Pulizia Valvola EGR

guly_ct

Nuovo Alfista
28 Novembre 2009
29
0
1
Catania
Salve a tutti, volevo fare una mia considerazione...dopo qualche mese ho deciso di pulire la valvola EGR della mia :inocchio) ....ho acquistato il prodotto adatto alla pulizia della valvola SINTOFLON S7 (€ 16,00) e mi sono cimentato allo smontaggio della valvola..servono, per chi non lo abbia mai fatto :asd) , una chiave 13, una chiave 10 ed una chiave 8 poi serve una chiave torx t25..comunque dopo averla smontata ed aver separato la parte meccanica dalla parte elettrica ho iniziato la pulizia..e qui devo fare una osservazione...si è vero che si è pulita...ma non più di tanto...alla fine ho deciso di fare una cosa.."estrema" :up) ho deciso di pulirla con uno sgrassatore da casa.. chantecler :A) e devo dire che sono rimasto a bocca aperta...in meno di un quarto d'ora è tornata nuova come se fosse stata appena acquistata...incredibile...lo sgrassatore funziona e il prodotto da 16 euro no...mah... :wall) comunque dopo ho rimontato tutto..dopo una pulita con lo sgrassatore, una soffiata di compressore..per asciugare l'acqua, una bella pulita nel blocco motore, e nello scarico.. :nod) ora voi pensate che dopo questa pulizia della valvola avrò qualche beneficio? graziiiiiieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :yep) :yep)
 
ciao,

di sicuro ti eviterà di cambiarla se ti si intasa come ha fatto la mia, 280 euro più mano d'opera se nn ricordo male...

ottima la notizia che lo sgrassatore del "gallo" funziona, ma a me dicevano che nn basta pulire quella, dovresti pulire anche il condotto che arriva all'EGR che si incrosta pure quello (ripeto, così mi dicevano)

per curiosità, la EGR dove si trova? caso volessi dargli una pulita pure io? alla moto faccio io la normale manutenzione ma all'auto non ci ho mai provato

ciao
 
Di solito quando si sporca tanto finisce per bloccarsi, quindi di certo tenerla pulita farà bene. Anch'io la pulisco con lo sgrassatore marsiglia, tenendo immersa nel liquido la parte meccanica per 1 giorno... torna come nuova!
 
Secondo me le egr sono quasi tutte recuperabili con una bella pulizia.
Molti mecca la fanno cambiare perché pulirla fa perdere tempo e guadagnare poco...
La parte elettronica altro non sarà che il classico solenoide, la vedo dura a guastarsi.
 
avete qualche foto per capire bene dove si trova...si può fare da sopra il motore o bisogna alzare la vettura e lavorare da sotto?
 
ecco le fotineeee :OK


se volete la procedura di come smontarla fatemi sapereeeeeeee :up) :boxe)
 

Allegati

  • egr2-vi.jpg
    egr2-vi.jpg
    25.2 KB · Visualizzazioni: 7,609
  • egr3-vi.jpg
    egr3-vi.jpg
    95.1 KB · Visualizzazioni: 7,588
  • egr5-vi.jpg
    egr5-vi.jpg
    46.1 KB · Visualizzazioni: 7,618
  • egr6-vi.jpg
    egr6-vi.jpg
    38 KB · Visualizzazioni: 7,584
  • egr7-vi.jpg
    egr7-vi.jpg
    60.7 KB · Visualizzazioni: 7,616
  • egr9-vi.jpg
    egr9-vi.jpg
    50.2 KB · Visualizzazioni: 7,586
ragazzi...allora che ne pensateeeeee??? :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe)
 
Ti faccio i miei colpimenti secondo me si potrebbe mettere tutto tra le faq light visto che potrebbe far comodo a molti una guida per lo smontaggio e la pulizia dell'egr, io l'ho fatta fare pochi km fa dal meccanico ma la prossima volta penso propio di farlo da solo, una cosa, non conveniva anche montare la flangia alfa ? almeno la devi pulire meno spesso e non si hanno avarie.
 
grazie a tutti , per quanto riguarda la flangia alfa non l'ho fatto..perche non so se mi da l'errore dell'avaria motore..BOHHHHH :mecry) :mecry) :mecry)
 
No la flangia alfa non da errore è un pezzo originale, i fori sono calibrati per non dare nessun errore, l'unica cosa è che essendo più piccoli del normale foro presente sull'egr la devi pulire meno spesso. Io penso propio che alla prossima pulizia la monterò in fondo sono solo 18 euro.
 
per fare il lavoro servono una 13, una 10, una 8, una t25 torx, del liquido idoneo (io ho usato il sintoflon S7 e ve lo consiglio abbinato allo sgrassatore... :up) ) e dei guanti...utilizziamo la 8 per togliere la piastrina che sorregge il tubo in gomma che va al serbatoio RVO, poi con la 10 togliamo le 4 viti che tengono salda la valvola EGR al flauto d'aspirazione e, successivamente, con la 13 togliamo le viti che tengono la flangia del tubo in arrivo dallo scarico.fatto ciò, la valvola è qualsi libera... per toglierla del tutto basta sfilare lo spinotto....adesso la valvola è libera :spin)
 
flangia8.th.jpg


Avevo aperto un altro topic (al140 lo sa) e a questo punto potevo inserirmi direttamente a questo :wall)

Pulita valvola e corpo farfalla..
Dicevo appunto ad al140 che sotto ai 2000 ora la macchina è meno reattiva. :evil:

Ho realizzato queste 2 flange e vorrei montarle. Il foro centrale è da 8mm. Secondo voi, darà errore la centralina?? Io una flangia Alfa non l'ho mai vista. :sic)

:ciao)
 
il problema nasce se una volta montata la flangia creata da te la nasona nn ti da l'errore avaria motore...hai provato????? :lol2)
 
Top