punto starjet???

Ikari80":28nm4i0e ha detto:
A sto punto ricordiamo il 1.4 twin spark ke con i suoi 104 cv faceva tacere chiunque :elio)

Quotissimo, la mia ex 145 montava proprio questo...e non c'era Peugeuot 206, Punto o Corsa o Polo che tenessero... :elio) cattivo!
Ma quanto beveva..
 
dovrebbe esssere il solito 1.4 fiat solo che è stato rivisitato il sistema di iniezione.
Quello che ci vorrebbe è una rivisitazione del logo abarth con motori degni di questo storico marchietto. Oppure che dire di un 1.4 turbo?

Chi se la ricorda la gloriosa uno turbo?... :cry:


P.S.: il 1.4 GM del '98 erogava già 90cv che vanno che è una bellezza.
 
Questo 1.4 ha di nuovo emissioni e consumi diversi, ma per quanto riguarda le prestazioni stiamo la...
P.s. Avevamo anche noi la 145 1.4 da 104 CV!
Sigh quanto mi manca! :mecry) DAgiovine sognavo di guidarla....
 
non dico che i motori euro 2 cioè i vecchi alfa nel caso specifico 1.8 ts 2.0 ts 2.0 v6 turbo 2.5 v6 e 3.2 v6 non fossero avvantaggiati dalle normative sulle emissioni rispetto agli euro 4 attuali. dico soltanto che tuttora nonostante le limitazioni dell'euro 4 esistono motori a benzina più emozionanti con più grinta e carattere. tra l'altro il vecchio v6 alfa da 250 cv della gta era già euro 4. quindi non mi si venga a dire che era per motivi ambientali che è stato sostituito. si poteva lavorare al miglioramento dei motori esistenti con aumento di coppia e potenza e rispetto delle emissioni. come fa bmw, mercedes e audi
mercedes sarà 20 anni che va avanti col 1.8 kompressor bmw ha sempre 3 cilindrate e ultimamente ha fatto scendere il suo 2.2i a 6 cilindri a 2.0 a 4 cilindri. il resto 2.5 e 3.0 sono rimasti. audi ha fatto una vita col 1.8t e adesso sono andati a recuperare i vecchi 2.0 e ci hanno messo su il fsi e il turbo.
i motori a benzina gm non li vuole nessuno (a parte il 2.0 turbo ma tanto per noi non c'è), nelle cilindrate più sfigate (1.9 e 2.2 intendo) li doveva prendere l'alfa da mettere su 159. vabbè che i benzina fanno solo la figura sui cataloghi perchè tanto non li prende nessuno però....
 
Ecco la spiegazione tecnica dello starjet!

"19/04/2006

Sulla Grande Punto debutta il nuovo motore 1.4 16v Starjet da 95 CV
È partita la commercializzazione della Grande Punto equipaggiata con l’innovativo 1.4 16v Starjet da 95 CV e disponibile per gli allestimenti Dynamic, Emotion e Sport.

Si tratta di un propulsore (EURO 4) che, per la prima volta al mondo, applica congiuntamente tre tecnologie. Adotta, infatti, un sistema di turbolenza variabile in camera di combustione basato su un collettore di aspirazione con parzializzatore dei condotti (PDA), associato ad un variatore continuo di fase (VVT) controllato dalla centralina iniezione. Questo sistema consente di ricircolare in camera di combustione una consistente parte dei gas di scarico (EGR), riducendo così in modo sensibile i consumi di combustibile e le emissioni allo scarico.

Ecco come funziona. Uno dei due condotti di aspirazione viene chiuso (condotto deattivato) mentre l’altro rimane aperto. L’aria immessa nel cilindro dal condotto di aspirazione aperto, compie un moto di rivoluzione intorno all’asse del cilindro aumentando così la turbolenza dell’aria all’interno dello stesso. Il variatore di fase di tipo continuo, ritardando la chiusura delle valvole di scarico grazie ad un dispositivo di ricircolo del gas interno, fa sì che nella fase di aspirazione si vengano a trovare sia aria fresca (dal condotto di aspirazione) che una parte dei gas di scarico. Da questa “miscela” così composta dipende la sensibile riduzione dei consumi e delle emissioni allo scarico."

:OK)
 
da come hanno impostato la pubblicità... quella punto sprizza sportività da tutti i pori :D :elio)

perchè all'alfa non fanno più le sportive? e la pubblicità non è più impostata sullo sportivo?? :mecry2)
 
falconero79":1b9dojlc ha detto:
da come hanno impostato la pubblicità... quella punto sprizza sportività da tutti i pori :D :elio)

perchè all'alfa non fanno più le sportive? e la pubblicità non è più impostata sullo sportivo?? :mecry2)

perchè adesso abbiamo la "nuova razza"! come dicono loro. La nuova razza Lancia! :sarcastic)
 
sportività un 1,4 cosi incravanato con BEN 95Cv? auahauhaau auauahauah
ti passa uno zippo elaborato LoL
Mi son letto la spiegazione, mi raccomando appena esce tutti ad attappare lEGR e montare aspirazioni dirette hihihi, sta moda di ricliclare i gas di scarico dove ci porterà? io già vedo auto senza scarico, lo scarico sarà a ciclo infinito e alla fine del ciclo sarà profumato di cocco o lilla e immesso nell'abitacolo, spruzzato esattamente all'altezza scelle!!
che poi per fare ste vite con l'euro 4524121 basterebbe andare a GPL colza biodisele e quantaltro....che ipocrisia maremma...
 
@gheroppa: Non puoi tappare nessun EGR sul 1.4, in quanto viene realizzato internamente al motore variando l'incrocio valvole (fine scarico inizio aspirazione). Leggi bene! :OK) E' dverso dal circuito EGR del M-jet..
 
mah, da che mondo e mondo se bruci emetti gas di scarico che prima o poi devi espellere.
Teoria di base: nulla si cera e nulla si distrugge...

Poi, se questa "innovazione" sia funzionale o meno beh, lo lasceremo decidere al mercato...
 
Arj147":638nlbd7 ha detto:
mah, da che mondo e mondo se bruci emetti gas di scarico che prima o poi devi espellere.
Teoria di base: nulla si cera e nulla si distrugge...

Poi, se questa "innovazione" sia funzionale o meno beh, lo lasceremo decidere al mercato...

L'EGR serve solo a contenere la temperatura massima in fase di combustione limitando la formazione di NOx... Ricircola una piccola parte (variabile cmq) di gas combusti solo per quello, poi escono al ciclo seguente.
 
il matto":2ljmev2h ha detto:
Non è il "solito" 1.4 ma la sigla Starjet ha un suo significato, come per Mjet e sta a significare Swirl Turbolence Air-induction Reingeenering.

In parole povere si tratta di un sistema di combustione a turbolenza variabile e variatore di fase controllato elettronicamente.

Alla prova pratica non è cambiato niente..
 
147jtd-TI":1vkmk4vx ha detto:
io stavo solo chiedendo se il 1.4 16v era un motore appartenente alla merda gm...
non è bello esagerare con epiteti verso nessuna marca :OK) :fluffle)
 
giangirm":14m2elvb ha detto:
147jtd-TI":14m2elvb ha detto:
io stavo solo chiedendo se il 1.4 16v era un motore appartenente alla merda gm...
non è bello esagerare con epiteti verso nessuna marca :OK) :fluffle)

A parte che prima di sparare sentenze le cose andrebbero toccate con mano!E per chi l'ha provato o avuto,il 1.4 opel è un motore ottimo,magari un po'assetato,ma ha tanta grinta per essere un 1.4 quindi... ;)
 
soloalfa":267g2waj ha detto:
giangirm":267g2waj ha detto:
147jtd-TI":267g2waj ha detto:
io stavo solo chiedendo se il 1.4 16v era un motore appartenente alla merda gm...
non è bello esagerare con epiteti verso nessuna marca :OK) :fluffle)

A parte che prima di sparare sentenze le cose andrebbero toccate con mano!E per chi l'ha provato o avuto,il 1.4 opel è un motore ottimo,magari un po'assetato,ma ha tanta grinta per essere un 1.4 quindi... ;)

Beh dai, rispetto ad un TS non c'è storia :asd) Quando lo tiravi in alto sentivi che soffriva il 1.4 16v, poveretto. L'ho avuto per 5 anni sulla corsa... :p
 
yugs":s2bm7chg ha detto:
@gheroppa: Non puoi tappare nessun EGR sul 1.4, in quanto viene realizzato internamente al motore variando l'incrocio valvole (fine scarico inizio aspirazione). Leggi bene! :OK) E' dverso dal circuito EGR del M-jet..

ma ROFTL carpiato cona sembly duans...
io ero ironico ehehe, era una fercciatina alla troppo invadenz adi sistemi abvanzati elettronica cazzi e lazzi vari, immaginavo un tamarrone che prova a mettere un filtro diretto lucidare l'asprirazione (già qui rido) e tappare l'egr :)
beh tempi quelli del 112Abarth o el 112 con i pezzi abarth ;) altro che oggi...
macchine ch non puoi far tacco punta (dio maledica chi s ele ideato alla BOSCH ogni volta che io ci provo e vado lungo per il ctt off stramaledetto) macchien che fernano da sole, più fili che motori, 1,9 TD che vanno come andava la uno 45 950cc, altro che sarà il futuroa decidere lo vediamo già ora, macchine sempre piu pesanti più complicate per metterci mani serve 4 ingengneri elettronici 9 computer 4 collegamenti, poi si collega tutto al centro NASR sotto il gran canyon su un blu IBM e si può lavorare, e io che ricordo i tempi dell'allargare i geti dei carburatori (che paroal strane ehhh?) i vecchi cavi degli spinterogeni.... motori gerzzi piccoli ma cattivi come bastardi nani....ora per smuovere una macchina seve un 5.000cc biturbo da 450cv (non parlo della possibile futura brera gta LoL) muovere..oddio se gli arriva al culo un ritmo abarth non lo so ehhhh :)
poi fra l'altro più andaiamo avanti con l'euro x più vedo che i motori crescono più consumano più inquinano....sempre fermo restando che vorrei conoscere in vita mia uno che con un'auto catalizzata a benzina cambia ogni 2 anni il catalizzatore!!! LO VOGLIO CONOSCERE :) poi si può discutere che il tetraetilene sia meno dannoso per certi versi del piombo ma va beh.... è solo camcerogenoa ccertato...

Sto diventando noglobal secondo voi?
 
non ho esagerato x quanto riguarda gm: ho solo espresso con una parola a tutti comprensibile cosa è il mondo gm e i suoi prodotti. le auto gm sono all'insegna della tristezza e dell'anonimato. i motori non hanno un po' di brio. sono proprio l'opposto di quello che io penso dell'auto. deve essere vivace grintosa piacevole da guidare avere una linea aggressiva ma elegante insomma un po' come sono alfa audi e bmw. l'opel è il monumento alla depressione e alla tristezza.
e non mi si venga a dire che il 1.4 della corsa era grintoso. era ancora euro2 (come dice qualcuno a me quando parlo dei vecchi motori alfa) e poi la corsa è leggerissima quindi i cavalli vengono esaltati. cmq all'epoca c'erano motori molto più brillanti (vedi, per dire un concorrente di opel, renault e fiat)
 
Io questo Starjet l'ho provato stamani, ma è tutt'altro che grintoso. Pensavo che modificando il motore dell'Idea riuscissero a tirar fuori un po' di vivacità, ma non è così.... non ci sono più i 1.4 di una volta, che con pochi cavalli e poca benza ti davano tante soddisfazioni. Il cambio è a 6 marce tutte piuttosto lunghe, il peso della Grande Punto è da Grande macchina, ma alla fine i 95cv ne escono mortificati. Mantiene, però, una grande rotondità e silenziosità, ed è di certo un pelino più aggressivo del 77cv. Solo che non capisco perchè oggi si siano inventati di mettere i variatori di fase ovunque, dopo tutti i problemi che hanno creato sulle Alfa e sulla barchetta etc etc. Spero che almeno i consumi rendano giustizia, ovvero se consumasse tanto quanto il 77cv già sarebbe buono, visto che va qualcosina di più. Ma questo me lo diranno i clienti!
 
Top