JoeMandriano":2bvi3hig ha detto:
no no no
l'asr io toglie potenza al motore
il vdo invece frena la ruota o le ruote interessate
o almeno così sapevo
Non facciamo confusione.
L'ASR serve ad evitare lo slittamento di una o entrambe le ruote motrici.
Se entrambe slittano, taglia potenza direttamente al motore; se slitta solo una, frena solo quella ruota.
La maggior utilità dell'ASR è infatti quella di facilitare le partenze su fondi con aderenza asimmetrica: se abbiamo una ruota sul ghiaccio e una sull'asfalto, senza l'ASR praticamente staremmo fermi lo stesso (ovviamente considerando un differenziale tradizionale, non autobloccante), invece l'ASR frenando la ruota che slitta permette di far arrivare coppia all'altra ruota (quella su asfalto) e quindi di muovere la macchina.
Comunque anche in un tornante, dove slitta la ruota interna, l'ASR pinza solo quella; ovviamente il sistema è tarato anche in base alla velocità: sopra una certà velocità non usa i freni ma taglia solo potenza, per evitare reazioni brusche dell'auto.
Il VDC controlla invece la dinamica complessiva dell'auto: interviene non quando slittano le ruote (non gliene può fregare di meno) bensì quando i sensori rilevano che l'intera dinamica del veicolo è messa alla frusta; in particolare se rileva (grazie a sensori giri ruota, sensore angolo volante, sensore imbardata e accelerazione laterale) una traiettoria del veicolo molto diversa dalla traiattoria voluta dal guidatore (che viene letta in base alla posizione del volante), ad esempio se stiamo sterzando e la macchina invece va dritta (sottosterzo) o se invece l'auto sta andando in testacoda (sovrasterzo).
Interviene appunto pinzando una singola ruota, ma in questo caso non per non farla slittare, bensì per produrre un'imbardata che corregga la traiettoria.
Ad esempio se la macchina sta andando in testacoda verso sinistra, pinzerà (bruscamente) la ruota anteriore destra per produrre un'imbardata contraria; a dire il vero pinzerà anche la posteriore sinistra per modulare l'intervento, insomma la logica è molto complessa.
Tornando al Q2 quindi, visto che il suo compito è quello di evitare lo slittamento delle ruote (trasferendo la coppia in eccesso all'altra ruota con maggiore aderenza), fa un lavoro simile all'ASR (ovviamente lo fa meglio, perchè non solo frena o taglia potenza annullando e sprecando la coppia in eccesso, ma trasferisce questa coppia all'altra ruota con più aderenza).
Col VDC non c'entra nulla o comunque poco, se non nel caso citato in cui grazie al Q2 la macchina sottosterza meno o per niente, e quindi non rende necessario l'intervento del VDC.