Punto a massa nel vano motore

gambafresca

Nuovo Alfista
15 Aprile 2005
47
0
6
Ciao a tutti, ho la batteria a terra (non da nessun segno di vita) e devo avviarla con un booster per portarla dall'elettrauto. Qualcuno mi può indicare dove si trova nel vano motore il punto a massa per collegare il cavo negativo ? Grazie.
 
Il booster ha i due cavi..rosso e nero..quindi più e meno..! Colleghi il rosso al più della batteria e in nero al meno e metti in moto..
 
Il bordo della carrozzeria, per esempio vicino alla vaschetta del liquido di raffreddamento, è una buona massa. :OK)
 
bigroberto":g0w3hydu ha detto:
Il bordo della carrozzeria, per esempio vicino alla vaschetta del liquido di raffreddamento, è una buona massa. :OK)
ma scusa,ho non ho capito io cosa chiede o non so...ha la batteria a terra, e deve farla andare in moto..che c'entra trovare un punto di massa sulla carrozzeria per il negativo..? Basta mettere i due morsetti rosso/nero su i rispettivi poli della batteria e poi mette in moto..!
 
In verità quando si mette in moto la macchina con la batteria di un'altra e coi cavi..... adesso non ricordo bene.... ma uno dei due cavi non va collegato al polo della batteria ma in un punto metallico dell'autovettura.
 
certo un bullone metallico grosso della carrozzeria o del motore, serve per fare un po' di resistenza ed evitare un passaggio di corrente diretto tra batteria e batteria specialmente se quella in panne è molto scarica.
 
bianconero":115z6bxz ha detto:
certo un bullone metallico grosso della carrozzeria o del motore, serve per fare un po' di resistenza ed evitare un passaggio di corrente diretto tra batteria e batteria specialmente se quella in panne è molto scarica.
:OK)
Se la tua batteria ha un elemento interno rotto devi by-passarla collegando il positivo dell'avviatore al positivo della btr e il negativo ad un bullone per es. uno di quelli sul duomo dell' ammortizzatore ... comunque mi sembra strano che non sia partita con la batteria nuova ...
 
il posto migliore sarebbe più vicino possibile al motorino di avviamento
il posto peggiore (secondo me) e proprio a i morsetti della batteria scarica perché la batteria scarica tende a "ciucciarsi" quasi tutta la corrente
 
se la batteria è connessa ed è completamente scarica dovunque ti attacchi ciuccia. cmq se è morta stacca il morsetto del negativo e attacca il cavo negativo su un punto metallico qualsiasi della testata (un bullonen una sporgenza qualunque), il positivo attaccalo alla basetta del connettore sulla batteria che ha una aletta sporgente a vista vicino ai maxifusibili e avvia, appena la macchina è in moto ricollega il negativo...
 
Top