Pulizia pelle nera: sapone marsiglia o...?

Vecio

Nuovo Alfista
30 Gennaio 2012
299
0
16
Firenze
Salve a tutti!

Dovrei rimuovere delle macchie dai sedili in pelle nera della mia Nasona... Documentandomi qua e là ho trovato diversi utenti che avevano trovato differenti soluzioni al problema: chi usava il sapone di marsiglia e un panno morbido, chi usava il latte detergente, chi la Nivea per le mani... Insomma io ho paura di rovinare la pelle e vorrei andare abbastanza sul sicuro sapendo più o meno come fare!

Senza comprare prodotti specifici per la cura dell'auto, son convinto di poter fare qualcosa anche con semplici prodotti come quelli sovracitati. Ad esempio in casa io ho il sapone di marsiglia...
Il problema è, quali di quelli? Dopodiché come dovrei procedere?

Attendo consigli! :D
 
Ho utilizzato la crema che ho detto di aver comprato nel secondo post... E' stupenda, funziona benissimo, non c'è una traccia di sporco! Inoltre lascia i sedili freschi e profumati. Naturalmente va fatta assorbire bene con un panno di cotone!

Io la consiglio, almeno con la pelle nera! :OK)
 
La crema idratante pulisce pure?

Io per la pulizia uso da sempre acqua e ammoniaca: sgrassa alla grande, non rovina nulla, lascia i sedili belli opachi.
La uso per qualsiasi cosa in auto perche' ovunque ti cada non fa alcun danno.
(sui sedili poi do' anche una crema specifica)
 
Ti giuro a me la crema idratante funziona! :lol:

Proverò anche con acqua e ammoniaca ad ogni modo, per testare la differenza... In quali parti? (Intendo quanta acqua e quanta ammoniaca in rapporto)

@Anakin: proverò anche col sapone neautro, anche se per i sedili immagino sia un incubo sciacquarli...
 
ma scusa, come puoi dire che la crema idratante pulisce i sedili??
avrà sciolto le macchie, ma lo sporco è li tutto impastato..

prendi una spugna delicata, riempi un secchio di acqua calda e metti un po di sapone delicato, sfrega bene i sedili insaponandoli per bene e smuovendo lo sporco, poi
sciacqua la spugna e ripassa i sedili fin quando non vedi più tracce di sapone.. solo a questo punto i sedili saranno puliti e potrai idratarli con la crema..

è come se dopo aver lavorato ed esserti sporcato le mani, torni a casa e prima di mangiare o di andare a letto invece di lavarti le mani con il sapone ci passassi su un po di crema.. sarebbero pulite??? io direi proprio di no!!

p.s. risciacquarli non è affatto un problema, immergi continuamente la spugna nel secchio e li ripassi..
 
usare un kit specifico tipo il ma-fra di pulizia e crema è ancora meglio...
la nivea unge...
così come mi fanno ridere quelli che lavano l'auto col detersivo per piatti...
ok risparmiare, ma a tutto c'è un limite...
 
eh, ma lui ha specificato che vuole cavarsela con prodotti classici che si usano in casa..ovviamente i kit specifici sono la cosa migliore, però se si usa un sapone delicato va benissimo ugualmente.
vero anche che la nivea classica unge, ma ci sono diversi tipi di nivea, la crema corpo quella più liquida va decisamente meglio di quella pastosa nel barattolo metallico..
 
no, due ore no.. in un'oretta ce la fai se fai viaggiare le mani..

se usi una crema liquida ci metti pochissimo a stenderla.. se usi quelle pastose ci vuole una vita..
 
Vecio":r77uur10 ha detto:
Proverò anche con acqua e ammoniaca ad ogni modo, per testare la differenza... In quali parti? (Intendo quanta acqua e quanta ammoniaca in rapporto)
Non e' assolutamente un problema la diluizione, io metto 4 dita nello spruzzino recuperato dello Chante Claire e poi lo riempo con acqua.
La puoi usare anche pura, ma puzza troppo mentre la usi.
Non c'e' bisogno di risciacquare e in 10 minuti a dire tanto fai tutti i sedili.
Ovviamente dipende da quanto sono sporchi: io uso stracci chiari e continuo a fregare cambiando sempre posizione allo straccio fino a che lo straccio non smette di diventare nero.
 
tre mesi fa ho usato anche io il metodo "bigno" con ammoniaca e certifico che funziona alla grande

e, giusto per non sbagliare, costa anche poco :nod)
 
sicuramente funzione, però l'ammoniaca sulla pelle non è proprio salutare.. penso che a lungo andare tenda a rovinarla..
penso sia meglio un bel sapone delicato..
 
Che io sappia esiste un solo tipo di ammoniaca, a parte forse quella profumata, ma pagate di piu' per un mix che probabilmente conterra' un po' meno ammoniaca (che e' un gas) disciolta nell'acqua.

Non ho mai visto nessun tipo di materiale (lo ripeto: nessuno!) "aggredito" dall'ammoniaca alle basse concentrazioni che si trovano in commercio.
Consigliatissima anche per la pulizia dell'interno dei vetri.
 
io anni fa ho visto il cruscotto di un mio amico (su una bravo vecchio modello) completamente sbiancato, quando gli chiesi come mai era ridotto così mi ha risposto che a furia di lavarlo con l'ammoniaca si era corroso.. :ka)
 
http://www.silvianet.it/ammoniaca.htm

a quanto pare l'ammoniaca ustiona anche la pelle... quindi direi che è decisamente megio evitare di usarla sui sedili e usare del sapone (che è creato apposta per essere usato sulla pelle)
poi fate come vi pare, la macchina è vostra, però dire che l'ammoniaca sia indicata per pulire la pelle e che non rovina nessun tipo di materiale secondo me è una grossissima caz..ta (senza offesa per chi è convinto del contrario)
 
elvis":17efgp4u ha detto:
io anni fa ho visto il cruscotto di un mio amico (su una bravo vecchio modello) completamente sbiancato, quando gli chiesi come mai era ridotto così mi ha risposto che a furia di lavarlo con l'ammoniaca si era corroso.. :ka)
Bah, i cruscotti si sbiancano le li lasci molto al sole senza mai applicare un protettivo.
L'ammoniaca e' ottima per rimuoverlo l'eventuale protettivo, quindi....
Sulla GT non ho mai dato nessun protettivo comquneu, e ormai ce l'ho da 6 anni. Pero' sta sempre in garage.
 
Top