e al tachimetro): questo ovviamente per maggiore rapidità di risposta e soprattutto per sicurezza, visto che si tratta di un dispositivo che non può permettersi di "sbagliare". In ogni caso, tutto il software del VDC è nella centralina VDC, il BC non c'entra nulla.

Secondo me poi non c'è alcun modo per chè venga rilevata la presenza del Torsen, semplicemente ci saranno minori slittamenti delle ruote motiric e quindi l'ASR interverrà meno.

Sarebbe però interessante poter sentire qualcuno che ci abbia lavorato sopra direttamente :sic)
 
Sarebbe però interessante poter sentire qualcuno che ci abbia lavorato sopra direttamente :sic)[/quote]

Continuo il ragionamento di fantaelettronica. La centralina vdc sicuramente riceve direttamente i segnali dei sensori relativi al suo funzionamento e sicuramente ha in sè tutto il software che governa la funzione. Io non intendevo dire che il b.c. filtri tali segnali (impensabile anche perché il b.c. ha una capacità di elaborazione ben inferiore a quella della centralina del vdc), ma poiché c'è comunicazione tra le due centraline ed è possibile che sul b.c. venga scritta in fabbrica l'informazione che la vettura è dotata di Torsen (cme viene "scritto" se c'è il Connect, se ci sono 2 o 4 vetri elettrici, se il clima è automatico o manuale etc.), non è da escludere che il b.c. rilasci tale informazione alla centralina del vdc che di conseguenza provvede a scegliere tra due settaggi previsti nella sua memoria. La cosa sarebbe tecnicamente possibile, ma ovviamente dire che nel caso di specie ci sia davvero è un altro paio di maniche. :OK)
 
Top