Punto evo avaria motore ... ma va bene

tomalak livius

Nuovo Alfista
6 Settembre 2010
304
0
16
torino
Auto
Alfa Romeo 147 / Punto EVO
Salve a tutti dopo varie ricerche in interne chiedo un consiglio.Mio padre a una Punto e una 1.3 euro 5 70KW del 2010.

A Dicembre 2013 e venuto fuori la spia avaria motore insieme a quella col triangolo e rispettiva scritta "far controllare motore" e start & stop non funzionante (ma a qualcun di voi funziona) ma non avendo tempo di portare la macchina e comunque andando bene abbiamo deciso di lasciarla cosi.

A fine Gennaio e venuto fuori l'avviso di sostituire l'olio motore, ok cambio fatto (del benzinaio), portata la macchina a far resettare l'allarme chiedendo cosa era l'avaria motore.
L'elettrauto mi a risposto che come errore c'era solo un "segnale" per il FAP intasato. Ok l'auto gira solo in città e io per far viaggi lunghi preferisco prendere la mia con e girare solo per pochi km al FAP non fa bene (ma che gran cavolata)

Comunque adesso e da un paio di giorni che avviando l'auto sia da fredda sia da calda avvolte si avvia senza nessuna anomalia (ormai dopo mesi manca quella bella spia ambrata :lol: ), lo start e stop non funziona, ma anche li non segnala nulla, ma dopo un po ricompare la spia di avaria motore e compagnia bella. :mad2) comunque la spia della pulizia non e più comparsa.

Per pulire il FAP se e quello mi anno consigliato di far una 20 km in autostrada in 3/4 marcia agli 70/80 km .... e vero?

La macchina secondo me e anche secondo mio padre va bene, gira bene a ripresa... (certo non e come la mia) ma comunque va forse consuma un pochino

Secondo voi cosa potrebbe essere? serve a tirarla in autostrada per pulire il FAP?
 
L'importante per pulire bene il DPF è percorrere un tratto di strada a velocità costante, meglio se 4a o 5a sopra 2000rpm ti consiglio di farci qualche bel viaggetto quando ti capita, e tutto riprenderà a funzionare... Non molti comunque hanno pazienza di portare la macchina fuori città, infatti abbiamo avuto molte richieste di rimozione DPF su queste auto, ma è una operazione costosa e che va ad infrangere il codice della strada.

Per quanto riguarda lo s&s ti consiglio di provare a cambiare batteria, che dovrà essere dello stesso tipo dell'originale e il codice andrà registrato sulla macchina tramite diagnosi, altrimenti non risolverai niente...

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk
 
SandroMarciano":3qglnt18 ha detto:
L'importante per pulire bene il DPF è percorrere un tratto di strada a velocità costante, meglio se 4a o 5a sopra 2000rpm ti consiglio di farci qualche bel viaggetto quando ti capita, e tutto riprenderà a funzionare... Non molti comunque hanno pazienza di portare la macchina fuori città, infatti abbiamo avuto molte richieste di rimozione DPF su queste auto, ma è una operazione costosa e che va ad infrangere il codice della strada.

Per fortuna la mia e senza :D allora se funziona farci un viaggetto prenderò alla prima occasione la macchina del papi :cry: ufff

SandroMarciano":3qglnt18 ha detto:
Per quanto riguarda lo s&s ti consiglio di provare a cambiare batteria, che dovrà essere dello stesso tipo dell'originale e il codice andrà registrato sulla macchina tramite diagnosi, altrimenti non risolverai niente...

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk

AAAA pure per la batteria bisogna attaccare l'auto ecc. ecc. volevo provare a prenderne una con un po di più di amper ..... ma a sto punto lascio perdere
 
Si, la batteria che va con gli start stop non si compra al supermercato...

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk
 
SandroMarciano":1cztsjwq ha detto:
Si, la batteria che va con gli start stop non si compra al supermercato...

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk

Ma e sempre la batteria per intenderci quella generale della macchina (rettangolare da dove partono tutti i cavi) o lo star e stop a la sua batteria?
 
Si si, ovviamente è la stessa batteria classica, ma quella CGE monta ora se ci fai caso ha un codice a barre, i dati lì riportati vanno comunicati al body

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk
 
per quanto riguarda la spia che si accende ancora, siamo sicuri che al cambio olio sono stati resettati anche i contatori delle rigenerazioni del DPF?
poi non so se l'allarme "degrado olio" si basa solo sui km o se anche quello ha un contatore a parte...
 
am78_ud":3qok9c1z ha detto:
per quanto riguarda la spia che si accende ancora, siamo sicuri che al cambio olio sono stati resettati anche i contatori delle rigenerazioni del DPF?
poi non so se l'allarme "degrado olio" si basa solo sui km o se anche quello ha un contatore a parte...
Ha un contatore a parte, che segnala il degrado in base a quante rigenerazione ha fatto, quanto sono durate ecc. ecc..
E comunque quello in genere lo segnala sul computer di bordo.
 
La spia del olio non si e piu accesa, quando a resettato quella a resettato anche quella del motore che si e accesa subito ..... ed e rimasta fissa fin a due giorni fa, adesso ogni tanto la si accende ed e tutto quasi normale.

comunque adesso provo a fargli fare un viaggetto in autostrada ... quasi quasi vengo alla grigliata del 13 con la punto :cry: piuttosto di andare in giro senza meta :D , e poi vedo se sparisce oppure no .....

Sperando che non sia nulla di peggio visto che in fiat a primo tagliando l'anno tenuta quasi due settimane
 
Top