Pulizia pelle nera: sapone marsiglia o...?

elvis":3pyjk0sy ha detto:
a quanto pare l'ammoniaca ustiona anche la pelle...
Vaglielo a dire a mia madre che la usa da sempre senza guanti e non ha mai avuto problemi.... :D
 
informati bene e vedrai che l'ammoniaca corrode e fa male alla pelle, poi, se a te piace usala è un'altro discorso, ma da qui a consigliarne l'uso sulla pelle dei sedili ce ne passa..

che poi, esiste il sapone, non vedo perchè usare prodotti aggrassivi.... :ka)
 
Ah, l'ammoniaca e' corrosiva, si, ma in alte concentrazioni, ed e' un gas (a volte in forma liquida, ma non e' quello di cui parliamo noi).
Quello che usiamo noi e' idrossido di ammonio, ovvero il gas disciolto in acqua e poi estremamente diluito in acqua (e poi lo diluiamo ulteriormente).
'na mezza pippa in pratica :D
 
buon per lei, però è un dato di fatto che fa male alla pelle.

è come dire che il fumo fa male solo se ci si fuma due pacchetti al giorno.. ok, se si fuma una sola sigaretta al giorno fa molto meno male, ma questo non vuol dire che faccia bene..

è proprio come consigliare di lavare la carrozzeria con il sapone per i piatti (esempio fatto da am78ud), c'è chi lo fa e non nota niente di anormale perchè magari usa l'auto giusto per gli spostamenti e se ne frega della vernice, però se confronti una carrozzeria lavata con lo svelto con una lavata con appositi prodotti vedi subito che una è molto più rovinata dell'altra..
 
l'ammoniaca è cmq una base (mi pare forte) e quindi saponifica i grassi quindi è sgrassante...
poi ok dipende dalle concentrazioni, ma cmq è sgrassante.
tu li laveresti i sedili con la soda caustica seppur allo 0.1%? io no...
@bigno fatti sentire da un chimico a dire idrossido di ammonio :p
(ok sono sottigliezze... è una scoperta di una 15na di anni fa che cmq resta NH3 in soluzione e non si forma nessuno ione ammonio NH4+)
 
credo che ci sia da distinguere bene tra i danni che l'ammoniaca può provocare alla pelle umana (in alte concentrazioni, io quando l'ho usata sui sedili non indossavo guanti e sulle mani non mi ha fatto proprio niente; sicuramente tutte le "ammoniache" in commercio sono in concentrazioni sufficientemente basse da non essere pericolose se non le bevi) dagli effetti che può avere sulla pelle dei sedili: la pelle dei sedili è "conciata", ovvero la pellaccia della mucca è sottoposta a lavorazione con prodotti chimici abbastanza ( :asd) :asd) :asd) ) velenosi per renderla resistente, onestamente dubito proprio che un po' di ammoniaca slavata possa fare qualcosa di male
 
am78_ud":nc39e5yp ha detto:
@bigno fatti sentire da un chimico a dire idrossido di ammonio :p
(ok sono sottigliezze... è una scoperta di una 15na di anni fa che cmq resta NH3 in soluzione e non si forma nessuno ione ammonio NH4+)
In effetti idrossido d'ammonio me lo dissero in 2^ superiore (l'unico anno in cui ho fatto chimica, mai digerita), quindi ben piu' di 15 anni fa....
 
Quindi l'idea sarebbe di evitare l'ammoniaca poiché causa corrosione, e andare di sapone delicato.
A questo punto però avrei da porvi altre 2 domande:

1) Potrei usare il sapone di marsiglia? Altrimenti che genere o marca di sapone mi consigliereste?
2) Come lo devo applicare? Quali sono le procedure di lavaggio?

:help)
 
Il sapone neutro che usi quando ti fai il bidet, uno vale l'altro, basta che sia neutro :asd)
Per l'uso, puoi fare con una spugna come quella che usi per farti la doccia (non con la parte ruvida, ovvio), immergendola in acqua e sapone, STRIZZANDOLA per bene e passandola sul sedile asciugando poi con un panno in microfibra
Quando usi la crema Nivea o qualsiasi altra crema da passare sui sedili, cosa che nessuno dice e fa, una volta passata e aspettata un'oretta, va passato un panno asciutto per togliere eventuali residui, non va lasciata lì.

Le pelli dei sedili non sono come quelle umane, assorbono in maniera diversa ed escono dalla fabbrica con degli strati protettivi che se non trattati come si deve svaniscono
 
Vecio":ky2pnzk8 ha detto:
Quindi l'idea sarebbe di evitare l'ammoniaca poiché causa corrosione, e andare di sapone delicato.
attento che il sapone delicato potrebbe corroderti il portafogli :asd)

scherzi a parte, ammoniaca tutte le volte, provare per credere! :nod)
 
usa un sapone tipo il "dove" che hanno una percentuale (1/4) di crema nutriente, quelli che di solito si usano per lavarsi la faccia..
prendi due secchi, uno con acqua calda e sapone, l'altro con solo acqua calda, prima insaponi sfregando bene per sgrassare, poi con un'altra spugna risciacqui, naturalmente le spugne devono sempre essere strizzate, altrimenti inondi i sedili..

se vuoi fare un lavoro proprio di fino ripeti l'operazione due volte (te lo consiglio almeno sui sedili anteriori)
 
elvis":1bqaivdk ha detto:
usa un sapone tipo il "dove" che hanno una percentuale (1/4) di crema nutriente, quelli che di solito si usano per lavarsi la faccia..
prendi due secchi, uno con acqua calda e sapone, l'altro con solo acqua calda, prima insaponi sfregando bene per sgrassare, poi con un'altra spugna risciacqui, naturalmente le spugne devono sempre essere strizzate, altrimenti inondi i sedili..

se vuoi fare un lavoro proprio di fino ripeti l'operazione due volte (te lo consiglio almeno sui sedili anteriori)
:OK)
 
Oh belin siam diventati un forum di fighette, conosciamo adirittura le composizioni dei saponi! :lol:
http://testitforyou.blogspot.it/2011/06/vecchia-conosciutissima-saponetta-dove.html
:crepap)

Gli alfisti si lavano le mani col gasolio, li si che la pelle resta morbida! :lol:
Seriamente, il gasolio e' un altro prodotto che uso per qualsiasi cosa: l'ultima volta ci ho trattato le plastiche esterne del Doblo' che erano completamente sbiancate e a distanza di un anno di utilizzi grezzi sono ancora belle (pero' non l'ho mai lavato e dal punto di vista delle plastiche dovrebbe essere un bene).
 
:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

da oggi uso la pasta lavamani per lavarmi il :backb) così posso dire di essere un vero duro.. :asd)

p.s. io uso l'alcol etilico come collirio.. :sedia)
 
Re: R: Pulizia pelle nera: sapone marsiglia o...?

Allora consiglio per i materiali in pelle tipo sedili borse ecc. Latte o creme tipo latte per il corpo perché lucida e rende elastica la pelle poi per pulire i sedili ti consiglio un detergente neutro possibilmente a base di sostanze naturali e non chimiche che rovinano la pelle.

l'alfa é paragonabile alla spenellata perfetta di colore su una tela bianca come la luna
 
Top