Q Tronic, rapporto consumi/prestazioni - comodità

Mizuno70

Nuovo Alfista
5 Agosto 2010
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Roma
Come da titolo, sto valutando una serie di 159 e mi hanno proposto anche una Q tronic, rispetto a quanto ci guadagno in comodità di guida, quanto perdo in termini di consumi/divertimento/prestazioni?
grazie
 
non pensavo lo sconsigliassi così. E' ovvio che un automatico di questo tipo comporta sempre una perdita di prestazioni e maggiori consumi, ma a volte i vantaggi in termini di confort giustificano l'acquisto. Ho guidato per qualche anno una mercedes con un semplice 5 marce automatico e in termini di confort era fantastico. La tua risposta mi fa pensare che il Q-tronic non convenga nemmeno in termini di confort.
 
non so... il cambio in sè non è male, non è eccelso ma è molto buono... ha tempi di cambiata nella media...

però i consumi che già non sono idilliaci ne risentono e le prestazioni pure... e fra le due cose, io guardoo più alle prestazioni e ai consumi piuttosto che alla comodità del q-tronic... quel che volevo dire è che se ne hai bisogno è un conto, ma se devi scegliere lo sconsiglio :nod)
 
concordo, non tanto per i consumi (dato che non guardo molto) ma per le prestazioni. Poi se non sbaglio (quella che ho provato non l'aveva) non ha funzioni sport come sul 2.4 (cosa puramente figa... ma fa figo :asd) ).

e poi il manuale montato su 159 per me è molto buono. Come innesti è preciso, a caldo non si avverte alcun rumore (fino a che non è bello caldo la mia fra 1° e 2° fa un pochino di rumore, ma è normale, sono le 2 marce piu ''difficoltose'') e la frizione non è per niente pesante.

Poi, se fai molto urbano (e te ne freghi dei consumi) logicamente ti consiglio l'automatico, meno sbattimenti. Se la usi come me per divertimento, quindi le strade da percorrere me le scelgo senza traffico e paesi, vai di manuale senza nemmeno pensarci. Se la usi per lavoro e ci fai 10 ore a bordo... manuale a vita!
 
noooooooo un'altro dei miei svarioni, ho bisogno di ferie ragazzi scusate. Troppe cose in una volta, devo smettere di lavorare e seguire meglio il forum :asd)


si cmq automatico!! se usi la macchina per lavoro arrivi a casa alla sera con il tunnel carpale in fase terminale e i femorali da fondista...
 
Il vero problema del q-tronic è la lentezza in partenza, complice la massa della vettura e la poca prontezza del motore sotto i 2000 giri, il caso classico è quando ti devi immettere in una rotatoria: schiacci e per un paio di secondi non succede niente...e rischi che quelli che arrivano ti passino sopra.. Poi quando prende va che è un piacere. Nel complesso è valido e comodissimo, a parte quanto sopra.
 
Ma la possiamo risolvere in qualche modo la lentezza in partenza??? Forse modificando i parametri centralina??? Io ho lo stesso problema.
 
Si certo! Si risolvono con un bel motore a benzina!! :D
Battute a parte, questi due secondi di "nulla" li avverto anche con il 1.3 mjet (90 cv) manuale. Mi vien da pensare che sia più una questione di motore che di cambio. Ok, l'automatico nel caso di una ripartenza nella rotonda può avere qualche incertezza ma il problema secondo me sta nel motore. Con il manuale evito quel "non succede nulla" facendo salire un pò i giri prima di staccare del tutto la frizione (lo so...la brucerò prima del tempo) ma l'automatico di pianta lì quei 2 secondi e devi aspettare che Miss. Turbina si svegli.
Se qualcuno avesse risolto con la centralina siamo in attesa di notizie :)
 
giuseppesqualo":7vtwm0da ha detto:
Ma la possiamo risolvere in qualche modo la lentezza in partenza??? Forse modificando i parametri centralina??? Io ho lo stesso problema.
sembra che così si svegli un pochettino, ma non è legale, lo sappiamo..... io di rimappe non ne voglio fare. Giovedì la porto a fare il tagliando e con l'occasione gli faccio montare la flangia forata egr, che pare che qualcosa faccia, poi vediamo se c'è qualche aggiornamento nella logica di funzionamento della centralina del cambio. Di più penso non si possa fare molto..
 
ho forti dubbi che faccia qualcosa, essendo un ricambio ufficiale con l'unico scopo di prevenire principi di seghettamento in un determinato numero di giri (che non ricordo). il principio di funzionamento rimane lo stesso, con foro calibrato quadrato, quindi rimane tale anche la classe di inquinamento (tappando la flangia e escludendo l'egr il motore va meglio e gli NOx si incrementano, ovviamente è una modifica illegale).
 
Per questione di tranquillità le modifiche illegali preferisco evitarle. Pensavo che un intervento sulla centralina senza aumentare cavalli o coppia si potesse fare restando nella legalità. Si tratterebbe solo di ottimizzare qualche parametro.
 
gli unici interventi che posson farti sono upgrade del software... se hanno ottimizzato il sistema di partenza non so dirti, che si possa incrementare il regime in cui la frizione stacca lo vedo molto plausibile, non come intervento ufficiale alfa però
 
LoreBBB":3j745mbq ha detto:
ho forti dubbi che faccia qualcosa, essendo un ricambio ufficiale con l'unico scopo di prevenire principi di seghettamento in un determinato numero di giri (che non ricordo). il principio di funzionamento rimane lo stesso, con foro calibrato quadrato, quindi rimane tale anche la classe di inquinamento (tappando la flangia e escludendo l'egr il motore va meglio e gli NOx si incrementano, ovviamente è una modifica illegale).
E invece fa !! non i miracoli ovviamente, e non risolve certo il seghettamento, al massimo lo attenua, pero il motore ai bassi regimi diventa più corposo e in generale ora sembra più "pieno". Ovviamente poi dipende da quanto "zozza" era la valvola egr che si va a smontare. Questa è la prima impressione.
p.s.: la flangia è rettangolare con 4 fori rotondi, cosa intendi con "foro calibrato quadrato" ?
 
Io ho pulito egr e corpo farfallato e ho trovato una flangia con 4 fori, quindi presumo che sulla mia 2.4 q-tronic l'abbiano messa come aggiornamento visto che ha sempre fatto i tagliandi in alfa....per quanto riguarda il q-tronic vorrei sapere da chi ce l'ha se è normale che col cambio in D ai bassi regimi e andature basse in rilascio il cambio è come se andasse in folle!!!! Pericolosissimo sulla neve o peggio ghiaccio in discesa. Qualcuno mi può dare qualche info? Grazie

S9500
 
Chiedo scusa ma ho una fretta terribile di sapere da voi una cosa visto che domani devo affrontare un lungo viaggio e non vorrei trovarmi a piedi. Vi spiego ...nella 147 sono anni che ho ho tappato l'egr e non mi ha dato mai nessun problema (è nata senza FAP) a parte la spia avaria accesa perennemente..nella 159 2,4 che ho da poco, nell'attesa che il preparatore abbia il tempo di rimappare, mi sono pulito per bene l'egr e per non rimbrattarla ho pensato di tapparla in anticipo. Infatti dopo un paio di accensioni è comparsa anche qui la spia avaria...non mi sono preoccupato finchè non ho letto in qualche post dell'esistenza della modalità recovery....ecco secondo voi rischio che mi ci vada proprio nel mezzo del viaggio o mi resta solo la spia accesa e basta. Anche perchè il BC mi ha segnalato proprio oggi "filtro antinquinamento intasato" si è accesa la spia gialla raffigurante il fap e ha cominciato una rigenerazione portata comunque a termine nell'arco di 15 min di marcia. Se qualcuno di voi ha la valvola flangiata e spia accesa da molto tempo e non ha riscontrato problemi la lascio così finchè non mi fanno il lavoro se nò stasera ristappo tutto per il viaggio...GRAZIE
 
Ciao chiedo a qualcuno che ha il q-tronic un confronto. Noto uno strano comportamento nel cambio marcia tra la 3 e la 4 dove sembra di avere una mezza marcia in più cioè a 1600-1700 fa proprio una mezza cambiata scendendo di 200 giri circa anche in modalità manuale. E un'altra cosa .....che abbia modalità comfort o sport se tiri a fondo il pedale dell'acceleratore fa la cambiata a 4500 proprio al limitatore. È per tutti così il comportamento del q-tronic ho il mio è ha qualcosa che non va?  Grazie

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