Q2 e centralina

cri81

Nuovo Alfista
31 Maggio 2007
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ivrea (TO)
ciao a tutti.
fare la centralina alla q2 puo' comportare problemi al lavoro del differenziale?

non so se è fondamentale come info ma premetto che ci sarebbe anche l'assetto..
voi che dite?
 
cortesemente evita di aprire topic gemelli in diverse sezioni. Uno l'ho eliminato io. ;)
 
Con il fatto che hai il differenziale autobloccante può solo portarti soddisfazioni e pregi, nel senso che ti aiuterà ancor di più nel scaricare meglio a terra i cavalli maggiorati del tuo motore con ECU mappata

Per l'assetto, prima che ti assalgano i soci della Lega antitarocco del Q2, ti posso dire che l'assetto Alfa Q2 è dimensionato molto bene e tarato al punto giusto per lavorare al meglio con il differenziale e i vari braccietti e barre di rinforzo... addirittura c'è chi dice che facendo l'assetto ribassato sputtani questo "equilibrio magico" studiato e voluto dall' Alfa Romeo

Fai un pò te... bhè se cerchi molto l'estetica credo che non basterà per trattenerti dalle tue decisioni :asd) :OK)
 
MAD147":1ffgqyc3 ha detto:
cortesemente evita di aprire topic gemelli in diverse sezioni. Uno l'ho eliminato io. ;)

scusa mad, in effetti non sapendo molto bene in che sezione metterlo ho esagerato :D

persona il mio stato di baby, imparero.. :baby)
per ora mi punisco :wall)
 
DavideSpeed":129anmkj ha detto:
Con il fatto che hai il differenziale autobloccante può solo portarti soddisfazioni e pregi, nel senso che ti aiuterà ancor di più nel scaricare meglio a terra i cavalli maggiorati del tuo motore con ECU mappata

Per l'assetto, prima che ti assalgano i soci della Lega antitarocco del Q2, ti posso dire che l'assetto Alfa Q2 è dimensionato molto bene e tarato al punto giusto per lavorare al meglio con il differenziale e i vari braccietti e barre di rinforzo... addirittura c'è chi dice che facendo l'assetto ribassato sputtani questo "equilibrio magico" studiato e voluto dall' Alfa Romeo

Fai un pò te... bhè se cerchi molto l'estetica credo che non basterà per trattenerti dalle tue decisioni :asd) :OK)

mannaggia non vi si puo nascondere nulla :p

in effetti l'estetica la considero importante, ma piu che altro, facendo la centralina,ho paura si verifichi l'effetto che avevo causato sulla mia punto:
appena davo giu gas si alzava il muso stile vecchio pandino :KO)

certo se rovino l'equilibrio magio un po mi girerebbero..va bene l'estetica ma deve essere una cosa sopratutto migliorativa...
 
Abbassandola troppo credo che comporti qualche peggioramento nel dimensionamento Alfa... ovvio che se l'abbassi di un pelino non succede niente, ma a sto punto manco vale fare l'assetto... consiglio tienila così :OK)

A mio parere la Q2 è la miglior 147 con motore diesel
 
attenzione all'assetto.non lo ribassare perchè comprometteresti il funzionamento del vdc che,tra gli altri parametri, considera anche l'altezza da terra. ameno che dopo tu non lo voglia ritarare( il vdc) ma non so neanche se è possibile. :contract) :eek:o) :eek:o)
 
joker66":3cdr8rra ha detto:
attenzione all'assetto.non lo ribassare perchè comprometteresti il funzionamento del vdc che,tra gli altri parametri, considera anche l'altezza da terra. ameno che dopo tu non lo voglia ritarare( il vdc) ma non so neanche se è possibile. :contract) :eek:o) :eek:o)

non l'avevo mai sentita prima questa cosa....
 
io sapevo ke il vdc tiene conto del livello dell'acqua dei lavavetri! :rotolo)

l'unico problema ke hai col vdc vecchio e il q2 è ke hanno soglie di intervento simili, quindi il q2 servirebbe a poco. sulle q2 il vdc è stato ritarato.....ma cambiando la centralina vdc mika andando in scrittura! ci manca ke qualcuno rimappi anke gli alzacristalli! :rotolo)
 
GTpassion82":2ylmalet ha detto:
306 Maxi":2ylmalet ha detto:
Comunque i problemi di "interferenza" del Torsen si possono avere con l'ASR, non col VDC.
è il vdc a regolare la stabilità, nn l'asr.
Appunto... Il Torsen ha il compito di non far slittare le ruote motrici migliorando la trazione in curva e uscita di curva, trasferendo coppia dalla ruota che slitta (tipicamente la ruota interna alla curva) verso l'altra. Ma non migliora la stabilità del mezzo in senso assoluto, semplicemente ne aumenta la motricità.
L'ASR fa lo stesso lavoro, cioè evita lo slittamento pinzando la ruota interna.
Il VDC invece interviene in caso di sbandata dell'auto, dove il Q2 non c'entra niente e non può fare niente. Sicuramente anche il VDC potrà intervenire meno col Q2 in certi acsi particolari, come ad esempio in un uscita da un tornante dove senza Q2 l'auto sottosterza troppo facendo intervenire il VDC, mentre col Q2 gira più facilmente.
Ma, ripeto, i possibili problemi di interferenza si hanno con l'ASR.

Se ti parte il posteriore il VDC deve intervenire allo stesso modo con o senza autobloccante, che in questa situazione non c'entra niente.
 
JoeMandriano":2bvi3hig ha detto:
no no no

l'asr io toglie potenza al motore

il vdo invece frena la ruota o le ruote interessate

o almeno così sapevo
Non facciamo confusione.

L'ASR serve ad evitare lo slittamento di una o entrambe le ruote motrici.
Se entrambe slittano, taglia potenza direttamente al motore; se slitta solo una, frena solo quella ruota.
La maggior utilità dell'ASR è infatti quella di facilitare le partenze su fondi con aderenza asimmetrica: se abbiamo una ruota sul ghiaccio e una sull'asfalto, senza l'ASR praticamente staremmo fermi lo stesso (ovviamente considerando un differenziale tradizionale, non autobloccante), invece l'ASR frenando la ruota che slitta permette di far arrivare coppia all'altra ruota (quella su asfalto) e quindi di muovere la macchina.
Comunque anche in un tornante, dove slitta la ruota interna, l'ASR pinza solo quella; ovviamente il sistema è tarato anche in base alla velocità: sopra una certà velocità non usa i freni ma taglia solo potenza, per evitare reazioni brusche dell'auto.

Il VDC controlla invece la dinamica complessiva dell'auto: interviene non quando slittano le ruote (non gliene può fregare di meno) bensì quando i sensori rilevano che l'intera dinamica del veicolo è messa alla frusta; in particolare se rileva (grazie a sensori giri ruota, sensore angolo volante, sensore imbardata e accelerazione laterale) una traiettoria del veicolo molto diversa dalla traiattoria voluta dal guidatore (che viene letta in base alla posizione del volante), ad esempio se stiamo sterzando e la macchina invece va dritta (sottosterzo) o se invece l'auto sta andando in testacoda (sovrasterzo).
Interviene appunto pinzando una singola ruota, ma in questo caso non per non farla slittare, bensì per produrre un'imbardata che corregga la traiettoria.
Ad esempio se la macchina sta andando in testacoda verso sinistra, pinzerà (bruscamente) la ruota anteriore destra per produrre un'imbardata contraria; a dire il vero pinzerà anche la posteriore sinistra per modulare l'intervento, insomma la logica è molto complessa.


Tornando al Q2 quindi, visto che il suo compito è quello di evitare lo slittamento delle ruote (trasferendo la coppia in eccesso all'altra ruota con maggiore aderenza), fa un lavoro simile all'ASR (ovviamente lo fa meglio, perchè non solo frena o taglia potenza annullando e sprecando la coppia in eccesso, ma trasferisce questa coppia all'altra ruota con più aderenza).
Col VDC non c'entra nulla o comunque poco, se non nel caso citato in cui grazie al Q2 la macchina sottosterza meno o per niente, e quindi non rende necessario l'intervento del VDC.
 
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