puzza di gasolio

limemi

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2010
375
0
16
salve e da giorni che sento puzza di gasolio in auto quando accendo aria in auto
dall'esterno lato distribuzione sento puzza di gasolio
sono andato dal mio meccanico e mi a detto di cambiare prima i 2 tubi di mandata gasolio
quello che va dal filtro nafta al condotto e altro piccolo con curvatura e sperare che siano quelli e 2
i tu bi gia' comprati spesi 50euro
speriamo che siano quelli altrimenti potrebbe essere piccola perdita dalla pompa alta pressione
la mia alfa e' una 147 jtd 115cv anno 2001 km 170.000
vedremo

piu' che consiglio,potrei dire cosa potresti fare...
prova a cambiare i tubi del filtro gasolio,poi dopo averli cambiati,spruzza sulle parti sporche di gasolio che si e' versato,un po' di chante claire,fallo agire e poi se hai il compressore gli dai una bella passata di aria compressa,in modo da far togliere la puzza di gasolio...
se poi si sente ancora la puzza di gasolio,quindi la perdita c'e' ancora,devi far revisionare la pompa,quella che ti ha detto il meccanico..
ricordo che ad un mio amico con la 156 jtd intorno ai 100mila km ebbe questo problema,il meccanico generico,doveva smontare la pompa e portarla in un centro bosch a farla revisionare,e in preventivo c'era la manodopera per lo smontaggio del meccanico piu' la manodopera del centro bosch...
se devi far revisionare la pompa io ti consiglio di portare la macchina in un centro bosch e di far fare tutto a loro in modo da risparmiare sulla manodopera,ed avere la garanzia sul lavoro eseguito...
come prezzo non ricordo quanto spese ,ma piu' di 100 euro sicuro...
dimenticavo...
la pompa e' comandata dalla cinghia della distribuzione,eventualmente calcola anche la sostituzione della cinghia se sei arrivato ai km(con relativi cuscinetti e pompa acqua)... :OK)

dai una bella lavata al motore e cambia quei tubi, io pure ho avuto un problema simile,un tubo di ritorno spaccato...accorciato e poi ho lavato,così da puli il rivestimento puzzolente di nafta......

salve la cinghia distribuzione e pompa acqua non credo di cambiarla perche' cambiato poco tempo fa' ed avro' percorso max 20.000km

finche' non cambi quei tubi non puoi avere certezze...
ma di perdite nel vano motore non ce ne sono?
sotto i tubi o sotto la pompa non vedi niente?

non si vede nulla
il meccanico a detto che se c'e' la perdita ed e' minima con il motore bollente si dissolve

no aspetta...io ho detto piu' di 100 euro di sicuro,credo 150-200-250 ma non di piu'...
io per revisionare tutti e 4 gli iniettori alla mia in un centro bosch ho speso 240 euro :OK)

svitare " 4 bulloni" e cambiare delle guarnizioni credo ke vanno bene 200 eurii.. cmq passa della carta vicino alla pompa,a quei tubi e dovunque altro possa passare carburante. cosi almeno puoi sapere con certezza da dove esce .

tutto pulito ed asciutto
io mi chiedevo non e che e' solo da cambiare guarnizione intorno alla pompa???
o magari i dadi da 10 che vedo sono da stringere??

la puzza si sente molto concentrata sulla distribuzione quindi dove c'e' la pompa e non sul filtro nafta
il filtro e' pulito

e portala in un centro bosch,tanto loro lo vedono subito se e' l'alberino che ha preso gioco trasversale e te la revisionano...puoi provare pure tu a vedere,prendi la puleggia,la tiri verso l'esterno e verso l'interno,se si muove in orizzontale piu' di mezzo centimetro ce l'hai di li la perdita.
vedi le frecce che ti ho messo in foto?
ecco tira cosi' avanti e dietro di continuo e vedi che gioco ha...
comunque calcola che a causa della cinghia della distribuzione che la blocca dovresti fare parecchia forza,e puo' darsi pure che non si muove(quasi sicuramente)

e poi nella seconda foto,con le frecce gialle e' dove potrebbe esserci l'ipotetica perdita...dove potresti controllare,potresti anche farti un giro,spegnere l'auto e andare subito a mettere il dito per vedere se perde o no,occhio che scotta pero'...