punto abarth vs punto gt

nicoalfista

Nuovo Alfista
2 Settembre 2009
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padova
buonasera! vorrei sapere cosa ne pensate di questo duello dato che se cambio auto vorrei prendermi l'abarth, in giro per il web ci sono parecchie persona che parlano male di quest'auto facendo riferimento alla vecchia gt ma secondo me sono commenti fuori luogo!
voi che ne pensate? fatevi sotto!
 
overboost20v":2j1ovn0s ha detto:
la punto abarth la possiede mio fratello....non avrà l'erogazione cattiva che aveva la gt ma viaggia di più....
il fatto è questo molti pensano che la punto gt vada il doppio per la sua erogazione ma io vorrei vederle in un testa a testa su una bella stradina di montagna!
 
qui non è che si parla di punto abarth vs alfa mito... la differenza di euri è parecchia, se non disdegni usati vecchiotti, con i soldi dell'abarth si trovano le delta integrali... un mio amico con 13 mila euro ha preso la 2.0 turbo 215 cv, fantastica :nod)

lui non faceva warm up e cool down ed infatti ha rotto il motore in 20 mila km... con un pò di attenzione dà sempre un sacco di soddisfazioni
 
La punto gt, avendo un turbo vecchia maniera dà l'impressione di viaggiare molto piu' dell'abarth...alla fine come prestazioni pure non penso ci sia tutta questa differenza, anche se bisogna pensare che l'abarth ha a suo favore 25cv in piu' che non sono pochi, ma ovviamente è un motore molto piu' "tappato" rispetto a quello della gt.....la differenza penso ci sia al capitolo dinamica, anche se non ho mai provato l'abarth in questo senso. C'è da dire che anche la punto, specialmente se dotata di cerchi da 15 e un assetto un po' rivisto era efficace e abbastanza sincera, anche se pativa la mancanza di un autobloccante nel misto stretto vista la brusca erogazione...
Mi permetto di dire la mia sul capitolo delta integrale....non è solo la questione che coi soldi dell'abarth si compra una delta, che è un altra cosa, ma il problema è che, specie oggi, se ti avvicini ad una macchina come la delta devi sapere esattamente cosa stai facendo, come vuoi utilizzarla e cosa ti stai mettendo in casa....conosco parecchia gente che dopo 1anno l'ha rivenduta proprio per averla acquistata a cuor troppo leggero. :asd)
Poi che dia soddisfazioni, che sia un mito e che tio porti a casa "un pezzo di storia" dell'automobilismo e delle corse è innegabile. :ciao)
 
LoreBBB":iqhn3inw ha detto:
qui non è che si parla di punto abarth vs alfa mito... la differenza di euri è parecchia, se non disdegni usati vecchiotti, con i soldi dell'abarth si trovano le delta integrali... un mio amico con 13 mila euro ha preso la 2.0 turbo 215 cv, fantastica :nod)

lui non faceva warm up e cool down ed infatti ha rotto il motore in 20 mila km... con un pò di attenzione dà sempre un sacco di soddisfazioni

come si fa a trattare così una delta?!?!?!?!?!?!? poi cosa ha fatto? spero NON l'abbia rottamata!!!!

per la differenza di Punto : sono auto molto diverse, se non altro come normative inquinamento, come età ( con annessi problemi ) , abitabilità ecc ecc , io andrei di grande punto!
 
Ale.147":2s8xsr7t ha detto:
Mi permetto di dire la mia sul capitolo delta integrale....non è solo la questione che coi soldi dell'abarth si compra una delta, che è un altra cosa, ma il problema è che, specie oggi, se ti avvicini ad una macchina come la delta devi sapere esattamente cosa stai facendo, come vuoi utilizzarla e cosa ti stai mettendo in casa....conosco parecchia gente che dopo 1anno l'ha rivenduta proprio per averla acquistata a cuor troppo leggero. :asd)
Poi che dia soddisfazioni, che sia un mito e che tio porti a casa "un pezzo di storia" dell'automobilismo e delle corse è innegabile. :ciao)

verissimo... il mio amico questo lo sapeva, ed infatti l'ha presa come seconda macchina, portandosi a casa con 20 mila euro un mostro per divertirsi e una 500 1.3mjt bellissima e con costi di gestione parecchio bassi :nod) d'altro canto è ovvio che con una delta oltre i 6/7 km/l non si va, senza parlare delle spese meccaniche che cmq sono notevoli :spin)

FEBIO5":2s8xsr7t ha detto:
come si fa a trattare così una delta?!?!?!?!?!?!? poi cosa ha fatto? spero NON l'abbia rottamata!!!!

nono assolutamente, su quella macchina ci ha speso circa 40 mila euro (13 mila di acquisto poi: verniciatura gialla: 6 mila euro (bellissima), 2 motori (7 mila euro ciascuno), scarico sport originale lancia (1.200 euro), il resto è manodopera varia)... dopo aver rotto il secondo motore gli hanno spiegato come doveva trattarla: lui non faceva warm up ma scaldava il motore per 5 min da acceso (il cambio rimane ghiaccio), ma soprattutto non faceva cool down e quando si fermava si sentivan tutti quei bei rumorini "tin-tin-tin" venire da sotto la macchina perchè troppo calda :asd)

l'ha cmq rivenduta a 23 mila euronella zona di lucca, quando è fallita la ditta dove lavorava :cry:
 
nono assolutamente, su quella macchina ci ha speso circa 40 mila euro (13 mila di acquisto poi: verniciatura gialla: 6 mila euro (bellissima), 2 motori (7 mila euro ciascuno), scarico sport originale lancia (1.200 euro), il resto è manodopera varia)... dopo aver rotto il secondo motore gli hanno spiegato come doveva trattarla: lui non faceva warm up ma scaldava il motore per 5 min da acceso (il cambio rimane ghiaccio), ma soprattutto non faceva cool down e quando si fermava si sentivan tutti quei bei rumorini "tin-tin-tin" venire da sotto la macchina perchè troppo calda :asd)

l'ha cmq rivenduta a 23 mila euronella zona di lucca, quando è fallita la ditta dove lavorava :cry:

Un ragazzo a cui ho venduto un deltone ha fatto la stessa cosa, in moto sul minimo lo ammazzi il motore, specie se poi parti allegro con l'olio comunque ancora freddo e dagli una volta e dagli due lo ha fuso, quando basta partire piano e scaldarlo x strada e arrivare un po' piu' piano dopo averlo tirato per far scendere le temperature... :bonk)
Poi vabbè che scricchiola quando gli tiri il collo è normale, arrivando a temperature altissime...comunque sono macchine giustamente da utilizzare per divertirsi ma con una certa cura e senza farsi ingannare pensando di averla domata; per la maggior parte delle persone non è così e ci se ne accorge troppo tardi di solito!!
Ps..l'aveva preparata? visti i 7.000€ a motore....
scusate l' :eek:fftopic)
 
no era originale al 100%, anche dopo le svariate volte che gli ho fatto notare che per come l'usa lui eran migliori dei pezzi più recenti e performanti, non tanto per aumentare la potenza ma più che altro l'affidabilità... dato soprattutto che nelle leghe di acciaio il moto dislocativo e la diffusione delle impurezze è favorito dal tempo, e i componenti che cambiava avevano almeno 10 anni :nod)

i motori cmq non erano rigenerati, e la richiesta del 2.0 turbo lancia è ancora parecchio alta per trampianti e rimpiazzi (lo stesso motore va anche sulla fiat coupè), per questo costano così
 
Bè dipende cosa aveva spaccato o fuso (solo bronzine, collo d'oca, banco ecc)....perchè con 7.000€ rifai un motore da zero e lo prepari un po', specie se originale mi sembrano davvero tanti..... inoltre tanto per dire molti pezzi compresi anche i monoblocchi sono in comune anche con thema, dedra (dipende dalle versioni), croma ecc ....quindi qualcosa si riesce a risparmiare.
:ciao)
 
una volta ha rotto la cinghia andando a benedire tutto, un'altra volta ha fuso e siccome è uno di quelli "che non si accontentano" ha messo quel che restava di buono in garage per eventuali ricambi ed ha cambiato tutto in blocco... io non mi sono informato sui costi, so solo che lui portava la macchina dal meccanico, quando era pronta la ritirava e lasciava l'assegno da 7200 euri :sedia)

fra l'altro nel solito paese mio e di costui c'è un tipo con la GP abarth SS, che è un terrorista per strada... però fra le due macchine non c'è proprio paragone, la GPA spariva dietro al deltone :sbav)
 
nicoalfista":l72pvurr ha detto:
LoreBBB":l72pvurr ha detto:
però fra le due macchine non c'è proprio paragone, la GPA spariva dietro al deltone :sbav)
grazie tante un 1.4 turbo contro un 2.0 turbo.......

codesto sarebbe un bel discorsino se la macchina in questione fosse la stessa... la punto pesa 1150kg*180cv (6.38 di rapporto peso potenza), la delta 1350kg*215cv (6.27)... grazie tante un ciufolo! :asd) il fatto che scompariva era merito della bontà del progetto delta, con trazione integrale e 1,55g di tenuta laterale!

con gli stessi soldi di una GPA usata di un paio d'anni, ci si porta a casa un pezzo di storia ed un gioiello di tecnica, che di bollo non costa niente... se non sei ambientalista poi, il motore è parecchio più slegato dei nuovi euro4...
 
Bè non andando ad analizzare la bonta del lavoro svolto, sicuramente seguendo un po il tutto si riusciva ad uscire con un buonissimo motore e un portafoglio più pesante :asd)
Lascierei stare i confronti con la punto o simili....certo si può discuterne senza problemi ma secondo me è un paragone che non vuol dire niente...
 
Ale.147":sii9r1lv ha detto:
La punto gt, avendo un turbo vecchia maniera dà l'impressione di viaggiare molto piu' dell'abarth...alla fine come prestazioni pure non penso ci sia tutta questa differenza, anche se bisogna pensare che l'abarth ha a suo favore 25cv in piu' che non sono pochi, ma ovviamente è un motore molto piu' "tappato" rispetto a quello della gt.....la differenza penso ci sia al capitolo dinamica, anche se non ho mai provato l'abarth in questo senso. C'è da dire che anche la punto, specialmente se dotata di cerchi da 15 e un assetto un po' rivisto era efficace e abbastanza sincera, anche se pativa la mancanza di un autobloccante nel misto stretto vista la brusca erogazione...
Mi permetto di dire la mia sul capitolo delta integrale....non è solo la questione che coi soldi dell'abarth si compra una delta, che è un altra cosa, ma il problema è che, specie oggi, se ti avvicini ad una macchina come la delta devi sapere esattamente cosa stai facendo, come vuoi utilizzarla e cosa ti stai mettendo in casa....conosco parecchia gente che dopo 1anno l'ha rivenduta proprio per averla acquistata a cuor troppo leggero. :asd)
Poi che dia soddisfazioni, che sia un mito e che tio porti a casa "un pezzo di storia" dell'automobilismo e delle corse è innegabile. :ciao)

Esatto! ;)
http://www.zeperfs.com/match3512-154.htm
 
Felix7":27dq85u9 ha detto:
Ale.147":27dq85u9 ha detto:
La punto gt, avendo un turbo vecchia maniera dà l'impressione di viaggiare molto piu' dell'abarth...alla fine come prestazioni pure non penso ci sia tutta questa differenza, anche se bisogna pensare che l'abarth ha a suo favore 25cv in piu' che non sono pochi, ma ovviamente è un motore molto piu' "tappato" rispetto a quello della gt.....la differenza penso ci sia al capitolo dinamica, anche se non ho mai provato l'abarth in questo senso. C'è da dire che anche la punto, specialmente se dotata di cerchi da 15 e un assetto un po' rivisto era efficace e abbastanza sincera, anche se pativa la mancanza di un autobloccante nel misto stretto vista la brusca erogazione...
Mi permetto di dire la mia sul capitolo delta integrale....non è solo la questione che coi soldi dell'abarth si compra una delta, che è un altra cosa, ma il problema è che, specie oggi, se ti avvicini ad una macchina come la delta devi sapere esattamente cosa stai facendo, come vuoi utilizzarla e cosa ti stai mettendo in casa....conosco parecchia gente che dopo 1anno l'ha rivenduta proprio per averla acquistata a cuor troppo leggero. :asd)
Poi che dia soddisfazioni, che sia un mito e che tio porti a casa "un pezzo di storia" dell'automobilismo e delle corse è innegabile. :ciao)

Esatto! ;)
http://www.zeperfs.com/match3512-154.htm

spesso se la giocano alla pari !!

però la GP è legate dalle norme inquinamento, e il telaio è molto diverso!
 
ecco questo era un confronto ad armi pari...non mi sembra che la grande punto vada metà della gt come si sostiene spesso...senza contare poi che quelle erano tutte prove su strada dritta!
 
LoreBBB":3gj5a1lf ha detto:
nicoalfista":3gj5a1lf ha detto:
LoreBBB":3gj5a1lf ha detto:
però fra le due macchine non c'è proprio paragone, la GPA spariva dietro al deltone :sbav)
grazie tante un 1.4 turbo contro un 2.0 turbo.......

codesto sarebbe un bel discorsino se la macchina in questione fosse la stessa... la punto pesa 1150kg*180cv (6.38 di rapporto peso potenza), la delta 1350kg*215cv (6.27)... grazie tante un ciufolo! :asd) il fatto che scompariva era merito della bontà del progetto delta, con trazione integrale e 1,55g di tenuta laterale!

con gli stessi soldi di una GPA usata di un paio d'anni, ci si porta a casa un pezzo di storia ed un gioiello di tecnica, che di bollo non costa niente... se non sei ambientalista poi, il motore è parecchio più slegato dei nuovi euro4...

1.55g? Non e' un po' troppo?
 
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