Il booster
E' una batteria ausiliaria infilata dentro a uno scatolotto che altro non e' che un caricabatterie di mantenimento, cosi' il booster viene sempre mantenuto attaccato alla corrente ed utilizzato alla bisogna.
Ma nessun alimentatore di dimensioni umane sara' mai in grado di metterti in moto la macchina senza l'ausilio di una batteria!
Ah, sto parlando dei booster professionali, quelli che hanno gli elettrauto; i booster da supermercato col cavolo che vi mettono in moto la macchina!
Hanno all'interno una batteria troppo piccola per farlo. L'unica cosa che possono fare e' quello che fate con una batteria di appoggio e i cavi da supermercato: tenendoli collegati 10 minuti potete SPERARE di aver messo nella vostra batteria abbastanza energia da avviare il motore.
Ma se la vostra batteria e' danneggiata non risolvete nulla, ne' coi cavi da supermercato ne' col booster da supermercato.
Ah, c'e' un modo per verificare che cavi state comprando: basta prenderli in mano e sentire quanto pesano! Quelli da 15 Euro sono tutta gomma e quindi molto leggeri. Nei cavi "veri" l'isolante e' sottile e lo spessore che vedete e' tutto rame, percio' pesano e costano (il rame costa molto).
Ancora una cosa: che sia un booster o un caricabatterie, quello che io non farei e' collegarlo alla batteria collegata all'auto mentre e' collegato alla 220.
Io lo faccio, ma io i caricabatterie me li faccio e so cosa fanno; di quelli commerciali non mi fido (metti che tirino fuori una tensione media di 14 Volt ma con picchi di 30....).
Quindi se collegate la 220 a un qualsiasi aggeggio, scollegate l'auto dalla batteria! :OK)