punto starjet???

Hai visto la pubblicità, eh? :elio) :elio)
"Dovrebbe" essere il 1.4 fire di nuova generazione, la base per il futuro 1.4 turbo. Altro nin' zo.
Anche se da questo propulsore aspirato mi aspettavo 100cv o poco più.
 
Non è il "solito" 1.4 ma la sigla Starjet ha un suo significato, come per Mjet e sta a significare Swirl Turbolence Air-induction Reingeenering.

In parole povere si tratta di un sistema di combustione a turbolenza variabile e variatore di fase controllato elettronicamente.
 
il matto":2gcen1q6 ha detto:
Non è il "solito" 1.4 ma la sigla Starjet ha un suo significato, come per Mjet e sta a significare Swirl Turbolence Air-induction Reingeenering.

In parole povere si tratta di un sistema di combustione a turbolenza variabile e variatore di fase controllato elettronicamente.

sarebbe interessante capire come funziona.. :scratch)
 
qualcosa come l'opel twinport?
adesso nei listini fiat ci viene pure dell'altra merda del gruppo gm che di buono non ha niente? non siamo capaci da soli di farci i motori?
 
147jtd-TI":1n0i1tca ha detto:
qualcosa come l'opel twinport?
adesso nei listini fiat ci viene pure dell'altra merda del gruppo gm che di buono non ha niente? non siamo capaci da soli di farci i motori?

Non capisco il motivo di questa tua affermazione.
Siamo talmente capaci di farci i motori da soli che i diesel del gruppo GM altr non sono che i nostri JTD e dovresti saperlo bene.
Se poi si prendono alcuni motori a benzina dal gruppo GM (che ricordo essere stato partner Fiat fino a qualche mese fa) x ridurrei costi la cosa non mi pare tanto degradante, soprattutto se i motori presi in considerazione sono motori che devono funzionare bene e non avere prestazioni mozzafiato. :ka)
 
forse è un piccolo OT

il 3.2 V6 che monta adesso l'Alfa se non sbaglio è GM....
 
sul fatto che in italia siamo tra i più bravi al mondo a fare i motori (gli altri sono tedeschi e giapponesi) non ho dubbi e so bene che i cdti della opel altro non sono che i jtd fiat. per questo, dato che la opel è una banda di incompetenti (guarda le macchine che fanno e poi mi dici) e il gruppo gm è una baracca allo sbando dove tutti fanno quello che vogliono,mi chiedo se i motori a benzina c'è proprio da andare a prenderli da loro. dopo l'insuccesso dei motori a benzina alfa 1.9 2.2 e 3.2 jts c'è da rovinarsi la faccia anche con i motori piccoli?
e non venite a dirmi che i 1.9 2.2 e 3.2 jts non sono stati un fiasco perchè è così: il 2.2 su 159 e brera non l'ha preso quasi nessuno beve come un drago e non va per quello che beve. in più in accelerazione e ripresa le prende dal 1.9 jtd 16v (prova di automobilismo brera 2.2 jts vs 147 jtd 16v). d'accordo che la brera è più pesante ma ha anche 35 cv in più....
il 3.2 idem del 2.2 beve sempre come un dannato ma non tocca neppure i 300 cv. sarà stato mezzo rifatto dall'alfa ma quel poco di gm che rimane fa proprio schifo molto ed è abbastanza a rovinare tutto. il vecchio 3.2 alfa pur non avendo il "twin phaser" l'iniezione diretta e tutte le cagate che ha il nuovo pagava appena 10 cavalli ma aveva uno sprint e un carattere tutto diverso.
e poi tanto per dire i motori bmw 3.0i non hanno l'iniezione diretta sono più piccoli anche se di poco e hanno qualche cavallo in più.
l'unico motore buono che in tutta la gm hanno è il 2.0 turbo e la fiat non se l'è fatto dare. sottolineo che il motore 2.0 turbo è un saab sviluppato in autonomia. non un gm vero e proprio.
 
147jtd-TI":2vjpcf6u ha detto:
e poi tanto per dire i motori bmw 3.0i non hanno l'iniezione diretta sono più piccoli anche se di poco e hanno qualche cavallo in più.

il 3.000 BMW 6L viene montato su tutta la gamma con 2 livelli di potenze molto simili, 258 e 265CV...mai nessuno ne ha capite le differenze

non ha l'iniezione diretta, ma il Valvetronic, brevetto BMW, comando dell'acceleratore direttamente sull'alzata delle valvole, la farfalla in condizioni normali rimane tutta aperta

è fatto interamente in alluminio e lega di magnesio, ed è il più leggero 3.0l 6 cilindri

l'ho provato un po' su tutte e devo dire che non va assolutamente male, grazie al Valvetronic e al doppio Vanos riesce ad avere la coppia MAX COSTANTE tra 2.500 e 4.500 giri/min...roba da diesel...e la potenza massima sui 6.500 giri/min

sulla 130i è il massimo! e sinceramente i consumi mi sembrano adeguati, in andatura tranquilla da città si sta sugli 8 km/l
 
Da quel che vedo i motori GM partono dal 1.8 da 140 CV in su... Non sono dei motori pessimi ma sinceramente ci abbiamo un pò perso sotto questo punto di vista perchè i nostri mjet qualitativamente sono molto al di là dei benza GM! Spero che la prossima generazione di benzina di mamma Fiat arrivi presto... Almeno però i motori di cilindrata più bassa sono nostri! Anche se non ho ancora capito se ci sono differenze tra il 1.4 16v vecchio (quello che monta la stilo alla base della gamma) e quello attuale... Migliore erogazione e consumi più bassi? Perchè se è così mi piace molto... :nod)
P.s.
Ma almeno il 2.4 mjet da 200 CV non glie lo abbiamo dato!
 
Ma chi ha detto che il 1.4 Fire 16v ce lo fornisce GM???? E' farina del nostro sacco, è solo l'ultima evoluzione di un tipo di motore partito quasi 20 anni fa con cilindrata molto più piccola e che oggi tocca 95 cv.. :ka)

E poi sui JTS 2.2 e 3.2 non penso consumino peggio dei motori pari cilindrata precedenti...
Quando sento che il vecchio 2.4 della stilo Abarth non va avanti (170cv?? Stica) e consuma troppo rimango a bocca aperta, stessi discorsi per il vecchio 2.0 aspirato della Bravo HGT (150 cv), i Twin spark Alfa (1.8 e 2.0 euro2 che viaggiavano di più degli ultimi), poi col cambio di motori prendiamo i JTS e stessi discorsi, consumano troppo ecc.. Li avete provati almeno personalmente? Prendetevi una 159 2.2 in prova dal vostro conce 2-3 giorni, fate il pieno e vedete quanto consuma usandola come si deve poi vediamo che valori saltano fuori..
Poi se dopo la prova ritenete che consumano esageratamente compratevi un diesel e basta no? :ka)
 
io stavo solo chiedendo se il 1.4 16v era un motore appartenente alla merda gm... non era un'affermazione ma una domanda.
per quanto riguarda i 1.9 2.2 e 3.2 stavo solo dicendo che bevono troppo e non sono grintosi come i vecchi alfa. che un motore a benzina beva più di un diesel è fuori discussione ma se io ci metto più carburante e quindi più soldi voglio qualcosa in più. ad esempio i motori giapponesi hanno un allungo da paura e una rabbia impressionante. i motori opel e gm non hanno niente: sono solo motori per fare strada non brillano per prestazione per consumi per niente sono solo una grossa merda come tutto il gruppo gm. di questo mi dispiace molto che siano andati a finire sulle alfa. poi voi adesso mi direte che non sono gli stessi perchè in alfa li hanno riprogettati ecc : tutto vero ma è anche vero che una merda non diventa mai oro. i vecchi motori alfa bevevano come dannati ma avevano carattere potenza allungo grinta avevano un cuore insomma (cuore sportivo). adesso sono solo motori tedeschi fatti dalla più ignobile e miserabile casa automobilistica tedesca e da una sconosciuta casa australiana (ditemi voi che tradizione hanno gli australiani a fare i motori)
 
147jtd-TI":246i82rm ha detto:
io stavo solo chiedendo se il 1.4 16v era un motore appartenente alla merda gm... non era un'affermazione ma una domanda.
per quanto riguarda i 1.9 2.2 e 3.2 stavo solo dicendo che bevono troppo e non sono grintosi come i vecchi alfa. che un motore a benzina beva più di un diesel è fuori discussione ma se io ci metto più carburante e quindi più soldi voglio qualcosa in più. ad esempio i motori giapponesi hanno un allungo da paura e una rabbia impressionante. i motori opel e gm non hanno niente: sono solo motori per fare strada non brillano per prestazione per consumi per niente sono solo una grossa merda come tutto il gruppo gm. di questo mi dispiace molto che siano andati a finire sulle alfa. poi voi adesso mi direte che non sono gli stessi perchè in alfa li hanno riprogettati ecc : tutto vero ma è anche vero che una merda non diventa mai oro. i vecchi motori alfa bevevano come dannati ma avevano carattere potenza allungo grinta avevano un cuore insomma (cuore sportivo). adesso sono solo motori tedeschi fatti dalla più ignobile e miserabile casa automobilistica tedesca e da una sconosciuta casa australiana (ditemi voi che tradizione hanno gli australiani a fare i motori)

guarda per il 4 maggio ho prenotato per un giorno la Brera 2.2, dopo che l'ho provata ti scrivo le mie sensazioni. :OK) Per il resto non ho visto il punto interrogativo :hail), ma la mia risp era generalizzata.. Tieni anche conto che tra i vecchi motori euro2 e quelli attuali c'è tutta una diversa strategia di gestione improntata anche alle emissioni con catalizzatori ravvicinati ecc.. che fanno da tappo. Il discorso si allungherebbe troppo non sto lì a scrivere altro.
 
beh ma se ragioniamo solo in termini di potenza erogata,ricordo che il gruppo fiat aveva nello stesso periodo il bel fire 1.2 16v che di cavalli ne erogava 86!!!
 
Top