Punterie

Massialfa

Nuovo Alfista
12 Febbraio 2009
205
0
16
45
Chieti-Abruzzo
Beh che dire,dopo i 90000km questa macchina non fa altro che dare problemi tutti i giorni!dopo scatola sterzo e braccetto superiore destro(quasi 1000euro di spesa),puleggia conduttrice(altre 150euro),un cuscinetto posteriore(va cambiato tutto il mozzo per la modica cifra di 300euro compreso di manodopera) ho dovuto sostituire anche l'alternatore 400euro compreso di manodopera era diventato rumoroso e prima che mi lasciasse a piedi il meccanico mi ha consigliato di cambiarlo!Ora,erano un pò di settimane che sentivo uno strano ticchettio, e subito mi è saltato in testa che fosse qualche punteria!il ticchettio non si presentava sempre,per cui spesso e volentieri mi sono presentato in officina e puntualmente il ticchettio non si presentava,finalmente ieri appena sostiuito l'alternatore mettiamo in moto e dopo un pò si presenta il rumore:il capofficina mi dà ragione e dice che una punteria che fa rumore!alla mia domanda di quanto ci vuole per metterla a posto cambia faccia. ci mettiamo lì a controllare i prezzi e solo di pezzi di ricambio ci vogliono 800euro!!!!!!!!!!!!!!!!più la manodopera!!!!!il che significa almeno 1000euro!!!solo perchè il capofficina mi viene incontro perchè 200euro di manodopera sono il minimo...
il mio capofficina dice di tenremela così perchè il rumore non è eccessivo però ora si ripresenta sempre più spesso,prima solo a freddo ora lo fa anche a caldo!a qualcuno è capitata la stessa cosa?la mia ha 127mila km,credo un pò poco per tutti questi difetti!se avete qualche consiglio sono ben accetti!
ho letto da qualche parte che potrebbe essere anche un piccolo calo di pressione,magari dovuto a impurità che ostruiscono i condotti dove passa l'olio che arriva alle punterie,ma non saprei!consigliano di usare un pulitore lubico da immettere nell'attuale olio,farlo girare 15 minuti e svuotare tutto e cambiare olio e filtro!ma io ho fatto il tagliando solo 6000km fa,per cui l'olio è nuovo!
forse è ora di cambiarla sta macchina,ma soldi non ce ne sono e visto tutti quelli che ho speso finora per aggiustarla non so se mi conviene tenerla o toglierla!!
Grazie a tutti e aspetto risposte ciao ciao
 
Beh per avere 127mila km è messa maluccio...
E' strano davvero perchè il motore è ancora "fresco" diciamo, 130 mila km per un jtd non sono tantissimi, conosco gente che ne ha oltre 250mila e ancora va benissimo...
Forse è solo sfortuna, comunque la spesa non è proprio bassa, hai ragione a valutare se tenerla o darla via...
E' un bel dilemma, pensaci bene, magari informati sul valore effettivo della tua auto, fatti fare dei preventivi e poi carte alla mano fatti i tuoi conticini...
In bocca al lupo per tutto :OK)
 
Anche se devi spenderci 1000 euro ti conviene tenerla.
E' un auto di 5 anni.
Le auto secondo me bisogna portarle almeno fino a 10 anni, o 300 mila km.
almeno poi si può dire di averle sfruttate.
 
alfa1981":2wgef6br ha detto:
Anche se devi spenderci 1000 euro ti conviene tenerla.
E' un auto di 5 anni.
Le auto secondo me bisogna portarle almeno fino a 10 anni, o 300 mila km.
almeno poi si può dire di averle sfruttate.
Hai perfettamente ragione,io quando mi sono preso la 159 era con l'intenzione di tenerla fino a quando non cascasse a pezzi,è la macchina che più mi piace,non la cambierei se non per un'altra 159!Io forse ho sbagliato perchè l'ho presa appena uscita e si sa che la 159 ne aveva parecchi di difetti di gioventù!ora però mi pare che dal my 2008 in poi le 159 siano un pò più affidabili,poi c'è questa nuova motorizzazione da 136cv che non pare male!solo che cmq la mia non vale poi così tanto...stiamo sui 12-13000 euro e per prendermi una nuova 159 troppi di soldi ancora ce ne devo mettere!!è questo il dilemma....però continuare a spendere soldi ogni giorno pure mi rode...
 
Massialfa":lehmavqd ha detto:
alfa1981":lehmavqd ha detto:
Anche se devi spenderci 1000 euro ti conviene tenerla.
E' un auto di 5 anni.
Le auto secondo me bisogna portarle almeno fino a 10 anni, o 300 mila km.
almeno poi si può dire di averle sfruttate.
Hai perfettamente ragione,io quando mi sono preso la 159 era con l'intenzione di tenerla fino a quando non cascasse a pezzi,è la macchina che più mi piace,non la cambierei se non per un'altra 159!Io forse ho sbagliato perchè l'ho presa appena uscita e si sa che la 159 ne aveva parecchi di difetti di gioventù!ora però mi pare che dal my 2008 in poi le 159 siano un pò più affidabili,poi c'è questa nuova motorizzazione da 136cv che non pare male!solo che cmq la mia non vale poi così tanto...stiamo sui 12-13000 euro e per prendermi una nuova 159 troppi di soldi ancora ce ne devo mettere!!è questo il dilemma....però continuare a spendere soldi ogni giorno pure mi rode...

Con 20 mila euro riesci a prenderti una km 0; dovresti aggiungerci una differenza di 7 mila euro.
 
Secondo voi quanto è quotata la mia auto?
è una 159 1.9jtdm 16v 150 cv distinctive immatricolata marzo 2006,nero pastello,unico proprietario!Gomme nuove(6000km) distribuzione rifatta da 10000km,alternatore appena cambiato,perfetta mai incidentata,e con navigatore avic d3 della pioneer(solo quest'ultimo l'ho pagato 1200euro 3 anni fa).
 
Massialfa":22oun9lr ha detto:
Beh che dire,dopo i 90000km questa macchina non fa altro che dare problemi tutti i giorni!dopo scatola sterzo e braccetto superiore destro(quasi 1000euro di spesa),puleggia conduttrice(altre 150euro),un cuscinetto posteriore(va cambiato tutto il mozzo per la modica cifra di 300euro compreso di manodopera) ho dovuto sostituire anche l'alternatore 400euro compreso di manodopera era diventato rumoroso e prima che mi lasciasse a piedi il meccanico mi ha consigliato di cambiarlo!Ora,erano un pò di settimane che sentivo uno strano ticchettio, e subito mi è saltato in testa che fosse qualche punteria!il ticchettio non si presentava sempre,per cui spesso e volentieri mi sono presentato in officina e puntualmente il ticchettio non si presentava,finalmente ieri appena sostiuito l'alternatore mettiamo in moto e dopo un pò si presenta il rumore:il capofficina mi dà ragione e dice che una punteria che fa rumore!alla mia domanda di quanto ci vuole per metterla a posto cambia faccia. ci mettiamo lì a controllare i prezzi e solo di pezzi di ricambio ci vogliono 800euro!!!!!!!!!!!!!!!!più la manodopera!!!!!il che significa almeno 1000euro!!!solo perchè il capofficina mi viene incontro perchè 200euro di manodopera sono il minimo...
Da dove derivano questi 800 euro di manodopera ? La punteria in sè non credo costerà più di 30 euro: se si vogliono sostituirle tutte e 16, invece, i costi aumentano in modo rilevante, ma non vedo la ragione per farlo. Esiste sicuramente un metodo per verificare quale punteria sia malfunzionante.

Oltre a tutto, se hai sostituito recentemente la cinghia di distribuzione, non credo che servano molti altri ricambi: forse qualche guarnizione (dato che si dovrà rimuovere il coperchio delle punterie e uno degli alberi a camme) .
il mio capofficina dice di tenremela così perchè il rumore non è eccessivo però ora si ripresenta sempre più spesso,prima solo a freddo ora lo fa anche a caldo!a qualcuno è capitata la stessa cosa?la mia ha 127mila km,credo un pò poco per tutti questi difetti!se avete qualche consiglio sono ben accetti!
ho letto da qualche parte che potrebbe essere anche un piccolo calo di pressione,magari dovuto a impurità che ostruiscono i condotti dove passa l'olio che arriva alle punterie,ma non saprei!consigliano di usare un pulitore lubico da immettere nell'attuale olio,farlo girare 15 minuti e svuotare tutto e cambiare olio e filtro!ma io ho fatto il tagliando solo 6000km fa,per cui l'olio è nuovo!
forse è ora di cambiarla sta macchina,ma soldi non ce ne sono e visto tutti quelli che ho speso finora per aggiustarla non so se mi conviene tenerla o toglierla!!
Grazie a tutti e aspetto risposte ciao ciao
Cambiare auto non ha senso, economicamente: spenderesti sicuramente una cifra notevolmente superiore (di uno o due ordini di grandezza in più) a quella necessaria per sistemare questo problema.
 
Hai ragione,infatti smontando ne abbiamo sostituite solo 2,le altre erano a posto,ma rimontata e rimessa in moto il rumore è rimasto!allora abbiamo fatto un altra prova,il meccanico mi ha montato 4 nuovi iniettori,ma ugualmente il rumore è rimasto!non riusciamo a capire qual'è il problema!forse potrebbe essere un piccolo calo di pressione dell'olio,per cui l'olio non arriva perfettamente in pressione a qualche punteria e quindi si sente questo ticchettio!!potrebbe essere la pompa dell'olio,ma è molto difficile che sia la pompa il problema!io inizialmente ho pensato ad una bronzina,ma il rumore proviene dalla parte superiore del motore,quindi può essere solo una punteria!mi sto stufando di questa storia!sto valutando ci cambiare per una giulietta...........
 
Ho avuto lo stesso problema su una Rover 214si Moolto vissuta: interpellati più meccanici la risposta era sempre la stessa:
"le punterie idrauliche non si possono riparare, vanno sostituite e,
dato che è quasi impossibile trovare quelle che rumoreggiano, vanno cambiate tutte!" :eek:hmamma) :mecry2)
Per un testone appassionato del fai-da-te come il sottoscritto praticamente una sfida... :D

Ci ho lavorato i pomeriggi di una settimana ma il risultato è stato ottimo,
tanto che l'ho fatto anche su un'altra Rover più recente
e, in occasione del rifacimento della distribuzione, anche sull'amata :inocchio)

Con una buona manualità e una discreta porzione di follia "SI PUO' FARE"

La prima difficoltà una volta smontato gli alberi a camme e recuperato i 16 bicchierini delle punterie è trovare quelle rumorose:
basta premere al centro il bicchierino rovesciato, se dal forellino laterale esce olio è sicuramente difettosa.
A questo punto per aprire la punteria ho usato una siriga da 5CC con l'ago modificato per iniettare olio nel forellino laterale...
grazie al sig. Pascal il pistoncino di solito se ne esce senza problemi, altrimenti si passa alla siriga da 2,5CC!
Il più è fatto, estrarre il terzo pistoncino interno facendo attenzione a non perdere la molla, quindi
un bel bagnetto nel diluente alla nitro che scioglie tutte le morchie e una asciugatina con l'aria compressa a bassa pressione.

Per controllare che non perda perchè eccessivamente usurata si rimontano i 2 pistoncini più piccoli e si prova a premere:
si deve sentire l'elasticità dell'aria che rimane compressa all'interno.

Rimontare il tutto riempiendo prima i pistoncini di olio con la solita siriga,
per fare uscire l'aria ho usato uno stuzzicadenti di legno per premere sulla valvolina a sfera,
In alternativa rimontare la punteria tenendola immersa dentro una bacinella a bagno d'olio.
Prova finale riprovando a premere al centro della punteria capovolta, questa volta per quanto premete non uscirà un filo d'olio!
Passare alla punteria seguente.. (hai voluto le 16 valvole? ora pedala!) :asd) :asd) :asd)
 
LoreBBB":1kajfx6w ha detto:
nooo per la giulietta nooo :eek:hmamma)
ragazzi vi capisco,e non immaginate quanto mi dispiace disfarmi della mia amatissima,anche se mi ha fatto patire le pene dell'inferno,159!ma purtroppo girovagando per concessionarie ho scoperto che la nostra auto non vale un euro!!!!ci sono alcuni concessionari che non le ritirano nemmeno....la mia me la valutano si e no 9000euro!!!!!su una giulietta 2.0jtdm2 da 140 cv con pack sport e pack premium e cristalli oscurati(prezzo di listino 29700 chiavi in mano) sono riuscito a spuntare 15000euro più la mia,il che significa quasi 14700 per la mia,solo perchè ho comprato 6 auto in questa concessionaria e sono cliente affezionato.Prendere una 159 adesso significa che tra 5 anni,considerando anche che uscirà a breve fuori produzione,la nostra amata 159 non varrà un fico secco,mentre sicuramente la giulietta è un auto più commerciale e più facile da rivendere,magari anche privatamente! di cambiare marchio non ci penso nemmeno,le tedesche,per quanto dicano che non si rompano,hanno i difetti più disparati come le alfa e le altre italiane,fatevi un giro sui vari forum di bmw,golf e anche mercedes,con la differenza che quando si rompono i prezzi dei ricambi e della manodopera sono molto ma molto più costosi della nostre alfa!cambiare per un'altra 159 non so se ne vale la pena...........questo è il mio dilemma!!!
 
ticchettio

Ciao,
anche la mia ticchetta. Io ho appena preso una 159 JTDM 16V usata a 58000km, è del 2006. Come macchina mi trovo un gran bene perchè tiene la strada come sui binari, ho i 18". E' una bella macchina. Il motore non consuma eccessivamente (16-17 km/l) ma ogni tanto ticchetta tra 1500 e 2000 giri. Faccio sparire il rumore dando una bella accelerata. Alfa mi dice che sono probabilmente le punterie, però potrebbero essere gli iniettori. Bosch ha controllato, per loro gli iniettori sono perfetti. Comunque in rilascio il rumore sparisce, con vari gasoli cambia, mentre i dubbi restano. Io non ho tutta sta voglia di spendere un botto di soldi per le punterie percui per ora me la terrò così anche perchè il rumore compare raramente. La macchina era rimasta ferma parecchio tempo e ci sta che le punterie ne abbiano risentito negli avviamenti a distanza di un mese.... Magari nel tempo sparirà, la speranza è l'ultima a morire...
Comunque visto che per ora non ho avuto una diagnosi precisa ho provato io con uno stetoscopio SKF che uso abitualmente in manutenzione: gli iniettori effettivamente dentro fanno un bel tan-tan-tan.... grandi botte dentro, normale per grandi pressioni. Nella zona assi a camme si sente un tic tic più forte sulle camme esterne lato sinistro della macchina anche quando da fuori sembra tutto silenzioso. Mi piacerebbe sentire un'altra Alfa 159 per avere paragone.
Ora mi rimane aprire il cofano nel momento in cui fa il ticchettio forte e sentire esattamente da dove arriva.
Se hai ancora la tua Alfa prova a sentire anche tu da dove arriva il rumore. Se non hai uno stetoscopio puoi usare un cacciavitone: appoggi la punta metallica sulla parte che vuoi sentire e il manico di plastica all'orecchio. Sentirai come se fossi dentro al motore... Attendo alle vibrazioni e ai cavi elettrici.
Fammi sapere se noti qualcosa di particolare, magari ci si capisce qualcosa in più.
 
greencoat":1mcuofql ha detto:
Ciao,
anche la mia ticchetta. Io ho appena preso una 159 JTDM 16V usata a 58000km, è del 2006. Come macchina mi trovo un gran bene perchè tiene la strada come sui binari, ho i 18". E' una bella macchina. Il motore non consuma eccessivamente (16-17 km/l) ma ogni tanto ticchetta tra 1500 e 2000 giri. Faccio sparire il rumore dando una bella accelerata. Alfa mi dice che sono probabilmente le punterie, però potrebbero essere gli iniettori. Bosch ha controllato, per loro gli iniettori sono perfetti. Comunque in rilascio il rumore sparisce, con vari gasoli cambia, mentre i dubbi restano. Io non ho tutta sta voglia di spendere un botto di soldi per le punterie percui per ora me la terrò così anche perchè il rumore compare raramente. La macchina era rimasta ferma parecchio tempo e ci sta che le punterie ne abbiano risentito negli avviamenti a distanza di un mese.... Magari nel tempo sparirà, la speranza è l'ultima a morire...
Comunque visto che per ora non ho avuto una diagnosi precisa ho provato io con uno stetoscopio SKF che uso abitualmente in manutenzione: gli iniettori effettivamente dentro fanno un bel tan-tan-tan.... grandi botte dentro, normale per grandi pressioni. Nella zona assi a camme si sente un tic tic più forte sulle camme esterne lato sinistro della macchina anche quando da fuori sembra tutto silenzioso. Mi piacerebbe sentire un'altra Alfa 159 per avere paragone.
Ora mi rimane aprire il cofano nel momento in cui fa il ticchettio forte e sentire esattamente da dove arriva.
Se hai ancora la tua Alfa prova a sentire anche tu da dove arriva il rumore. Se non hai uno stetoscopio puoi usare un cacciavitone: appoggi la punta metallica sulla parte che vuoi sentire e il manico di plastica all'orecchio. Sentirai come se fossi dentro al motore... Attendo alle vibrazioni e ai cavi elettrici.
Fammi sapere se noti qualcosa di particolare, magari ci si capisce qualcosa in più.
a me lo fa prevalentemente a freddo,e il ticchettio aumenta di frequenza in base al numero di giri,poi a caldo tende a sparire!però ogni tanto si ripresenta anche a motore caldo!il rumore pare provenire dalla parte superiore destra del motore,per intenderci dal lato della batteria!effettivamente in rilascio pare scomparire,ma ci devo fare caso meglio!!cmq sto in una indecisione colossale,non so che fare...probabilmente ora è diventata anche una mia fissazione,ma fatto sta che questo ticchettio prima non c'era ora invece a freddo è sempre presente
 
prova

A freddo è sempre presente: ti posso dire che quando si presenta in fase di riscaldamento motore faccio una cosa, senza esagerare: tengo il regime del motore a 2500 giri per qualche secondo. Sulla mia 159 conti 1-2-3-4 e il ticchettio sparisce per poi non ricomparire più. E' come se pompassi qualcosa che è vuoto (le punterie che sono rimaste ferme). Poi a caldo ricompare sal'tuariamente con un ciclo del tipo: vado lanciato e tirato per un pò, rilascio rallentando parecchio e riprendo. Nel riprendere 1 volta su 10 fa il ticchettio che sparisce subito riaccelerando. A sto punto sembra di aver descritto una catastrofe ma in realtà non è così perchè capita raramente. Infatti programmo controlli a lungo termine: al prossimo tagliando faro dare una pulizia al circuito di lubrificazione anche per togliere dubbi di sporcherie nelle punterie. Al cambio cinghia distribuzione farò guardare la zona punterie. Altrimenti apro io e guardo prima...
Occhio a un'altra cosa: battaglia col copri motore con scritta rossa Alfa Romeo. Il mio ha i gommini cotti che lo agganciano al motore, vibra e fa un baccano dell'altro mondo quando ci si mette. Ho messo una striscia di gomma tra il pannello rotto Alfa e la base grigia perchè vibrava tutto. Messo apposto queste cose e i rumori antipatici dal vano motore sono spariti. Dacci un'occhiata se è tutto apposto aprendo il cofano a motore acceso. Ci appoggi sopra le mani e senti se cambia qualcosa.
E' una macchina che deve essere amorevolemente accudita, però è un gran bella! Tieni duro!
 
greencoat":8b6x8tfo ha detto:
A freddo è sempre presente: ti posso dire che quando si presenta in fase di riscaldamento motore faccio una cosa, senza esagerare: tengo il regime del motore a 2500 giri per qualche secondo. Sulla mia 159 conti 1-2-3-4 e il ticchettio sparisce per poi non ricomparire più. E' come se pompassi qualcosa che è vuoto (le punterie che sono rimaste ferme). Poi a caldo ricompare sal'tuariamente con un ciclo del tipo: vado lanciato e tirato per un pò, rilascio rallentando parecchio e riprendo. Nel riprendere 1 volta su 10 fa il ticchettio che sparisce subito riaccelerando. A sto punto sembra di aver descritto una catastrofe ma in realtà non è così perchè capita raramente. Infatti programmo controlli a lungo termine: al prossimo tagliando faro dare una pulizia al circuito di lubrificazione anche per togliere dubbi di sporcherie nelle punterie. Al cambio cinghia distribuzione farò guardare la zona punterie. Altrimenti apro io e guardo prima...
Occhio a un'altra cosa: battaglia col copri motore con scritta rossa Alfa Romeo. Il mio ha i gommini cotti che lo agganciano al motore, vibra e fa un baccano dell'altro mondo quando ci si mette. Ho messo una striscia di gomma tra il pannello rotto Alfa e la base grigia perchè vibrava tutto. Messo apposto queste cose e i rumori antipatici dal vano motore sono spariti. Dacci un'occhiata se è tutto apposto aprendo il cofano a motore acceso. Ci appoggi sopra le mani e senti se cambia qualcosa.
E' una macchina che deve essere amorevolemente accudita, però è un gran bella! Tieni duro!
a riguardo del coprimotore hai ragione che fa rumore,infatti avevo già risolto il problema mettendo una striscia di gomma anche io tra il pannello grigio e quello rosso con al scritta alfa romeo!e i gommini li ho rimessi nuovi a circa 20000km fa!a freddo ho provato a tenerla un pò accelerata,ma nulla il rumore non sparisce,ho bisogno di fare almeno 3km prima che il rumore si attenui,poi però ricompare a caldo e non saltuariamente ma abbastanza spesso,a caldo anche dando una bella tirata fino a 4000giri,il rumore non sparisce,si attenua solo leggermente!poi ogni tanto sparisce e poi ricompare!io le punterie le ho messe nuove,l'olio motore ha solo 7000km e non riesco a capire che cavolo di problema ha!e sinceramente mi dà un fastidio sto rumore...........e mi viene sempre più voglia di cambiarla!!! :wall) :wall) :wall)
 
beh ragazzi..a malincuore ho deciso di togliermi la mia 159...dire che mi viene da piangere al solo pensiero di separarmene è dir poco!!!!!!!!!! :mecry) :mecry) :mecry)
Nonostante tutte le arrabbiature per tutti problemi sorti,la 159 resterà per me la macchina più bella che abbia mai avuto! A malincuore ho preso un'altra macchina!il mio cuore mi diceva di prendere un'altra 159,ma non sarebbe stata la scelta più opportuna!Ho fatto una scelta più di testa,ho preso una giulietta 2.0 140cv bianca con pack sport da 17,pack comfort,e cristalli oscurati,colore bianca!!
spero che questa non mi dia problemi come la 159!non sono riuscito a cambiare marchio!le alfa sono le uniche che mi trasmettono qualche emozione quando le vedo passare!!!!!!!!!!!!!!
 
Top